Spareggio per il settimo posto

Appuntamento a lunedì 17 luglio dalle 21 all'una con una Special dedicata a Franco Brambilla!
Dovrete scrivere facendovi ispirare da una sua immagine a vrete più caratteri del solito: 5000 spazi inclusi!
Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Spareggio per il settimo posto

Messaggio#1 » martedì 1 agosto 2017, 14:37

Siete qui chiamati a votare, partecipanti alla Brambilla Edition, il migliore quarto classificato tra i due gruppi.
Chi vincerà questo ballottaggio si aggiudicherà il settimo posto nella classifica finale e la pubblicazione sulla Vetrina.
Non è sufficiente dichiarare la prefenza, ma è necessario motivarla con un minimo di 300 caratteri.

I due racconti tra i quali dovrete scegliere sono:

Punti di vista, di Alessandro Randone

e

Quelli che guardano, di Angelo Frascella

Grazie a tutti per la disponibilità!



Avatar utente
Peter7413
Messaggi: 558

Re: Spareggio per il settimo posto

Messaggio#2 » martedì 1 agosto 2017, 15:53

Voto per QUELLI CHE GUARDANO di Angelo Frascella.
Tra i due mi è sembrato quello meglio strutturato. PUNTI DI VISTA mi sembra necessiti di un lavoro di revisione perché le voci dei due protagonisti mi sono apparse molto simili tra loro e ho percepito una certa fase di stanca in diversi punti del lungo dialogo. Anche QUELLI CHE GUARDANO ha dei problemi, che già ho evidenziato nel mio commento in edizione però, di contro, ha un finale migliore in quanto pensato proprio in sua funzione, cosa che me lo fa preferire.

Avatar utente
Andrea Partiti
Messaggi: 1038
Contatta:

Re: Spareggio per il settimo posto

Messaggio#3 » martedì 1 agosto 2017, 16:29

Voto per Quelli che guardano.

Quelli che guardano: l'avevo commentato durante il girone, quindi non mi dilungo.

Punti di vista: purtroppo il dialogo è molto ingessato. I personaggi si conoscono bene, parlano tra loro ma si sentono in dovere di specificare un sacco di dettagli che dovrebbero restare non detti. Capisco che ti serva per far passare la tua storia, ma se non riesci a infilare in maniera naturale delle informazioni, è meglio non darle del tutto e lasciare che ci metta il lettore quel che vuole.
L'idea non è malvagia, ma serve un grosso grosso lavoro di revisione, magari convertendolo a una forma non di dialogo puro per distinguere nettamente i due interlocutori.

Avatar utente
lordmax
Messaggi: 311

Re: Spareggio per il settimo posto

Messaggio#4 » martedì 1 agosto 2017, 19:40

Ciao

Voto per Quelli che guardano anch'Io

Del racconto di Alessandro ho già parlato e non mi dilungo. Il racconto è bello e interessante ma manca, imvho, di un po' di mordente.

Il racconto di Angelo invece è più 'forte'
Trovo che l'incipit sia ottimo e il finale crei una buona inversione della situazione anche se si capisce quasi subito che la ragazza ha qualcosa da nascondere... ed è una cosa buona perché crea aspettativa.
La parte centrale a mio parere perde un poco di tensione ma nulla che non si possa mettere a posto con un minimo di editing.

In sostanza il racconto di Alessandro è bello e intimista (cosa che mi piace) ma serve un tot di lavoro per sviluppare le sotto trame a cui accenna quello di Angelo invece è completo e godibile già al momento attuale.

Avatar utente
angelo.frascella
Messaggi: 716

Re: Spareggio per il settimo posto

Messaggio#5 » martedì 1 agosto 2017, 19:41

Andrea Partiti ha scritto:
Punti di vista: purtroppo il dialogo è molto ingessato. I personaggi si conoscono bene, parlano tra loro ma si sentono in dovere di specificare un sacco di dettagli che dovrebbero restare non detti. Capisco che ti serva per far passare la tua storia, ma se non riesci a infilare in maniera naturale delle informazioni, è meglio non darle del tutto e lasciare che ci metta il lettore quel che vuole.
L'idea non è malvagia, ma serve un grosso grosso lavoro di revisione, magari convertendolo a una forma non di dialogo puro per distinguere nettamente i due interlocutori.


Ciao, Andrea.

Se questa è la motivazione per votare il mio racconto, non voglio immaginare il giudizio sull'altro :-D

Avatar utente
Eugene Fitzherbert
Messaggi: 486

Re: Spareggio per il settimo posto

Messaggio#6 » martedì 1 agosto 2017, 19:55

Punti di vista era già finito nel mio radar durante la prima fase del contest, quindi trovate già il mio commento in calce al racconto.

La mia scelta cade però su Quelli che Guardano. Racconto scorrevole, forse un po' affrettato nella reazione accademica e anti-accademica, ma ovviamente è tutto funzionale a portare avanti la trama. L'inversione finale e la 'scoperta' del personaggio di Mary Jane è un buon twist e ben orchestrato. L'ambientazione ucronica è una buona scelta perché mette a riparo da tutte le controversie tecnologiche odierne.
Complimenti, Angelo!

Avatar utente
Andrea Partiti
Messaggi: 1038
Contatta:

Re: Spareggio per il settimo posto

Messaggio#7 » martedì 1 agosto 2017, 20:12

angelo.frascella ha scritto:
Se questa è la motivazione per votare il mio racconto, non voglio immaginare il giudizio sull'altro :-D


No, il tuo racconto l'avevo già commentato durante il girone, per quello non ne ho riparlato! E anche se ora non mi ricordo esattamente dove, ricordo che eri tra le mie prime scelte.

"Punti di vista:" è il titolo del racconto di Alessandro, non l'inizio di un commento! Non l'avevo letto prima di questo spareggio e ho pensato di dilungarmi un po' di più!

Avatar utente
angelo.frascella
Messaggi: 716

Re: Spareggio per il settimo posto

Messaggio#8 » martedì 1 agosto 2017, 20:40

Andrea Partiti ha scritto:
No, il tuo racconto l'avevo già commentato durante il girone, per quello non ne ho riparlato! E anche se ora non mi ricordo esattamente dove, ricordo che eri tra le mie prime scelte.

"Punti di vista:" è il titolo del racconto di Alessandro, non l'inizio di un commento! Non l'avevo letto prima di questo spareggio e ho pensato di dilungarmi un po' di più!


ROTL

Scusa: errore mio di distrazione. Ho letto il commento mentre aspettavo la moglie in un centro commerciale

Avatar utente
maria rosaria
Messaggi: 687

Re: Spareggio per il settimo posto

Messaggio#9 » mercoledì 2 agosto 2017, 8:33

Ciao.
Scelgo Quelli che guardano di Angelo Frascella: per la costruzione della storia, il ribaltamento finale che, anche se un po' si intuisce, riesce a dare forza a un messaggio che magari è un po' complottista ma ci sta bene con il periodo in cui si svolge la vicenda. E' ben scritto e i personaggi, nei limiti che concede la brevità del racconto, ben delineati.

Punti di vista di Alessandro Randone è stato da me già commentato. Ad ogni modo ribadisco la bontà della storia, pur necessitando di una revisione e, a mio avviso, una migliore caratterizzazione deipersonaggi.
Maria Rosaria

Avatar utente
giuseppe.gangemi
Messaggi: 165

Re: Spareggio per il settimo posto

Messaggio#10 » mercoledì 2 agosto 2017, 12:36

Ciao.
Scelgo Quelli che guardano di Angelo Frascella: il racconto l'avevo già commentato nella prima fase. La storia mi piace e basta poco per ottimizzarla Non ha grossi difetti.

Punti di vista di Alessandro Randone. Qua invece ritengo che occorra più lavoro per ottimizzare la storia. Il vero difetto della storia è che entrambi i protagonisti riportano solo fatti di seconda mano, cose dichiaratamente inventate, dei sentito dire o delle speculazioni. Questo va bene per dare il via a una storia, ma poi serve di più. I personaggi dovrebbero vivere fatti e storie in prima persona sulla propria pelle. Dora e Giovanni dovrebbero veramente avventurarsi oltre i Monti Merletti. è un buon inizio per una storia.

valter_carignano
Messaggi: 417
Contatta:

Re: Spareggio per il settimo posto

Messaggio#11 » mercoledì 2 agosto 2017, 13:04

ciao
avevo scritto dal cellulare, ora non vedo più il commento... boh, rifaccio.
Voto per Angelo. e per ragioni molto personali, essendo entrambi buonissimi lavori nell'ambito dei Minuti Contati.
Credo quindi che il racconto di Alessandro sia buono, ma il suo dialogo mi ha 'preso' meno rispetto al 'show' di Angelo.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Spareggio per il settimo posto

Messaggio#12 » mercoledì 2 agosto 2017, 19:18

In sette hanno già espresso la propria preferenza per uno dei due racconti e considerato che ci sono 12 votanti... ABBIAMO IL SETTIMO CLASSIFICATO :)

Avatar utente
jimjams
Messaggi: 677

Re: Spareggio per il settimo posto

Messaggio#13 » mercoledì 2 agosto 2017, 19:32

Ecco il mio commento per Punti di vista

C'è qualche errore, refusi, qualche passaggio non proprio chiarissimo. Però la storia è abbastanza intrigante ed è simpatico questo rapporto, tra il sospettoso e l'amoroso, che c'è tra i due personaggi. Il tema è centrato, niente da dire. L'idea di base interessante e anche piuttosto plausibile, forse anche al fatto che rimane poco chiaro dove si trovi questo pianeta di arrivo, o se ci sia davvero (potrebbe essere anche tutto uno sporco trucco).
C'è qualcosa che non mi convince nello stile del dialogo, ma non sono così bravo da puntare il dito e dirti cosa sia di preciso.
Un buon racconto, un po' triste, che finisce in un modo che mi piace, perché nonostante tutto la vita continua e fa il suo corso.

Quello per Quelli che guardano lo avete già.

Tra i due tendo a preferire quest'ultimo, nonostante il piccolo problema di sintonia personale con il finale. Lo preferisco per stile, la storia è altrettanto intrigante e più strutturata, con un vero e proprio finale che invece un pochino manca nell'altro.
Il mio voto quindi va a Quelli che guardano

Avatar utente
giancarmine trotta
Messaggi: 383

Re: Spareggio per il settimo posto

Messaggio#14 » giovedì 3 agosto 2017, 8:55

Ciao cari,
il racconto di Angelo era uno dei pochi che avevo letto senza commentare. Mi era piaciuto e lo confermo.
Ha una bella storia, i dialoghi sono ben resi e l'ambientazione anni '70 lo rende meno attaccabile riguardo alcuni punti deboli che già sono stati evidenziati.
Anche se inutile, voto quindi per QUELLI CHE GUARDANO.
Il racconto di Alessandro l'ho commentato nel girone esprimendo alcune perplessità riguardo alla sproporzione tra dialogo e racconto. Questo testo, con poche e mirate aggiunte, sarebbe ottimo. Alla base c'è una bellissima storia!
Scusate il ritardo ma ero in vacanza anche da MC!

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: Spareggio per il settimo posto

Messaggio#15 » sabato 5 agosto 2017, 1:28

*scusate l'attesa e gli eventuali errori ortografici complice il t9*

Allora inoppugnabilmente il mio voto va al racconto di Angelo, che è totalmente ad un altro livello. È pulito, compiuto, i personaggi ben delineati è molto efficace. A paragone l'altro risulta meno efficace, incompiuto ed è molto meno forte. Mi spiace tagliare sempre un po' con l'accetta le cose, però mi sono permessa di leggerli ad un altro paio di familiari e ho raccolto le mie stesse impressioni senza influenzarli. Adesso però ho voglia pure io di andare su Marte o per lo meno di andare a dormire ;) buonanotte a tutti e scusate ancora la lunga attesa.
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Avatar utente
angelo.frascella
Messaggi: 716

Re: Spareggio per il settimo posto

Messaggio#16 » mercoledì 9 agosto 2017, 17:16

Grazie a tutti per l'apprezzamento e in particolare a Dand per aver letto i racconti ad altre persone, facendo arrivare le nostre parole oltre il giro degli autori di MC.

Complimenti anche ad Alessandro il cui racconto mi era piaciuto

Torna a “102° Edizione - Franco Brambilla Edition”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti