Speciale Materia Oscura Edition: VIA!!!

Avatar utente
Spartaco
Messaggi: 997

Speciale Materia Oscura Edition: VIA!!!

Messaggio#1 » lunedì 19 febbraio 2018, 20:46

Immagine

BENVENUTI ALLA MATERIA OSCURA EDITION, LA 112ª ALL TIME, speciale nell'interregno tra la quinta e la sesta Era!!!
Le nostre guest vorrebbero che quello di stasera fosse visto come un tributo a Ursula Le Guin.



In caso di suddivisione in gruppi, gli autori partecipanti non saranno chiamati a commentarsi e classificarsi all’interno del proprio, ma fra gruppi. Le assegnazioni dei gruppi da valutare saranno fatte in fase di creazione degli stessi.

Se al momento di loggarvi doveste riscontrare problemi, inviate il racconto, indicando il problema, alla seguente mail scrivi@minuticontati.com (farà fede l’orario di invio). In nottata o al più tardi domani risolveremo e caricheremo sul forum il vostro racconto. Per qualunque problematica nel corso della serata contattate su facebook il sottoscritto Francesco Nucera o Maurizio Bertino. In caso non utilizziate facebook, scrivete in risposta a questa discussione o inviate una mail all’indirizzo sopra indicato.

La partecipazione a questa edizione è libera e aperta a tutti tranne che a:
- Francesco Nucera, organizzatore e a conoscenza del tema.
Non ci sono squalificati per questa edizione.

QUI TROVATE IL REGOLAMENTO E LA FAQ

Tema: NUOVO MONDO
Tempo: 240 minuti
(termine alle ore 01.00, verranno accettati anche racconti con un ritardo di 33 minuti, ma verranno penalizzati)
Caratteri: max 4000 spazi inclusi (il titolo non conta)
Moderatore: Spartaco
Guest Star: Nicoletta Vallorani, Elena Di Fazio, Laura Scaramozzino e Alexia Bianchini.


I racconti dovranno essere postati aprendo una discussione apposita (cliccate “NUOVO ARGOMENTO”) all'interno di QUESTO forum. NON in risposta a questo messaggio.
CONSULTATE LA NEW ARENA EDITION PER CAPIRE COME FARE

Obbligo di firma del racconto con nome e cognome (sono accettati pseudonimi solo se comunicati tramite messaggio privato agli organizzatori, anche in un secondo momento, unitamente al nome vero, che resterà privato e non verrà divulgato)

Per ovviare a eventuali fraintendimenti, considerate validi i seguenti parametri per chi posterà oltre la scadenza:
racconti postati entro 33 minuti dopo la scadenza (fino a ore 01.33 comprese): penalità pari alla metà approssimata per difetto del numero di autori inclusi nel girone del penalizzato
racconti postati oltre i 33 minuti dopo la scadenza (da ore 01.34 in poi): NON AMMISSIONE E SPOSTAMENTO NEL LABORATORIO

E questi, per chi sforerà nel limite di caratteri (il titolo non viene incluso nel conteggio):
fino a 313 caratteri al di là del limite: penalità pari alla metà approssimata per difetto del numero di autori inclusi nel girone del penalizzato
oltre 313 caratteri: penalità pari al numero di autori inclusi nel girone moltiplicato per 3 (un malus che ovviamente taglia fuori dalla corsa dalle prime posizioni, ma che permette comunque la partecipazione con lo scambio di pareri con gli altri autori)
- oltre i 3333 caratteri (in più oltre i 5000): NON AMMISSIONE e spostamento nel Laboratorio

Questa è una Special fuori Era, in caso di un numero di partecipanti elevato, gli stessi verranno divisi in gruppi. In ogni modo, sia che venga effettuata la divisione in gruppi sia che non venga effettuata, i migliori dopo la prima fase verranno inviati alle guest.

Ricordo inoltre i seguenti punti del Regolamento:
6. Una volta chiusa la gara gli organizzatori apriranno (generalmente la notte stessa, al più tardi il giorno successivo) un’apposita discussione denominata "Lista Racconti ammessi e vostre Classifiche" per ogni raggruppamento in cui verranno enunciati i racconti in gara, quelli squalificati e quelli in gara con bonus o malus. Ogni partecipante dovrà obbligatoriamente leggere gli altri racconti (pena la squalifica) e stilare, entro la scadenza fissata dagli organizzatori di volta in volta (in genere intorno ai sette/dieci giorni), quella che secondo lui è la classifica di merito dal primo all’ultimo. L’aderenza al tema sarà una componente della valutazione così come la qualità di scrittura, lo stile, la forma ecc.
Alla fine verranno sommati tutti i punteggi (compresi quelli assegnati nella classifica dell’Antico) per decretare la classifica finale. Il valore del voto sarà equivalente alla posizione occupata, per cui vincerà chi otterrà il punteggio più BASSO.
Sarà obbligatorio commentare ogni singolo racconto del gruppo assegnato (commenti di minimo 300 battute) nelle classifiche. È consigliabile farlo anche nelle singole Discussioni (le risposte andranno postate esclusivamente nelle Discussioni dei propri racconti).
6bis. Nelle edizioni con la Guest Star, avremo due momenti separati. Il primo in cui ognuno stilerà la propria classifica da cui si ricaveranno i finalisti che verranno sottoposti alla valutazione della Guest (rigorosamente privi del nome degli autori). Alle classifiche degli autori partecipanti si aggiungerà quella dell’Antico, di valore pari a tutte le altre.
Un secondo momento in cui la Guest stilerà una classifica tra i finalisti che avrà esaminato e da cui ricaverà quella che sarà la classifica definitiva.
Nelle edizioni in cui non dovesse esserci nessuna Guest, l’Antico stilerà una classifica il cui valore sarà doppio rispetto a quelle degli autori partecipanti.
6postilla. In caso di un numero di partecipanti uguale o superiore alle 14 unità, gli stessi saranno divisi in più raggruppamenti. Gli autori saranno chiamati a leggere, commentare e classificare i racconti di un altro gruppo (indicato dall’Antico). L’Antico posterà a sua volta una classifica per ogni raggruppamento. I primi classificati per ogni raggruppamento (il cui numero sarà definito di volta in volta dall’Antico in base al numero di partecipanti) saranno ammessi alla fase finale e valutati dalla Guest.
Nel caso non ci fosse la Guest gli ammessi alla finale avranno un’ulteriore settimana per rileggere, commentare e classificare gli altri finalisti. Al termine di questa seconda fase verrà stilata la classifica finale, in cui sarà compresa quella dell’Antico.
La composizione dei raggruppamenti seguirà la seguente logica: per primi verranno assegnati ai raggruppamenti coloro già in possesso di punti rank d'Era seguendo l'ordine dal primo (il primo nel gruppo A, il secondo nel gruppo B, il terzo nel gruppo C, il quarto nel gruppo A e così via), coloro che ancora non hanno punti rank d'Era verranno assegnati a seguire (primo a postare gruppo A, secondo a postare gruppo B, terzo a postare gruppo C, quarto a postare gruppo A e così via). In caso di racconti ammessi con malus verranno, nei limite del possibile, suddivisi fra tutti i raggruppamenti.

BUON LAVORO A TUTTI!



Avatar utente
SalvatoreStefanelli
Messaggi: 351

Re: Speciale Materia Oscura Edition: VIA!!!

Messaggio#2 » lunedì 19 febbraio 2018, 21:04

Il tema è un racconto omaggio a Ursula Le Guin? Allora sono fuori, ammetto le mie pecche, conosco solo un libro dell'autrice.

Avatar utente
Spartaco
Messaggi: 997

Re: Speciale Materia Oscura Edition: VIA!!!

Messaggio#3 » lunedì 19 febbraio 2018, 21:43

No, il tema è NUOVO MONDO.
Il loro è un omaggio…

andrea.carbone
Messaggi: 36

Re: Speciale Materia Oscura Edition: VIA!!!

Messaggio#4 » lunedì 19 febbraio 2018, 21:59

Scusate, il link a cui fate riferimento quando dite che i racconti devono essere postati nel forum, riporta a una pagina in cui si è svolto un contest di natale. E' un errore o vanno messi là?

Avatar utente
Spartaco
Messaggi: 997

Re: Speciale Materia Oscura Edition: VIA!!!

Messaggio#5 » lunedì 19 febbraio 2018, 22:26

Un errore, modifico subito. Grazie ;)

Avatar utente
SalvatoreStefanelli
Messaggi: 351

Re: Speciale Materia Oscura Edition: VIA!!!

Messaggio#6 » martedì 20 febbraio 2018, 0:57

Mi spiace. Rinuncio. Una pessima idea che non è riuscita ad arrivare sino alla conclusione. A questo punto è persino inutile sforzarsi. Leggerò i racconti degli altri.

Torna a “112° EDIZIONE - Speciale "MATERIA OSCURA EDITION"”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti