FINALISTI: commenti e classifica di Nicoletta Vallorani

Avatar utente
antico
Messaggi: 7161

FINALISTI: commenti e classifica di Nicoletta Vallorani

Messaggio#1 » domenica 11 marzo 2018, 21:41

Immagine

Quattro le guest, quattro le classifiche che, una volta unite, andranno a comporre la classifica finale dell'edizione. La quarta a consegnare il proprio responso è stata Alexia Nicoletta Vallorani.

QUI potete trovare la sua intervista rilasciata al nostro Spartaco.

COMMENTI

Legàmi
Dialogo veloce, sebbene con qualche inceppamento: la capacità di costruire battute di dialogo convincenti non è del tutto consueta. Quel che rimane irrisolto è l’intreccio, soprattutto nella seconda parte: probaiblmente troppo ambizioso – l’intreccio – per lo spazio a disposizione.
7

Pnixis
Stilisticamente molto ben giocato e con una sua fascinazione poetica che a me è piaciuta molto. La musica stilistica mi è parsa molto efficace. Unico neo: il finale, che mi è apparso un poco riduttivo e scontato.
9

License approved
Confesso che non sono stata in grado di comprendere bene la pertinenza. Non mi è piaciuto tantissimo neanche lo stile: una scelta senza dubbio forte, che però ha troppo poco contesto per essere considerata adeguata o inadeguata. C'è, a mio parere, anche un problema di ritmo, che mi pare singhiozzante
5

Ursula Centauri
Non originalissima, ma molto ben sviluppata la tematica della genesi “materna” dell’universo. Onirico, molto “femminile” tematicamente, e meditativo nel modo giusto. Molto adeguato al tema. Ci sono inceppamenti di stile, ma nel complesso molto coeso e convincente.
8

Peccato originale
Tematicamente, è uno dei due racconti che meglio centrano lo spunto proposto, e l'idea è ben giocata. Peccato per le scelte espressive, che a mio parere necessitano di qualche revisione.
7

CLASSIFICA

1. Pnixis
2. Ursula centauri
3. Legàmi
4. Peccato originale
5. License Approved



Torna a “112° EDIZIONE - Speciale "MATERIA OSCURA EDITION"”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite