Consegna mattutina

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Consegna mattutina

Messaggio#1 » lunedì 20 novembre 2017, 21:47

CONSEGNA MATTUTINA
Di Alexandra Fischer

La ragazza si stringe nell’impermeabile e cammina lungo la strada del quartiere Liberty.
Il pacchetto, nascosto nella tasca interna dell’indumento, le fa battere il cuore, ma riesce a dominarsi al punto da incedere sicura di sé nella calca mattutina.
Ancora un paio di alloggi e sarà tutto finito.
Quel pacchetto deve arrivare assolutamente alla sua amica Noor.
Non vuole pensare al contenuto.
Ha preparato lei la carta e il nastro nel chiuso del suo alloggio e facendolo si è immedesimata nel ruolo della conoscente casuale desiderosa di ricambiare un favore.
Rivolge un’occhiata distratta ai palazzi che precedono quello in cui vive Noor.
I riferimenti mitologici e stagionali del Liberty la toccano soltanto superficialmente: ecco le iris su una facciata, seguite dai funghi su quella successiva per arrivare infine al palazzo di Cerere decorato con spighe di grano e affreschi di fanciulle ridenti sotto il cielo estivo.
Allora alza gli occhi verso il bovindo corrispondente al soggiorno dell’alloggio di Noor.
La luce è accesa.
La ragazza preme il bottone del campanello.
Sulla targa non c’è il nome di un privato, ma quello di una Società Cartografica.
La porta si apre subito.
Il particolare non rassicura la ragazza, ha fretta di terminare il suo compito e di andarsene via di lì.
Noor le ha detto di avere avuto troppi impegni per pensare di cambiare il nome sulla targhetta, ma è una scusa, lo sente.
La sua amica ha spesso annullato gli appuntamenti con lei all’ultimo momento e le si è sempre mostrata ogni volta con un’acconciatura e un abito diversi.
La ragazza sale le scale nel palazzo, fin troppo silenzioso per essere l’ora di punta.
Noor le apre la porta.
Diversamente dal solito, non è truccata e l’ennesima parrucca è messa con un’insolita negligenza.
- Il pacchetto – le dice Noor con voce neutra.
Questo tono insospettisce la ragazza.
È il preferito da Noor quando si trova nei guai: lo chiama “voce da sangue freddo”.
Anche il movimento del braccio teso per ricevere il pacchetto denota lo stesso controllo di sé.
La ragazza sbircia dietro le spalle dell’amica per una frazione di secondo e vede la figura di un uomo con in mano un oggetto dai riflessi metallici.
Intuisce che si tratta di una pistola.
Allora si impone lo stesso sangue freddo dell’amica tirando fuori con molta calma il pacchetto dall’impermeabile.
Subito dopo ne strappa la carta.
- Oh, mi scusi.
La ragazza alza l’oggetto al di sopra della testa di Noor.
- Non credo sia quello che ha perso in treno, vero?
- Dia qui – le ordina gelida Noor, mentre l’uomo si avvicina.
- Sì – le dice – ora se ne vada. Subito!
La ragazza le obbedisce, correndo giù per le scale.
Il plop dello sparo della pistola con il silenziatore e quello di un corpo che cade sul pianerottolo le hanno messo una fretta terribile.
Non può vedere Noor raccogliere trionfante la scatola contenente il nécessaire da viaggio che ha finto di dimenticare sul treno, né di vederla comporre il numero dei complici che la libereranno del ficcanaso del controspionaggio.
Ci penseranno loro a smontare il manico della spazzola e a ritrasformarlo nella chiavetta USBN con dentro i progetti per il nuovo Satellite.
Per una volta tanto vuole riposarsi.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: Consegna mattutina

Messaggio#2 » lunedì 20 novembre 2017, 21:52

Ciao Alexandra! Velocissima come al solito! Tutto ok con caratteri e orario, buona Andrea Carlo Cappi Edition!

Ps: puoi modificare il racconto fino all'una senza incorrere in malus, ma occhio a non superare il limite caratteri in caso di modifica particolarmente pesante.

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Consegna mattutina

Messaggio#3 » martedì 21 novembre 2017, 16:30

Ciao, grazie Antico. Terrò conto del tuo suggerimento riguardo alla possibilità di modificare il racconto (e farò estrema attenzione alla fase di invio classifica. Soffro ancora per l'altra volta).

Avatar utente
SalvatoreStefanelli
Messaggi: 351

Re: Consegna mattutina

Messaggio#4 » martedì 21 novembre 2017, 21:30

Ciao Alexandra. Perché quel lungo spiegone finale? Penso sia l'unica nota "stonata" in questa storia. Scrivi bene, hai un buon tempo, leggerti incuriosisce e far venir voglia di proseguire sino alla fine. Solo qualcosa in meno nello spiegone e meglio distribuito nel finale forse avrebbe aiutato. Ciao.

Avatar utente
Ace
Messaggi: 40

Re: Consegna mattutina

Messaggio#5 » venerdì 24 novembre 2017, 17:45

Ben scritto, fila liscio e procede bene. Linguaggio giusto. Buone le capacità descrittive, la tensione ti accompagna fino al termine di un racconto che sembra parte di un insieme che si potrebbe pure sviluppare in una sorta di spy story. Non ho particolari critiche da fare, certo sì, con un po' meno di spiegone finale, come detto da Salvatore, il racconto ne gioverebbe. Ma mi è piaciuto lo stesso e mi sembra un ottima prova.

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Consegna mattutina

Messaggio#6 » sabato 25 novembre 2017, 19:50

Ciao Salvatore, grazie del commento. Sono contenta che la storia ti sia piaciuta nel suo insieme. Scusa per lo spiegone finale, mi è venuto fuori così, perché volevo mostrare la sorpresa finale del racconto (cosa c'era nel pacchetto).

Ciao Ace, mi fa piacere che tu abbia gradito il racconto. Anche per te vale la giustificazione riguardo allo spiegone finale: avevo paura di non mostrare con efficacia il contenuto del pacchetto. Grazie per avermi fatto notare che avrei potuto distribuire meglio gli indizi nel finale.

Fernando Nappo
Messaggi: 584

Re: Consegna mattutina

Messaggio#7 » domenica 26 novembre 2017, 10:57

Ciao Alexandra,
il tuo racconto, molto spy-story, mi è piciuto molto fino alle ultime righe finali, dove, a mio avviso, ma vedo che anche chi mi ha preceduto la pensa così, perde un po' di tensione, in parte per lo "spiegone finale", in parte, e questo a mio personale parere, per l'uso della terza persona nei dialoghi tra Noor e la ragazza. Dato che le definsci amiche mi aspettavo che si dessero del tu. L'uso del lei mi ha confuso e ho scambiato alcuni passaggi tra Noor e la ragazza come se fossero tra la ragazza e l'uomo. Per esempio, in questi passaggi ho difficoltà a capire chiaramente chi parla:
- Oh, mi scusi. (la ragazza?)
La ragazza alza l’oggetto al di sopra della testa di Noor.
- Non credo sia quello che ha perso in treno, vero? (la ragazza?)
- Dia qui – le ordina gelida Noor, mentre l’uomo si avvicina.
- Sì – le dice – ora se ne vada. Subito! (Noor o l'uomo?)
Forse sarebbe stato più chiaro se Noor e la ragazza si fossero date del tu, o magari con qualche attribuzione di dialogo in più. Ma, lo sai, io sono un lettore che si distrae facilmente, e potrebbe essere colpa mia che non riesco a focalizzare a dovere.
A parte questo, un buon racconto, ben scritto e con una atmosfera molto ben resa.

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Consegna mattutina

Messaggio#8 » domenica 26 novembre 2017, 17:35

Ciao Fernando, sono contenta che la storia ti sia piaciuta complessivamente. In effetti, la parte di dialogo fra Noor e l'amica con tanto di cattivo armato di pistola nei paraggi può essere equivocata (avrei fatto meglio a mettere il tu, lo riconosco, oppure un "disse" in più, lo riconosco). Ho usato la formula del dialogo fra sconosciuti perché molto comune nelle spy-stories (i protagonisti fanno finta di essere degli estranei fra loro).

Avatar utente
giancarmine trotta
Messaggi: 383

Re: Consegna mattutina

Messaggio#9 » domenica 26 novembre 2017, 17:55

Ciao Alexandra,
ho letto il racconto e i commenti. Mi ritrovo molto.
Per me il dialogo tra Noor e la ragazza va bene così, perché, come spieghi anche tu, mi ha dato l'idea di un dialogo "di facciata".
Il problema è lo spiegone finale. Non posso aggiungere altro a quello che è stato già scritto da chi mi ha preceduto. Quella parte finale rovina una spy-story molto interessante e ben scritta.
Alla prossima,
G.

Avatar utente
marco.roncaccia
Messaggi: 559
Contatta:

Re: Consegna mattutina

Messaggio#10 » domenica 26 novembre 2017, 23:05

Ciao Alexandra,
ci risiamo con i racconti che presuppongono un qualcosa che per essere messo in scena necessiterebbe di un paio di romanzi e che tu riassumi alla fine in quattro frasi. Le cose secondo me sono due: o lasci perdere MC e ti metti a scrivere romanzi (cosa che peraltro credo ti riuscirebbe bene) che abbiano il respiro delle storie che vuoi raccontare oppure ti arrendi all’evidenza dei 5000 caratteri a disposizione e provi a descrivere archi narrativi più piccoli in cui tutto ciò che è rilevante per la comprensione della storia viene mostrato.
Peraltro dopo aver utilizzato il punto di vista in maniera egregia per tutto il racconto con quel “non può vedere” assumi all’ultimo un POV da narratore onnisciente che stona con il resto.
Hai una buona scrittura in crescita per quanto riguarda voce e ritmo.
Ah se solo riuscissi a fare a meno degli spiegoni!

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Consegna mattutina

Messaggio#11 » lunedì 27 novembre 2017, 18:39

Ciao Giancarmine,
grazie del commento. Mi dispiace per questo spiegone finale che rovina tutto (prossima tappa della mia formazione letteraria? Dosare meglio l'uso del punto di vista). Sono contenta che come storia ti sia piaciuta. Sai, le storie di spie mi hanno sempre appassionata molto (da "Il codice Rebecca" a "i Tre giorni del Condor", ma c'è un po' di spionaggio anche nella "Lettera Rubata" di Edgar Allan Poe, secondo me).

Ciao Marco, terrò conto del tuo commento per le storie future: ossia condensare meglio le storie in 5000 caratteri circa. Ci ho riprovato e voglio tentare ancora (mi dispiace per l'idea di respiro più ampio e spiegone finale). Grazie del complimento riguardo all'evoluzione del ritmo e della bontà della scrittura (e prenderò come un complimento anche l'incoraggiamento a scrivere romanzi perché...mi riuscirebbero bene).

Avatar utente
marco.roncaccia
Messaggi: 559
Contatta:

Re: Consegna mattutina

Messaggio#12 » lunedì 27 novembre 2017, 23:44

Qui su MC c'è la SFIDA che ha un respiro si 20.000 caratteri. Non è proprio un romanzo ma 4 volte la lunghezza di un contest di MC. Secondo me la tua scrittura ha bisogno di maggiore spazio. Il Contest classico di MC è una buona palestra e fai bene a partecipare, però, secondo me, dovresti provare a sperimentarti anche con spazi più ampi.
PS l'invito a scrivere un romanzo ERA un complimento.

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: Consegna mattutina

Messaggio#13 » mercoledì 29 novembre 2017, 15:14

Ciao Alex!
Mi piace molto, scorre pulito si inceppa un po' sul finale.
Mi piacerebbe capire qualcosa di più delle emozioni della spia e trovo geniale il particolare del campanello.
Comprendo la ragione dello spieghino finale, dettato per lo più dalla mancanza di caratteri, secondo me -se vuoi- ampliarlo nel laboratorio potrebbe essere una buonissima opzione!
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Federico Martello
Messaggi: 66

Re: Consegna mattutina

Messaggio#14 » giovedì 30 novembre 2017, 13:37

Ciao Alexandra, ho riflettuto molto su questo testo perché ammetto di non averlo apprezzato moltissimo, il che è strano per me in primis perché la scrittura va senza dubbio benissimo, non è brutta l'idea, non mi dispiace il contesto noire e trovo il tema molto azzeccato, quindi ci ho messo un po a pensare a cosa non mi convincesse, e credo sia stata principalmente una mia mancanza di comprensione, soprattutto nello scambio di battute non mi è stato facile capire subito chi dicesse cosa, e anche se poi è stato tutto più chiaro con una seconda lettura questo ha inficiato sul mio apprezzamento a primo impatto, a cui si somma la questione "spiegone finale", che non posso dire di aver trovato particolarmente fastidioso, ma che senza dubbio avrebbe valorizzato di più il testo se diluito nel corso della narrazione, in modo che determinati dettagli fossero chiaro a poco a poco. O forse si sarebbe addirittura potuto rimuovere, con una diversa impostazione. Insomma, il problema per me è proprio nel modo in cui è presentata la storia, non ritengo sia stato fatto male, ma che si sarebbe potuto fare di meglio, anche prendendosi un po più di spazio.

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Consegna mattutina

Messaggio#15 » venerdì 1 dicembre 2017, 18:56

Ciao Marco, grazie del suggerimento a partecipare a un contest di più ampio respiro (ci penserò su, promesso). Grazie ancora del complimento riguardo allo scrivere un romanzo (sei di una gentilezza squisita).

Ciao Dandelion, grazie del commento sulla storia, sono contenta che ti sia piaciuta e anche dell'osservazione riguardo al finale che sarebbe dovuto essere privo di spiegone. Terrò conto del suggerimento del Laboratorio.

Ciao Federico, grazie di avermi fatto notare i punti deboli del racconto (dialoghi da specificare meglio, e lo spiegone).

Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: Consegna mattutina

Messaggio#16 » lunedì 4 dicembre 2017, 14:26

Quoto Marco, stai migliorando parecchio nel breve. E lo riquoto nell'invitarti a metterti alla prova anche in distanze maggiori. Nel finale del racconto perdi il controllo. Il senso del lei l'ho capito, ma non è giustificato dalla narrazione e pertanto crea incertezza nel lettore. E lo spiegano è reso necessario proprio da una mancanza di "puntini che vanno a chiudere il disegno", quindi non mi schiero contro di esso, ma t'invito a seminare meglio prima di arrivarci. Un pollice ni che però guarda verso il positivo, un giro al laboratorio e qualche migliaio di caratteri in più non potranno che fargli bene.

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Consegna mattutina

Messaggio#17 » giovedì 7 dicembre 2017, 17:36

Ciao Antico, grazie del commento. Per quanto riguarda il racconto, seguirò il tuo consiglio in merito al laboratorio (lo posterò all'inizio dell'anno) e ti anticipo che ci sto lavorando su (la faccenda dello spiegone da correggere mi sta arrovellando la mente da quando ho ricevuto i commenti). Sono contenta che il pollice ni tenda verso il positivo. E trovo incoraggiante il consiglio a cimentarmi su distanze anche più lunghe.

Torna a “108° Edizione ALL TIME - ANDREA CARLO CAPPI EDITION - La DODICESIMA della Quinta Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite