Pagina 1 di 1
The Fairly OddMates - Fernando Nappo
Inviato: domenica 25 giugno 2017, 18:06
da Fernando Nappo
The Fairly OddMates
di Fernando Nappo
Bruno spalancò la porta della camera, prese in braccio Lea e con malcelato sforzo, varcò la soglia. Traballon traballoni, arrancò fino al letto, dove crollò sotto il peso della dolce metà (e un tot).
Con un sonoro POP, Beppe e Flavia comparirono sul comodino.
— Caspita! Che fervore — osservò Beppe, buttando uno sguardo sul talamo.
— Dici che ci daranno retta? — chiese Flavia.
— E chi lo sa? — ridacchiò Beppe. — Io, fossi in lui, non mi lascerei distrarre tanto facilmente!
TONK! fece la bacchetta magica di Flavia sul cranio del marito. — Non ti distrarre, Beppe. Siamo qui per fare il nostro lavoro.
— Scusa — disse Beppe, massaggiandosi il cervello. — Forse è il caso di provare a richiamare la loro attenzione. Che ne dici?
Flavia alzò lo sguardo al cielo. — Dico.
Beppe svolazzò di fronte a Bruno. — Ehi, tu! Vedi di calmarti e dammi retta — disse, picchiettando la bacchetta magica sul capoccione dell’uomo. — Abbiamo alcune cose importanti da dirvi.
Tra uno sbanfo e un rantolo, Bruno, impegnato con l’anatomia della neo moglie, non dava segno di accorgersi di nulla.
Spazientito, Beppe trasformò la bacchetta in una mazza da baseball e gliela calò con vigore sul cranio. Ancora una volta Bruno non percepì alcunché.
— Non sono minimamente ricettivi — disse Beppe. — Sono troppo presi. Ehi, non ti sembrano un po’ come noi ai nostri tempi? Così entusiasti, così infervorati, così sudaticci!
Flavia minacciò di dargli un’altra bacchettata. — Beppe! Lo sai che non voglio che parli di certe cose davanti a estranei.
— Scusa. Ma ora che si fa?
— Si torna domani. Di solito la seconda notte di nozze sono più ricettivi.
— E meno sudaticci — disse Beppe.
Ciò detto, Beppe e Flavia evansero... evanescettero... insomma, si levarono di torno e lasciarono Bruno e Lea ai loro impegni.
La notte seguente, non appena Bruno e Lea si furono tuffati sul letto, Beppe e Flavia, riapparirono col solito schiocco, e, in un frullio d’ali, planarono di fronte ai due sposini.
— Guarda — disse Lea. — Due fatine.
— Ehi! Fatina lo dici a lei! — replicò Beppe, indicando Flavia. — Io sono un fatino.
Bruno distolse lo sguardo dal groviglio di lacci del corsetto di Lea. — Per caso mi avete portato le istruzioni per slegare questo coso?
— Siamo qui per un motivo ben più importante — disse Flavia.
— Davvero? — disse Beppe.
— Tanto tempo fa, quando ci siamo sposati, abbiamo giurato che avremmo svelato a ogni nuova coppia di sposi il segreto per un matrimonio felice ed eterno.
— Davvero? — disse Beppe.
— C’è veramente un modo? — chiese Lea.
— Eccome! — rispose Flavia. — Guardate noi. Stiamo insieme da secoli, ormai.
— Tutti felicissimi, eh! — commentò Beppe, preparandosi a una nuova bacchettata.
— Quale sarebbe questo segreto? — chiese Lea alle due figurine che le svolazzavano davanti.
— È impegnativo — disse Flavia — ma non impossibile. Credetemi. E ve lo direi molto volentieri, se non fosse che ormai i caratteri a disposizione sono finiti. Purtroppo, a ognuno toccherà scoprirlo da sé. Ma esiste.
— Garantiamo noi — disse Beppe.
Re: The Fairly OddMates - Fernando Nappo
Inviato: domenica 25 giugno 2017, 18:21
da Fernando Nappo
Cari Beppe e Flavia,
a questa edizione proprio non potevo mancare.
Per l'occasione ho voluto rendervi protagonisti di una favoletta semi fantasy, so quanto vi piace il mondo delle favole, ispirata a un famoso cartone animato per bambini. Vediamo se scoprite qual è. E se vi state chiedendo come mai un uomo sopra i cinquanta, senza figli nè nipoti, guardi un cartone del genere, be', la risposta è semplice: alla ricerca d'ispirazione per un racconto di cui rendervi protagonisti.
Ancora tanti auguri.
Re: The Fairly OddMates - Fernando Nappo
Inviato: domenica 25 giugno 2017, 18:45
da antico
Ciao Fernando e benvenuto a questa Wedding Edition! Tutto ok con caratteri e tempo, per la distribuzione negli eventuali gruppi conterà l'orario di ultima modifica. Se vuoi postare una tua foto con tanto di felicitazioni agli sposi su pagina o gruppo fb Beppe e Flavia non potranno che apprezzare!
Re: The Fairly OddMates - Fernando Nappo
Inviato: domenica 25 giugno 2017, 22:35
da DandElion
MA che dolcino <3
Re: The Fairly OddMates - Fernando Nappo
Inviato: lunedì 26 giugno 2017, 21:05
da ChiaradiLuna
Ma quanta tenerezza!
E la battuta io sono un fatino mi ha fatto morire! XD
Ora cerco di spazzare via tutti questi cuoricini rosa davanti agli occhi e vedo di fare un commento serio:
Il tuo racconto è piacevole, divertente, ben gestito e un ottima dedica per Beppe e Flavia. Mi piace la tua idea di tramutarli in spiritelli benefici che aiutano i novelli sposi....
E vabbè, sono troppo contaminata dalla dolcezza e non riesco ad essere obiettiva! Mi limito a dire "bel lavoro!"
In bocca al lupo!
Re: The Fairly OddMates - Fernando Nappo
Inviato: martedì 27 giugno 2017, 12:33
da Sara Todde
Ciao Fernando,
il tuo racconto mi ha deliziato, personalmente non conosco Beppe e Flavia ma sono sicura che anche loro avranno sorrisoni ebeti sulla faccia a leggere delle loro incarnazioni come fatine protettrici di sposini! Hai davvero avuto un'idea originale, simpatica e tenera per omaggiarli. L'unica cosa che avrei evitato è il riferimento al numero di caratteri alla fine: visto che già stiamo leggendo un lavoro umoristico e "di omaggio", togliere apertamente la quarta parete secondo me rende la conclusione un po' debole. Ma nel complesso ottimo lavoro!
E tra l'altro, ho 36 anni e non ho figli né nipoti, ma guardo anch'io quel certo cartone animato con le fatine, semplicemente perché, siamo onesti, è una figata! XD
Re: The Fairly OddMates - Fernando Nappo
Inviato: martedì 27 giugno 2017, 14:44
da Eugene Fitzherbert
Ciao, Fernando!
Che bel racconto che è pure una dedica e un biglietto d'auguri allo stesso tempo. Lo stile scanzonato lo rende ancora più appetibile e la lettura scorre via che è un piacere. Anche al rottura della quarta parete è un valore aggiunto che a me piace tanto, però in questo caso il riferimento è al contest e se questo racconto fosse pubblicato stand-alone non verrebbe immediatamente compreso (ma questa è una pippa mentale di poco conto! I veri destinatari della storia sanno benissimo di cosa stai parlando e si divertiranno sicuramente...)
Davvero c'è poco da aggiungere o da appuntare: sei bravo e lo hai dimostrato ancora una volta.
Re: The Fairly OddMates - Fernando Nappo
Inviato: martedì 27 giugno 2017, 19:06
da jimjams
Ora non so se piacerà agli altri ma per me questo è un raccontino geniale come idea e splendido nella sua realizzazione. Mi piace praticamente tutto, e in maniera particolare le interazioni tra i due fatini, fatine, gli svolazzotti insomma. (Davvero?) Il finale è perfetto e posso confermare assolutamente che il segreto c'è, ne sono anche io testimone. PS Un bonus punteggio va dato per aver reso fatina la sposa, penso che apprezzerà).
Re: The Fairly OddMates - Fernando Nappo
Inviato: giovedì 29 giugno 2017, 8:32
da eleonora.rossetti
Ciao Fernando,
credo che il tuo omaggio agli sposi sarà davvero apprezzato, con queste due fate (anzi, pardon, il fatino e la fatina) che sfondano la quarta parete lasciandoci con il retrogusto amaro di non sapere il segreto.
Povero Beppe, che si prende sempre le bacchettate! ;)
Scherzi a parte, la trama fila, il tema c'è, se proprio devo fare la rompiscatole (e devo, ma son quisquilie) magari attenzione a qualche abuso di virgole o alla loro posizione, in alcuni punti ci sono dove non dovrebbero e in alcuni mancano.
A parte questo, che è veramente un'inezia, ottimo lavoro!
Re: The Fairly OddMates - Fernando Nappo
Inviato: giovedì 29 giugno 2017, 15:05
da Danyramirez
Ahahahah! Racconto super spassoso che gli sposi non potranno che apprezzare e farlo divenire il loro miglior augurio per una vita di coppia lunga e felice. E' ben costruito e scenograficamente rimanda a immagini molto divertenti e curiose degli sposi mignon. immagini che al contempo sono caricaturali e leggere, soffici ed eteree, con un garbo tutto particolare. Complimenti!
Re: The Fairly OddMates - Fernando Nappo
Inviato: venerdì 30 giugno 2017, 12:00
da Andrea Partiti
La citazione non l'ho colta, ma non penso sia fondamentale, perché l'archetipo della fata che consiglia stando sulla spalla è ben attestato e vivido.
Mi piace il tono scanzonato e lo stile ancor più spigliato del solito per i tuoi racconti (e il titolo, ormai i tuoi racconti li riconosco a colpo d'occhio per il titolo), mi piace il modo in cui hai voluto inserire il tuo omaggio. L'essere troppo presi dalla prima notte che porta a ignorare i due ospiti te lo giochi davvero bene sia per creare l'atmosfera che per rispettare il tema.
Il finale mi disturba un po', penso che potessi cavartela bene anche senza il limite di caratteri a impedire la rivelazione, che aggiunge una svolta troppo meta rispetto a tutto quel che hai creato prima. Avrei preferito una rivelazione privata, sussurrata agli sposini ma non al lettore, o anche un rifiuto di rivelare il segreto ma solo un invito a cercarlo attivamente nel resto della loro vita.
Re: The Fairly OddMates - Fernando Nappo
Inviato: venerdì 30 giugno 2017, 21:12
da Francesco D'Amore
Molto simpatico l'omaggio che hai dedicato ai due novelli sposi. Complimenti per la vicenda che hai creato, però, se devo darti un feedback sulla storia, ti direi anche a te di inserire un conflitto. La vicenda anche se simpatica e carina, non contiene una prova che i protagonisti devono affrontare, sono buffi ma in sostanza non superano alcun ostacolo, per loro è stato facile presentarsi ai due sposi e per gli sposi è stato facile accettare l'apparizione della fatina e del fatino, nonostante siano creature fantastiche e soprannaturali.
Re: The Fairly OddMates - Fernando Nappo
Inviato: sabato 1 luglio 2017, 15:44
da marians
Ciao Fernando,
Però potevi svelarcelo il segreto per stare insieme tutta la vita :-). Bel racconto, divertente, con un tocco di magia. Mi ha fatto venire in mente la signora Minu'. Non ho altro da aggiungere, anche la sintassi è buona e l'impaginazione rende la storia fruibile. Bravo, sono sicura che anche gli sposi apprezzeranno moltissimo.
Re: The Fairly OddMates - Fernando Nappo
Inviato: domenica 9 luglio 2017, 10:05
da giuseppe.gangemi
Ciao Fernando,
il tuo racconto è molti simpatico e divertente. il rimando al cartone animato va bene. se si tratta dei Due fantagenitori spero che anche Peppe e Flavia lo siano in un prossimo futuro. trovo molto belli i siparietti e gli scambi di battute messi da te in piedi.
Penso che il tuo racconto rispetti pienamente lo spirito di questo contest speciale e che sia un ottimo omaggio per Beppe e Flavia.
Re: The Fairly OddMates - Fernando Nappo
Inviato: domenica 9 luglio 2017, 13:38
da DandElion
Non è il tuo genere, ma te la sei giocata benone! Complimenti a Nappo The Big (nella mia rubrica mentale sei registrato così!) Il gioco dei personaggi è molto riuscito, l'idea benaugurale anche è ben esposta. Dubito mi sposerò mai per una serie di ragioni lunga così, ma in caso attrezzati: Voglio e Pretendo una visita reale della coppia di "fatini"!! <3
Bello :)
Re: The Fairly OddMates - Fernando Nappo
Inviato: domenica 9 luglio 2017, 21:38
da Fernando Nappo
Grazie a tutti per i commenti.
Non ho molto da aggiungere, se non che ho trovato molto interssante la reazione al salto della quarta parete. È una cosa che mi è sempre piaciuta: ricordo che da piccolo mi faceva impazzire quando un attore si rivolgeva direttamente al pubblico. Anche oggi, ma ora sono un po' più critico e lo apprezzo solamente se non sembra una forzatura, se non sembra innaturale. Nel caso di questo racconto, una favoletta un po' comica e surreale, mi sembrava ci potesse stare.
@Eleonora Rossetti: hai ragione, ci sono delle virgole fuori posto o che non ci vorrebbero del tutto. Al termie del contest, se il racconto si sarà meritato la vetrina, vedrò di mandare all'Antico una versione riveduta e corretta nella sola punteggiatura. Grazie.
@DandElion: dici che non è il mio genere, ma non ho ben capito a cosa tu ti riferisca. Alle favole? Al comico? Alla scrittura in generale? :) :) Riguardo all'elogio "Nappo The Big", grazie. Ho paura che tu mi stia un po' sopravvalutando, ma intanto ringrazio e molto immodestamente me lo godo. Per i due fatini, nell'improbabile ipotesi di un tuo matrimonio, sono convinto che non mancherebbero per nulla al mondo. La loro è una vera missione. :)
Grazie ancora a tutti.
Re: The Fairly OddMates - Fernando Nappo
Inviato: domenica 9 luglio 2017, 21:59
da DandElion
Fernando Nappo ha scritto:@DandElion: dici che non è il mio genere, ma non ho ben capito a cosa tu ti riferisca.
Mi riferisco alla "favoletta leggera" i tuoi racconti in generale mi fanno pensare, magari non sempre ne ho apprezzato lo spessore, però in generale aprono spunti più consistenti- non che il segreto di un buon matrimonio sia una cosa da trattare alla leggera!!- diciamo generalmente sono più concreti :)
Nappo The Big <3
Re: The Fairly OddMates - Fernando Nappo
Inviato: domenica 9 luglio 2017, 23:18
da Fernando Nappo
Mi riferisco alla "favoletta leggera"...
Ora ho capito, grazie. Per dirla tutta, talvolta mi trovo nella situazione di non riuscire a imbastire una storia se non riesco - anche solo sotto sotto - a infilarci una seconda lettura, un sottotesto... una morale, va! E sono convinto che questo sia un mio grosso, enorme limite. Una buona storia - o storiellina, o favoletta - merita di essere raccontata per il solo fatto di essere interessante, anche se non trasmette alcun "messaggio". A prescindere dal genere lettarario e dal pubblico a cui si rivolge. Sto cercando di mettere in pratica questa cosa, ecco perché una storiella - se mi passi la definizione - fine a se stessa, senza alcun tipo di sottotesto. Se non quello che vuole chiaramente essere un omaggio e un augurio a Flavia e Beppe.