La vacanza

Appuntamento per giovedì 9 febbraio alle ore 22.00.
59 minuti di tempo per scrivere.
1313 caratteri max per racconto.
3 giorni per commentare e postare le proprie classifiche (commenti di minimo 113 caratteri).
Avatar utente
giancarmine trotta
Messaggi: 383

La vacanza

Messaggio#1 » giovedì 9 febbraio 2017, 22:57

I genitori di Leo avevano deciso di fare quel viaggio in Maremma e finalmente passare delle vacanze tra le spiagge di Follonica e l'Amiata.
Gino già si vedeva seduto nell'agriturismo tra piatti di pappardelle al cinghiale e bicchieri di Morellino. A Mamma Ada sarebbe bastata una sdraio in riva al mare e un buon libro da leggere.
Per Leo era la prima volta lontano da Pisa e dagli amici della I elementare.
“Babbo quando s'arriva?”
“Stai bono Leo, siamo a Livorno”.
Ada sorrise.
Poco lontano, un nuvolone nero confermò le previsioni del giorno prima.
“Variabile con possibilità di forti temporali lungo la costa”.
Gino sterzò di colpo, il cagnolino ormai fradicio rimase immobile sull'asfalto e fu il primo a sentire il botto. Ada e Leo chiamavano Gino.
Poi furono suoni confusi.
L'ambulanza.
La corsa in ospedale.
L'operazione a Gino.
L'attesa.
Ada e Leo, abbracciati davanti alla sala operatoria, attendevano un cenno, un soffio di speranza.
Il dottore uscì, sudato.
“Va tutto bene, ma ha bisogno di una trasfusione”.
I due si strinsero forte.

Quando Ada, ancora confusa, si accorse che Leo stava tardando in bagno, si alzò di scatto. Lo vide uscire bianco in volto e non credette ai suoi occhi.
“Portala al babbo”.
In mano Leo stringeva una boccettina con una goccia di sangue che aveva raccolto dalla sua ferita alla mano.



Avatar utente
Angela
Messaggi: 505
Contatta:

Re: La vacanza

Messaggio#2 » giovedì 9 febbraio 2017, 23:42

Il tuo racconto ha molti pregi; la prima parte è allegra, disincantata. Un viaggio in Toscana, aria buona, buon cibo. Poi l'incidente e la scelta di spezzare i paragrafi, a mio avviso azzeccata, perché riesce a cadenzare molto bene il dramma, seppure con pochi caratteri a disposizione evitando nel contempo le accelerazioni.
Il finale è di quelli che fanno venire la lacrimuccia: un ragazzino di prima elementare che fa una cosa così, considerati i tempi che corrono, è una boccata di ossigeno, un racconto da "Libro cuore". Il tutto scritto con la sensibilità che ti contraddistingue e con un bel dialetto toscano che non guasta :) Bravo Giancarmine.
Uno scrittore è un mondo intrappolato in una persona (Victor Hugo)

Avatar utente
raffaele.marra
Messaggi: 397

Re: La vacanza

Messaggio#3 » venerdì 10 febbraio 2017, 12:09

Il bello dei racconti brevissimi è che c'è l'opportunità di veder venire fuori l'istinto, l'anima, la vera essenza di chi li scrive. Puoi essere un bravo cantante perché quando sei davanti al microfono sai camuffare, ma la tua vera voce è quella che viene fuori per un attimo quando ti danno un pizzicotto al fianco. Ecco, in questo racconto mi pare proprio di trovare quello che accomuna davvero i tuoi scritti, cioè una delle caratteristiche peculiari del tuo "io" scrittore. Parlo di quel misto di sentimento e buoni valori che sai trasmettere senza darli mai per scontati, ma nascondendoli molto bene fino a quando vuoi, per poi condividerli con il lettore. In questo caso sei riuscito a raccontare una vicenda complessa e articolata con pochissimi caratteri, e ciò che resta è, appunto, il piacere del sentimento.

Hitherto
Messaggi: 94

Re: La vacanza

Messaggio#4 » venerdì 10 febbraio 2017, 13:27

Ciao Giancarmine,
ho davvero apprezzato il tuo racconto in ogni modo in cui lo si possa apprezzare. Mi è piaciuto lo stile, mi è piaciuta la trama e mi è piaciuto quel "qualcosa in più" che non si trova spesso in ciò che si legge. Non è eccessivamente difficile scrivere un racconto "carino" e/o con una svolta finale. Tu in questo racconto sei andato oltre e hai regalato a chi legge un sentimento. Complimenti!
A me le d eufoniche piacciono!

Kuranes
Messaggi: 107

Re: La vacanza

Messaggio#5 » venerdì 10 febbraio 2017, 14:25

Mi è piaciuto, anche se la frase finale è un po' "impegnativa" per la costruzione del periodo (e forse toglie forza all'impatto emotivo). Al di là di questo, la resa è eccellente e camminando sul filo che separa bontà e buonismo caschi dalla parte giusta.

Avatar utente
Polly Russell
Messaggi: 812

Re: La vacanza

Messaggio#6 » venerdì 10 febbraio 2017, 15:40

Molto ben scritto, sull'attardarsi del bimbo in bagno ho temuto di trovarmi davanti a @storie per quarantenni di di facebook. Tremavo aspettando il bambino suicida, con le bene tranciate, nella speranza di salvare il padre. Per fortuna non è stato così, e hai tirato fuori un finale delicato che strappa una lacrima e un sorriso. Bravo.
Polly

Avatar utente
Andrea Partiti
Messaggi: 1038
Contatta:

Re: La vacanza

Messaggio#7 » venerdì 10 febbraio 2017, 22:50

Meh, non mi piacciono i racconti che esagerano col sentimentalismo. Questo bambino che non si comporta da bambino ma in maniera matura. Va in bagno da solo (a sei anni? in un luogo pubblico?) Nessun bambino sarebbe presente nel momento in cui un medico arriva a dire se il padre vive o muore.
Capisco voler commuovere il lettore, voler toccare le corde della sua sensibilità, ma a esagerare si rischia l'effetto opposto, surreale e improbabile.
Ultima modifica di Andrea Partiti il sabato 11 febbraio 2017, 0:06, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
maria rosaria
Messaggi: 687

Re: La vacanza

Messaggio#8 » venerdì 10 febbraio 2017, 23:00

Ciao Giancarmine.
La goccia nel tuo racconto è quella di sangue, il sangue di Leo, piccoletto di sei anni che vuole salvare il papà rimasto ferito in un incidente.
Bel racconto, in cui mi ha fatto sorridere l’uso della calata toscana nei dialoghi il che rende più vive le scene e veri i personaggi.
C’è molto sentimento in questa storia scritta anche bene.
Maria Rosaria

Avatar utente
angelo.frascella
Messaggi: 716

Re: La vacanza

Messaggio#9 » sabato 11 febbraio 2017, 0:02

Ciao, Giancarmine.

Racconto di persone normali e buoni sentimenti, con lacrimuccia finale, di quelli che ogni tanto è bello leggere. Non mi è piaciuto troppo l'inizio, troppo "raccontato", che sembra quasi il riassunto di un altra cosa e tutto sommato, inutile. Avrei preferito essere messo direttamente in macchina con la famigliola in vacanza.

A rileggerci,
Angelo

Avatar utente
Peter7413
Messaggi: 558

Re: La vacanza

Messaggio#10 » domenica 12 febbraio 2017, 11:20

Difficile parlare male di questo racconto. C'è però qualcosa che non mi convince e credo stia nelle connessioni tra le sue varie parti. In effetti, un testo di questo tipo ha bisogno di tempo per entrare nella testa dei lettori, farli empatizzare con i suoi protagonisti e farli "entrare" nella storia. Qui in 1300 caratteri c'è troppa roba, troppo sviluppo. Credo che il concentrarti solo sulla scena finale allargandola ad abbracciare tutto il racconto sarebbe stata la scelta più giusto. Un bimbo che sta aspettando notizie dal padre, riesce a entrare da solo in un bagno e a ferirsi per ottenere quell'unica, sacra, goccia.

Avatar utente
Angela
Messaggi: 505
Contatta:

Re: La vacanza

Messaggio#11 » lunedì 13 febbraio 2017, 12:33

Ti racconto il dietro le quinte di questo racconto. Avevo in mente il primo posto per Marco Roncaccia o Raffaele Marra, racconti differenti e di difficile accostamento. Quindi, potenzialmente i primi due posti erano già occupati. Però c'era questo racconto che mi era rimasto in testa: l'idea potente di un bambino capace di fare una cosa imprevedibile. Ho visto in quella boccetta molto di più del poco sangue raccimolato, ci ho visto un pezzo di cuore.
Dico sempre che Maurizio Bertino ha la capacità naturale di scrivere racconti che non si dimenticano (vedi Ica Ossa, il piccione-Fenice, il T-Rex, giusto per citarne alcuni), ma ti assicuro che questo è un racconto che terrò a mente e che in qualche modo ti qualifica come persona. Complimenti Giancarmine e grazie per questo racconto.
Uno scrittore è un mondo intrappolato in una persona (Victor Hugo)

Torna a “95ª - Special Three Days Edition - L'edizione più veloce della storia di Minuti Contati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti