Terraferma!

Lunedì 20 marzo 2017 dalle 21 all'una!
Avatar utente
angelo.frascella
Messaggi: 716

Terraferma!

Messaggio#1 » martedì 21 marzo 2017, 0:33

Avevo nuotato seguendo la rampa. L’enorme manufatto saliva, avvolgendosi su se stesso, dal fondo del nostro abisso fino allo specchio di sopra ed era percorso da miei simili che spingevano enormi casse lungo di esso.
Il viaggio era stato lungo ed ero stanco, ma volevo sapere. Feci un ultimo sforzo e raggiunsi lo specchio di sopra. Ero stato quassù da piccolo: mi ci aveva portato mio padre. Mi aveva detto di fare un gran respiro e tirar fuori la testa. La visione dell’enorme volta azzurra mi aveva tolto il fiato. L’idea di rivederla mi faceva sentire elettrizzato quasi come quella di scoprire lo scopo della rampa.
Quando finalmente riuscì ad abituarmi alla luce di fuori, feci un giro su me stesso per guardarmi attorno. Aprì la bocca per lo stupore e l’aria che mi entrò in gola mi fece bruciale i polmoni.
Tornai sotto e provai a riordinare le idee. Un ricordo d’infanzia mi venne in aiuto: fiabe che parlavano della Terraferma. Le immagini di quei racconti fluirono nella mia testa, libere di dare un nome alle cose.
Sbucai di nuovo fuori. Ora sapevo cosa stavo guardando: un Carro a Vela, come quelli delle antiche storie della Creazione del Mare. Alcuni miei simili, avvolti in tute piene di acqua, caricavano il carro. Sentii la necessità di unirmi a loro e divenire parte della leggenda.

All’inizio fu entusiasmante. Il carro filava velocissimo in quel mondo fatato. Ogni giorno scoprivamo nuove creature di terra. Ma le provviste cominciarono a scarseggiare e l’acqua per le tute divenne sempre meno respirabile.
Il capitano non voleva tornare indietro. I miei compagni decisero di ucciderlo.
Il giorno designato chiesi di fare il turno di vedetta. Se non avessi visto, avrei potuto fingere che non fosse mai accaduto.
Ero lì, quando i miei compagni lo circondarono ed estrassero la lama. Distolsi lo sguardo e vidi la striscia azzurra all’orizzonte. Allora lanciai il grido telepatico: “Acqua!”
Avevamo raggiunto il Mare Lontano.

L’acqua aveva un sapore diverso, era più limpida, odorava di fresco. Eravamo così presi dai festeggiamenti che non ci accorgemmo subito della gente che ci osservava in silenzio.
Le loro scaglie erano colorate e festose, non smorte come le nostre, gli occhi più grandi e le gambe e le braccia più lunghe e sottili. Per il resto non sembravano così diversi da noi.
“Da dove venite?” chiesero.
“Dal Mare Nostro.”
Annuirono seri e scomparvero.

Stavo dormendo, quando mi sentii toccare.
Aprii gli occhi: uno di loro che mi puntava un coltello. L’acqua era lurida di sangue. Non dovetti chiedere per sapere che era quello dei miei compagni.
“Perché l’avete fatto?”
“È un misero prezzo per la salvezza del mio popolo. Tu però vivrai, tornerai dai tuoi e dirai loro di non tornare.”

Da giorni viaggio su questo carretto di salvataggio. Sono allo stremo. Per questo dico a chi troverà il mio corpo essiccato: non lasciate che questo delitto resti impunito. Tornate in forza e uccideteli tutti. O, una notte, giungeranno nel Mare Nostro e uccideranno voi e i vostri figli.
Ultima modifica di angelo.frascella il martedì 21 marzo 2017, 0:36, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Terraferma!

Messaggio#2 » martedì 21 marzo 2017, 0:37

Ola Angelo! Parametri tutti rispettati, buona Vietti Edition!

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: Terraferma!

Messaggio#3 » martedì 21 marzo 2017, 21:16

"Ciao mi chiamo Elion, Dand Elion e voglio leggere un libro intero scritto da te."

Mi piace, mi piace, mi piace che sia un viaggio.
La "queste" è importante, la sopravvivenza del proprio popolo è fondamentale.
Anche la propria crescita "Ciao papà voglio diventare un Eroe da grande".

La narrazione è piacevole, è facilissimo immedesimarsi nella voce narrante.
Il pezzo in cui respira aria e soffoca è bellissimo, cattura e porta dentro il racconto: sei lì, stai sentendo anche tu il dolore ai polmoni - o forse sarà la mia bronchite? - e anche tu sei pronto per partire.

Per quel che ho potuto leggere di te hai sempre un certo rapporto con la violenza cieca e imprevedibile degli "altri". Mi piacerebbe leggere qualcosa che abbia un finale dove non necessariamente l'altro sia un nemico.

Secondo posto per te!
Ultima modifica di DandElion il martedì 21 marzo 2017, 22:14, modificato 1 volta in totale.
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Avatar utente
angelo.frascella
Messaggi: 716

Re: Terraferma!

Messaggio#4 » martedì 21 marzo 2017, 22:05

Grazie, Dand Elion! :)

Sono contento i sia piaciuta.

Quando dici
DandElion ha scritto:Per quel che ho potuto leggere di te hai sempre un certo rapporto con la violenza cieca e imprevedibile degli "altri".

mi prendi in contropiede. Non considero questa una tematica portante dei miei scritti, però è vero che accomuna i racconti degli ultimi due MC.
Devo rifletterci un po' e capire se è un aspetto che è presente in altri miei scritti. Potrei imparare qualcosa di nuovo su di me.

DandElion ha scritto:Secondo posto per te!


Che fai? Mi SPOILERI la classifica? :P :D :D
Scherzi a parte, grazie.

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: Terraferma!

Messaggio#5 » martedì 21 marzo 2017, 22:13

:)

Eh si te la spoilero perchè la mia la posto oggi causa superlavoro questa settimana.. :(
#PasquaArrivaPresto #FerieDoveSiete #ChiSiFermaÈperduto

P.s. poi allora fammi sapere se anche in altri racconti ci stanno legnate e sassaiole ;)
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Fernando Nappo
Messaggi: 584

Re: Terraferma!

Messaggio#6 » giovedì 23 marzo 2017, 22:47

Ciao Angelo,
ero certo questa volta che avresti scritto un pezzo SF, e ci ho preso. Tra l'altro un bel racconto, in cui riesci a infilare anche il tema i maniera, a mio avviso, convincente dato che i tuoi essere respirano acqua, vivono d'acqua, escono dall'acqua ed esplorano in cerca di altra acqua. Interessante l'idea delle tute che contengono acqua per consentire ai protagonisti di respirare. C'è anche un richiamo all'aspetto razziale, con gli "altri" che non sono poi così diversi, ma che per difendere il loro territorio dai nuovi venuti non esitano a sterminarli.
Insooma, mi è piaciuto.

Avatar utente
angelo.frascella
Messaggi: 716

Re: Terraferma!

Messaggio#7 » giovedì 23 marzo 2017, 23:00

Grazie, Fernando!

Avatar utente
Andrea Partiti
Messaggi: 1038
Contatta:

Re: Terraferma!

Messaggio#8 » venerdì 24 marzo 2017, 14:11

Ciao!

Nulla da criticare, penso il tuo sia solidamente il mio racconto preferito dell'edizione. L'inversione tra acqua e terra è meravigliosa e si adatta molto bene all'esplorazione. Mi immaginavo una sorta di Colombo che attraversa l'oceano di terra, hai pescato un po' più indietro ma è uguale!
Dosi bene la rivelazione di come funziona il tuo mondo e tutte le informazioni passano in maniera naturale abbastanza in fretta da poterci mettere della storia vera.
Devo far notare qualcosa? Allora potrei suggerirti di aggiungere una piccola nota sulla difficoltà del muoversi fuori dall'acqua, con la gravità che schiaccia una creatura non abituata a quell'ambiente. Ma è molto secondario e il racconto funziona benissimo così com'è.

Avatar utente
angelo.frascella
Messaggi: 716

Re: Terraferma!

Messaggio#9 » venerdì 24 marzo 2017, 15:06

Andrea Partiti ha scritto: Mi immaginavo una sorta di Colombo che attraversa l'oceano di terra,

Grazie Andrea. In effetti era quello lo spunto da cui sono partito;)

Andrea Partiti ha scritto:Devo far notare qualcosa? Allora potrei suggerirti di aggiungere una piccola nota sulla difficoltà del muoversi fuori dall'acqua, con la gravità che schiaccia una creatura non abituata a quell'ambiente.


Ho intenzione di espandere il racconto e questa annotazione mi sarà molto utile!

Fernando Nappo
Messaggi: 584

Re: Terraferma!

Messaggio#10 » domenica 26 marzo 2017, 10:42

Ciao Angelo,
stavo rilleggendo il tuo racconto e m'è caduto l'occhio su un paio di errori di cui mi sono accorto solamente ora:
Quando finalmente riuscì riuscii ad abituarmi alla luce di fuori, feci un giro su me stesso per guardarmi attorno. Aprì Aprii la bocca per lo stupore e l’aria che mi entrò in gola mi fece bruciale i polmoni.
Un paio di verbi sono coniugati in terza persona anzichè in prima.
A rileggerci.

Avatar utente
angelo.frascella
Messaggi: 716

Re: Terraferma!

Messaggio#11 » domenica 26 marzo 2017, 12:49

Fernando Nappo ha scritto:Ciao Angelo,
stavo rilleggendo il tuo racconto e m'è caduto l'occhio su un paio di errori di cui mi sono accorto solamente ora:
Quando finalmente riuscì riuscii ad abituarmi alla luce di fuori, feci un giro su me stesso per guardarmi attorno. Aprì Aprii la bocca per lo stupore e l’aria che mi entrò in gola mi fece bruciale i polmoni.
Un paio di verbi sono coniugati in terza persona anzichè in prima.
A rileggerci.


Grazie Fernando. Me ne sono accorto il giorno dopo (c'è anche un altro refuso).
Avevo scritto il racconto in prima persona. Pou l'ho modificato in corsa.

Avatar utente
willy
Messaggi: 190

Re: Terraferma!

Messaggio#12 » lunedì 27 marzo 2017, 21:17

Ciao Angelo,
devo dirti che questo tuo racconto mi è piaciuto proprio tanto. L'acqua lo invade di prepotenza, come dev'essere, e le sensazioni che descrivi sono credibili. Sono una che non ha dimestichezza con la fantascienza, ma trovo che questa storia si presti a essere sviluppata, dovresti farne un racconto lungo, o anche qualcosa di più. Quando ho letto il titolo ho pensato subito a un'ambientazione stile "scoperta dell'America" e invece mi hai piacevolmente sorpreso, bravo!

Kuranes
Messaggi: 107

Re: Terraferma!

Messaggio#13 » martedì 28 marzo 2017, 15:25

Bella prova! È un racconto che richiede una certa attenzione perché le premesse di "show don't tell" duro e puro mi hanno portato, all'inizio, a pensare che ci fosse una qualche rivelazione sulla natura degli esseri sottesa alla narrazione e che avrebbe fatto da "cuore" del racconto. In realtà già dalla metà si capisce che la natura aliena dei protagonisti è la base su cui costruire la narrazione. Al di là del disorientamento (personale) mi è piaciuto, unico appunto: "Le immagini di quei racconti fluirono nella mia testa, libere di dare un nome alle cose." è una frase che non mi torna molto (le immagini sono libere di dare un nome alle cose?)

Avatar utente
marco.roncaccia
Messaggi: 559
Contatta:

Re: Terraferma!

Messaggio#14 » giovedì 30 marzo 2017, 20:15

Ciao Angelo,
del tuo racconto ho apprezzato particolarmente l’effetto spiazzante dell’inversione tra terra e mare (mi ha ricordato “Sentinella di F Brown). Unico intoppo nella lettura è stato il passaggio repentino dalla prima alla terza persona. Una volta assodato che si tratta di un refuso il tutto ha preso la sua scorrevolezza. Che dire? Una buona prova e una declinazione del tema veramente interessante.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Terraferma!

Messaggio#15 » domenica 2 aprile 2017, 17:28

Un racconto che trasmette molti colori e che in più presenta una trama e un messaggio, mi piace. C'è di sicuro da lavorarci ancora per affinarlo e rendere più chiari alcuni passaggi, però non ho altri appunti particolari. Il tema non solo è presente, ma lo pervade. Per me pollice quasi su, dove quel quasi è la mia sensazione, già espressa, che si possa ripulirlo e dargli ancora una marcia in più.

Torna a “97° Edizione -Vietti Edition - la Settima della Quinta Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti