Pagina 1 di 1

Il mostro dell'anno - Francesco Nucera - DAY TWO

Inviato: mercoledì 19 aprile 2017, 0:37
da ceranu
Pino guardò fuori dal finestrino e strabuzzò gli occhi: centinaia di persone attendevano qualcuno sotto la scritta “Monster Aword”.
«Signore, siamo arrivati» disse l'autista, voltandosi.
Pino non capiva. A dire il vero non lo faceva quasi mai e si affidava all'istinto. La sua portiera si spalancò, le urla delle adolescenti lo assordarono e una selva di flash lo accecò. Poggiò i piedi sul tappeto rosso e si sistemò la tuta. L'avevano prelevato in piena notte senza dirgli nulla, ma almeno non sembravano sbirri.
Le urla e i flash smisero di colpo e Pino si trovò in piedi davanti a una folla che lo guardava con aria perplessa. La maggior parte di loro indossava maschere deformi che ne copriva il volto. Quei tipi li aveva già visti in televisione, se non ricordava male si ritrovavano in una città in Liguria. Sì, a Lucca, erano quelli che giocavano a fare i mostri.
«Mi segua.» Un uomo, alto quasi due, l'afferrò per il braccio e lo trascinò verso la porta d'ingresso del teatro.

«Il miglior Mostro femminile è…» Sul monitor alle spalle del presentatore, un uomo pallido dai lunghi canini, spiccavano tre immagini. La prima era una ragazzina che si guardava attorno roteando la testa di trecento sessanta gradi, l'altra una suora decisamente scopabile e la terza una bambina che indossava un lenzuolo sporco e portava i capelli schiacciati sulla faccia.
«Vince… Samara!»
Quella con i capelli sulla faccia uscì dal monitor e andò a ritirare il premio.
«Di la verità, non te l'aspettavi?»
«Sette giorni…» rispose la bambina, tornando nello schermo.
La folla esplose in una fragorosa risata.
«E ora veniamo al miglior Mostro maschile.» In sala tornò il silenzio. «Quest'anno abbiamo aperto le candidature agli “inconsapevoli”.»
Qualcuno mugugnò.
«Per aver spaventato milioni di bambini dopo essere tornato in auge grazie a “Nightmare – chi non dorme si rivede”: Freddy Kruger.»
L'immagine di un uomo bruciacchiato con addosso una maglietta a strisce orizzontali comparve sullo schermo.
«Per aver cambiato le abitudini alimentari di mezzo modo grazie alle scene di “Spuntino di mezzanotte”. Ecco a voi: Hannibal Lecter.»
Al Bruciato si affiancò il primo piano di un uomo con il volto coperto da una maschera di metallo.
«Ultimo, ma non di certo per cattiveria. L'uomo che ci ha spinto a cambiare le regole, colui che ha sfigurato con l'acido tre ex, adescato decine di bambine e ucciso un numero indefinito di vecchiette senza farsi mai incriminare. È con estremo piacere che vi presento: Giuseppe “Il Macellaio”.»
l'immagine di Pino andò a fare compagnia agli altri due mentre il teatro si riempiva di fischi.
«Il miglior mostro maschile è… Il Macellaio!»
Pino si guardò attorno estasiato. Si umettò le labbra, si alzò e corse sul palco. L'uomo dai lunghi canini gli strinse la mano.
«Cosa provi in questo momento?»
Pino si guardò attorno. Non sapeva cosa dire, allora fece come sempre e si affidò all'istinto.
«Volevo ringraziarvi tutti. E ricordate: le donne capiscono solo cazzo e cazzotti!»

Re: Il mostro dell'anno - Francesco Nucera - (Day Two)

Inviato: mercoledì 19 aprile 2017, 0:40
da antico
Ciao Francesco, anche per te si tratta di un bis! Tutto ok con caratteri e tempo, buona Forlani Edition!

Re: Il mostro dell'anno - Francesco Nucera - DAY TWO

Inviato: sabato 22 aprile 2017, 12:28
da Canadria
Rieccomi!
Credo che il racconto breve ti abbia penalizzato. L’idea poteva essere valida e risultare probabilmente molto più divertente in un racconto più lungo in cui avresti avuto modo di approfondire le caratteristiche del Macellaio e dello strano festival in cui si ritrova.
Inoltre, non ho ben capito se effettivamente bisogna ritenere reali anche i personaggi immaginari oppure no. Mi spiego meglio: gli attori dei film, i personaggi di fantasia, sono in realtà, nel tuo racconto, persone reali rese famose da un film? O sono ancora una volta interpreti? Perché, qualora fossero persone reali, non comprendo effettivamente i fischi che la folla rende al Macellaio. Che cos’ha di più agghiacciante rispetto agli altri? Se invece fossero personaggi immaginari interpretati anche al momento del festival, allora risulterebbe più un premio al miglior Horror e si spiegherebbero meglio i fischi al Macellaio, a quel punto, però, il festival non sarebbe aperto per la prima volta agli “inconsapevoli” quanto piuttosto ai “personaggi reali”. Potrebbe funzionare meglio?

Re: Il mostro dell'anno - Francesco Nucera - DAY TWO

Inviato: sabato 22 aprile 2017, 13:18
da ceranu
Ciao, ben trovata :)
Spesso i miei racconti hanno la pretesa di essere accettati senza grosse pretese. Però capisco le tue perplessità.
Nella mia idea è un mondo in cui i personaggi horror interpretano se stessi anche al cinema e i fischi arrivano perché c'è un cambio di regole e devono accettare questa nuova figura che non rispetta i loro canoni. Un po' come uber e i tassisti.

Re: Il mostro dell'anno - Francesco Nucera - DAY TWO

Inviato: sabato 22 aprile 2017, 14:10
da Canadria
E' possibile che sia io troppo puntigliosa, eh! Comunque adesso mi è tutto chiaro.
Dimenticavo:
Quei tipi li aveva già visti in televisione, se non ricordava male si ritrovavano in una città in Liguria. Sì, a Lucca, erano quelli che giocavano a fare i mostri.

Ma perché Liguria e non Toscana?

Re: Il mostro dell'anno - Francesco Nucera - DAY TWO

Inviato: sabato 22 aprile 2017, 14:14
da ceranu
Perché sono un puntiglioso che vuole far "vedere" che è ignorante e non vuole dirlo.

Re: Il mostro dell'anno - Francesco Nucera - DAY TWO

Inviato: sabato 22 aprile 2017, 15:22
da Canadria
Ahahaha, hai ragione, ho commesso un errore da lettore! La cosa bella è che, quando scrivo, anch'io a volte lascio che sia il personaggio a "raccontare" le sue caratteristiche e poi mi stupisco se chi legge non lo capisce. Se potessi mi rimangerei l'ultimo commento!
...e non mi prendere in giro!!! prrrrr

Re: Il mostro dell'anno - Francesco Nucera - DAY TWO

Inviato: sabato 22 aprile 2017, 15:49
da ceranu
Ma che prendere in giro. Sono certo che non sarai l'unica a notare quell' "errore".

Re: Il mostro dell'anno - Francesco Nucera - DAY TWO

Inviato: lunedì 24 aprile 2017, 15:54
da Vastatio
Ciao,
un Nucera "classico" senza però il brio che normalmente ti contraddistingue. Dai un bel colpo finale, ma in qualche modo perde coerenza con le premesse: ti manca lo spazio per caricaricarlo. Se, in finale, avressi trovato il modo per dimostrare che anche tutti gli altri partecipanti erano "mostri" (magari solo lui "costretto" a partecipare, senza la trisitissima soluzione degli "inconsapevoli") allora sì, la tua competizione sarebbe stata "sensata". Così è come far capitare diciotto metri di robot in lega Z a una gara di cosplayer.

Re: Il mostro dell'anno - Francesco Nucera - DAY TWO

Inviato: martedì 25 aprile 2017, 14:45
da lordmax
Bel festival.
L’inizio è strano, lascia perplessi.
Ho iniziato a capire meglio quando hai parlato della Lucca con la gente in maschera (belle l’idea della Liguria).
Mi sono poi perso quando si confonde realtà (cosplay) e realtà (Samara esce dallo schermo realmente) entrando de facto nel momento più surreale del racconto.
Anche questo un ottimo divertissement che unisce molti elementi dell’immaginario televisivo per creare una situazione alla Scary movie.
Mi sono perso sul finale che direi abbastanza inutile, avrei interrotto il racconto con il macellaio che corre sulle scale per prendere il premio.

Re: Il mostro dell'anno - Francesco Nucera - DAY TWO

Inviato: martedì 25 aprile 2017, 15:21
da erika.adale
Racconto che mi è piaciuto, soprattutto per quanto riguarda la caratterizzazione del protagonista. Forse sarà una mia impressione, ma spesso nei tuoi racconti accanto al volo pindarico sfiori la denuncia sociale e qui trovo interessante l'opinione che emerge sulla spettacolarizzazione dei mostri di cronaca. Il vincitore è in tal senso fin troppo (riunisce in sé varie efferatezze, forse ne sarebbe bastata una).
Terminerei il racconto con la reazione del pubblico alla frase di Pino o, come suggerisce qualcuno, un attimo prima. Questo perché, in un gioco di specchi, il pubblico è ancora più mostruoso di lui.

Re: Il mostro dell'anno - Francesco Nucera - DAY TWO

Inviato: martedì 25 aprile 2017, 19:32
da marco.roncaccia
Ciao Francesco,
Questo racconto mi sembra parecchio sotto i tuoi standard. L'idea è buona, la voce convincente ma ci sono due cose che mi lasciano parecchio perplesso. La scena del mostro femminile, mi sembra non aggiunga niente e rimanga parecchio... appesa. Anche la categoria del mostro inconsapevole (non sa di essere un mostro? O non sa di partecipare agli Awards?) la trovo un po’ artefatta. Peraltro Kruger e Lecter sono mostri dell'immaginario mentre il nostro Pino è un personaggio reale nel mondo che descrivi. Non so come ma, forse, te la saresti dovuta giocare in modo diverso.

Re: Il mostro dell'anno - Francesco Nucera - DAY TWO

Inviato: venerdì 28 aprile 2017, 0:15
da Gimmi
E continua la corsa per raggiungere l'arrivo della fine dei commenti.

Un'altra idea frizzante, che mi ricorda quella del bar degli dei. Però allora mi domando: ma riesci a uscire da questo stile?
ovviamente non c'entra un cacchio con il racconto e potrebbe essere anche presa male, ma vediamola solo come un'amichevole provocazione ^^

Mi piace il concetto finale, dello stronzo maschilista che è un mostro. E rientra, forse un po' di forza con il tema (ma, hei! Stica!)

Magari non avrei messo all'inizio il cartellone che fa intendere di cosa si tratta, per lasciarlo scoprire al lettore.

Re: Il mostro dell'anno - Francesco Nucera - DAY TWO

Inviato: lunedì 1 maggio 2017, 14:31
da antico
Mi è mancato un po' il contesto, nel senso che dovrebbe essere un mondo di mostri mentre qui aggiungi proprio la categoria "inconsapevole" che va un po' a rovinare il tutto. Per come la vedo, avresti dovuto affrontare la tua storia partendo dal chiaro assunto che non ce n'è uno che non sia un mostro, pertanto la ricerca è ampliata al mono intero e magari c'è addirittura una corsa, nel corso dell'anno, per riuscire ad aggiudicarsi la nomination. In effetti, tutte le nomination femminili e le altre due maschili mi sono sembrate inutili e poco significative, potevi sbizzarrirti raggiungendo ben altre vette. E no, niente fischi al protagonista, in un mondo di mostri non sono ammessi, in quel contesto solo applausi. Ci vedo poco il tema, però... Dov'è il mostro del vicino? Non lo trovo e neppure la tematizzazione dell'invidia. Pollice ni per me, ma grandissime potenzialità.