Errore di comunicazione

Appuntamento a mercoledì 14 giugno alle ore 21 con il tema di Angelo Frascella, Campione della Terza Era di Minuti Contati. Chi vorrà partecipare avrà tempo fino all'una di notte per postare un racconto di massimo 3000 caratteri spazi inclusi incentrato su quel tema.

NB: la partecipazione alla Frascella Night non preclude la partecipazione alla Della Rossa Night e alla Bertino Night. Volendo, si può partecipare anche a tutte e tre!
Gualtiero Bianchi
Messaggi: 65

Errore di comunicazione

Messaggio#1 » giovedì 15 giugno 2017, 1:32

Era una stupenda notte, una notte magica, la più magica che la storia avrebbe mai conosciuto.
Nella volta celeste, dietro alla sottile patina di stelle scintillanti, fervevano i preparativi.
Lungo le sempiterne tangenziali di nuvole, Angeli ed Arcangeli annaspavano concitati nel tentativo di portare a termine i propri onerosi incarichi. Non vi era margine di errore, tutti ne erano coscienti.
Nel Primo Mobile, all’interno della centrale operativa, Cherubini e Serafini lavoravano alacremente, come ingranaggi di una macchina superiore; eppure l’atmosfera, qualora vi fosse stata, si sarebbe potuta tagliare con un coltello.
Al centro di tutto, appoggiato di spalle alla balconata di cristallo, quello che aveva tutta l’aria di essere il capo rimestava vorticosamente la terza caraffa di caffè con un bocchino da sigaretta.
Era la prima pausa che riusciva a prendersi da settimane, eppure non vi era modo di godersela: troppi gli eventi, troppe le variabili, troppi i controlli incrociati, ridondanti e carpiati da eseguire; poco il personale (per quanto divinamente addestrato) e il tempo a disposizione.
“Almeno mi avesse avvertito un diecimila anni fa, sarei stato più tranquillo!” insorse d’improvviso l’uomo come ridestandosi da un incubo.
“Non ti preoccupare Lucifero, andrà tutto bene” indulse un rubizzo Mosè, avvicinandosi al giovane sempre più corrucciato.
“Facile per te che non hai più un cazzo da fare. Se succede qualcosa stasera il culo che salta è il mio!”
E nel concludere scattò secco verso il ponte di comando, lasciandosi dietro un Mosè gusto caffè.
“Sezione Censimento, aggiornamenti!” urlò aprendo un atterrito interfono.
“Tutto ok signore, alberghi pieni. Passo”
“Eccellente. Gruppo allestimento grotta.” grugnì Lucifero cambiando linea di comunicazione.
“Squallida come richiesto”
“Fantastico. Squadra Cometa?”
“Ci siamo, la Bestia è caricata a millemila lumen, sfido un cieco a non vederla”
“D’accordo. Sezione Magi?”
“Addestrati e pronti ad entrare in scena”
“Bene. Team riscaldamento?”
Dal ricevitore giunse un raglio affermativo.
“Perfetto” Riprese fiato dopo un’apnea di 16 minuti, e un sorriso si dipinse sul suo volto.
Forse ce l’aveva fatta.
Mentre gongolava tra sé, gli eventi si facevano strada giù sul pianeta: la Natività era un totale successo.
“Questa volta la promozione non me la leva nessuno. Tra l’altro al momento il posto alla Sua destra risulta vacante, speriamo”
La mente di Lucifero ormai deragliava verso fantastici lidi, quando d’un tratto la luce all’interno della sala di controllo virò al rosso e un allarme sonoro tranciò ogni prospero pensiero.
Le pupille del giovane assunsero un tono lisergico, la coda prese a roteare impazzita (la coda? Solo dopo se ne sarebbe accorto), la fronte uno Stige in piena.
“Accidenti ai Troni e alle Dominazioni, rapporto!”
Nel marasma generale, un grido: “Criticità individuata! Apro il collegamento”
“Chi è? Che diavolo succede laggiù?!?” ruggì un Lucifero ormai completamente nel panico.
All’altro capo, una voce serafica spense il caos in paradiso.
“Sera, sono il Magio Gasparre, ci deve essere ehm stato un errore di comunicazione”
A Lucifero restava aria solo per chiedere “Cosa?”
“Comunque non capisco perché si sia così indispettito, gli ho pur sempre portato quella buona bavarese, mica una Moretti”



Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: Errore di comunicazione

Messaggio#2 » giovedì 15 giugno 2017, 1:37

Ciao Gualtiero e benvenuto a Minuti Contati! Avrai malus sia per quanto riguarda la consegna che per i caratteri, ma sei dentro, quindi buona CENTESIMA EDIZIONE!

Ps: se vuoi mandarmi il tuo contatto fb provvedo a inserirti nel gruppo (a tua discrezione)

valter_carignano
Messaggi: 417
Contatta:

Re: Errore di comunicazione

Messaggio#3 » giovedì 15 giugno 2017, 17:07

Ciao
racconto dal linguaggio volutamente ridondante, sovrabbondante di aggettivi e avverbi, che gli danno -
secondo me - un bel tono ironico.
Personaggi mi sembra ben tratteggiati, bello il calembour finale fra mirra e birra.
Se ho capito bene, qui il 'presente' del tema è inteso come 'regalo'. Lascio ad altri più esperti il giudizio se sia compatibile o meno, per me è una buona prova, che ho letto con piacere.

Avatar utente
Callagan
Messaggi: 214

Re: Errore di comunicazione

Messaggio#4 » venerdì 16 giugno 2017, 16:07

Ciao Gualtiero.
Mi dispiace, ma io lettore un racconto del genere non riesco a godermelo del tutto. No che il tono comico mi disturbi, non è quello, quanto piuttosto che in queste rappresentazioni che riscrivono la "storia" esigo delle basi di credibilità. Nella mia testa tutto deve tornare, mentre qui diverse cose non sono tornate. In primis, perché Lucifero sta pianificando la natalità? La sua cacciata dal paradiso precede di gran lunga i fatti del Nuovo Testamento.
Mentre nel finale: io inizialmente l'ho interpretato come "a Dio è stata portata la birra sbagliata e s'è incazzato". Ma poi il riferimento a Gasparre fa presupporre che gli sia stata portata birra al posto della mirra. Ma perché portare la mirra a dio? Un magio che sta sulla terra. Certamente il riferimento non è a quanto è avvenuto sulla terra, dal momento che stanno preparando il lancio della "bestia", che ho pensato fosse la stella cometa e/o lo spirito santo che ingravida Maria.
Insomma ho sbattuto contro queste incongruenze.
Il narrato c'è, la trama a parer mio è da rivedere.

Avatar utente
jimjams
Messaggi: 677

Re: Errore di comunicazione

Messaggio#5 » domenica 18 giugno 2017, 16:45

Divertente interpretazione della natività con un tono ironico che forse si ispira a Gaiman/Pratchett e al loro Good omens. Il finale è una semplice battuta e in definitiva la storia ha il solo (nobile) scopo di divertire. Ci riesce abbastanza anche se qualche cosa nel giro del fumo stride un pochino, come la presenza di Lucifero (che solo un eventuale voler omaggiare Gaiman e Pratchett potrebbe giustificare ai miei occhi) che non è certo necessaria per la trama (poteva gestire tutto un arcangelo o Dio in persona). Tutto sommato valutazione positiva.

Avatar utente
Eugene Fitzherbert
Messaggi: 486

Re: Errore di comunicazione

Messaggio#6 » martedì 20 giugno 2017, 0:39

Sicuramente se avesse portato una buona Bianca francese, il buon Gasparre avrebbe fatto una figura migliore.
A parte gli scherzi, mi piacciono sempre un sacco questi divertissement e li leggo con piacere.
Il lessico altisonante della narrazione e la parlata grezza di Lucifero formano un buon contrasto, per non parlare dell'approccio alla natività come se fosse un reality show. L'unica cosa che un po' mi perseguita è la coda di Lucifero: perché se ne sarebbe accorto dopo? Perché in quella realtà non era un angelo caduto? E se è così, perché di esprime come uno scaricatore di porto?
Al di là di tutto, bella idea davvero, e bella realizzazione. Complimenti!

Avatar utente
erika.adale
Messaggi: 304

Re: Errore di comunicazione

Messaggio#7 » giovedì 22 giugno 2017, 12:12

Un genere divertente, che ho letto con piacere. Ho apprezzato la descrizione, la caratterizzazione di Lucifero, l'idea dell'organizzazione dello spettacolo-natività.
Come altri ho sofferto la difficoltà di incasellare il protagonista in un momento storico (è già caduto? Allora cosa fa lì? La coda è un anticipo della trasformazione?).
Battuta finale minimalistica, ammetto che, vista la complessità delle premesse, mi aspettavo qualcosa di più del calembour mirra/birra.

Gualtiero Bianchi
Messaggi: 65

Re: Errore di comunicazione

Messaggio#8 » giovedì 22 giugno 2017, 17:08

Grazie a tutti per i commenti.
Provo a dare qualche spiegazione sui punti più critici.
Innanzitutto la contestualizzazione storica: il racconto è una descrizione surreale degli avvenimenti della natività, e in quanto tale ho ritenuto non necessitasse di un substrato "realistico": semplicemente nel contesto l'unico personaggio realmente funzionale alla dinamica del racconto, l'unico che avrebbe potuto (meritoriamente) gestire gli eventi fino all'inevitabile baratro era un giovane Lucifero alquanto sboccato ed arrivista. La cosa mi era parsa funzionare perchè si offriva, oltre ad una versione un po' pazza della natività, anche una singolare interpretazione delle "cause" della cacciata di Lucifero dal Paradiso. Desolato che questa cosa non sia piaciuta: del resto, continuo a non vedere quale altro personaggio si sarebbe potuto calare appieno nella parte (un arcangelo qualsiasi? mmh...). Sono ben accetti suggerimenti.
Nello specifico rispondendo a Callagan: sul finale l'errore di Gasparre è stato appunto quello di portare birra al posto della mirra al piccolo Gesù bambino, facendo "fallire" la Natività e provocando le ire del Padre (Uno e Trino).
Per Erika: in realtà l'obiettivo stesso del racconto era quello di far "cascare l'asino" su un piccolo dettaglio infinitesimale, per mantenere intatto l'effetto comico. L'assist è arrivato dal tema, che mi ha concesso il calembour come strumento di fuga. Non voleva essere un racconto complesso nè profondo, ma divertente ed immediato (si può disquisire dell'arrivismo quale "dotazione" intrinseca dell'uomo, anche nelle sue versioni più "celestiali", ma questa è pura speculazione).
Se non è pervenuto allo scopo, ci lavorerò su per migliorarlo!

Avatar utente
Andrea Partiti
Messaggi: 1038
Contatta:

Re: Errore di comunicazione

Messaggio#9 » giovedì 22 giugno 2017, 17:47

Ciao, benvenuto!
Il presente-regalo è una delle interpretazioni possibili e sono contento che sia stata usata.
Il "mondo superiore" visto come un ufficio, con burocrazia, inconvenienti e scadenze, purtroppo è stato un po' abusato, ma riesci a cavartela abbastanza bene spostando la scena alla natività anziché nella modernità dove si crea maggior contrasto (perché spesso la burocrazia celeste viene usata come critica/contrasto alla società moderna). Un po' ci inganna, ma non così a lungo da indispettire il lettore, perché appena citi la cometa tutti i pezzi tornano a posto.
Non mi piace il finale, perché sembra ridurre tutto il racconto a una barzelletta. Hai una preparazione studiata, costruita, e sciogli tutto sulla battuta mirra/birra che dagli anni '20 fa ridacchiare i bambini italiano a catechismo. Non mi convince! Penso che si potesse rinunciare al colpo di scena finale e capitalizzare in maniera più naturale sul mondo che hai costruito.

Avatar utente
ceranu
Messaggi: 738

Re: Errore di comunicazione

Messaggio#10 » giovedì 22 giugno 2017, 21:56

Ciao e benvenuto su Minuti Contati.
Il racconto non mi è dispiaciuto, sebbene non sia originale ho apprezzato il tono ironico che hai usato e ance la battuta finale, un po' telefonata, ma che fa il suo effetto. Per me il paradiso, Dio, Gesù, Buddha, Maometto o chi per loro, sono sempre attuali, un po' come gli zombie, quindi ho apprezzato anche questo risvolto. Ti direi che il tuo lavoro mi piace, se non che: 260 battute in più sono tante.
Visto che sei in gara non sono troppe, altrimenti saresti stato squalificato, però ti hanno dato la possibilità di dare più respiro al racconto e non credo che tu l'abbia sfruttato al meglio. Avevi la possibilità di snellire il testo e non prendere il malus.
Nel complesso devo dire che ho apprezzato il racconto.
Ciao e alla prossima

Avatar utente
Terribile
Messaggi: 47

Re: Errore di comunicazione

Messaggio#11 » giovedì 22 giugno 2017, 23:55

Ciao Gualtiero,
il tuo racconto mi ha divertito soprattutto per il personaggio di Lucifero, che sembra più un tecnico-operativo che un diavolo. L'idea di rendere il tema della Natività ironico ha dato al racconto un punto in più, rendendo tutti i personaggi comunque credibili. Ho avuto qualche perplessità solo sul finale ma nel complesso è un racconto.

Torna a “Frascella Night”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti