E allora capii

In occasione del matrimonio di Flavia Imperi e Beppe Roncari, conosciutisi proprio confrontandosi su Minuti Contati, ecco una Live at Home tutta Special! Sabato 24 giugno alle ore 19.00 circa (il circa è giustificato da tutte le varie ed eventali legate agli impegni fotografici di Beppe e Flavia) i due sposi riveleranno il tema e ci sarà tempo fino alle 23.59 del giorno successivo (domenica 25 giugno) sia per chi vorrà partecipare da casa che per coloro che, presenti al matrimonio, vorranno cimentarsi nella prova, per postare il proprio racconto sull'Arena. Dopo la fase di commenti, i migliori racconti verranno infine letti dai due sposi (una volta tornati dal loro viaggio di nozze) che li commenteranno e stileranno la propria classifica. In caso di mancata suddivisione in gruppi (quindi di numero di partecipanti inferiore a quattordici), gli sposi leggeranno, commenteranno e classificheranno tutti i racconti e la loro classifica verrà sommata a quella dei partecipanti, ma considerata di valore doppio.
ChiaradiLuna
Messaggi: 129

E allora capii

Messaggio#1 » domenica 25 giugno 2017, 11:43

“Dai Beppe, non fare il timido!” esclama Gloria, divertita nel ficcanasare negli affari degli altri.
“Vogliamo solo sapere quand’è che hai capito che Flavia era quella giusta!”.
Sul lungo tavolo in legno massiccio ci sono bicchieri di birra, piatti sporchi e l’imbarazzo di Beppe. Flavia gli siede accanto guardandolo con la coda dell’occhio, senza minimamente pensare di aiutarlo. Dopotutto non lo sa nemmeno lei, ed è solleticata dalla curiosità. Con l’attenzione di tutti i loro amici concentrata su di lui, finalmente si sarebbe saputa la sua versione dei fatti.
“Beh, ecco…” tossisce Beppe. Infine si decide, pensando che in fondo non ha nulla di cui vergognarsi, e inizia a raccontare.
“Per la verità… fu la seconda notte”
“La seconda notte? Che vuol dire?” chiede qualcuno, dando voce ai dubbi di tutti.
“Scriviamo su questo forum, Minuti Contati, da molto tempo. All’inizio, per quanto fossero tutti bravi e simpatici, per quel che mi riguardava sarebbero rimasti tutti estranei. Tutti tranne lei, così delicata e femminile, sia nei racconti che nei commenti, che mi colpì e presto imparai a riconoscere. Mi resi conto di tenere più alla sua opinione che non a quella degli altri. Recensii i suoi lavori misurando meglio le parole, stando più attento ai consigli da darle. Infine arrivò il contest”.

Beppe beve un sorso di birra, in parte per la sete, in parte perché ora gli piace creare un po' di suspense.

“Il contest sarebbe durato ben tre giorni, e mi organizzai per poter scrivere in tutte e tre le serate. Ma il primo giorno lavorai da bestia, la sera mi misi al computer solo per non pensare più al mio capo, e pubblicai una storia. Col senno di poi mi rendo conto che non fosse un gran che, ma in quel momento mi parve di puntare la mia intera vita su quei 3000 caratteri.
Le critiche non si fecero attendere, ero furibondo e frustrato ad ogni parola. Decisi che nessuno meritasse di leggere qualcosa di mio. Pensai sono tutti imbecilli e spesi il computer”

Beppe si bagna le labbra di nuovo, ormai naviga nel calmo mare del carisma.

“La seconda notte non partecipai nemmeno, anche perché passai l’intera giornata con un umore pessimo. Feci zapping tra i canali, si fece l’una e mi diressi verso il letto.
In quel momento mi fermai e seppi di dover accendere il pc.
Andai sul forum e lessi tutti i commenti restanti uno dopo l’altro, con l’autostima scemante ad ogni riga. Infine lessi quello di Flavia, lo ricordo ancora:
-So che sei molto più bravo di così. Tranquillo, è solo un contest, ce ne saranno molti altri!-
Sentii una carezza sulla spalla, vidi un sorriso gentile.
Come darle torto, è solo un contest! E tutto il mio malumore si sgretolò.
Le erano bastate solo due frasi per risollevarmi l’anima all’istante.
E allora capii. Capii che era la donna giusta, la mia donna giusta”.

Flavia lo fissa sgomenta con le guance rosse. “Ma Beppe…non mi conoscevi nemmeno!”

“Non ne avevo bisogno” replica Beppe, con voce tenera e ferma.
Ultima modifica di ChiaradiLuna il domenica 25 giugno 2017, 13:14, modificato 1 volta in totale.



ChiaradiLuna
Messaggi: 129

Re: E allora capii

Messaggio#2 » domenica 25 giugno 2017, 11:49

Cari Beppe e Flavia, mi rivolgo direttamente a voi ^^
Non ci conosciamo ma ci tenevo a farvi i miei migliori auguri! Che il vostro matrimonio posso essere l'inizio di una nuova e meravigliosa avventura!
Ebbene sì, la mia storia è realmente ispirata a voi. Sappiate che è la prima volta che mi cimento in questo genere, non vogliatemene per il risultato. Ho pensato fosse carino rendervi protagonisti di un racconto vero e proprio, perciò spero solo che comunque apprezziate il tentativo ^^
Ciao e buona luna di miele! ;)

Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: E allora capii

Messaggio#3 » domenica 25 giugno 2017, 12:37

Ciao Chiara e benvenuta a questa Wedding Edition! Tutto ok con caratteri e tempo, per la distribuzione negli eventuali gruppi conterà l'orario di ultima modifica. Se vuoi postare una tua foto con tanto di felicitazioni agli sposi su pagina o gruppo fb Beppe e Flavia non potranno che apprezzare!

Avatar utente
Sara Todde
Messaggi: 42

Re: E allora capii

Messaggio#4 » lunedì 26 giugno 2017, 18:49

Ciao ChiaradiLuna,
Mi sono ritrovata in Beppe e nella sensazione di scrivere solo per allontanare lo stress del lavoro, e ho apprezzato la scelta del momento tramite la frase di Flavia. A volte quello che ci serve è proprio qualcuno che riesca a vedere il meglio di noi, e che ci ricordi che possiamo fare di più.
Se devo trovare un difetto, devo dire che nel complesso non mi ha entusiasmato, ma il tuo racconto mi ha fatto sorridere. Grazie di aver condiviso con noi questo simpatico omaggio agli sposi :)
Once barely taking a break
Now she sleeps her days away

Avatar utente
jimjams
Messaggi: 677

Re: E allora capii

Messaggio#5 » martedì 27 giugno 2017, 19:02

Ho letto a caldo questa storia la sera stessa del contest e ne avevo dedotto che conoscevi bene i due sposi. Poi ho visto il tuo commento. La cosa buffa è che dal modo in cui li descrivi sembra davvero che tu li abbia almeno incontrati. Bene, il racconto è molto carino, soprattutto perché in questo contest ai tre parametri che uso sempre per valutare (stile, idea, fix sul tema) ho deciso di aggiungere il focus sui due sposi e su minuti contati. E nel tuo c'è :-) Simpatica la storia, buona la conclusione. Ora aspettiamo la vera risposta dai due :-)

Danyramirez
Messaggi: 16

Re: E allora capii

Messaggio#6 » mercoledì 28 giugno 2017, 21:37

Storia carina e divertente. Conoscendo bene Beppe e Flavia mi è sembrata ancora più divertente, immaginandoli nella situazione "imbarazzante" in cui li hai descritti. Il focus sul tema non poteva essere più azzeccato e pertinente e ironia della sorte, nemmeno farlo apposta, durante il matrimonio più volte è circolata questa richiesta: come hai fatto a capire che fosse quella giusta? Certo poteva forse essere scritta meglio e caratterizzata in modo diverso, ma credo che funzioni a perfezione in virtù del suo limite principale, l'estrema semplicità.

Avatar utente
eleonora.rossetti
Messaggi: 553

Re: E allora capii

Messaggio#7 » giovedì 29 giugno 2017, 8:39

Ciao ChiaradiLuna,
raccontino semplice ma che va dritto al punto e anche al cuore. Ho letto che non conosci i due sposi, ma li hai saputi calare in un contesto a noi tutti familiare, e da questo hai saputo tratteggiarne un quadro dolce nella sua semplicità.
Il tema è rispettato, lo stile è buono (il "naviga nel calmo mare del carisma" è una piccola perla, a mio avviso) e con un ritmo ben strutturato. Hai saputo imbastire un monologo niente affatto banale e molto credibile.
Buon contest!

PS: anche io (e qui mi rivolgo a Beppe e Flavia) ora voglio sapere la versione ufficiale! ;)
Uccidi scrivendo.

Avatar utente
Andrea Partiti
Messaggi: 1038
Contatta:

Re: E allora capii

Messaggio#8 » venerdì 30 giugno 2017, 10:43

Hai scritto un racconto molto piacevole, delicato. La scelta di "usare" Flavia e Beppe come protagonisti è stata molto coraggiosa, perché rischiavi di stridere con l'immagine che ne hanno i presenti che li conoscono più che innescare il meccanismo del "what if", ma in fondo fa parte dello scrivere, fingere di sapere quel che non si sa, mettere su una buona maschera e andare avanti fiduciosi che il lettore non sene accorgerà!
Un problema può essere la linearità del racconto. Da quando si capisce la svolta meta, sappiamo esattamente dove è diretto, qual è la seconda notte, come avviene il contatto. Si perde molto presto la tensione che crei preparando il meta-racconto.
Altro problema è la fruibilità. Chi non conosce Minuti Contati e il funzionamento di contest analoghi, capirebbe di cosa stai parlando, il perché dei commenti? Penso che se chiedessi a un lettore qualsiasi come funziona un contest letterario, ti descriverebbe qualcosa di molto più classico, manda un racconto, aspetta, aspetta, aspetta, arriva una classifica dei primi 3-5-7 dei giudici, forse commentata. Non sono sicuro che la dinamica sarebbe chiara, in questo caso.

ChiaradiLuna
Messaggi: 129

Re: E allora capii

Messaggio#9 » venerdì 30 giugno 2017, 12:58

Ciao e grazie per aver commentato ^^

@Sara, jimjams, eleonora: Vi ringrazio per i complimenti ^^ Avete ragione, si tratta di una storia molto semplice, ed io ho fatto del mio meglio per renderla tenera, leggera e credibile. Dopotutto non conosco gli sposi né i loro gusti, perciò non potevo permettermi nulla di complicato XD

@Danyramirez: Ti ringrazio ^^ Davvero durante il matrimonio è saltata fuori più volte una situazione del genere? Ma tu guarda il destino! XD

@Andrea: Grazie per il commento dettagliato, e sappi che comprendo le tue perplessità.
Per quanto riguarda la fruiblità del racconto, mi permetto evidenziarti due cose:
la prima è che il mio intento era di rendere Beppe e Flavia protagonisti di un racconto quantomeno verosimile (anche perchè questo contest è proprio dedicato a loro!), ragion per cui mi era impossibile non citare Minuti Contati.
La seconda è che comunque ho cercato di rendere comprensibile a tutti il contesto: è vero che non ho elencato tutti i dettagli e le regole del sito, ma ho comunque scritto che si tratta di un forum e che organizza contest. E per chi non sapesse cos'è un contest, ho fatto dire a Beppe frasi come
Il contest sarebbe durato ben tre giorni, e mi organizzai per poter scrivere in tutte e tre le serate
Le critiche non si fecero attendere
La seconda notte non partecipai nemmeno
in modo che anche una persona inesperta possa intuire che si tratta di una specie di concorso letterario online. O almeno ci ho provato ^^'

Buon proseguimento a tutti!

Fernando Nappo
Messaggi: 584

Re: E allora capii

Messaggio#10 » venerdì 30 giugno 2017, 14:11

Ciao Chiara,
un racconto molto dolce, dallo svolgimento lineare che punta sull'atmosfera. Quello che racconti è credibile, e non dubito che una scena simile possa essersi svolta davvero; mi piacerebbe sapere come se l'è cavata Beppe. Mi sembra ben scritto, e si legge bene, senza intoppi, anche se forse è un po' troppo prevedibile nello sviluppo.
Comunque, un bell'omaggio ai due novelli sposi.

Francesco D'Amore
Messaggi: 13

Re: E allora capii

Messaggio#11 » venerdì 30 giugno 2017, 21:45

Idea simpatica, molto carina. L'unico dubbio che mi viene in mente è che forse hai dato per scontato chi fossero Beppe e Flavia e anche il forum Minuti Contati. Forse se una persona dovesse leggere il tuo racconto, senza sapere del contest legato al matrimonio e senza conoscere le regole del forum, probabilmente non capirebbe a fondo quello che hai voluto raccontare. E' un quesito che mi sono posto ma potrei anche sbagliarmi.

ChiaradiLuna
Messaggi: 129

Re: E allora capii

Messaggio#12 » venerdì 30 giugno 2017, 21:48

Ciao Francesco!
guarda che neanch'io so chi sono Beppe e Flavia! XD
Per quanto riguarda la citazione di Minuti Contati ho già spiegato in un post precedente la mia scelta ;)

marians
Messaggi: 20

Re: E allora capii

Messaggio#13 » sabato 1 luglio 2017, 14:46

Ciao Chiara,
Che bel racconto! Tra le storie che ho letto è quella più in tema di tutte. Chissà quali sono stati i commenti reciproci che si sono fatti e che hanno fatto scattare quell'interesse che poi è diventato amore! Sono sicura che apprezzeranno moltissimo quello che hai scritto. Cosa dire dei coltello taglienti dei partecipanti al contest? Stra vero :-), ma ci stanno, fanno parte del gioco.
In bocca al lupo
Marianna

Avatar utente
Eugene Fitzherbert
Messaggi: 486

Re: E allora capii

Messaggio#14 » mercoledì 5 luglio 2017, 17:00

Ciao, Chiara!
Ho trovato il tuo racconto dolce e gradevole. Sicuramente non sono io il lettore target, ma i due sposini che presto leggeranno questo tuo biglietto d'auguri personalizzato.
Stilisticamente non c'è niente da commentare, fluido, lieve e intenso allo stesso tempo. Non è il mio genere, te lo confesso, ma sono arrivato alla fine soddisfatto e con un sorrisetto sulle labbra.
È decisamente in tema, anzi forse è quello più in tema di tutti!
Ti faccio i complimenti!

Avatar utente
giuseppe.gangemi
Messaggi: 165

Re: E allora capii

Messaggio#15 » domenica 9 luglio 2017, 12:06

Ciao Chiara,
la tua storia è carina e molto realistica contando soprattutto che non conosci personalmente gli sposi e ne è un ottimo omaggio ben riuscito.
Nel complesso si tratta di una storia semplice ma adattissima al contest.
Bella l'idea di porre questa domanda classica nel racconto.
Le tue spiegazioni del contest penso possano rendere fruibile il racconto anche al di fuori di minuti contati.
Tema rispettato, scritto bene, realistico e credibile.
Buona prova

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: E allora capii

Messaggio#16 » domenica 9 luglio 2017, 13:24

Bonojuuur

Allora premetto che non conosco te, non conosco gli sposi.. Per un lungo istante mi sono chiesta se le cose fossero andate davvero così. Sicuramente è una prova ben riuscita, molto calzante, un pensierino della sera ben calibrato. Un dolce omaggio. Mi associo assolutamente al pensiero di Eugène: NON sono il target. Dovessi ragionare solo sul mio gusto e non strizzare l'occhio all'occasione e al tema.. Beh sorvoliamo :P
Facendo invece l'occhiolino al contest è un'ottima prova, ma in tutto questo miele diabetico gli manca quel quid che alza un attimo il tono della narrazione.. Non mi ha convinto del tutto.

Ripeto calzantissimo col tema, molto bello come bigliettino di auguri <3
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

ChiaradiLuna
Messaggi: 129

Re: E allora capii

Messaggio#17 » venerdì 14 luglio 2017, 12:35

Ciao e scusate il ritardo! Grazie per aver commentato ^^

@marians, giuseppe: Vi ringrazio ^^ il mio intento era proprio di omaggiare graziosamente gli sposi, spero che possano apprezzare anche loro ^^

@Eugene, Dand: Sappiate che normalmente non sono così zuccherosa XD
Posso comprendere che il mio racconto non rientri tra i vostri generi preferiti (così come i vostri racconti solitamente non rientrano tra i miei, perciò la cosa è abbastanza reciproca ^^), quindi sono soddisfatta se ritenete che comunque sia un lavoro valido.

In bocca a lupo a tutti!

Torna a “101° Edizione - Wedding Live at Home Edition starring Beppe&Flavia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti