Pagina 1 di 1

Spareggio per il settimo posto

Inviato: martedì 5 settembre 2017, 12:11
da antico
Siete qui chiamati a votare, partecipanti alla Romero Tribute Edition, il migliore quarto classificato tra i due gruppi.
Chi vincerà questo ballottaggio si aggiudicherà il settimo posto nella classifica finale e la pubblicazione sulla Vetrina.
Non è sufficiente dichiarare la prefenza, ma è necessario motivarla con un minimo di 300 caratteri.

I due racconti tra i quali dovrete scegliere sono:

La monotonia improvvista, il giorno di gloria della Signora Longari, di Dand Elion

e
Assistenza sanitaria, di Mario Pacchiarotti

Grazie a tutti per la disponibilità!

Re: Spareggio per il settimo posto

Inviato: martedì 5 settembre 2017, 16:32
da Andrea Partiti
Il mio voto va a
Assistenza sanitaria, di Mario Pacchiarotti
perché ci sono zombie più classici, più mangiacervello, con una mitologia reinventata in maniera originale per quanto ne so e che ci crea un vasto campo di speculazioni e ipotesi da cui pescare.
Anche il punto di vista interno dello zombie, che normalmente non mi piace granché, perché o è estremamente ingenuo oppure è un "bloccato nel corpo che fa cose per suo conto", invece è ben giocato per come crei la malattia e rendi la zombificazione un aggravarsi dei sintomi graduali e non un momento specifico tra morte e non-morte.

Re: Spareggio per il settimo posto

Inviato: martedì 5 settembre 2017, 16:56
da Polly Russell
Scelgo "assistenza sanitaria". Cosa penso di questo racconto l'ho già scritto. Per quanto riguarda "la monotonia improvvisata, il giorno di gloria della signora Longari": trovo sia troppo ampolloso nella parte iniziale. È il cercare il vezzo a tutti i costo ti porta a scrivere delle grosse inesattezze. Il pizzo del tavolo? Piuttosto l'angolo.
Per far muovere un lampadario con gocce di cristallo da "salotto buono" servirebbe un terremoto. E comunque a cosa ci serve tutta questa descrizione?
Piero Angela, 88 anni li ha oggi, non quando Bongiorno era vivo, tra l'altro non ho capito in che momento lei abbia accettato di riceverlo.
Soprattutto, dov'è l'apocalisse zombies? Dove specifichi che inizi proprio quel giorno?
Insomma no, pur apprezzando la scelta del tutto "folle", pur apprezzando la delicatezza del pezzo, per me è del tutto fuori tema.

Vorrei aggiungere una cosa, rileggendo il racconto di Dandelion ho capito il "perché mai proprio oggi". Però a mio avviso rimane comunque fuori tema. Il "proprio oggi" avrebbe avuto senso con una qualsiasi morte.

Re: Spareggio per il settimo posto

Inviato: martedì 5 settembre 2017, 23:33
da angelo.frascella
Scelta difficile, per me.

I racconti mi sono piaciuto entrambi: da una parte la storia, ben costruita, di Mario col risveglio dello Zombie che piano piano scopre la sua condizione, con spiegazione scientifica e con aggancio all'attualità sui vaccini, dall'altra quella l'interpretazione un po' folle che gioca con personaggi del mondo televisivo, ma, allo stesso tempo contiene piani di lettura più profondi sulla vita, sulla vecchiaia e sulla notorietà, costruendo, in modo convincente, la monotonia di una vita basata su pochi minuti di fama con un'accavallarsi di dettagli, seppure con qualche imperfezione intrinseca alle condizioni in cui si partecipa a MC.
Devo dire che, seppure il racconto di Mario sia più Zombesco, voglio premiare il coraggio di osare e di provare ad andare oltre le interpretazioni più facili del tema che ha avuto DandElion: dunque voto per lei.

Re: Spareggio per il settimo posto

Inviato: mercoledì 6 settembre 2017, 9:24
da simone.delos
Davvero molto difficile questo "ballottaggio".
Ammetto di non aver letto, in prima battuta, "Assistenza sanitaria" e mi è piaciuto moltissimo.
C'è un aspetto importante che accomuna i due racconti e li rende ottimi entrambi: Il velo malinconico che è un mix vincente con l'ironia.
Nella prima fase ho giudicato i racconti basandomi anche sulla sensazione "Romeriana". Non trattandosi però del Camaleonte, in questa occasione il mio voto va al racconto che mi ha maggiormente colpito per originalità:

La monotonia improvvisata, il giorno di Gloria della Signora Longari

Re: Spareggio per il settimo posto

Inviato: mercoledì 6 settembre 2017, 9:57
da eleonora.rossetti
Dopo averci pensato a lungo, il mio voto va ad "Assistenza sanitaria".
Entrambi hanno una prospettiva interessante di raccontare la trama zombesca. Uno tratta il punto di vista di uno zombie fatto e finito (e anche più originale a mio avviso), l'altra ci pone la questione sotto il punto di vista di un'anziana che trova la morte per mano di uno zombie proprio il giorno in cui la sua monotona solitudine si spezza (un messaggio delicato sotto un racconto dalla tematica horrorifica).
Tuttavia, la ragione per cui do il voto è per la facilità di comprensione del racconto. In quello di Mario sono arrivata in fondo facilmente, mentre in quello di DandElion (non me ne volere) ho dovuto leggere con molta attenzione per far quadrare certi dettagli (il riferimento a Mike ecc.).

Re: Spareggio per il settimo posto

Inviato: mercoledì 6 settembre 2017, 16:51
da Daniel Travis
Mi unisco anch'io al Team Assistenza Sanitaria, per la fluidità del testo e del tono che, mantenendosi coerente, riesce comunque a non risultare macchinoso agli occhi anche di un lettore casuale.
La monotonia improvvisata, il giorno di Gloria della Signora Longari ha una serie di guizzi in cui, però, si attorciglia troppo presto e in modo troppo inutilmente articolato data la brevità dei pezzi da Minuti Contati.
Complimenti a entrambi, in ogni caso, e alla prossima.

Re: Spareggio per il settimo posto

Inviato: mercoledì 6 settembre 2017, 17:21
da LauSil
Il mio voto va ad Assistenza Sanitaria: quando lo lessi ricordo bene che pensai "questo racconto stra-merita la qualifica!" ^_^ Tratta un tema che è, in parte, presente anche nel mio, e lo fa con ironia ben dosata, non è troppo sopra le righe ma risulta chiaramente graffiante. Lo stile è buono e adatto alla narrazione, e lo trovo più in linea col tema del contest rispetto al - seppur bello - racconto di Dandelion.
Complimenti a entrambi gli autori! :)

Re: Spareggio per il settimo posto

Inviato: mercoledì 6 settembre 2017, 20:12
da Eugene Fitzherbert
Apprezzo tantissimo Mario e il suo modo di scrivere e non manco mai di ripeterglielo, ma stavolta voto per il racconto di Dand Elion.

Il motivo è molto semplice: sono rimasto sorpreso dalla scrittura di Dand, dal suo approccio fuori dal coro e dalla soffusa malinconia che serpeggia inesorabile tra le righe...

Ah, ma sono tutte Cazzate. Il fatto è che l'idea di un Piero Angela zombie di classe che si pappa il cervello di una vecchietta drogata di the inglese davanti alle repliche de Il Pranzo È Servito mi sembra un'immagine troppo potente per non premiarla.

Voto Dand Elion (che le mie motivazioni siano giuste o sbagliate).

Re: Spareggio per il settimo posto

Inviato: domenica 10 settembre 2017, 20:35
da Peter7413
Eccomi!
Belli entrambi i racconti, ma la mia scelta non può che essere per ASSISTENZA SANITARIA. Il racconto di Dand Elion ha tantissime qualità, ma non ci vedo una corretta trattazione del tema, come ho già avuto modo di spiegare nel commento che le ho fatto in corso di edizione. Quello di Mario, invece, pur non essendo, anche lui, perfettamente in tema perché, anche qui, non è presente un qualcosa che scoppia improvviso e che tutto travolge, presenta invece una situazione zombie verosimile riuscendo inoltre a inserirci un tema attuale.

Re: Spareggio per il settimo posto

Inviato: lunedì 11 settembre 2017, 12:18
da antico
Scaduto il tempo per postare le proprie preferenze: con sei preferenze contro tre si aggiudica il settimo posto ASSISTENZA SANITARIA!