Il Campione della Quinta Era di Minuti Contati è Raffaele Marra!

Minuti Contati è ormai uno dei più longevi contest letterari della grande rete e nel corso del 2017 HA RAGGIUNTO E SUPERATO le cento edizioni. Ogni edizione fa storia a se e prevede una sua classifica ben precisa, ma gli anni passano e gli autori cambiano e allora perché non raggruppare un tot numero di edizioni a comporre dei campionati che, nel tempo, possano rappresentare quelle che sono state le varie fasi del contest più veloce del web? Nel mondo di Minuti Contati, questi campionati si chiamano ERE e ognuna di loro ha avuto il suo Campione e autori che si sono messi in particolare luce. La durata delle Ere non è mai stata standard, anche se si è deciso che dalla Quarta in poi si svilupperanno nel corso di tredici tappe.
 
La Prima Era (della durata di trenta edizioni) si è svolta tra il Forum di Edizioni XII e quello di Nero Café e ha visto la vittoria finale di Maurizio Bertino. La Seconda Era (della durata di venti edizioni) si è tenuta interamente sul forum di Nero Café e ha visto laurearsi Campione il maltese Roberto Bommarito. La Terza Era (dodici edizioni) è stata l’ultima a vedere come propria casa il Forum di Nero Café e ha incoronato come suo Campione Angelo Frascella. La Quarta Era, la prima del nuovo corso di Minuti Contati, ha visto laurearsi Campione il veneto Alberto Della Rossa. La Quinta Era, appena conclusa, ha segnato la definitiva maturazione di MC vedendo nascere, ad accompagnarla, anche altri contest quali IL CAMALEONTE e LA SFIDA A.., il tutto allo scopo di fornire sempre più strumenti per tutti gli amanti della scrittura desiderosi di confrontarsi e migliorare giocando. Molte le guest che hanno accompagnato le tredici edizioni dell’era.
Chi sono le guest stars? Personaggi dell’editoria italiana, scrittori già affermati, chiunque abbia qualcosa da insegnare a chi fa della scrittura la propria passione.
Nel corso dei mesi, Minuti Contati ha quindi ospitato personaggi di rilievo, eccoli nell’ordine di edizione: Walter Lazzarin, Andrea Atzori, Francesco Troccoli, Gianluca Morozzi, Emanuele Manco, Eliselle, Alessandro Vietti, Alessandro Forlani, Franco Forte, Diego Di Dio, Piero Schiavo Campo, Andrea Carlo Cappi e Gianni La Corte (insieme alle sue autrici Eleonora Rossetti e Francesca Caldiani).
 
L’Era è stata contraddistinta dall’entusiasmante duello tra il romano Marco Roncaccia (già secondo nella Quarta Era) e il lucano Raffaele Marra. Entrambi autori storici di Minuti Contati e nelle primissime posizioni del suo Rank All Time, Roncaccia e Marra hanno (virtualmente) duellato fino all’ultima edizione. Prima parte d’Era a favore di Roncaccia che riesce a mettere un discreto margine tra lui e Marra che, però, aumenta di ritmo nelle ultime edizioni fino a vincere le ultime due e a superare l’avversario proprio all’ultima curva!
 
Dopo 13 combattute edizioni si aggiudica quindi il titolo di Campione della Quinta Era Raffaele Marra!
 
Raffaele Marra
Raffaele Marra, il Campione della Quinta Era di Minuti Contati
 
Grande protagonista storico di Minuti Contati, Marra conta nel suo palmares ben cinque vittorie di edizione oltre a tre secondi e a tre terzi posti. Caratteristica imprescindibile dei suoi testi (e qui subentra il parere di chi scrive) è una (quasi) costante positività di fondo che unita a un controllo che nel tempo si è sempre più rafforzato e alla capacità di arrivare a toccare la sensibilità della gran maggioranza dei suoi lettori gli ha permesso di essere quasi una mosca bianca in un panorama dominato dalla critica sociale e più propenso ai finali negativi. Raramente, nei suoi testi, si incorre in una conclusione che lasci spazio alla tristezza o a una rappresentazione della società che non sia quantomeno ottimistica. Anche quando i temi trattati sono il maltrattamento della donna o la violenza in genere, Marra riesce sempre a portare il suo lettore verso una sorta di salvezza, di luce.
 
Al secondo posto si piazza dunque Marco Roncaccia. Protagonista assoluto dell’Era e suo leader dalla quinta edizione fino alla dodicesima, Roncaccia ha pagato un lieve calo sul finale che non gli ha permesso di controbattere con efficacia alla straordinaria rimonta di Marra. Per Roncaccia si tratta, tra l’altro, di una conferma visto che anche la Quarta Era l’aveva visto chiudere con la piazza d’onore. Terzo, infine, Andrea Partiti, forse uno dei maggiori talenti venuti fuori nell’ultimo triennio minuticontatino, nell’arco del quale è riuscito a mettere insieme ben diciassette podi che gli hanno permesso di piazzarsi stabilmente al terzo posto ALL TIME dietro agli storici Maurizio Bertino e Angelo Frascella.
 
Ecco i BEST 13 del RANK della Terza Era:
 

P. Autore Punti
1) Raffaele Marra 124
2) Marco Roncaccia 118
3) Andrea Partiti 91
4) Polly Russell 57
Linda De Santi 57
6) Fernando Nappo 56
7) Angelo Frascella 52
8) Francesco Nucera 47
9) Roberto Romanelli 44
10) Giancarmine Trotta 40
11) Erika Adale 38
Jacopo Berti 38
13) Ambra Stancampiano 37

 
E questi sono solo i migliori tredici, ma a punti sono andati tantissimi altri bravi autori. Potete vederli tutti QUI e scoprire i loro migliori racconti sulla Vetrina di Minuti Contati.
 
Raffaele Marra è dunque il nuovo Campione e lo rimarrà fino almeno alla fine della Sesta Era che partirà ufficialmente il 19 marzo 2018. Altre tredici tappe, nuove guest stars, infiniti racconti che vedranno la luce così, dal nulla, durante le serate in cui si svolgeranno le edizioni. E sì, perché la magia di Minuti Contati sta tutta lì, in quello spazio dell’Arena vuoto a inizio serata che piano piano va a riempirsi dei racconti nati e costruiti intorno al tema assegnato, dalle penne di autori di tutte le età e da ogni parte d’Italia e del mondo che decidono di dedicare qualche ora alla propria passione e al proprio talento accettando il confronto con tanti altri. Un confronto a volte dolce, altre volte duro e anche doloroso perché così è quando menti affini alla propria sottolineano che un particolare racconto non funziona con commenti scritti sempre con la massima onestà (magari anche sbagliandoli, sia chiaro) e mai finalizzati alla distruzione pura e semplice, bensì alla voglia di migliorarsi e di aiutare altri a migliorare.
 
Mai arrendersi, questo il motto di Minuti Contati. Sempre mettersi in gioco, provarci, migliorarsi, accettare il giudizio, imparare a darlo. Divertirsi e crescere.
 
La QUINTA ERA è finita, evviva la QUINTA ERA!
 
E un hip hip hurra per il suo Campione: RAFFAELE MARRA!