Non è successo niente

Appuntamento a lunedì 12 giugno alle ore 21 con il tema di Alberto Della Rossa, Campione della Quarta Era di Minuti Contati. Chi vorrà partecipare avrà tempo fino all'una di notte per postare un racconto di massimo 3000 caratteri spazi inclusi incentrato su quel tema.

NB: la partecipazione alla Della Rossa Night non preclude la partecipazione alla Frascella Night e alla Bertino Night. Volendo, si può partecipare anche a tutte e tre!
Avatar utente
TinaCaramanico1
Messaggi: 43

Non è successo niente

Messaggio#1 » martedì 13 giugno 2017, 1:00

Il tenente Fabrizi rileggeva i verbali degli interrogatori e sentiva salire una rabbia cieca, che non era da lui. Sempre stato una persona lucida, riflessiva, pacata. Ma a volte anche per uno così è troppo.
Alle 14,50 era stato rinvenuto, al quinto piano di via dei Platani 15, il cadavere di Angelina Terrasanta, di anni 27, professione casalinga.
I carabinieri erano stati chiamati dalla portinaia che, facendo le quotidiane pulizie del pianerottolo, aveva notato un angolo dello zerbino davanti al portone dell’appartamento della Terrasanta intriso di sangue; l’aveva spostato, e aveva visto che sangue ne usciva ancora, da sotto la porta. Si era dichiarata molto stupita, perché fatti strani non ne erano accaduti, quella mattina: il solito via vai degli inquilini, alle solite ore, con le solite parole e le solite facce.
La vittima era stata ritrovata a terra, bocconi vicino al divano del soggiorno, con la testa fracassata forse da un martello, o da un’arma contundente comunque pesante e di forma similare.
Alle 15, 30 il signor Bellia, inquilino dell’appartamento di fronte a quello della vittima, interrogato dai carabinieri, riferiva di non aver sentito nulla di strano, né nella mattinata né intorno all’ora del ritrovamento. E comunque precisava di non aver mai avuto nulla a che fare con la coppia.
Dall’osservazione del cadavere, si potevano rilevare, oltre ai segni dell’ultima fatale violenza, tracce di precedenti percosse sulle braccia, sulle gambe e sul ventre.
Alle 15,45 la signora Monforte, proprietaria dell’appartamento sotto quello della Terrasanta, affermava di non essere mai stata testimone di alcun litigio tra la vittima e il convivente, Vito Magliani, di anni 35, saltuariamente impiegato come muratore, per lo più disoccupato. La signora Monforte riteneva i vicini una coppia del tutto normale, perbene: non mancavano mai di salutare quando la incrociavano sulle scale.
In casa erano stati rinvenuti un video e fotografie della vittima mentre veniva picchiata e stuprata da un uomo di cui non si vedeva il viso; Vito Magliani riprendeva la scena, e commentava divertito.
Assente da casa durante la perquisizione e il ritrovamento del cadavere della compagna, il Magliani era stato rintracciato in un bar poco lontano alle 18.30. Aveva mostrato una modesta sorpresa, venendo a sapere quanto era capitato ad Angelina. Aveva finito di bere il suo aperitivo e poi aveva allargato le braccia: “Lo sapevo che prima o poi qualcuno le avrebbe fatto la festa. È normale, era una troia. Ma io esco la mattina e ritorno la sera, non vedevo e non sapevo niente. Anche oggi, per me, non è successo niente.”
Le fotografie del cadavere mostravano una ragazza piccola, esile, indifesa. Nuda in un lago di sangue, senza più un viso.
Il tenente Fabrizi rileggeva i verbali degli interrogatori e sentiva salire una rabbia cieca, che non era da lui.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Non è successo niente

Messaggio#2 » martedì 13 giugno 2017, 1:12

Ciao Tina! Tutto ok con i parametri, buona CENTESIMA anche a te!

valter_carignano
Messaggi: 417
Contatta:

Re: Non è successo niente

Messaggio#3 » martedì 13 giugno 2017, 18:23

ciao
bel 'quadro di famiglia', anche a me piace ogni tanto ritrarre queste 'belle persone' nel loro habitat per eccellenza, il condominio.
Racconto che scorre molto bene, dà tutte le informazioni necessarie nonostante il poco spazio, tratteggia caratteri con l'abilità di un ritrattista. Unico appunto: non mi è chiara l'ubicazione del divano e del cadavere (così vicino alla porta?), e la ragione della pendenza del pavimento che faceva uscire il sangue da sotto verso il pianerottolo.
Ma sono piccolezze da 'Minuti Contati', che assolutamente non cambiano l'idea che sia un ottimo lavoro.

Avatar utente
giancarmine trotta
Messaggi: 383

Re: Non è successo niente

Messaggio#4 » martedì 13 giugno 2017, 22:23

Ciao Tina,
sono in bilico commentando questo racconto. E' scritto bene, scorre che è una meraviglia e dà tutte le informazioni possibili in 3000 caratteri. Sull'aderenza al tema mi viene qualche prurito di troppo. Mi spiego: se ho capito bene è il punto di vista del compagno, che dice "Anche oggi, per me, non è successo niente." a inquadrarlo nel tema. Se è così, però, il compagno entra in scena tardi nel racconto, che invece inizia e si chiude con il carabiniere che studia l'evento omicida. Fatta questa analisi (che mi confermerai o meno), i complimenti per come l'hai scritto sono dovuti. Sei stata brava a mettere tutte le informazioni necessarie, senza troppi fronzoli; per me è una buona prova, tendente alla buonissima prova, col dubbio sul tema.
Alla prossima,
G.

Avatar utente
TinaCaramanico1
Messaggi: 43

Re: Non è successo niente

Messaggio#5 » mercoledì 14 giugno 2017, 0:00

Ciao Valter, grazie per la lettura e il commento. Ho immaginato una casa piuttosto piccola, in cui si entra direttamente nel soggiorno; il divano nella mia immaginazione non è molto lontano dalla porta d'ingresso. In effetti non ho pensato alla pendenza, ho immaginato una pozza di sangue che si espande; diciamo che i pavimenti non sono quasi mai perfettamente in piano :-)

Ciao Giancarmine, grazie anche a te. Che non sia successo "niente" quel giorno lo dice il convivente, ma lo dicono anche la portinaia e i vicini di casa; di cose brutte in quell'appartamento ne succedevano da parecchio tempo, solo che nessuno le vedeva o le voleva vedere: l'idea era questa.

Mi sono accorta di un errore anch'io, rileggendo il racconto: il primo vicino di casa dice di non aver avuto mai nulla a che fare con "la coppia", ma in quel punto di coppia non si è ancora mai parlato; avrei dovuto dire "nulla a che fare con la vittima/con Angelina/con la Terrasanta". In effetti è un brano che ho spostato da un'altra posizione, e non mi sono accorta che nella nuova posizione di coppia non si poteva ancora parlare (ho postato all'ultimo secondo).

Avatar utente
raffaele.marra
Messaggi: 397

Re: Non è successo niente

Messaggio#6 » venerdì 16 giugno 2017, 15:29

Mi sono sempre chiesto se fosse possibile scrivere un giallo più o meno "classico" nell'arena di Minuti Contati, chiedendomi soprattutto quanto sarebbe stato avvincente e ricco con soli 3000 caratteri. Ora vedo che ti sei voluta cimentare in qualcosa del genere e, devo dire, il risultato non è proprio negativo. La storia incuriosisce, soprattutto perché l'ambientazione mistery è ben introdotta già dalle primissime battute, e dunque il lettore sa che deve fare massima attenzione alle indagini e a quanto esse riveleranno. Forse l'ambientazione e i personaggi sono un po' stereotipati, ma va bene: non avendo molti caratteri a disposizione fai bene ad affidarti a stereotipi che richiamano immediatamente, nel lettore, dei tipi ben definiti. Ovviamente questa carenza di caratteri è un po' un problema, per storie di questo genere. Sicuramente il tutto sembra un po' affrettato, tagliuzzato, e non lascia il piacere di una scoperta graduale. Così scopriamo eventi e colpevoli senza aver avuto prima il tempo di fare delle congetture, di ipotizzare, magari di indovinare come stessero le cose. Quindi, per colpa della brevità, viene meno un bel po' del fascino del giallo. In definitiva, credo si tratti di un racconto che ha delle potenzialità da sviluppare meglio con spazi più generosi.

Avatar utente
TinaCaramanico1
Messaggi: 43

Re: Non è successo niente

Messaggio#7 » sabato 17 giugno 2017, 2:24

Ciao Raffaele, grazie della lettura e delle osservazioni. Direi che non avevo assolutamente in mente il giallo classico, più i servizi di cronaca: nel senso che il centro del racconto non avrebbe dovuto essere "chi sarà l'assassino?", ma piuttosto l' anaffettività e l'indifferenza della gente che assiste a tragedie terribili senza vedere nulla (purché si rispettino le convenzioni sociali e ci si saluti sulle scale). Hai presente quando intervistano i vicini di casa e le vittime sono sempre "solari" (magari le prendono mattina e sera dal fidanzato) e gli assassini sempre timide, gentili, brave persone...L'idea era quella.

Fernando Nappo
Messaggi: 584

Re: Non è successo niente

Messaggio#8 » domenica 18 giugno 2017, 15:10

Ciao Tina,
per quanto mi riguarda, direi che il tema è centrato. Non è che non succeda nulla davvero, quanto che nessuno voglia vedere ciò che invece succede. Perché di fatto nel tuo racconto di cose ne capitano parecchie, e da parecchio, come si evince dalle tracce di vecchie percosse sul corpo della vittima e da ritrovamento dei filmati.
Forse soffre un po' della brevità dovuta ai soli tremila caratteri del contest, ma credo che sviluppato in un racconto più lungo, con la possibilità di un intreccio più elaborato e personaggi un po' meno stereotipati, potrebbe venirne fuori un ottimo racconto.
Comunque una buona prova.

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: Non è successo niente

Messaggio#9 » domenica 18 giugno 2017, 23:52

TinaCaramanico1 ha scritto:“Lo sapevo che prima o poi qualcuno le avrebbe fatto la festa. È normale, era una troia. Ma io esco la mattina e ritorno la sera, non vedevo e non sapevo niente. Anche oggi, per me, non è successo niente.”

Chapeau. Il tema lo affronti a testa alta e riesci a fare dell'immobilismo di questo residuato umano senza alcuna traccia di empatia un esempio stupendo di mini noir. Veramente mi inchino al genio, mi è piaciuto tantissimo! Vorrei fortemente sapere come condurrà l'indagine Fabrizi, quale è la verità e se l'arma del delitto, come scelse un genio, è un cosciotto di agnello surgelato oppure qualcosa di meno deperibile!

Adesso si fa tosta fare la classifica perchè siete stati tutti molto bravi e molto diversi.
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Avatar utente
TinaCaramanico1
Messaggi: 43

Re: Non è successo niente

Messaggio#10 » martedì 20 giugno 2017, 20:24

Grazie anche a Fernando e a DandElion, per la lettura e i commenti!

Avatar utente
Terribile
Messaggi: 47

Re: Non è successo niente

Messaggio#11 » martedì 20 giugno 2017, 22:35

Ciao Tina, interessante racconto, i gialli mi sono sempre piaciuti e vedo che riesci a giostrarti bene nei pochi caratteri. Non ho capito appieno le parole del compagno però, "anche per me oggi non è successo niente". Pollice alto per me, la classifica sarà ardua per me

Torna a “Della Rossa Night”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti