IL TORNEO

Lunedì 22 si scriverà la storia.
Minuti Contati ha il piacere di ospitare il "movimento letterario" di cui, presto, tutti sentiranno parlare. Partecipate numerosi e ricordate: un giorno potrete dire che voi c'eravate!
Avatar utente
DavidG
Messaggi: 76

IL TORNEO

Messaggio#1 » martedì 23 gennaio 2018, 1:25

****ATTENZIONE CONTIENE TURPILOQUI ed ESTREMA VOLGARITÀ NON ADATTO A PERSONO A MODINO E BEN EDUCATE***

(O, t'ho avvisato. Poi non bubare!)

«Ecco, la magione deve essere quella» esclamo Valdemaro.
«Ma no, mi compiaccio della tua arguzia, sarà perché è quella con la coda di persone fuori?» rispose Gallicante sarcastico.
«Ha parlato messer astuto, nemmeno fosse istruito, lui!» rispose il compare.
«So quasi leggere!» ribattè Gallicante.
E come al solito, bisticciandosi e prendendosi in giro, il gruppetto formato da tre amici giunse alla splendida casa colonica in mezza alla campagna.
Molta gente era accorsa all’evento, vi erano gruppetti di persone fuori che si godevano il tepore della notte d’estate ridendo e bevendo. Molte cavalcature erano legate alla staccionata.
«Se andasse male, si potrebbe anche portar via qualcheduna di quelle bestie» disse Renzo sottovoce.
«Non mi pare una grande idea codesta, troppa gente. Se se n’avvedono ci lasciamo la pelle» rispose Valdemaro mentre erano quasi giunti al portone d’ingresso.
«Voi, fermatevi costá e oltre non procedete» si impose un ciccione con una cotta di maglia sporca di cibo e con una spada a una mano e mezzo che aveva decisamente visto tempi migliori.
«O stai attento con quella che il tetano è pericoloso» rispose Gallicante
«Senti faina, se volete entrare te e i tuoi compari, vedete di mollare tutte le armi e pagare il dazio dovuto»
«Oibó, tutte tutte?» disse Valdemaro
«Tutte tutte» rispose il ciccione.
«E quant’è il dazio, di grazia?» chiese Renzo.
«Un fiorino a capo per assistere, tre per parcipare alla tenzone» disse ciccio.
I tre si misero a discutere un attimo.
«Chi partecipa? Non si pote partecipare tutti perché s’abbisogna di troppi denari» disse Gallicante.
«Partecipo io» disse Renzo.
«Partecipa lui» disse Valdemaro alla guadia.
«Son cinque fiorini. Di grazia»
I tre fecero una colletta dei loro averi e consegnarono alla guardia il prezzo pattuito.
Il ciccione consegnó una tessera con un numero a Renzo.
«Quando ti chiamano vai al tavolo del mezzo» gli disse.
Il terzetto si fece largo a spallate tra la folla fino ad arrivare in un ampio salone. Nel mezzo vi era un tavolo e su tutti i lati erano accomodate panche gremite di persone , mentre altre erano sedute su delle sedie o dei barili sparsi in quá e lá.
«Guardate, c’è Azzone da Monteripaldi! E’ forte quello» disse Gallicante.
«E Neri il biondo» esclamó Renzo.
«O ma come sarebbe, ma il giudice è un curato?» chiese Valdemaro.
Non fece in tempo a finire la frase che il prete gridó«Quarantuno e quarantadue!»
«O son io» disse Renzo avviandosi al tavolo.
«Spaccalo» disse Valdemaro.
«Distruggilo» disse Gallicante.
Renzo si sedette.
Il suo avversario era un uomo magro e dal profilo affilato. Due occhi nerissimo lo guardavano con ostilitá.

«Va bene. Quindi?» chiese al prete.
«Animali» rispose quest’ultimo, «comincia il quarantuno»
«Diolupoezoppocomeuncervocastrato»
Renzo fece spallucce.
Inspiró.
«La-madonna-serpente-sul-cane-di-cristo-in-croce-e-giuseppe-incaprettato-dal-dio-cinghiale-selvatico-orbo-e-tutti-i-santi-come-fossero-dei-pollacci-a-mazzi-di-quattro-ingroppa-alla-maria-capra-zozza-insalamoia-e-noè-sul-ciuco!»
L’altro aprí la bocca:
«Mi arrendo» disse abbassando la testa.
Il prete urló: passa il turno il quarantadue!



Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: IL TORNEO

Messaggio#2 » martedì 23 gennaio 2018, 1:28

Ciao David! Tutto ok con i caratteri, hai un malus minimo per il tempo. Buona IGNORANZA EROICA EDITION!

andrea.carbone
Messaggi: 36

Re: IL TORNEO

Messaggio#3 » giovedì 25 gennaio 2018, 18:51

Sto ancora ridendo. Boh, ho letto tanta ignoranza in questo contest, ma penso che vinci il mio primo posto se dovessi fare una classifica tenendo conto solo di questo fattore.
A parte questo, la struttura narrativa funziona perchè porti il lettore ad attendersi uno scontro fisico per poi spiazzarlo alla fine con qualcosa di talmente eccessivo da lasciare a bocca aperta. Complimenti anche a te.

Rick
Messaggi: 25

Re: IL TORNEO

Messaggio#4 » venerdì 26 gennaio 2018, 12:10

Bellissima sfida, complimenti! Per un momento pensavo fosse braccio di ferro, poi... Bravo!

Avatar utente
Marco Della Verde
Messaggi: 13

Re: IL TORNEO

Messaggio#5 » domenica 28 gennaio 2018, 12:12

Ciao e grazie perl'opportunità di commentare il tuo racconto.
Ok, ok... cose che mi sono piaciute: centro perfetto del tema opzionale "ignoranza eroica", forse non ugualmente centrato il senza esclusione di colpi, dato che nel racconto di colpi se ne vedono pochi, ma apprezzo parecchio la spregiudicatezza narrativa che si esprime nell'uso degli smadonnamenti, che da bravo maremmano un torneo di moccoli mi piace sempre.
QUindi carino anche il twist. Una cosa che non mi è piaciuta è la confusione dovuta ai troppi personaggi principali, tutti caratterizzati poco secondo me, forse bastavano due personaggi caratterizzati più chiaramente per evitarmi la distrazione di dover risalire di qualche riga e capire chi dice cosa e perchè, e perchè tutti questi personaggi in così poco spazio. sono dell'idea che più breve è la storia minore debba essere il numero di personaggi così da dare a ognuno di essi lo spazio necessario alla caratterizzazione senza confondere il lettore. ma è comunque un bel racconto, perfetto nel suo genere, e vorrei chiudere con una bella bestemmia di solidarietà ma mi astengo!

Avatar utente
diego.martelli
Messaggi: 133

Re: IL TORNEO

Messaggio#6 » lunedì 29 gennaio 2018, 12:39

Ignoranza Eroica ben rappresentata (più di così, si muore!), ma ho dei dubbi sul tema "Senza esclusione di colpi" (...c'è un "colpo" solo, il resto sono eventi scarsamente rilevanti che conducono i protagonisti al finale).
La chiusura roboante che rivela insieme la natura della tenzone e il principale momento comico è chiaramente il piatto forte del racconto e funziona benissimo! La parte iniziale l'ho invece trovata un po' strascicata, più un riempitivo che una crescita verso l'esplosivo finale.

Avatar utente
alessio.cecchin
Messaggi: 18

Re: IL TORNEO

Messaggio#7 » mercoledì 31 gennaio 2018, 8:43

Divertente e ignorante ma, come già hanno detto altri prima di me: manca il "senza esclusione di colpi" mi è venuto spontaneo immaginare i tre amici che parlavano in dialetto: bolognese!

Ho anche intuito - forse sono stato fortunato - che ci sarebbe stato un twist e la 'tenzone' si sarebbe risolta in modo molto diverso dalle attese. Il curato come giudice ha del geniale!

Avatar utente
Simone Cassia
Messaggi: 153

Re: IL TORNEO

Messaggio#8 » giovedì 1 febbraio 2018, 0:05

Ciao David,
ad essere sincero avevo già letto il tuo racconto qualche giorno fa (come quello degli altri), sappi che il ritardo nel commentarlo è tutta pigrizia del mio sacco :P
Scherzi a parte, il racconto funziona bene, molti dialoghi che si lasciano leggere con piacere e tre protagonisti che mi hanno ricordato un po' Aldo, Giovanni e Giacomo per qualche motivo. Le descrizioni sono essenziali, ma non se ne sente la mancanza, e il colpo di scena finale funziona molto bene e mi ha fatto ridere veramente tanto per (quanto non apprezzi la bestemmia come forma d'espressione artistica).
Nel complesso, racconto promosso :)

Avatar utente
jimjams
Messaggi: 677

Re: IL TORNEO

Messaggio#9 » giovedì 1 febbraio 2018, 22:27

Il torneo del turpiloquio, a me che vengo dall'angolino di lazio che si incunea tra toscana e umbria, non può che far aprire un sorrisone largo fino alle orecchie. L'ho capito un filo prima del dovuto, forse, ma la cosa arriva bella comunque. Ecco, detto questo, forse, e dico forse, potrebbe essere un pochino lavorata la parte precedente al finale, per aggiustare le cose in modo tale che sia, senza rivelarlo, una preparazione al colpo finale. Insomma sarebbe da trovare un modo per cui chi legge, quando arriva alla fine, dice "ecco perché"... Come? Non so bene, forse i tre che si beccano all'inizio potrebbero farlo in maniera tale da rivelare, parzialmente, l'abilità dei due che non parteciperanno nel lanciarsi improperi, eppure poi scelgono quello che è stato zitto, e alla fine si capisce bene perché ;-)

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: IL TORNEO

Messaggio#10 » giovedì 1 febbraio 2018, 22:41

Ciao,
sono rimasta totalmente spiazzata dal linguaggio tutt'altro che ignorante. Improbabile che un villico che sa "quasi leggere" possa discorrere amabilmente di "Tetano" conoscendone magari la natura batterica.
Il tema è carino, affrontato con leggerezza, non assocerei la bestemmia gratuita - che palesemente non gradisco- all'ignoranza quanto più ad un altro tipo di mancanza.
Inoltre "senza esclusione di colpi" è totalmente assente, visto che il colpo è uno solo, risolutivo e definitivo. Botta secca.
Boh, non mi ha convinto praticamente per nulla.
I personaggi sono invisibili, minimamente caratterizzati.. Su "Azzone" ho intuito che il torneo non sarebbe stato di Bon Ton.. Però da qui a dire che mi sia piaciuto ne passa.. Buona prova, senza dubbio, ma non certo da podio, sorry.
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Torna a “111° EDIZIONE - Speciale "IGNORANZA EROICA EDITION"”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti