Regolamento della piscina - Andrea Partiti

Lunedì 20 marzo 2017 dalle 21 all'una!
Avatar utente
Andrea Partiti
Messaggi: 1038
Contatta:

Regolamento della piscina - Andrea Partiti

Messaggio#1 » lunedì 20 marzo 2017, 23:12

Regolamento della piscina

1. È obbligatorio leggere con attenzione il regolamento prima di accedere alla piscina.
2. La direzione non risponde di incidenti, infortuni o altro che possano accadere ai bagnanti per comportamenti in violazione del presente regolamento.
3. È obbligatorio fare una doccia saponata prima di entrare in acqua.
4. È obbligatorio l’uso della cuffia.
5. È vietato tuffarsi dai blocchi di partenza.
6. È vietato entrare in acqua in assenza del personale.
7. È vietato mangiare sul piano vasca.
8. È vietato fumare sul piano vasca o all’interno dell’impianto.
9. È vietato l’accesso alla piscina ai minori di anni 13.
10. È vietato portare a bordo vasca animali domestici.
11. È vietato correre a bordo vasca.
12. È vietato l’uso di tappi per orecchie da piscina durante il nuoto.
13. È vietato l’uso della piscina a breve distanza da un pasto piccante.
14. È vietato prima del bagno l’uso di creme solari, oli per i capelli o preparati che potrebbero disciogliersi in acqua.
15. È vietato l’accesso a coloro che sono affetti da malattie infettive, cutanee e specialmente ferite aperte o a rischio di sanguinamenti.
16. È vietato bere l’acqua della piscina.
17. È vietato nuotare da soli. Se la piscina è vuota aspetta un secondo ospite.
18. È vietato sostare a lungo in mezzo alle corsie o a bordo vasca dal lato profondo della piscina.
19. È vietato toccare il fondo della piscina dal lato basso, specialmente la linea nera.
20. È vietato immergersi dal lato profondo della piscina. Chiedi al personale in caso di oggetti affondati.
21. È vietato urlare, parlare o cantare tenendo la testa sott’acqua.
22. È vietato aprire gli occhi sott’acqua. È pericoloso essere consapevoli.
23. È vietato rimanere in acqua in caso di temporale o maltempo.
24. A volte l’acqua può cambiare temporaneamente colore. È normale.
25. Se vedi delle bolle risalire in superficie, raggiungi al più presto il lato basso della vasca.
26. Se qualcosa ti sfiora mentre nuoti, non allarmarti e continua a nuotare senza agitarti.
27. Se vedi qualcosa galleggiare in piscina, non toccare l’oggetto, non avvicinarti e avvisa il personale al più presto.
28. Se l’acqua ti sembra improvvisamente più calda, non allarmarti e raggiungi il bordo vasca al più presto.
29. Se mentre riposi senti degli schizzi d’acqua sulla nuca, non voltarti e ricomincia a nuotare.
30. Se nuotando senti una risata, ridi anche tu. Ci sono cose a cui non piacere ridere da sole.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7172

Re: Regolamento della piscina - Andrea Partiti

Messaggio#2 » lunedì 20 marzo 2017, 23:15

Ciao Andrea e benvenuto in questa nuova edizione! Caratteri ok e tempo anche, buona Vietti Edition!

Avatar utente
Linda De Santi
Messaggi: 497

Re: Regolamento della piscina - Andrea Partiti

Messaggio#3 » domenica 26 marzo 2017, 11:30

Ciao Andrea! Nella sua semplicità, l’idea con cui hai sviluppato il tema è ottima. Forse ti dilunghi un po’ troppo sulle regole che potrebbero essere quelle di una qualunque piscina, cosa che sbilancia leggermente il racconto relegando solo agli ultimi punti la rivelazione finale. In realtà però non sono sicura che sia un difetto, visto che il fatto di arrivare a metà senza che sia accaduto nulla di realmente strano mi ha inquietato più del resto! :)
Mi piace il fatto che alla fine non ci sia una rivelazione di cosa c’è effettivamente dentro all’acqua (mi aspettavo quasi una regola del tipo “In caso di fuoriuscita di tentacoli, continuare a nuotare come se nulla fosse e raggiungere il bordo più vicino”), trovo che così l'effetto inquietante riesca in maniera più efficace. Bel racconto, bravo.

Zebratigrata
Messaggi: 308

Re: Regolamento della piscina - Andrea Partiti

Messaggio#4 » domenica 26 marzo 2017, 15:20

Mi piace molto l’idea del racconto attraverso una lista, in passato anche io avevo preso in considerazione l’idea di fare un esperimento del genere ma ancora non ci ho provato. Funziona anche abbastanza bene, però sul finale delude il fatto che non sia chiaro quale sia il pericolo. Leggendo si può pensare che ci sia una creatura nell’acqua 25, 26, ecc.). Questo ti colloca un po’ fuori tema secondo me, perché non stai parlando dell’acqua ma la usi soltanto come ambientazione. Visto il tema, sarebbe molto più carino se fosse l’acqua stessa ad essere viva, e in questo caso saresti anche in tema. Se la tua idea era proprio presentare l’acqua della piscina come una creatura, allora dovresti aggiustare le voci della lista che mandano fuori strada il lettore facendo pensare a un animale immerso nella piscina.

Avatar utente
Polly Russell
Messaggi: 812

Re: Regolamento della piscina - Andrea Partiti

Messaggio#5 » martedì 28 marzo 2017, 11:27

Emm... Ok. Senza aver letto i commenti non avrei capito che era la piscina privata di Cthulu. :)
Mi sembrava più una lista priva di senso e logica, che mirava a strappare una risata. Poteva sembrare il monologo surreale di un comico. Non era male la mia ipotesi, perché a me la risata l'aveva strappata (anzi credevo che "la cosa che rideva alle tue spalle fosse il lettore) decisamente meglio quella effettiva.
Polly

Avatar utente
Andrea Partiti
Messaggi: 1038
Contatta:

Re: Regolamento della piscina - Andrea Partiti

Messaggio#6 » martedì 28 marzo 2017, 13:35

Non avevo pensato a Chtulu né a una creatura in particolare, in realtà.

Anche per questo ci sono delle istruzioni vagamente incoerenti tra loro, perché ho iniziato scrivendo una lista di istruzioni normali e una di istruzioni inquietanti, per poi mischiarle un po' e filtrarle, ma senza un piano preciso, prendendo quelle che mi davano l'idea di creare l'atmosfera giusta.

Semmai immaginavo qualche creatura sireniforme che si diverte a tormentare i bagnanti, non un mostro divoratore, che altrimenti le persone lasciano una recensione negativa su Tripadvisor.

Avatar utente
Polly Russell
Messaggi: 812

Re: Regolamento della piscina - Andrea Partiti

Messaggio#7 » martedì 28 marzo 2017, 15:32

Non è detto: devi essere vivo per scrivere una recensione!
Polly

Avatar utente
lordmax
Messaggi: 311

Re: Regolamento della piscina - Andrea Partiti

Messaggio#8 » mercoledì 29 marzo 2017, 12:37

Sembra un normalissimo regolamento di piscina... fino a un terzo, poi si scatena la vera storia.
Bella l'idea del regolamento che crea domande per far costruire la storia ai lettori, ottimo esperimento e direi pienamente riuscito.
Va un poco fuori "stile" la seconda parte della regola 22, lo stile del regolamento è molto burocratico quella frase invece è una protesta sociale.
Vedo che anche nel tuo caso qualcuno ha inteso il tema in senso troppo letterale. ^__^

diego.ducoli
Messaggi: 265

Re: Regolamento della piscina - Andrea Partiti

Messaggio#9 » giovedì 30 marzo 2017, 23:25

Ciao Andrea
L'idea di base è geniale.
Usare un elenco di regole è sicuramente una bella trovato e vini il premio originalità.
L'unica pecca del racconto è che resta un po' troppo indefinito, mi sarebbe piaciuto qualche indizio in più, qualcosa che alla fine rendesse tutto più chiaro.
Secondo me è una scelta voluta ma non mi soddisfa appieno, con qualche piccola modifica ne verrebbe fuori un gran pezzo.

Avatar utente
Andrea Partiti
Messaggi: 1038
Contatta:

Re: Regolamento della piscina - Andrea Partiti

Messaggio#10 » venerdì 31 marzo 2017, 13:55

jimjams ha scritto:Regolamento della piscina
Grazioso, non spettacolare ma grazioso. Mi aspettavo però che la struttura alla fine portasse da qualche parte. Insomma è chiaro che si tratta di una piscina particolare, ma qualche suggerimento in più poteva essere dato, magari anche con una chiusa più netta e decisa. Comunque gradevole. C'è un refuso nell'ultima frase.


Grazie per il commento!

In generale sono d'accordo con i suggerimenti sul focalizzarmi su una creatura specifica e non puntare solo all'atmosfera inquietante.
Il mostro-acqua di Sara è un'altra ottima opzione!

Il refuso nell'ultima frase deve essere in un mio enorme punto cieco. E' rimasto nelle riletture durante la serata di scrittura e anche quando mi hai detto esattamente dov'era ho riletto tre volte il punto cercando cosa non andasse, prima di accorgermene...

Avatar utente
antico
Messaggi: 7172

Re: Regolamento della piscina - Andrea Partiti

Messaggio#11 » sabato 1 aprile 2017, 14:45

Racconto strano, ma riuscito. Molto sperimentale, mi piace. Giochi con la fantasia del lettore, funziona. Credo però che potresti giocarti meglio la distribuzione dei punti e affinarli maggiormente. In più, quel refuso all'ultimo punto è davvero fastidioso, il punto peggiore per farlo. Per me il tema è ok e il pollice è tendente all'alto, ma dovrò tenerti dietro ai pari pollici (che definizione spettacolare...) per quel refuso maledetto e quella sensazione del "si può migliorare di molto".

Avatar utente
Andrea Partiti
Messaggi: 1038
Contatta:

Re: Regolamento della piscina - Andrea Partiti

Messaggio#12 » lunedì 1 maggio 2017, 17:13

Spartaco ha scritto:ping

ceranu ha scritto:ping


Ciao, ho visto che nella versione definitiva mi hai corretto
Ci sono cose a cui non piacere ridere da sole. > Ci sono cose a cui può non piacere ridere da sole.
Che è brutto :D

Posso chiedere un:
"Ci sono cose a cui non piace ridere da sole."
?

Grazie!

Torna a “97° Edizione -Vietti Edition - la Settima della Quinta Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti