Maestri - DAY ONE

Quella di aprile sarà un’edizione nella formula della Two Days Edition e, come dice il nome, si svolgerà in due date: lunedì 17 e martedì 18 aprile.
Alessandro Forlani sceglierà due Temi diversi.
Alle 21:00 del lunedì verrà svelato sul forum il primo Tema e i partecipanti avranno tempo fino all’una per postare un racconto di massimo 3000 battute spazi inclusi.
Il giorno seguente, sempre alle 21:00, verrà svelato il secondo tema e, di nuovo, i partecipanti avranno tempo fino all’una per postare un racconto di massimo 3000 battute spazi inclusi.
Sarà possibile, per chi avrà già partecipato il lunedì, partecipare anche il giorno seguente gareggiando, così, con due diversi racconti.
Come nella migliore tradizione del contest, i racconti verranno divisi in più gironi. I primi di ogni girone entreranno in finale e saranno giudicati da Alessandro Forlani che deciderà quali saranno i migliori sette dell'Edizione.
Tutti i finalisti verranno pubblicati sulla Vetrina di Minuti Contati.
Avatar utente
lordmax
Messaggi: 311

Maestri - DAY ONE

Messaggio#1 » lunedì 17 aprile 2017, 23:59

“Fammi capire meglio. Ci stanno cercando e non per invitarci a una festa. E noi stiamo qui nascosti sperando che smettano?”
“Potrebbe essere una idea. In realtà pensavo a una cosa più interessante. Stiamo aspettando un segnale”.
“Che segnale...”
Una esplosione fa inclinare la nave e rotolare il ragazzo contro la parete spezzando la frase in corso.
“Questo segnale. Andiamo!” Dice l’uomo mentre si alza e afferra la sua arma.
“Sì, maestro Leung” dice il ragazzo ancora mezzo stordito mentre lo segue.
La nave è inclinata e correre lungo i corridoi è difficile.
I due incontrano alcuni uomini armati ma li eliminano in modo rapido e immediato. Ponte dopo ponte giungono in prossimità della plancia. Due squadre armate a difesa dell’ingresso, armate e pronte all’azione.
“Maestro come facciamo a passare? Sono troppi anche per noi”
“Hai sempre poca fiducia in te stesso Bruce, resta al sicuro e aspetta” dice Leung mentre si sposta al centro del corridoio e avanza lentamente verso i soldati.
I militari puntano le armi contro il maestro, tesi, pronti ad aprire il fuoco, pronti a compiere il proprio dovere, pronti a sparare… ma nessuno inizia, nessuno si muove.
Uno dei soldati abbassa l’arma, poi un secondo e un terzo e infine tutti si spostano e lasciano passare il maestro senza il coraggio di guardarlo negli occhi.
Il giovane Bruce esce dal riparo, osserva la scena e lo raggiunge di corsa.
Insieme entrano in plancia.
Altri militari, altre armi puntate.
“Fermi. Abbassate le armi. Ben arrivato maestro Leung. Prego si avvicini” dice il capitano alzandosi dalla poltrona.
“Capitano, è tanto che non ci incontriamo. Penso che sia pronto ad arrendersi. Posso garantire la sua sicurezza e quella dei suoi uomini” dice il maestro mentre si guarda intorno.
“Arrenderci? Sta scherzando vero? Questa nave è in grado di sconfiggere i suoi deboli alleati, perché mai dovremmo arrenderci?” chiede il capitano sorridendo.
“Perché io sono qui e posso fermarvi” risponde il maestro senza togliere il proprio sguardo da quello del capitano.

Una nuova esplosione, più forte della prima scuote la nave.
E una seconda e una terza.
L’imponente nave da guerra viene dilaniata da ripetute esplosioni interne.
Gli attaccanti possono solo restare a guardare mentre la nave va in pezzi e confermare come nessuno degli occupanti si è salvato.

“Vedi mio giovane amico. Osserva come il nostro primo tentacolo ha colpito la prima importante vittima. Ricorda questo momento perché è l’inizio della nostra vittoria” dice l’uomo mentre osserva la registrazione della distruzione della nave da guerra e la morte del maestro Leung.
“Sì maestro Davros. Il suo genio non ha eguali” risponde l’allievo ammirato.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: Maestri

Messaggio#2 » martedì 18 aprile 2017, 0:03

Wow, Max, due edizioni di fila per te, credo sia la prima volta che succede! ;) Tutto ok con caratteri e tempo, buona Forlani Edition!

Ps: se domani sera vorrai scrivere un secondo racconto sul nuovo tema che svelerò alle 21 in punto potrai partecipare sia con questo che con quell'altro!

Avatar utente
Andrea Partiti
Messaggi: 1038
Contatta:

Re: Maestri - DAY ONE

Messaggio#3 » venerdì 21 aprile 2017, 16:07

Mi spiace, ho provato a rimettere insieme i pezzi del racconto, ma non riesco a capirlo.

Maestro e allievo, nave nemica, hanno timore/rispetto di loro: chiaro.
Cosa succeda dopo, come la nave esploda e chi sia che osserva da fuori: non chiaro.

Il paragrafo finale manda tutto in confusione e il tentacolo sembra messo lì solo per via del tema, mentre ci vuoi raccontare altro.
(E quel Davros mi ha calato subito in un'atmosfera da fanfiction di doctor Who, che però non si concilia con nessuno dei personaggi presenti :p)

Avatar utente
giancarmine trotta
Messaggi: 383

Re: Maestri - DAY ONE

Messaggio#4 » venerdì 21 aprile 2017, 18:24

Sono molto confuso anch'io!
Maestro e allievo (anche se l'allievo usa un tono molto confidenziale all'inizio), nave nemica, segnale dell'esplosione.
Quindi chi fa esplodere i colpi e guarda la scena da fuori è in teoria d'accordo con il Maestro.
Però se nessuno si salva muore pure il Maestro Leung e il suo fido allievo (fuorviante se è così).

Poi sembra che l'esplosione derivi da un tentacolo (ho pensato ad un mostro marino!), invece sono due uomini che parlano (altro maestro, altro allievo). Quindi è un'arma non convenzionale a forma di tentacolo, un uncino bomba forse?
E poi chi è il maestro Davros?
Help!
Allo stato attuale mi risulta difficile commentarlo. O mi perdo qualcosa o manca qualche informazione. LordMax aiutaci!
Ciao,
G.

Avatar utente
lordmax
Messaggi: 311

Re: Maestri - DAY ONE

Messaggio#5 » martedì 25 aprile 2017, 15:01

ok, a domanda rispondo.

I nomi sono ovviamente solo dei divertissement.
Leung è stato l'ultimo maestro di Bruce Lee, entrambi allievi del maestro Yip
Davros è il cattivo del Dottor Who
Ovviamente la scelta dei nomi è una presa in giro di star wars e di doctor who allo stesso tempo... e con una punta di Mignolo e Prof che non guasta mai.

Il piano geniale del malvagio definitivo pensavo si capisse subito dalla prima sua frase.

Il maestro Leung vuole catturare una nave dei cattivi e organizza un assalto su due fronti. Entra e raggiunge la plancia.
Il Maestro Davros invece fa esplodere una delle sue navi da guerra per uccidere il maestro Leung. Il tentacolo è la prima azione di un piano ad ampio spettro per eliminare tutti gli avversari pericolosi e conquistare tutto. Il primo tentacolo è semplicemente, strategia napoleonica docet, l'apparente sconfitta (perdita della nave) che nasconde invece una vittoria più importante.

mezzomatto
Messaggi: 171

Re: Maestri - DAY ONE

Messaggio#6 » martedì 25 aprile 2017, 18:31

Sono un po' disorientato. I nomi, sfortunatamente, mi erano sconosciuti, quindi non mi hanno aiutato. Però ho capito che il primo maestro e relativo allievo, erano stati vaporizzati con la prima astronave.
Non ho capito perché Leung e allievo abbiano eliminato i primi uomini armati incontrati e poi siano passati tranquillamente attraverso gli altri.
Ho capito che il maestro Davros fosse nemico di leung, ma non ho realizzato che avesse sacrificato una propria astronave per eliminarlo.
Peccato perché il tema del macchiavellismo di Davros è un bel colpo di scena finale.
Anch'io vedo un po' forzato l'inserimento del tentacolo nella chiusa del racconto.

Avatar utente
patty.barale
Messaggi: 349
Contatta:

Re: Maestri - DAY ONE

Messaggio#7 » mercoledì 26 aprile 2017, 9:47

passi una vita a pensare di avere un minimo di cultura e poi arrivi qui e scopri di essere un’Ignorante colossale!
Ottimo sprone alla curiosità!
A parte battute: l’idea di questo racconto è intrigante, ma la storia mi è risultata difficile da seguire e in linea di massima mi associo alle perplessità espresse nei commenti che mi hanno preceduta: credo che abbia bisogno di un maggiore respiro e non possa essere imbrigliata in così poche battute.
Anche il “tentacolo” mi pare un po’ forzato!|

Carolina P.
Messaggi: 28

Re: Maestri - DAY ONE

Messaggio#8 » mercoledì 26 aprile 2017, 19:24

Uhm... ok, mi sono persa un sacco di volte! Non saprei neppure che commento farti, se non che (per lacune personali probabilmente) non mi ha trasmesso molto, perché impegnata a capirci qualcosa. Sarà che io cerco sempre di tenermi lontana da questo genere perché non mi entusiasma più di tanto, mea culpa!

Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: Maestri - DAY ONE

Messaggio#9 » mercoledì 3 maggio 2017, 18:40

La prosa è molto buona, ma richiedi davvero troppo al lettore, soprattutto considerata a natura breve del racconto. Non ci si può arrivare, io non ci sono arrivato. E sai perché? O almeno un possibile perché... Non si riesce a empatizzare con i protagonisti, rimangono lontani e anche l'aver utilizzato Bruce Lee non aiuta, anzi porta all'effetto opposto perché a quel punto si cerca il perché della tua scelta e non lo si trova. Hai bisogno di più caratteri, questo è chiaro, ma rispetto al tuo racconto dello scorso mese ho notato che sei riuscito a prestare molta più attenzione sull'aspetto formale. A breve, sono sicuro, vedremo il vero Max. Pollice ni per me.

Torna a “98° Edizione - Forlani Edition - l'Ottava della Quinta Era - NOVANTOTTESIMA ALL TIME”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite