Non dovevi farlo - di Giancarmine Trotta

Appuntamento a lunedì 19 giugno alle ore 21 con il tema di Maurizio Bertino, Campione della Prima Era di Minuti Contati. Chi vorrà partecipare avrà tempo fino all'una di notte per postare un racconto di massimo 3000 caratteri spazi inclusi incentrato su quel tema.

NB: la partecipazione alla Bertino Night non preclude la partecipazione alla Frascella Night e alla Della Rossa Night. Volendo, si può partecipare anche a tutte e tre!
Avatar utente
giancarmine trotta
Messaggi: 383

Non dovevi farlo - di Giancarmine Trotta

Messaggio#1 » martedì 20 giugno 2017, 0:34

Non dovevi farlo
di Giancarmine Trotta


Tornerò.
Passerò vestito a festa sulla tua tomba. E nell'ombra dei cipressi, quando verrà sera, piscerò sul marmo rosa fissandoti negli occhi. Quegli stessi occhi lucenti che mi hanno guardato mentre colpivo, implorandomi di smettere.
Non dovevi farlo.
Ti ho punita. Ma ora lo sai.

Eppure ti ho amata. Nessuna al mondo mi piaceva più di te, dei tuoi capelli che solo al vento permettevo di accarezzare, dei tuoi seni duri che stringevo con l'ossessione di coprire dagli sguardi del mondo. Anche al buio, anche da soli.
Ti ho amata e mi amavi.
Prendevi il mio sesso e lo facevi tuo. Diventava tuo. Sussurravi l'amore e godevo delle tue voglie, sbattendoti con forza fino a farti piangere, lacerando la tua pelle e le tue emozioni. Il tuo viso sofferente mi rendeva sicuro, potente. Su di te, avvolto come una serpe, mi sentivo un Dio e baciavo ciò che era mio: le tue labbra carnose, il collo, le spalle, tutto.
Non dovevi farlo.
Ti ho punita.

Ora sono solo. Tre metri per tre, col pavimento umido e rigato dall'ombra perpetua del ferro delle sbarre.
Tutti mi odiano. Anche l'avvocato mi schifa e io, se potessi, gli vomiterei addosso tutta la rabbia che ho fino a bagnarmi del suo sporco sangue. Non lo faccio perché aspetto quel giorno in cui potrò uscire e rivedere i nostri luoghi, passeggiare, emozionarmi e quindi sputare su ciò che in terra mi parla di te.

Tua madre mi guardava al processo. Mi faceva pena.
Lei che ti credeva pura, pronta per il matrimonio, la famiglia. Lei che ti aveva detto di lasciarmi e poi aveva ceduto. Lei che mi copriva di attenzioni ed era pronta a litigare con tutti per difendermi. Donna sciocca, buona per aprire le cosce e fare figli.
Le tue sorelle mi insultavano, loro che fino a quel giorno mi consideravano il fratello maggiore che non avevano avuto. Non consideravo le loro voci, perché per me non valgono niente e non meritano nemmeno di essere odiate.

Sono solo e penso agli ultimi istanti. Ti amo e ti odio.
“Tony non è colpa mia! Non volevo, non volevo!”
Sei in ginocchio, tumefatta. Ti prendo per i capelli e ti trascino in camera da letto.
Tu mi lasci fare.
Ormai nuda cerchi di accarezzarmi per farti perdonare e ti spingo via come l'ultimo dei cani randagi. Mi attendi e tremi, io carico il braccio e ti punisco nel ventre.
I tuoi occhi mi parlano: perdonami, aiutami.
Ripeto il gesto, con più forza. Urli, strozzata dal dolore e forse dalla consapevolezza che per lui è finita. Le tue mani provano a difendere ciò che credevi essere la tua futura vita e si tingono di rosso, poi si tagliano di fendenti veloci e decisi. Senza più forze resti immobile, fredda.
Non dovevi farlo.

Sono passati anni da quando ti ho uccisa insieme alla tua creatura. Alla nostra dicevi, per impietosirmi. Ma io volevo solo te e non ti avrei mai divisa con nessuno. Mai.
Non ti ho ancora perdonata.
Non dovevi farlo.
Ti ho punita.
Ma ora lo sai.
Ultima modifica di giancarmine trotta il martedì 20 giugno 2017, 0:43, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: Non dovevi farlo - di Giancarmine Trotta

Messaggio#2 » martedì 20 giugno 2017, 0:40

Grande tris anche per te, Giancarmine!

Avatar utente
eleonora.rossetti
Messaggi: 553

Re: Non dovevi farlo - di Giancarmine Trotta

Messaggio#3 » martedì 20 giugno 2017, 9:34

Non sono del tuo girone di commentatori, ma il tuo racconto è stato il primo che ho letto dopo aver postato il mio, e mi ha folgorato, sappilo ;)
Perfetta la descrizione, ottimo come spieghi i fatti, fai capire tutto l'orrore che sta dietro a questa figura impassibile e al suo amore malato.
Bello. Bravo davvero :)
Uccidi scrivendo.

Avatar utente
giancarmine trotta
Messaggi: 383

Re: Non dovevi farlo - di Giancarmine Trotta

Messaggio#4 » martedì 20 giugno 2017, 22:21

Grazie Eleonora, sono contento e onorato del tuo commento!
Buona proseguimento!

Avatar utente
maria rosaria
Messaggi: 687

Re: Non dovevi farlo - di Giancarmine Trotta

Messaggio#5 » giovedì 22 giugno 2017, 18:52

Ciao Giancarmine.
Perfetta interpretazione del tema in questo tuo racconto che è veramente potente.
Si percepisce tutta la rabbia che l'uomo scatena sulla donna e pur di non dividerla neanche con un figlio è disposto ad ucciderla.
La storia di un amore malato, dove il Male è percepibile riga dopo riga. Fino alla fine.
Bello anche lo stile.
Complimenti.
Maria Rosaria

Avatar utente
giancarmine trotta
Messaggi: 383

Re: Non dovevi farlo - di Giancarmine Trotta

Messaggio#6 » giovedì 22 giugno 2017, 22:34

Ciao Maria Rosaria,
anche tu mi fai felice, grazie!
Buona 100a ed. anche a te!
G.

Avatar utente
angelo.frascella
Messaggi: 716

Re: Non dovevi farlo - di Giancarmine Trotta

Messaggio#7 » giovedì 22 giugno 2017, 22:58

Ciao, Giancarmine.

C'è qualcosa di lirico, nel tuo racconto: nella scelta delle parole, che hanno una musicalità avvolgente, nel modo in cui gestisci il ritmo e anche visivamente. Nonostante questo il tuo è un racconto con una storia, e non una poesia, con personaggi, uno sviluppo drammatico e un bel colpo di scena finale. E tutto quel ritmo e quella musicalità stridono con la crudeltà del contenuto e del personaggio, facendo sentire bene il contrasto fra quello che secondo il personaggio sarebbe amore e la cruda realtà di ciò che ha fatto. Bello!

A rileggerci,
Angelo

Avatar utente
giancarmine trotta
Messaggi: 383

Re: Non dovevi farlo - di Giancarmine Trotta

Messaggio#8 » venerdì 23 giugno 2017, 7:48

Ciao Angelo, anche tu mi fai felice.
Questo racconto è figlio di MC, dei consigli di questi mesi. Al solito riesci a trovare la sintesi giusta e alcune parole chiave per descriverlo: ritmo, contrasto.
Grazie e buona 100 a ed!
G.

valter_carignano
Messaggi: 417
Contatta:

Re: Non dovevi farlo - di Giancarmine Trotta

Messaggio#9 » venerdì 23 giugno 2017, 13:41

ciao
scelta delle parole poetica, concordo con Angelo, che danno al tutto un tono quasi epico, e al contempo lo fissano in una dimensione simbolica in cui l'accenno all'avvocato (cioè al presente nostro, di adesso) quasi gli fa perdere forza. Ma non è una critica, solo punti di vista diversi.
Rimane da chiedersi perché lei non lo abbia mollato prima. Ma anche nella realtà, molto spesso, in casi simili, questa domanda rimane sospesa.
Racconto molto, molto forte. E per questo assolutamente riuscito. Ottimo lavoro.

Avatar utente
giancarmine trotta
Messaggi: 383

Re: Non dovevi farlo - di Giancarmine Trotta

Messaggio#10 » venerdì 23 giugno 2017, 13:57

Ciao Valter e grazie anche a te!
Hai scritto una frase bellissima "Rimane da chiedersi perché lei non lo abbia mollato prima. Ma anche nella realtà, molto spesso, in casi simili, questa domanda rimane sospesa."
Rimane sospesa, vero.

Ancora grazie,
G.

Aristide Capuzzo
Messaggi: 44

Re: Non dovevi farlo - di Giancarmine Trotta

Messaggio#11 » domenica 25 giugno 2017, 20:04

Ciao Giancarmine,
Forte lo è di certo il tuo racconto. Mi sembra ben strutturato tra la parte discorsiva e i colpi di scena che diventano in sè e per sè azioni vere e proprie. Trovo il protagonista un buon personaggio, forte e coerente. Il tuo è un buon lavoro, complimenti. Devo ancora finire i racconti quindi non conosco ancora la classifica finale, ma sento profumo di podio.

Avatar utente
jimjams
Messaggi: 677

Re: Non dovevi farlo - di Giancarmine Trotta

Messaggio#12 » lunedì 26 giugno 2017, 16:31

Idea superba, mi ha colpito molto. Tuttavia, proprio perché il racconto si basa su questo, potresti fare qualche piccolo ritocco per esplicitarla ancora più direttamente alla fine. Per capirci, "Ma io volevo solo te e non ti avrei mai divisa con nessuno", non lasciare al lettore nessuna possibilità di dubitare, colpiscilo allo stomaco, sbattiglielo in faccia: "Neppure con mio figlio." Perché lo si capisce eh, ma può rimanere un filo di dubbio sulla paternità , o magari è stata stuprata, e invece tu non darlo al lettore quell'appiglio di pietà, colpiscilo duro, lui lo sa che il figlio è suo. Per il resto, tema credo ben centrato, svolgimento perfetto tranne a mio avviso per quell'attimo di esitazione finale.

Fernando Nappo
Messaggi: 584

Re: Non dovevi farlo - di Giancarmine Trotta

Messaggio#13 » lunedì 26 giugno 2017, 21:43

Ciao Giancarmine,
un racconto molto duro, forse il più duro che ho letto finora, e che gronda "male " a ogni riga. Scritto molto bene, e con una storia davvero potente alla base, quella di un uomo così malato da non poter condividere la "sua donna" - espressione odiosa - nemmeno col loro figlio. Bell'idea, e terribile al tempo stesso. Molto indovinato anche il titolo.
A mio avviso, perfettamente in tema.

Avatar utente
giancarmine trotta
Messaggi: 383

Re: Non dovevi farlo - di Giancarmine Trotta

Messaggio#14 » lunedì 26 giugno 2017, 23:00

Aristide grazie anche a te!
Mario ti ringrazio tanto! Sui cazzotti: pensavo di averne dato abbastanza! Però ho capito perfettamente cosa volevi dirmi e ci sta.
Fernando grazie tante anche a te. Come ho già scritto a Angelo, in questo racconto ho fatto miei molti dei consigli ricevuti in questi mesi.
Grazie e buona 100a ed. a tutti!

antigone
Messaggi: 12

Re: Non dovevi farlo - di Giancarmine Trotta

Messaggio#15 » martedì 27 giugno 2017, 18:21

Ciao Giancarmine,

Hai scritto un racconto molto intenso, "potente", come definito da qualcun altro, aggettivo che faccio mio.
Il tuo stile mi piace molto. Sono rimasta inchiodata allo schermo. Hai tracciato il dolore di due individui: la vittima e il carnefice. Il carnefice porta in sé un dolore antico, una psicosi a un tempo causa di sofferenza soggettiva e dolore usato come mezzo di punizione.
Il tema é bellissimo: tragico, ha persino qualcosa di elegiaco.
Potentissime anche le descrizioni delle donne che compongono la famiglia della compagna che ha ucciso.
Bravo. Davvero!

Carmen

Avatar utente
giancarmine trotta
Messaggi: 383

Re: Non dovevi farlo - di Giancarmine Trotta

Messaggio#16 » mercoledì 28 giugno 2017, 13:11

Ciao Carmen e infinite grazie anche a te!
Ringrazio anche Ambra che ha postato il commento sul gruppo 13.
Che dire dopo tutti questi complimenti se non un grazie ulteriore per l'onore di averli ricevuti da persone competenti come voi.
Buona continuazione di 100a ed a tutti!

Torna a “Bertino Night”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite