Trumpio e Pionghio (di Raffaele Marra)

Lunedì 22 si scriverà la storia.
Minuti Contati ha il piacere di ospitare il "movimento letterario" di cui, presto, tutti sentiranno parlare. Partecipate numerosi e ricordate: un giorno potrete dire che voi c'eravate!
Avatar utente
raffaele.marra
Messaggi: 397

Trumpio e Pionghio (di Raffaele Marra)

Messaggio#1 » martedì 23 gennaio 2018, 0:50

Trumpio e Pionghio
(di Raffaele Marra)


E venne il tempo in cui l’odio tra l’Impero dell’Ovest e l’Impero dell’Est si fece intenso e ingovernabile come melma d’intestino.
Era l’epoca di Trumpio e Pionghio, le due sfere contrapposte, cocciuti a plasmare a proprio capriccio le sorti del pianeta che li conteneva come un vecchio scroto paziente.
Trumpio era alto e spalluto, occhio chiaro d’aquila e pelo rossiccio di gatto. Pionghio era più giovane e morbido, lo sguardo indecifrabile che strideva con l’innocenza sulle gote sue.
Negli anni, il tema del bisticcio tra i due imperatori si era fatto via via più greve, segno di una contesa che non attendeva altro che sfogo e soddisfazione.

“Il mio potere è grosso assai,
il tuo non lo sarà mai.
Quindi prostrati demente
ch’il tuo scettro vale niente.”


Il confabulare telefonico dei due era sempre di siffatto livello.

“Cosa credi, paffutello,
ch’il tuo regno sia più bello?
Dunque chetati, maiale,
prima che ti faccia male.”


E via dicendo, in un turbinio ascendente di poetica antitesi.
Quando infine i tempi furon maturi, i due decisero di incontrarsi nella terra di mezzo per chiarire la questione.

“Vienci presto, panzerotto,
e non fartela più sotto.”

“Non temere, buon vecchietto,
io son là che già t’aspetto.”


Ma per uno strano scherzo del destino, Trumpio e Pionghio, con le relative schiere armate, s’incontrarono nel deserto di mezzo, là dove, nella immensa spianata di sabbia, sorgeva una timida casetta in paglia. Era la dimora segreta del saggio Swarzenegghi, eremita da più di trent’anni. Swarzenegghi era stato per tre quarti uomo e per un quarto dio. Poi i tre quarti di uomo avevano litigato con l’altro quarto e lo avevano cacciato via in un rutto che aveva fatto tremare gli Imperi dell’Ovest e dell’Est. In seguito a tale menomazione, Swarzenegghi era rimasto piuttosto basso e tarchiatello, ma simile a un orso quanto a forza, ferocia e, a volte, odore.
Lo stupore dei due contendenti, quando lo videro uscire dalla sua umile magione, fu enorme.

“Cosa vedono i miei occhi?
Necessario è che mi tocchi,
per provare che sia vero
e non frutto del pensiero.”


Alla sorpresa di Pionghio fece eco la meraviglia dell’altro.

“Rifugiato in tal deserto,
alla fin fosti scoperto.
Ora vedi di rientrare,
che c’ho un fesso da menare.”


Swarzenegghi si grattò qualcosa sotto il gonnellino di pelle di capra, quindi deglutì un rimasuglio della sacra cena che quegli arditi avevano osato violare. In quel mentre, una arzilla sacerdotessa fece capolino dalla porta della dimora, l’impazienza negli occhi, le dita nervose a tormentare le vesti scomposte. Era Pomata, rotonda e virtuosa donna di cappella. La sacerdotessa pareva infastidita dall’alterco almeno quanto il suo erculeo ospite.
“Maledettissimi figli di baldracca”, esordì il burbero saggio esibendo la sua proverbiale prosa, “che venite a disturbarmi nel deserto. Non avete nessun altro posto dove portare i vostri strafottuti culi?”
A quelle dure parole, i soldati dell’Ovest e dell’Est, già provati dal caldo, dalla fatica e dal malgoverno, voltarono le spalle ai loro imperatori e fuggirono via tutti insieme al grido di:

“Con l’armata un dì nemica
ce ne andiam a cercar fica!”


“E ora che siete rimasti soli”, riprese Swarzenegghi lisciandosi la pancia già sudata, “vedetevela con le vostre lerce mani. Ne resterà soltanto uno (e anche meno).”
Il rosso e il pacioccone presero a menarsi senza pietà, sicuri entrambi che quello fosse l’unico modo per evitare le mani ben più pesanti del saggio del deserto. Furono schiaffi a man piena, e pugni sui denti, e schizzi di sudore e saliva. I due se le diedero di santa ragione incuranti dei vestiti ormai laceri che mostravano le nudità arrossate e dell’ora ormai tarda che richiedeva al fine la giusta quiete in quella terra di mezzo. Prima che il sole tramontasse del tutto, la generosa Pomata sbadigliò il suo disappunto, visibilmente vogliosa di riprendere il sacro rito prima che il sonno sopravvenisse.
A quella visione, Swarzenegghi decise di dare fine all’ormai stanca baldoria dei due mariuoli.
Si fece avanti e, con gesto perentorio, schiacciò entrambe le teste con altrettanti pugni che smorzarono all’unisono gli ardori. Trumpio e Pionghio caddero al tappeto ormai ignari di cosa fosse l’Ovest e cosa fosse l’Est.
Il vecchio saggio si voltò e, senza attendere altro, guadagnò nuovamente la sua dimora. La florida sacerdotessa lo attendeva felice, le braccia strette in un gesto di preghiera, le gambe molto meno.
“Senza esclusione di colpi”, disse la pitonessa trattenendo il respiro.
“Tutto per te, baby”, rispose Swarzy.
Infine, sulla Terra ormai salva, ancora una volta, la notte venne.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Trumpio e Pionghio (di Raffaele Marra)

Messaggio#2 » martedì 23 gennaio 2018, 0:56

Ciao Raffaele! Tutto ok con i parametri! Buona IGNORANZA EROICA EDITION anche a te!

Avatar utente
alessio.cecchin
Messaggi: 18

Re: Trumpio e Pionghio (di Raffaele Marra)

Messaggio#3 » martedì 23 gennaio 2018, 12:47

Notevole e divertente come deve essere

andrea.carbone
Messaggi: 36

Re: Trumpio e Pionghio (di Raffaele Marra)

Messaggio#4 » mercoledì 24 gennaio 2018, 15:56

Ho riso di gusto, soprattutto dove la prosa incontra la poesia, poesia ignorante, quasi da stadio, come del resto è il racconto che ha centrato pienamente il tema del contest. Figure memorabili, quelle dei due sovrani e dell'eremita. Non trovo difetti e vorrei leggere altre gesta di quello che potrebbe essere un poema dell'ignoranza. Grazie a questi motivi per me raggiunge il podio, probabilmente è il più originale in questo gruppo.
Ultima modifica di andrea.carbone il giovedì 1 febbraio 2018, 14:54, modificato 1 volta in totale.

Rick
Messaggi: 25

Re: Trumpio e Pionghio (di Raffaele Marra)

Messaggio#5 » giovedì 25 gennaio 2018, 10:08

Tutto molto bello, interessante e ben narrato, anche se c'è qualcosa che manca, l'effetto sorpresa che dopo un po' sparisce insieme ai soldati dell'Ovest e dell'Est.

Avatar utente
Marco Della Verde
Messaggi: 13

Re: Trumpio e Pionghio (di Raffaele Marra)

Messaggio#6 » domenica 28 gennaio 2018, 12:12

Ciao e grazie perl'opportunità di commentare il tuo racconto.
A prima vista mi piace il titolo (mi incuriosisce) e la formattazione (leggera e originale, mi incuriosisce). ora leggo... ahaha, bello! ci sono dei passaggi che mi sono piaciuti molto, mi hanno fatto ridere e ho un rispetto enorme per chi riesce a scrivere il comico: “Con l’armata un dì nemica
ce ne andiam a cercar fica!” Ne resterà soltanto uno (e anche meno). e altri passaggi sparsi.
In generale ho trovato il racconto molto ben scritto, ho apprezzato le parti in rima e il linguaggio in generale, così come il buon livello di ignoranza e la mungitura assoluta del tema "senza esclusione di colpi" che esplode nel finale, nelle parole a doppio senso della pitonessa a Swarzy. Bello!

Avatar utente
diego.martelli
Messaggi: 133

Re: Trumpio e Pionghio (di Raffaele Marra)

Messaggio#7 » lunedì 29 gennaio 2018, 12:22

Belle e funzionanti le rime! E davvero gustosa la citazione all'attualità! Tutte le uscite e le apparizioni di Pomata nel testo erano divertentissime.
Ho trovato un po' telefonati i nomi storpiati dei protagonisti: credo sarebbe stato più apprezzabile un "mimetismo" maggiore (insomma, farceli identificare chiaramente non tramite nome storpiato, ma con uno "show, don't tell").

Avatar utente
Simone Cassia
Messaggi: 153

Re: Trumpio e Pionghio (di Raffaele Marra)

Messaggio#8 » lunedì 29 gennaio 2018, 23:38

Ave, campione della quinta era! :P
saltiamo i complimenti e veniamo al racconto. L’ho trovato a dir poco esilarante anche per i versi di rara ignoranza che lo impreziosiscono. Una satira brillante che non scade nell’offesa e questo non è poco. Swarzy come saggio del deserto, un po’ Conan e un po’ Bud Spencer, è il personaggio giusto per portare la pace e salvare la terra e come in tutte le storie che contano, arriva puntuale il lieto fine in cui l’amore trionfa. Spero non si noti troppo che ho cercato di allungare il brodo per arrivare a 300 caratteri perché non sapevo proprio che appunti farti :)

Avatar utente
jimjams
Messaggi: 677

Re: Trumpio e Pionghio (di Raffaele Marra)

Messaggio#9 » giovedì 1 febbraio 2018, 22:04

Epico, eroico, ignorante e demenziale. Un po' weird forse, il che, ho scoperto, non mi spiace. Confesso di aver provato a leggere il racconto a chi mi stava vicino, in pausa, dopo averlo letto io stesso. Ma mi sono reso conto che questo genere ha il pregio di far sbellicare alcuni e il difetto di lasciare indifferenti altri. A me ha fatto sbellicare, in modo particolare la parte delle rime. Buono come sempre Raffaele, anche se questo racconto se la deve vedere con altri che mi hanno colpito altrettanto.

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: Trumpio e Pionghio (di Raffaele Marra)

Messaggio#10 » giovedì 1 febbraio 2018, 23:21

EH NIENTE..
Pensavo di aver quasi concluso il podio, di aver finito la classifica.. Mi mancavi solo tu.. e come sempre ho ribaltato tutto.. ADORISSIMOH.
Mio buon Marra, ti sei superato.. Stavolta mi sono piegata dalle risate!! Ogni singolo personaggio è perfetto! Come si fa a non amare follemente questo tuo racconto?!
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Torna a “111° EDIZIONE - Speciale "IGNORANZA EROICA EDITION"”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti