Partenza Capitolo VII: ALAN D. ALTIERI

Moderatore: Camaleonte

Avatar utente
antico
Messaggi: 7172

Partenza Capitolo VII: ALAN D. ALTIERI

Messaggio#1 » lunedì 31 luglio 2017, 14:52

E siamo così giunti al SETTIMO Capitolo del Camaleonte!

Immagine

AUTORE: ALAN D. ALTIERI
n.b. sono accettati racconti di tutti i generi, purché scritti in linea con lo stile del testo di riferimento dell’autore scelto.
Tempo: fino al 31 AGOSTO 2017, ore 23.59 (non saranno tollerati ritardi, pena l’esclusione)
Caratteri: max 10000 caratteri spazi inclusi (il titolo non conta). Non saranno tollerate eccedenze rispetto al limite di caratteri.
Moderatori: Lo Smilodonte e Lord Max

Testo di riferimento:

WARRIORS
(lo potete trovare anche sullo store di MC, a questo indirizzo)

IMPORTANTE: Verranno ammessi un massimo di 13 partecipanti, per prendere il vostro posto ISCRIVETEVI IN RISPOSTA A QUESTO TREAD!

Ecco la presentazione dell'autore da parte di LordMax e, ospite illustre, di Franco Forte!

Scrivere un articolo su un autore del calibro di Alan è già difficile di suo, se poi penso a quando l’ho conosciuto non posso che riprendere le parole di Roberto Casalini che scrivendo un suo ricordo su wired lo ha definito un ‘mitissimo Bud Spencer’. Vi suggerisco vivamente di leggere l’articolo per capire la portata del suo contributo.

È stato soprannominato “maestro italiano dell’apocalisse” e devo dire che la definizione è azzeccata. I suoi libri sono tesi, rapidi, forti, spasmodici. Difficile iniziare un romanzo e smettere di leggere per banalità quali dormire, mangiare, andare al lavoro, respirare.

Alan ha scritto molto, in molti generi, non mi dilungherò nel raccontarveli, potete trovarli in ordine su wikipedia.
Quello che invece mi preme condividere con voi sono le parole meravigliose di Franco Forte, le parole che ci ha scritto quando gli abbiamo parlato del nostro desiderio di omaggiare Alan con un capitolo del Camaleonte.

What a shock! Così avrebbe esclamato Sergio Altieri, se avesse saputo di questa edizione del “Camaleonte” di Minuti Contati indetta a suo nome.
Da parte mia, sono grato a tutti voi per avere pensato a un grande uomo e a un grandissimo scrittore (per non citare il traduttore, lo sceneggiatore, l'editor...) come Sergio “Alan D.” Altieri per questo contest celebrativo.
Sono in tanti che, da quando Sergio è venuto a mancare, stanno pensando di mettere in campo iniziative per commemorarlo, e io personalmente sto facendo il possibile perché la memoria di quello che è stato un grande amico, oltre che un Maestro, non venga sopita dal trascorrere del tempo.
È pensando a questo che ho deciso di varare con Mondadori un premio letterario dedicato ad Alan D. Altieri (la sua anima di scrittore e traduttore), che consentirà al vincitore di venire pubblicato nella collana Segretissimo che dirigo.
Ma come detto tante altre iniziative si susseguono, perché Sergio aveva moltissimi amici e un numero enorme di fan, che stanno rimpiangendo la sua folgorante allegria, la sua presenza sempre discreta eppure ingombrante (perché di fronte a certi uomini non ci si può che sentire sminuiti), e per ricordarlo provano a coinvolgere altri appassionati in manifestazioni di apprezzamento nei confronti di quello che era stato definito “il maestro italiano dell'apocalisse”.
Ben venga dunque questa edizione del “Camaleonte” di Minuti Contati, a cui spero parteciperete in tanti, perché non c'è miglior cosa, per rendere omaggio a uno scrittore, che donargli parte del proprio estro creativo.
Sergio era un guerriero, in tutti i sensi. Voi che parteciperete a questo contest, siate Warriors, guerrieri, per rendergli merito e seguire fino in fondo il tema che è stato scelto per questa edizione del “Camaleonte” di Minuti Contati.

Franco Forte


Dopo queste parole non ho certo altro da aggiungere se non indicarvi quale libro, e stile, abbiamo scelto per questa edizione.
Come avrete probabilmente già intuito la scelta è caduta su un volume che, a nostro parere, può rappresentare degnamente la sua natura:

Warriors, le nuove furie

Immagine

Riprendo la presentazione da fantascienza.com
Nel presente volume si trovano cinque racconti e un romanzo breve, praticamente un inedito: l’autore ha ripreso il suo vecchio racconto Los(t) Angel(e)s e lo ha riscritto completamente, lasciando lo stesso titolo.
Gli altri racconti narrano le imprese di varie eroine, forti guerriere che agiscono in vari periodi temporali e in differenti situazioni.
Sono: Contatto con il nemico; L’unico fascista buono; T/meK; Bloodstar e infine Victory.
Ogni racconto è preceduto da una pagina di presentazione dell’autore.

Quindi grande libertà di scelta ma con una caratteristica in comune: eroi, forti ed epici.

E noi ricordiamo Alan proprio così, un eroe dalla forza ed energia pari solo alla sua gentilezza.

Ma non dimentichiamo gli altri libri di Alan D. Altieri, una lettura sicuramente piacevole e interessante per questi mesi estivi, noi di Minuti Contati abbiamo scelto di proporvi i cinque volumi di racconti e un paio di chicche:

Underworlds. Echi dal lato oscuro

Immagine

Killzone. Autostrade della morte

Immagine

Armageddon. Scorciatoie per l'Apocalisse

Immagine

Hellgate. Al confine dell'inferno

Immagine

Magellan

Immagine

Juggernaut

Immagine

Seguendo i link sopra potete trovare tutti i libri di Alan selezionati per voi, credetemi, valgono la pena.

Ed ora a voi guerrieri, la pugna vi aspetta, il Camaleonte vi reclama.



IMPORTANTE

I racconti dovranno essere postati aprendo una discussione apposita (scrivi sotto “crea una nuova discussione”). NON in risposta a questo messaggio.

Obbligo di firma del racconto con nome e cognome (sono accettati pseudonimi solo se comunicati tramite messaggio privato agli organizzatori unitamente al nome vero, che resterà privato e non verrà divulgato)

Non saranno tollerati ritardi nella consegna. Non sarà tollerata alcuna eccedenza nel limite dei caratteri.
Ricordo inoltre il seguente punto del regolamento:
6. Una volta chiusa la gara gli organizzatori apriranno (generalmente il giorno successivo) un’apposita Discussione denominato Lista Racconti ammessi e vostre Classifiche in cui verranno enunciati i racconti in gara. Ogni partecipante dovrà obbligatoriamente leggere gli altri racconti (pena la squalifica) e stilare, entro la scadenza fissata dagli organizzatori di volta in volta (solitamente ulteriori 15 giorni), quella che secondo lui è la classifica di merito, escludendo sé stesso, dal primo all’ultimo. L’aderenza allo stile sarà la componente importante della valutazione, ma qualità di scrittura, forma, originalità e gusto personale non dovranno incidere in minor misura.
Alla fine verranno sommati tutti i punteggi (compresi quelli assegnati nelle classifica di Alberto Della Rossa e Lord Max) per decretare la classifica finale. Il valore del voto sarà equivalente alla posizione occupata, per cui vincerà il concorso chi otterrà il punteggio più BASSO.
Sarà obbligatorio commentare ogni singolo racconto in gara (commenti di minimo 300 battute, titoli, saluti e convenevoli esclusi) nelle classifiche. È consigliabile farlo anche nelle singole Discussioni (le risposte andranno postate esclusivamente nelle Discussioni dei propri racconti).
Al termine del contest Lo Smilodonte e LordMax assegneranno una coccarda di stile al partecipante che, a loro insindacabile giudizio, sia stato più aderente allo stile dell’autore scelto e questi potrebbe essere completamente slegato dalla classifica.

7. Gli autori che non consegneranno la loro classifica verranno squalificati nell’Edizione in corso. Gli autori che consegneranno le loro classifiche in ritardo – lieve – rispetto all’orario potranno essere ammessi con un malus stabilito di volta in volta dagli organizzatori. Gli autori squalificati non verranno considerati nel conteggio delle classifiche degli altri autori (per questo le classifiche originali, in caso di eliminazione di uno o più concorrenti, potranno subire modifiche).

Detto questo, auguro a tutti un buon lavoro, buona lettura e soprattutto buona scrittura a tutti!



Avatar utente
Peter7413
Messaggi: 558

Re: Partenza Capitolo VII: ALAN D. ALTIERI

Messaggio#2 » venerdì 4 agosto 2017, 18:16

Ci sono!

valter_carignano
Messaggi: 417
Contatta:

Re: Partenza Capitolo VII: ALAN D. ALTIERI

Messaggio#3 » venerdì 4 agosto 2017, 18:25

Iscritto!

Avatar utente
giuseppe.gangemi
Messaggi: 165

Re: Partenza Capitolo VII: ALAN D. ALTIERI

Messaggio#4 » venerdì 4 agosto 2017, 18:35

Mi iscrivo

Avatar utente
raffaele.marra
Messaggi: 397

Re: Partenza Capitolo VII: ALAN D. ALTIERI

Messaggio#5 » venerdì 4 agosto 2017, 18:38

Ci vorrei provare. Iscritto!

Avatar utente
maria rosaria
Messaggi: 687

Re: Partenza Capitolo VII: ALAN D. ALTIERI

Messaggio#6 » venerdì 4 agosto 2017, 18:39

Vorrei provare anch'io.
Mi iscrivo.
Maria Rosaria

Avatar utente
eleonora.rossetti
Messaggi: 553

Re: Partenza Capitolo VII: ALAN D. ALTIERI

Messaggio#7 » venerdì 4 agosto 2017, 18:48

Mi iscrivo.
Uccidi scrivendo.

Avatar utente
kaipirissima
Messaggi: 33

Re: Partenza Capitolo VII: ALAN D. ALTIERI

Messaggio#8 » venerdì 4 agosto 2017, 19:10

Mi iscrivo!

Avatar utente
Eugene Fitzherbert
Messaggi: 486

Re: Partenza Capitolo VII: ALAN D. ALTIERI

Messaggio#9 » sabato 5 agosto 2017, 10:42

Anche se con qualche remora, mi iscrivo anche io. Non mi fate troppo a pezzi, però, che sono un bambino piccolo e indifeso...

Avatar utente
AmbraStancampiano
Messaggi: 477
Contatta:

Re: Partenza Capitolo VII: ALAN D. ALTIERI

Messaggio#10 » lunedì 7 agosto 2017, 9:38

Non posso e non voglio mancare :)
Qui giace il mio cervello, che poteva fare tanto e ha deciso di fare lo stronzo.

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: Partenza Capitolo VII: ALAN D. ALTIERI

Messaggio#11 » martedì 8 agosto 2017, 20:33

Vengo anch'ioooo!!!
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Avatar utente
kaipirissima
Messaggi: 33

Re: Partenza Capitolo VII: ALAN D. ALTIERI

Messaggio#12 » domenica 20 agosto 2017, 18:12

Cosa succede a chi sfora con i caratteri? Tipo 653?

Avatar utente
eleonora.rossetti
Messaggi: 553

Re: Partenza Capitolo VII: ALAN D. ALTIERI

Messaggio#13 » lunedì 21 agosto 2017, 0:00

Ciao kaipirissima,
ti rispondo citando il post iniziale:
Non saranno tollerati ritardi nella consegna. Non sarà tollerata alcuna eccedenza nel limite dei caratteri.

600 e rotti caratteri sono sfoltibili, a mio parere ce la puoi fare ;)
Uccidi scrivendo.

Avatar utente
kaipirissima
Messaggi: 33

Re: Partenza Capitolo VII: ALAN D. ALTIERI

Messaggio#14 » martedì 22 agosto 2017, 10:21

Ciao! Grazie Eleonora!
Immaginavo.
Mi era venuto lo scoramento perchè in realtà erano più di 19O0. E taglia e taglia avevo dovuto,rinunciare a delle cose "carine" (nella mia testa) Alla fine, a 600 caratteri dalla meta, il racconto mi sembrava una vera schifezza.
.... Quando tocca però tocca. ci sono riuscita e chissà che dovendo tagliare 1950 caratteri lo stile non assomigli di più a quello di Altieri (anche se dubito fortemente).

Ah ah,

Torna a “Capitolo Settimo: ALAN D. ALTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti