Difettosa liceità della legge

Appuntamento a mercoledì 14 giugno alle ore 21 con il tema di Angelo Frascella, Campione della Terza Era di Minuti Contati. Chi vorrà partecipare avrà tempo fino all'una di notte per postare un racconto di massimo 3000 caratteri spazi inclusi incentrato su quel tema.

NB: la partecipazione alla Frascella Night non preclude la partecipazione alla Della Rossa Night e alla Bertino Night. Volendo, si può partecipare anche a tutte e tre!
Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Difettosa liceità della legge

Messaggio#1 » mercoledì 14 giugno 2017, 22:32

“Eppure erano proprio qui, ne sono sicura.”

Rimestava con la mano nella borsa toccando gli oggetti sparsi ed il fondo ruvido, che al tatto rivelava pulviscolo e rimasugli di tabacco. Sbatteva le unghie sul fodero degli occhiali, frugando la tasca interna con la frenesia di chi si aggrappa ad una ultima speranza, sospettando già l’epilogo nefasto.
“NO! Non di nuovo.”

Ricordava ancora perfettamente.. Cosa "stava per succedere", perché era già successo, tante volte.
Tutte le mattine si svegliava, i cristalli verdi della sveglia giravano il 4 delle 7:34 in 5 e il suo impianto cocleare percepiva l’orribile musica scelta per lei dal dottor Berg:
“È la migliore per te. Attiverà i tuoi processi neuronali, mettendo a tacere ogni altro stimolo.”
Non aveva il coraggio di dirgli che invece li sentiva eccome gli stimoli e la melodia orribile che le riempiva la testa al mattino la rendeva irritabile e nervosa.
Non aveva il coraggio di dirgli tante cose.
Per esempio che sognava un altro presente o anche solo che il suo software di controllo era saltato e poteva pensare: fino a mettere in discussione la liceità delle tre leggi della robotica.. Ma aveva taciuto a tutti il suo stato, sperando di non dover davvero mai arrivare a scegliere.

Le cyborg della serie Z-24-K erano tutte donne bellissime, prosperose e sensuali, progettate per una esistenza ripetitiva all’interno di un programma molto rigido: il 18-P. Succedanei artificiali delle madri per i bambini della comunità. Dovevano sviluppare senso di protezione e un affetto sintetico che fungesse da amore, senza uscire da questi sentimenti, fino al rientro della madre naturale.
Il programma prevedeva che dalle 7:59 alle 20:59 fossero "madri", poi, scattate le ore 9 il pullman della InVert-AS le riportava nella loro torre di monolocali, per ricaricarsi e dormire.
Senza nessun affetto, senza nessun calore.
"Un compito ingrato, troppo, persino per una macchina."

Z-24-K/0 era l’unica albina della sua serie.
Era uscita difettosa, ma questa sua peculiarità non era dispiaciuta al dottor Berg, che aveva deciso di testarla, anzi, sulla sua famiglia.
"Per potermi testare lui stesso."

Ancora una volta il dottor Berg le aveva sottratto le chiavi, immaginava la sua stessa mano lercia di tabacco frugare nella tasca interna e infatti il rumore ritmico di passi la stava raggiungendo confermando il suo sospetto.
Era di nuovo lui, puntuale come ogni sera.

Stavolta no, non sarebbe riuscito a piegarla sul parapetto interno del palazzo- nel disinteresse generale dei software non empatici delle sue vicine di casa- non l’avrebbe posseduta senza il suo consenso, violando il suo cyber-corpo, tappandole la bocca.
Forse un altro presente è possibile?
Avrebbe trovato il coraggio di infrangere la prima legge della robotica?
“Sei bellissima stasera.”
La mano di lui, già sotto la gonna, la patta aperta.
Per la prima volta, un sorriso audace sul viso di lei.
Le sue mani cornice al viso di lui.
Un bacio.
Il rumore delle vertebre frantumate.
"Un altro presente è possibile."
Ultima modifica di DandElion il mercoledì 14 giugno 2017, 23:08, modificato 3 volte in totale.


#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Avatar utente
SalvatoreStefanelli
Messaggi: 351

Re: Difettosa liceità della legge

Messaggio#2 » mercoledì 14 giugno 2017, 22:54

L'idea mi piace, la storia scorre bene e i dettagli arricchiscono e caratterizzano bene i protagonisti. Mi sembra ci sia un piccolo errore in questa frase: "o anche solo che era il suo software di controllo era saltato e poteva pensare..."

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: Difettosa liceità della legge

Messaggio#3 » mercoledì 14 giugno 2017, 23:02

Mi sembra ci sia un piccolo errore in questa frase: "o anche solo che era il suo software di controllo era saltato e poteva pensare..."


Grazie!!!! <3 correggo subito! <3
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Avatar utente
antico
Messaggi: 7172

Re: Difettosa liceità della legge

Messaggio#4 » giovedì 15 giugno 2017, 0:27

Tutto ok con i parametri! Per te è già il bis in questa centesima: dai che lunedì si apparecchia per il tris!!! :)

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: Difettosa liceità della legge

Messaggio#5 » giovedì 15 giugno 2017, 0:34

antico ha scritto:Tutto ok con i parametri! Per te è già il bis in questa centesima: dai che lunedì si apparecchia per il tris!!! :)

Se col lavoro ci arrivo viva volentieri xD
Can't wait to do it :D
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

valter_carignano
Messaggi: 417
Contatta:

Re: Difettosa liceità della legge

Messaggio#6 » giovedì 15 giugno 2017, 20:05

ciao
racconto che riesce a dare in poco spazio tutti gli elementi necessari, e questo è già un ottimo risultato.
Mi sembra che scorra bene, e che le parti in show si alternino bene a quelle più narrative e necessarie per dare informazioni.
Anche le libidine, come motivo per tenere un robot difettato e quindi potenzialmente pericoloso, mi sembra un ottimo escamotage.
Secondo me, un buonissimo lavoro.

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: Difettosa liceità della legge

Messaggio#7 » venerdì 16 giugno 2017, 11:47

valter_carignano ha scritto:ciao
racconto che riesce a dare in poco spazio tutti gli elementi necessari, e questo è già un ottimo risultato.
Mi sembra che scorra bene, e che le parti in show si alternino bene a quelle più narrative e necessarie per dare informazioni.
Anche le libidine, come motivo per tenere un robot difettato e quindi potenzialmente pericoloso, mi sembra un ottimo escamotage.
Secondo me, un buonissimo lavoro.

Grazie <3 <3 <3
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Avatar utente
Callagan
Messaggi: 214

Re: Difettosa liceità della legge

Messaggio#8 » venerdì 16 giugno 2017, 15:35

Ciao! È la prima volta che leggo qualcosa di tuo e ne rimango piacevolmente sorpreso.
La storia regge ed è coerente dall'inizio alla fine. Trovi i giusti tempi per dare le informazioni necessarie al lettore senza sforare nello spiegone e si mantiene tutto bilanciato con un buon ritmo narrativo. Nella trama la storia è semplice, ma sa coinvolgere.
L'unica pecca che trovo sta nel finale con la doppia ripetizione del tema della gara (un nuovo presente). Al di là dell'inutilità di quella frase (sopratutto quando compare per la prima volta) ci starebbe bene solo come chiusa.

Avatar utente
jimjams
Messaggi: 677

Re: Difettosa liceità della legge

Messaggio#9 » domenica 18 giugno 2017, 16:26

Storia che funziona e scorre bene. Da appassionato di Asimov mi fa un po' male che tu faccia infrangere la prima legge a un robot, in particolare a uno cui sono di solito affidati dei bambini, ma dovrò soffrire in silenzio :-) Credo avresti potuto evitare i richiami diretti al tema, ma è un vizio che ci coglie tutti quanti. Qualche piccolezza sull'uso dei punti che a volto vedo chiudere le frasi in coppia.

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: Difettosa liceità della legge

Messaggio#10 » lunedì 19 giugno 2017, 1:58

jimjams ha scritto: Qualche piccolezza sull'uso dei punti che a volto vedo chiudere le frasi in coppia.

È il mio tratto caratteristico uccidere il terzo puntino.. mi sta sulle balle da quando ero bambina.. un piccolo vezzo personale.. c'è chi si affeziona a certi termini e io invece ci tengo al mio doppio puntino..!

Per il resto grazie.
Proprio perchè pensa sceglie di infrangere la prima legge con chi merita di morire. Non avrebbe mai toccato uno dei figli del dottor Berg per vendetta..
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: Difettosa liceità della legge

Messaggio#11 » lunedì 19 giugno 2017, 2:00

Callagan ha scritto:Ciao! È la prima volta che leggo qualcosa di tuo e ne rimango piacevolmente sorpreso.

Grazie :D

Callagan ha scritto:La storia regge ed è coerente dall'inizio alla fine. Trovi i giusti tempi per dare le informazioni necessarie al lettore senza sforare nello spiegone e si mantiene tutto bilanciato con un buon ritmo narrativo. Nella trama la storia è semplice, ma sa coinvolgere.

Per molto meno mi innamoro *____*


Callagan ha scritto:L'unica pecca che trovo sta nel finale con la doppia ripetizione del tema della gara (un nuovo presente). Al di là dell'inutilità di quella frase (sopratutto quando compare per la prima volta) ci starebbe bene solo come chiusa.

Mi piaceva invece, proprio l'idea di giocare su questa ridondanza perchè è il pensiero fisso che come un tarlo la spinge poi all'azione.. Come altro avrei potuto renderlo, goccia a goccia? Si accettano consigli ;)
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Avatar utente
jimjams
Messaggi: 677

Re: Difettosa liceità della legge

Messaggio#12 » lunedì 19 giugno 2017, 23:26

DandElion ha scritto:
Callagan ha scritto:Ciao! È la prima volta che leggo qualcosa di tuo e ne rimango piacevolmente sorpreso.

Grazie :D

Callagan ha scritto:La storia regge ed è coerente dall'inizio alla fine. Trovi i giusti tempi per dare le informazioni necessarie al lettore senza sforare nello spiegone e si mantiene tutto bilanciato con un buon ritmo narrativo. Nella trama la storia è semplice, ma sa coinvolgere.

Per molto meno mi innamoro *____*


Callagan ha scritto:L'unica pecca che trovo sta nel finale con la doppia ripetizione del tema della gara (un nuovo presente). Al di là dell'inutilità di quella frase (sopratutto quando compare per la prima volta) ci starebbe bene solo come chiusa.

Mi piaceva invece, proprio l'idea di giocare su questa ridondanza perchè è il pensiero fisso che come un tarlo la spinge poi all'azione.. Come altro avrei potuto renderlo, goccia a goccia? Si accettano consigli ;)


Questo mi sa che non era per me :-)
Ultima modifica di jimjams il lunedì 19 giugno 2017, 23:29, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
jimjams
Messaggi: 677

Re: Difettosa liceità della legge

Messaggio#13 » lunedì 19 giugno 2017, 23:27

DandElion ha scritto:
jimjams ha scritto: Qualche piccolezza sull'uso dei punti che a volto vedo chiudere le frasi in coppia.

È il mio tratto caratteristico uccidere il terzo puntino.. mi sta sulle balle da quando ero bambina.. un piccolo vezzo personale.. c'è chi si affeziona a certi termini e io invece ci tengo al mio doppio puntino..!

Per il resto grazie.
Proprio perchè pensa sceglie di infrangere la prima legge con chi merita di morire. Non avrebbe mai toccato uno dei figli del dottor Berg per vendetta..


Sì, ci ho ripensato dopo, è difettoso, quindi ci sta che possa infrangerla.
Per i puntini, è una convenzione, se la infrangi volutamente sono con te :-)

Avatar utente
Eugene Fitzherbert
Messaggi: 486

Re: Difettosa liceità della legge

Messaggio#14 » martedì 20 giugno 2017, 0:47

Grande, Dand! La violenza sessuale sui Robot mi mancava (in parte... :D)
È stato davvero divertente arrivare fino alla fine non tanto divertente (almeno non per il dr Berg) anche se il piccolo Asimov che vive in me si è agitato parecchio quando hai infranto la Prima Legge e la Legge Zero come se niente fosse. Però il tuo robot era albino e difettoso, quindi posso scendere a questo compromesso.
Stilisticamente è molto omogeneo e tutta la narrazione è ben controllata e calibrata.

Brava Davvero!

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: Difettosa liceità della legge

Messaggio#15 » martedì 20 giugno 2017, 13:10

Eugene Fitzherbert ha scritto:Grande, Dand! La violenza sessuale sui Robot mi mancava (in parte... :D)
È stato davvero divertente arrivare fino alla fine non tanto divertente (almeno non per il dr Berg) anche se il piccolo Asimov che vive in me si è agitato parecchio quando hai infranto la Prima Legge e la Legge Zero come se niente fosse. Però il tuo robot era albino e difettoso, quindi posso scendere a questo compromesso.
Stilisticamente è molto omogeneo e tutta la narrazione è ben controllata e calibrata.

Brava Davvero!


grazie <3 <3 <3
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: Difettosa liceità della legge

Messaggio#16 » martedì 20 giugno 2017, 13:11

jimjams ha scritto:
DandElion ha scritto:
Callagan ha scritto:Ciao! È la prima volta che leggo qualcosa di tuo e ne rimango piacevolmente sorpreso.

Grazie :D

Callagan ha scritto:La storia regge ed è coerente dall'inizio alla fine. Trovi i giusti tempi per dare le informazioni necessarie al lettore senza sforare nello spiegone e si mantiene tutto bilanciato con un buon ritmo narrativo. Nella trama la storia è semplice, ma sa coinvolgere.

Per molto meno mi innamoro *____*


Callagan ha scritto:L'unica pecca che trovo sta nel finale con la doppia ripetizione del tema della gara (un nuovo presente). Al di là dell'inutilità di quella frase (sopratutto quando compare per la prima volta) ci starebbe bene solo come chiusa.

Mi piaceva invece, proprio l'idea di giocare su questa ridondanza perchè è il pensiero fisso che come un tarlo la spinge poi all'azione.. Come altro avrei potuto renderlo, goccia a goccia? Si accettano consigli ;)


Questo mi sa che non era per me :-)



Oops no era per Callagan.. ;P
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Avatar utente
Andrea Partiti
Messaggi: 1038
Contatta:

Re: Difettosa liceità della legge

Messaggio#17 » giovedì 22 giugno 2017, 17:46

Sempre felice di vedere qualche accenno ai Robot di Asimov, anche se con tante licenze sul funzionamento del cervello positronico, ma voglio vederlo come un ammiccamento e non come un tentativo di usare la mitologia di Asimov così com'è :)
Il tema c'è, in modo molto forte come desiderio di cambiamento. Riesci a introdurlo in maniera abbastanza graduale da guidarci a un finale non a sorpresa ma neppure scontato, perché il conflitto si poteva risolvere in modi molto diversi.
Mi ha confuso un po' il cambio di punto di vista iniziale, che inizia sul dottore, si sposta subito sul robot e poi ci resta. Mi aspettavo un cambiamento per paragrafo o qualcosa di distinguibile, ma poi resti sempre sulla protagonista. Forse distinguere graficamente il primo paragrafo o separarlo dal resto del racconto in maniera più netta, eviterebbe questo effetto e renderebbe subito chiaro che stai partendo da una scena successiva a cui ci porterai poi con calma, spiegandola.

Avatar utente
giuseppe.gangemi
Messaggi: 165

Re: Difettosa liceità della legge

Messaggio#18 » giovedì 22 giugno 2017, 17:55

Ciao DandElion,
Il racconto va bene, rispetta il tema e mi è piaciuto. Si colloca in un sottogenere derivato da Io robot di Asimov. Il tuo racconto infatti oltre alla ribellione delle tre leggi della robotica rimanda anche per certi aspetti all Urania del 2009 e-doll e al film Vice del 2015. Quindi a delle schiave sessuali. Trovo delle similitudini soprattutto con Vice per la storia del malfunzionamento.
Complimenti mi sei piaciuta.

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: Difettosa liceità della legge

Messaggio#19 » giovedì 22 giugno 2017, 20:54

Andrea Partiti ha scritto:Sempre felice di vedere qualche accenno ai Robot di Asimov, anche se con tante licenze sul funzionamento del cervello positronico, ma voglio vederlo come un ammiccamento e non come un tentativo di usare la mitologia di Asimov così com'è :)


Chi non ama Asimov è un Guazzububù e non gli vogliamo bene XD

Andrea Partiti ha scritto:Il tema c'è, in modo molto forte come desiderio di cambiamento. Riesci a introdurlo in maniera abbastanza graduale da guidarci a un finale non a sorpresa ma neppure scontato, perché il conflitto si poteva risolvere in modi molto diversi.

Grazie :)

Andrea Partiti ha scritto:Mi ha confuso un po' il cambio di punto di vista iniziale, che inizia sul dottore, si sposta subito sul robot e poi ci resta. Mi aspettavo un cambiamento per paragrafo o qualcosa di distinguibile, ma poi resti sempre sulla protagonista. Forse distinguere graficamente il primo paragrafo o separarlo dal resto del racconto in maniera più netta, eviterebbe questo effetto e renderebbe subito chiaro che stai partendo da una scena successiva a cui ci porterai poi con calma, spiegandola.


Le uniche volte che l'ho fatto mi è stato contestato il fatto di averlo fatto xD Quindi non so che dirti, personalmente scriverei tutto senza maiuscole né minuscole, utilizzando 2 puntini e MAI 3 e frammentando i periodi nemmeno fosse esplosa una granata. Di base utilizzo il normale per la storia e il corsivo per i pensieri del protagonista ;) in questo caso anche è così.
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: Difettosa liceità della legge

Messaggio#20 » giovedì 22 giugno 2017, 20:58

giuseppe.gangemi ha scritto:Ciao DandElion,
Il racconto va bene, rispetta il tema e mi è piaciuto. Si colloca in un sottogenere derivato da Io robot di Asimov. Il tuo racconto infatti oltre alla ribellione delle tre leggi della robotica rimanda anche per certi aspetti all Urania del 2009 e-doll e al film Vice del 2015.

Yessss non sono l'unica appassionata di fantascienza un po' vintage <3 mi piace <3

giuseppe.gangemi ha scritto:Quindi a delle schiave sessuali.

Se vogliamo dirla tutta io ho un "grosso problema" con Pris..

giuseppe.gangemi ha scritto:Trovo delle similitudini soprattutto con Vice per la storia del malfunzionamento.
Complimenti mi sei piaciuta.


Ma grazie <3 è un onore <3
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Avatar utente
ceranu
Messaggi: 738

Re: Difettosa liceità della legge

Messaggio#21 » giovedì 22 giugno 2017, 22:27

Ciao DandElion, ben trovata.
Ho trovato il racconto come una ventata d'aria fresca, chiaramente non per il tema della violenza sessuale sui robot (è giusto parlare di questa piaga, l'uomo già oggi abusa del tubo dell'aspirapolvere nel silenzio generale), quanto per i toni e lo stile molto personale.
Da qui sarò serio per qualche secondo: mi è piaciuto, c'è equilibrio, un'idea originale e soprattutto hai usato la fantascienza bene, trasportando nel futuro una denuncia che altrimenti sarebbe sembrata retorica.

Ma un difetto c'è è per molti sarebbe stato capitale: la piaga delle d eufoniche! Probabilmente ti piacciono, ma per molti rappresentano il demonio.

Nel complesso è un ottimo racconto, brava!

Avatar utente
Terribile
Messaggi: 47

Re: Difettosa liceità della legge

Messaggio#22 » giovedì 22 giugno 2017, 23:33

Ciao DandElion,
hai scritto un racconto buon racconto di fantascienza senza appesantirlo troppo di paroloni. Ho trovato la protagonista cyborg abbastanza "umana" da creare empatia, rendendo i sentimenti coerenti dall'inizio alla fine, con uno stile appunto piuttosto personale. Il tema dell'abuso cybernetico poteva sembrare ridicolo, ma risulta ben bilanciato dai sentimenti del personaggio.

Torna a “Frascella Night”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti