Il Campione della Quarta Era di Minuti Contati è Alberto Della Rossa!

Minuti Contati è ormai uno dei più longevi contest letterari della grande rete e nel corso del 2017 raggiungerà le cento edizioni. Ogni edizione fa storia a se e prevede una sua classifica ben precisa, ma gli anni passano e gli autori cambiano e allora perché non raggruppare un tot numero di edizioni a comporre dei campionati che, nel tempo, possano rappresentare quelle che sono state le varie fasi del contest più veloce del web? Nel mondo di Minuti Contati, questi campionati si chiamano ERE e ognuna di loro ha avuto il suo Campione e autori che si sono messi in particolare luce. La durata delle Ere non è mai stata standard, anche se si è deciso che dalla Quarta in poi si svilupperanno nel corso di tredici tappe.
 
La Prima Era (della durata di trenta edizioni) si è svolta tra il Forum di Edizioni XII e quello di Nero Café e ha visto la vittoria finale di Maurizio Bertino. La Seconda Era (della durata di venti edizioni) si è tenuta interamente sul forum di Nero Café e ha visto laurearsi Campione il maltese Roberto Bommarito. La Terza Era (dodici edizioni) è stata l’ultima a vedere come propria casa il Forum di Nero Café e ha incoronato come suo Campione Angelo Frascella. La Quarta Era appena conclusasi, invece, è stata la prima a svolgersi interamente in un luogo completamente dedicato al mondo di Minuti Contati e ha visto aumentare considerevolmente il numero di partecipanti a ogni edizione (da 10/15 si è passati a una media di 35 con una punta anche di 49). Questo ha portato gli autori a ritrovarsi in un ambiente ancora più ricco di possibilità di scambio, ma non solo: inevitabilmente la concorrenza per il Rank d’Era è stata più agguerrita che mai. Altra novità della Quarta Era, figlia anch’essa dell’aumentato numero di partecipanti è stata la divisione di ogni edizione in due fasi: nella prima gli autori venivano divisi in gruppi e chiamati a leggere, commentare e classificare i racconti di un altro gruppo assegnato dagli organizzatori mentre nella seconda i migliori racconti di ogni raggruppamento accedevano a una vera e propria finale in cui a leggerli, commentarli e classificarli in quella che sarebbe stata la classifica finale dell’edizione era una guest star sempre diversa. Chi sono le guest stars? Personaggi dell’editoria italiana, scrittori già affermati, chiunque abbia qualcosa da insegnare a chi fa della scrittura la propria passione. Nel corso dei mesi, Minuti Contati ha quindi ospitato personaggi di rilievo, eccoli nell’ordine di edizione: Dario Tonani, Matteo Di Giulio, Barbara Baraldi, Livio Gambarini, Roberto Bommarito, Silvio Sosio, Augusto Chiarle, Aislinn, Matteo Strukul, Luca Tarenzi, Romano De Marco e Lorenzo Marone.
 
Dopo 13 combattute edizioni si è aggiudicato il titolo di Campione della Quarta Era Alberto Della Rossa, autore veronese capace di rimanere in testa alla classifica dalla Seconda tappa (da lui vinta) fino all’ultima. Della Rossa ha costruito il suo successo sulla base di quattro podi e di sette piazzamenti nei primi sette su tredici tappe. Grande regolarità dunque, ma unita alla capacità di affrontare ogni sfida proposta da Minuti Contati.
 
Alberto Della Rossa
Alberto Della Rossa, il Campione della Quarta Era di Minuti Contati
 
Ecco una sua breve biografia, anche riportata nella sua scheda autore sulla Vetrina di Minuti Contati: Nato a Brindisi nel ’79, veronese d’adozione, studia Conservazione dei Beni Culturali a Venezia dove si iscrive pieno di speranza e si laurea con moderata convinzione. Divide il suo tempo tra le attività di copywriting e ufficio stampa, in cerca dell’ispirazione che suole coglierlo nei momenti meno opportuni. Vincitore del premio Scheletri: 300 parole per un incubo ed.2006 e terzo classificato nell’edizione 2012. Due vittorie a Minuti Contati per lui. (Sito Web: http://www.smilodonte.it)
 
Al secondo posto si è piazzato invece Marco Roncaccia, autore romano che ha avuto dalla sua una minore regolarità nei piazzamenti, ma che è comunque riuscito a mantenere incerto il successo di Della Rossa fino all’ultima tappa. Più staccato, chiude il podio Francesco Nucera, già quarto nella Terza Era e ora capace di migliorare quella già pur buona posizione.
 
Ecco i BEST 13 del RANK della Terza Era:
 

P. Autore Piazzamenti Podi Punti
1) Alberto Della Rossa 7 4 96
2) Marco Roncaccia 5 3 83
3) Francesco Nucera 4 1 66
4) Andrea Partiti 4 3 58
5) Ambra Stancampiano 2 2 58
6) Beppe Roncari 4 1 55
7) Fernando Nappo 4 1 54
8) Flavia Imperi 3 0 54
9) Eleonora Rossetti 4 1 51
10) Diego Ducoli 3 0 46
11) Angelo Frascella 2 2 46
12) Riccardo Rossi 3 2 42
13) Raffaele Marra 3 1 39

 
E questi sono solo i migliori tredici, ma a punti sono andati tantissimi altri bravi autori. Potete vederli tutti QUI e scoprire i loro migliori racconti sulla Vetrina di Minuti Contati.
 
Alberto Della Rossa è dunque il nuovo Campione e lo rimarrà fino almeno alla fine della Quinta Era che partirà ufficialmente il 19 settembre 2016. Altre tredici tappe, nuove guest stars, infiniti racconti che vedranno la luce così, dal nulla, durante le serate in cui si svolgeranno le edizioni. E sì, perché la magia di Minuti Contati sta tutta lì, in quello spazio dell’Arena vuoto a inizio serata che piano piano va a riempirsi dei racconti nati e costruiti intorno al tema assegnato, dalle penne di autori di tutte le età e da ogni parte d’Italia e del mondo che decidono di dedicare qualche ora alla propria passione e al proprio talento accettando il confronto con tanti altri. Un confronto a volte dolce, altre volte duro e anche doloroso perché così è quando menti affini alla tua sottolineano che un particolare racconto non funziona con commenti scritti sempre con la massima onestà (magari anche sbagliandoli, sia chiaro) e mai finalizzati alla distruzione pura e semplice, bensì alla voglia di migliorarsi e di aiutare altri a migliorare.
 
Mai arrendersi, questo il motto di Minuti Contati. Sempre mettersi in gioco, provarci, migliorarsi, accettare il giudizio, imparare a darlo. Divertirsi e crescere.
 
La QUARTA ERA è finita, evviva la QUARTA ERA!
 
E un hip hip hurra per il suo Campione: ALBERTO DELLA ROSSA!