...PLIC...

Appuntamento per giovedì 9 febbraio alle ore 22.00.
59 minuti di tempo per scrivere.
1313 caratteri max per racconto.
3 giorni per commentare e postare le proprie classifiche (commenti di minimo 113 caratteri).
Avatar utente
raffaele.marra
Messaggi: 397

...PLIC...

Messaggio#1 » giovedì 9 febbraio 2017, 22:54

…plic…
Ed ecco che il sonno, ancora una volta, va via. Maledetta goccia.
Mi alzo dal letto e corro in bagno: quell’odioso rubinetto lo distruggerei a calci.
…plic…
Ma non è il rubinetto, e non sono le tubazioni.
Il rumore è vicino, lontano, vicino, lontano. Viene da sopra, da sotto, da destra, da sinistra, da qui, da lì. Giro la casa in preda all’ira, ma non vedo nulla che giustifichi quel…
…plic…
Torno a letto e affondo la testa tra le mani. Quante ore ci sono in una notte? E quante gocce ancora cadranno a tormentare la mia anima come urla dell’inferno?
…plic…
Nuovamente in piedi, vado alla finestra. Il mondo fuori è una nebbia nera che non sembra attendere mattino. Il mondo dentro è tutto un frastuono di silenzi scanditi da un dannato, insopportabile, fottutissimo…
…plic…
Guardo verso il letto, là dove vorrei dormire, morire, dormire, morire.
E capisco.
Il mio corpo è ancora steso, bianco e freddo come una statua. Gli occhi chiusi come in un sonno vero, definitivo. La mano sinistra stringe ancora la lama. La destra versa sul pavimento sangue nero dal polso aperto.
…plic…
E io, stupido, sono ancora prigioniero del mio ultimo gesto.
Piango, sorrido, quindi torno a letto e chiudo gli occhi. Prima o poi finirà, dicono, e mi sarà permesso di andare via da questo orribile, ineluttabile, fastidiosissimo…
…plic…



Avatar utente
Angela
Messaggi: 505
Contatta:

Re: ...PLIC...

Messaggio#2 » giovedì 9 febbraio 2017, 23:32

Invidio l'idea e anche il modo originale di resa della narrazione intervallata da quel ...plic... capace di dosare le informazioni fino al finale che non ti aspetti. Ero rimasta al rubinetto che perde, ai tubi forse; molto belle le descrizioni della nebbia nera fuori dalla finestra (a "mattino" però sento la mancanza dell'articolo).
Un fantasma intrappolato in un loop temporale. Bravissimo Raffaele :)
Uno scrittore è un mondo intrappolato in una persona (Victor Hugo)

Avatar utente
patty.barale
Messaggi: 349
Contatta:

Re: ...PLIC...

Messaggio#3 » giovedì 9 febbraio 2017, 23:43

complimenti, Raffaele!
Personalmente trovo il tuo racconto PERFETTO.

Avatar utente
Polly Russell
Messaggi: 812

Re: ...PLIC...

Messaggio#4 » giovedì 9 febbraio 2017, 23:54

Complimenti, forse avrei preferito che la rivelazione arrivasse in modo meno morbido ma un gran buon lavoro.
Polly

Hitherto
Messaggi: 94

Re: ...PLIC...

Messaggio#5 » venerdì 10 febbraio 2017, 13:22

Ciao Raffaele,
ho apprezzato il tuo racconto sia dal punto di vista stilistico che dal punto di vista della trama. Credo che con così pochi caratteri a disposizione si potesse difficilmente fare di meglio. Ti faccio in particolar modo i complimenti per i punti in cui è avvenuta fusione tra l'onomatopea ripetuta e la trascrizione dei pensieri dello spirito, molto efficace!
A me le d eufoniche piacciono!

Kuranes
Messaggi: 107

Re: ...PLIC...

Messaggio#6 » venerdì 10 febbraio 2017, 14:20

Bello, salvo per "urla dell'inferno", che ha un sapore un po' trito. Bella la nebbia nera. L'onomatopea e l'idea di usarla ero partito odiandole, ma l'uso che ne fai in continuazione delle frasi è un bel salvataggio!

Avatar utente
giancarmine trotta
Messaggi: 383

Re: ...PLIC...

Messaggio#7 » venerdì 10 febbraio 2017, 18:30

Il racconto di un gesto fatale che mi ha emozionato per l'umanità dello spirito, per il distaccamento dalla vita che non è netto, ma graduale e scandito da una goccia di sangue, come se fino a quell'ultima goccia lo spirito sia legato comunque al corpo, senza possibilità di abbandonarlo.
Ci nascondi l'origine del rumore e ci lasci basiti di fronte alla morte: questa non fa più paura allo spirito, perché ormai l'ha superata e attende solo l'ultimo "Plic".
Raccontato benissimo, complimenti!

Avatar utente
Andrea Partiti
Messaggi: 1039
Contatta:

Re: ...PLIC...

Messaggio#8 » venerdì 10 febbraio 2017, 18:43

Ammetto di aver pensato, subito dopo aver letto il tema "ooo, chissà quanti racconti saranno del tipo "plic - personaggio infastidito, cose - plic - personaggio infastidito, cose - plic...", quindi ho storto un po' il naso a colpo d'occhio.
Però riesci a usare il formato peggiore di tutti per scrivere un buon racconto, con tanta rabbia e fastidio dentro.
Approvo anche la gestione della tensione. Apri con un paragrafo molto arrabbiato, spaccare il lavandino, da qui mi aspetto un crescendo che invece non arriva scivolando nella rassegnazione, che sembra sbagliata e incongrua, invece la spieghi in maniera naturale nel finale. L'effetto è ottimo.

Avatar utente
maria rosaria
Messaggi: 687

Re: ...PLIC...

Messaggio#9 » venerdì 10 febbraio 2017, 23:24

Ciao Raffaele.
Bel racconto, originale, ottima interpretazione del tema. Mi hai affascinato.
All’inizio avevo pensato a una perdita di qualche tubatura. Per un nanosecondo mi è venuta anche in mente un film di Ingmar Bergman (ahimè di parecchi anni fa) che si intitolava Scene da un matrimonio la cui parodia (di Raimondo Vianello) aveva come sottofondo proprio il gocciolio di un rubinetto…
A parte gli scherzi, ho continuato a leggere con la curiosità di capire cosa stava succedendo a quest’uomo e sono rimasta molto colpita dal finale.
Mi è piaciuto anche l’uso che hai fatto del rumore della goccia per separare le varie scene.
Complimenti!
Maria Rosaria

Avatar utente
angelo.frascella
Messaggi: 717

Re: ...PLIC...

Messaggio#10 » venerdì 10 febbraio 2017, 23:43

Ciao Raffaele.

Il racconto è molto bello: forse il fantasma è prigioniero ancora della terra o forse semplicemente quello è il suo inferno. La rivelazione è gestita bene e colpisce il personaggio prima che noi. Bello anche il ritmo della gocciolina e l'approccio stilistico.

A rileggerci,
Angelo

Avatar utente
Peter7413
Messaggi: 558

Re: ...PLIC...

Messaggio#11 » domenica 12 febbraio 2017, 14:44

1300 caratteri per un racconto completo e pienamente soddisfacente: bravissimo. Originale nel suo voler giocare con l'idea più banale che poteva venire in mente nel pensare a GOCCIA, ben organizzato con un buon inizio, un bello sviluppo e un gran finale.

Torna a “95ª - Special Three Days Edition - L'edizione più veloce della storia di Minuti Contati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti