A Fernando Nappo il Capitolo Jack London del Camaleonte!

Anche il Quarto Capitolo del Camaleonte, quello dedicato a Jack London, è giunto alla sua conclusione. Gli autori partecipanti sono stati chiamati a scrivere cercando di imitare lo stile della raccolta “I racconti del Grande Nord e della corsa all’oro”. La risposta dei partecipanti è stata di alto livello e i quattro racconti in gara sono risultati, tutti, di ottima fattura. Solo quattro racconti, esatto. Un Capitolo che si è dimostrato assai arduo da affrontare e molti autori iscritti non sono riusciti a consegnare il proprio lavoro, anche se poi hanno partecipato attivamente alla fase di lettura, commenti e classifiche.
 
Il logo de IL CAMALEONTE
Logo di Amaranta De Francisci, artista veronese anche autrice del logo de LO SCRITTORE DELL’ESTATE (www.studioamaranto.com)
 
Vince il Capitolo Fernando Nappo con il suo La legge dello Yukon. Per Nappo si tratta della prima vittoria nel Camaleonte, che fa seguito a ben due affermazioni ottenute negli ultimi mesi nel contest principale dell’Arena, Minuti Contati. Con questo primo posto, inoltre, si porta al terzo posto nella classifica di questo Primo Libro del Camaleonte (comprendente tutti i Capitoli fino a questo punto disputati). Al secondo posto, per il secondo Capitolo consecutivo, troviamo invece Maria Rosaria Del Ciello con L’ultimo attacco. Grazie a questo nuovo podio, la brava autrice si porta al secondo posto anche della classifica generale, alle spalle proprio di Ambra Stancampiano, terza classificata di questo Capitolo con Colapesce. Tutti e tre questi racconti si sono anche aggiudicati la pubblicazione diretta sulla Vetrina.
 
Ma ogni Capitolo del Camaleonte è caratterizzato non solo dalla classifica finale, ma anche dall’assegnazione della COCCORDA al racconto la cui mimesi con lo stile dell’autore di riferimento è maggiore rispetto a tutti gli altri. E Fernando Nappo si aggiudica anche la Coccarda del mese, nonostante le sue posizioni discordanti all’interno delle classifiche dei moderatori LordMax e Alberto Della Rossa. Ecco il commento di Della Rossa al suo racconto:
Ciao Fernando. Taglio corto perché davvero, ho pochissimi appunti da fare. Il tuo racconto è – nell’ottica della mimesi allo stile e ai temi di London – perfetto. Sono davvero soddisfatto di tutto, e già il primo paragrafo mi segnalava che eri perfettamente instradato. Hai fatto bene a limitare il gergo tecnico perché nei racconti del nord è di solito molto limitato, cosa che non accade invece nei racconti di mare dove Jack, amante delle imbarcazioni, si lasciava andare a complicatissime descrizioni. Molto, molto bene anche la durezza delle condizioni descritte, il contrasto quasi “etico” (ed è questo un aspetto importantissimo) tra i due: lo sprovveduto Frank soccombe e non sarebbe potuto essere altrimenti (ricordo ancora la scena de “il richiamo della foresta” dove la slitta di cercatori improvvisati e resi ancora più deboli dai litigi interni finisce per affondare nel ghiaccio, unico epilogo per degli inadatti alla sopravvivenza come loro), mentre Tom, che ama i propri cani, li nutre con affetto e dai quali viene ricambiato con l’amore che riveli con eccezionale tempismo nella penultima frase, non può che sopravvivere. È l’adamantina logica di London (che sostiene anche quando sembra il contrario; basti pensare a Martin Eden che, nonostante il superuomo che contiene in sé e che riesce a esprimere con la fatica e lo sforzo, viene sopraffatto da una società non adatta a lui) condensata. Gli appunti: Tom è fin troppo premuroso (sono diversi i passaggi in cui London fa abbandonare corpi di amici in mezzo alla neve – vedi Love of Life) ma trattandosi di un personaggio nel pieno delle proprie forze è comunque comprensibile. Ottimo invece l’atto di pietà verso i morenti. Che dire, lavoro svolto davvero bene: il racconto non è certo fantasioso né originale, ma d’altronde non era questa la richiesta; ti sei concentrato sul tema e sullo stile, e hai toccato i punti giusti.
 
Ed ecco i quattro classificati di questo Quarto Capitolo del Camaleonte:
 

P. Titolo racconto Autore Punti
1) La legge dello Yukon Fernando Nappo 14
2) L’ultimo attacco Maria Rosaria Del Ciello 15
3) Colapesce Ambra Stancampiano 17
4) Il cammino di Marta Alessandra Corrà 28

 
COCCARDA PER LO STILE: L’ultimo attacco, di Fernando Nappo
 
Ricordo che il titolo di Campione del Camaleonte verrà assegnato al primo autore capace di raggiungere i 42 punti (punti assegnati nel seguente modo: 10 al primo di ogni Capitolo, 6 al secondo, 3 al terzo e 1 al quarto) o le tre COCCARDE.
 
CLASSIFICA ATTUALE PER PUNTEGGIO:
19 punti: Ambra Stancampiano
12 punti: Maria Rosaria Del Ciello
10 punti: Jacopo Berti, Linda De Santi, Fernando Nappo
7 punti: Maurizio Bertino
6 punti: Valter Carignano
3 punti: Francesco Nucera
1 punto: Beppe Roncari, Simonetta Papi, Alessandra Corrà
 
COCCARDE ASSEGNATE:
1 coccarda: Jacopo Berti, Maurizio Bertino, Maria Rosaria Del Ciello, Fernando Nappo
 
Chiuso il suo Quarto Capitolo, il Camaleonte riparte con il nuovo Capitolo dedicato a Valerio Evangelisti. Nell’Arena potete già trovare il forum apposito con la PRESENTAZIONE scritta da LordMax. E ci sono anche i link allo store di Minuti Contati, in cui potrete trovare il libro di riferimento scelto dai due moderatori! Le iscrizioni si apriranno dal primo di gennaio, portatevi avanti e cominciate a leggerlo!