Sfera celeste

Per partecipare alla Sfida basta aver voglia di mettersi in gioco.
Le fasi di gioco sono quattro:
1) Il due maggio sveleremo il tema deciso da Lorenzo Crescentini. I partecipanti dovranno scrivere un racconto e postarlo sul forum.
2) Gli autori si leggeranno e classificheranno i racconti che gli saranno assegnati.
3) Gli SPONSOR leggeranno e commenteranno i racconti semifinalisti (i migliori X di ogni girone) e sceglieranno i finalisti.
4) Lorenzo Crescentini assegnerà la vittoria.
Mario Mardirossian
Messaggi: 24

Sfera celeste

Messaggio#1 » domenica 20 maggio 2018, 23:41

La notte era fredda, anche se la bella stagione era alle porte. Lo si capiva anche dal cielo, finalmente terso. I tentacoli di nebbia, che di solito offuscavano l’entroterra della Serenissima, quella sera sembravano dissolti, lasciando brillare libere le stelle. Matteo Costantìn era sul terrazzo della sua villa, stretto nel mantello. La sua tenuta ormai dormiva, ma lui no. Lui attendeva quella notte da giorni. Rientrò nel suo studio e si sedette alla scrivania. Alla luce tremolante della lampada ad olio iniziò a vergare rapide parole sul suo diario.

Era il ventitrè aprile, anno domini 1570. Era la sua prima osservazione con il magnificatore. Matteo era deciso ad annotare tutto di quella sera. Sul tavolo davanti a lui, avvolto in un panno, c’era il suo nuovo strumento: il magnificatore. Gli era costato tanto, il ricavato di un piccolo carico di stoffe, ma era sicuro che lo strumento lo avrebbe ripagato bene. La maestria dei vetrai di murano aveva trasformato un giocattolo che ingrandiva di poco gli oggetti, in qualcosa che sembrava magico. Matteo aveva già provato il magnificatore quel pomeriggio. Dalla villa riuscivava vedere i braccianti, che lavoravano nei suoi campi, come se fossero stati a pochi passi. E l’immagine non era distorta e sfocata come quella che restituivano i balocchi degli olandesi, ma era nitida, luminosa, e ben più ingrandita. Incredibile come i vetrai fossero riusciti a creare delle lenti così potenti. Era il miglior magnificatore mai costruito a Venezia, e Costantìn era sicuro che fosse il migliore mai costruito al mondo. C’era chi pensava di usare questi strumenti per avvistare le navi al largo, o per vedere che bandiera battessero, ma lui, Matteo Costantìn, voleva vedere ben oltre, ben più in alto. Voleva vedere il cielo.

Svolse il fagotto con gesti impazienti e sollevò il pesante tubo di ottone del magnificatore. Uscì in terrazza e lo appoggiò al supporto che aveva fatto costruire. Controllò che il tutto fosse ben fissato. C’erano tante ore di lavoro in quelle lenti, e tanti zecchini, troppi per permettere che andassero in frantumi.

Matteo fissò il cielo stellato. I suoi occhi saltarono da una costellazione all’altra, scivolando poi lungo tutta la via lattea. Era una serata bellissima, ma senza Luna. Peccato! Avrebbe voluto guardare lei per prima, ma avrebbe dovuto aspettare. Serviva un altro degno candidato per la prima osservazione. Ecco Giove!

Ecco il padre degli Dei, che splendeva fiero nella notte. Bene! Era deciso, sarebbe stato lui il primo oggetto osservato. Costantìn puntò il magnificatore verso il pianeta. Poi strabuzzando gli occhi si accostò all’oculare. Il pianeta era una macchia luminosa ma indistinta. Matteo mise lentamente a fuoco, finchè l’immagine non divenne nitida. Giove apparve allora in tutta la sua bellezza e perfezione. Era grande come una moneta, una sfera perfetta e luminosa. E intorno a Giove, l’uomo vide delle luci, degli aloni. Sforzò la vista per cercare di capire cosa fossero. Guardando meglio, ebbe un’intuizione. Non sono luci, ma riflessi!

Erano dei riflessi. Come quelli sui bicchieri. Riflessi su una suerficie concava. Di vetro. Una immensa sfera di vetro, o di cristallo perfetto. A Matteo mancò il fiato. Smise di guardare nell’oculare, e si appoggiò alla balaustra del terrazzo, colto da un lieve capogiro. Aveva davvero visto la Sfera di Giove, l’enorme sfera di cristallo in cui il pianeta era incastonato. Ciò che Aristotele aveva intuito, Matteo Costantìn aveva visto. Tornò guardare nel magnificatore: non si era sbagliato, era davvero così. Il pianeta era una sfera perfetta e luminosa, uniforme nel colore. L’uomo si staccò nuovamente dall’oculare e contemplò la volta celeste. Giove era solo l’inizio. C’erano altri pianeti, e le stelle fisse… per non parlare di quando sarebbe comparsa la Luna! E chissà se sarebbe mai comparsa una cometa! Pieno di gioia, Matto volse il suo sguardo al cielo per cercare un altro obbiettivo, e si chinò nuovamente sul magnificatore.

Dopo oltre un’ora di osservazioni, Costantìn lasciò a malincuore il magnificatore e tornò al suo diario. Iniziò ad annotare quanto aveva visto, e disegnò i riflessi della luce di Giove sulla sua sfera celeste. Matteo non sapeva come descrivere la bellezza e la perfezione di quanto aveva visto. Colmo di commozione, realizzò di essere il primo uomo che aveva messo gli occhi sulla perfezione divina della creazione celeste. L’opera immensa, eterna ed immutabile, de “..l’amor che move il sole e l’altre stelle”.



Avatar utente
Spartaco
Messaggi: 997

Re: Sfera celeste

Messaggio#2 » domenica 20 maggio 2018, 23:46

Mario, benvenuto su Minuti Contati e in particolare in questa Sfida.
Ti invito, in un secondo momento, a unirti al gruppo facebook per essere sempre aggiornato.
https://www.facebook.com/groups/215238252346692/

Avatar utente
Wladimiro Borchi
Messaggi: 258

Re: Sfera celeste

Messaggio#3 » lunedì 21 maggio 2018, 11:15

Ciao Mariano,
Innanzi tutto, piacere di conoscerti.
E' il tuo primo racconto che leggo e, purtroppo, devo dire che mi ha lasciato alquanto perplesso.
Innanzi tutto il senso del tuo lavoro mi rimane del tutto oscuro. Dipende senz'altro dal fatto che il sottoscritto non possiede adeguate conoscenze storico scientifiche per capirlo, ma, da buon scrittore, dovresti, laddove fosse così, fornire al tuo lettore le basi per poter comprendere appieno il significato del tuo scritto.
Non ho capito se "Matteo Costantin era sul terrazzo" come scrivi all'inizio o se lo raggiunge dopo, laddove scrivi, circa a metà del racconto: "Uscì in terrazza".
Lo stile dovrebbe essere un po' rivisto.
Il brano è pieno di ripetizioni (magnificatore fino all'ossesso, Giove compare quattro volte nelle ultime 1000 battute, sfera, vetro e cristallo, compaiono due o tre volte a testa in tre righe).
Attento agli avverbi in -ente, spesso sono inutili e rallentano la lettura: "nuovamente" è addirittura ripetuto due volte a distanza di tre righe.
Laddove tu andassi in semifinale, sfrutta il tempo concesso per risistemare le cose.
Così è davvero difficile e faticoso da leggere.
A presto.
Wladimiro
IMBUTO!!!

Mario Mardirossian
Messaggi: 24

Re: Sfera celeste

Messaggio#4 » lunedì 21 maggio 2018, 22:35

Ciao Wladimiro,
grazie per la tua lettura attenta. Mi dispiace per alcune imperfezioni stilistiche, mi sono buttato nel progetto davvero all'ultimo minuto e sfortunatamente non ho avuto il tempo per rifinire il racconto.
Spero che di poter curare di più le prossime creazioni.
A risentirci,
Mario

Avatar utente
Eugene Fitzherbert
Messaggi: 486

Re: Sfera celeste

Messaggio#5 » martedì 22 maggio 2018, 16:12

Ciao, Mario,
Bentrovato qui su MinutiContati.
Ho letto il tuo racconto e mi ha effettivamente lasciato perplesso, perché a parte la scoperta (tra l'altro fichissima - i pianeti contenuti in sfere di cristallo è una bella trovata), la storia non porta da nessuna parte. O meglio: si tronca proprio là dove deve cominciare a spiegare quali sono le CONSEGUENZE di questa scoperta. Sarebbe stata interessante (a titolo di brainstorming) spostare la narrazione ina vanti nel tempo e riscrivere la storia della conquista spaziale.

Come tu stesso hai spiegato, il tempo sempre tiranno ti ha fatto far le cose di corsa, ma davvero, non mollare questa storia, ha tutte le carte in regola per diventare qualcosa di coinvolgente.

Sul versante tecnico, rimarco quello che ha già detto l'ottimo e attento Wladimiro, ma come sempre il motivo è tutto racchiuso nella fretta con cui hai affrontato la sfida.

Detto questo, ti rinnovo i complimenti e spero di leggerti ancora e ancora in questi lidi!

Avatar utente
Wladimiro Borchi
Messaggi: 258

Re: Sfera celeste

Messaggio#6 » giovedì 24 maggio 2018, 12:15

Bonus - Mi pare manchi sia l'animale estinto, sia la mutazione genetica...
IMBUTO!!!

Avatar utente
Eugene Fitzherbert
Messaggi: 486

Re: Sfera celeste

Messaggio#7 » sabato 26 maggio 2018, 15:52

Aggiungo, in tutta fretta, che mancano tutti e due i bonus!

Avatar utente
fabiogimignani
Messaggi: 8

Re: Sfera celeste

Messaggio#8 » martedì 29 maggio 2018, 8:46

Nonostante la prosa comunque scorrevole, trovo la struttura un po' compressa e senza sbocchi apparenti.
La parola "magnificatore" è ripetuta un po' troppo spesso (opinione personale) e, se da un lato ho apprezzato moltissimo l'idea dei microcosmi incastonati nel cristallo, dall'altro noto l'assenza di mutazioni genetiche e di animali estinti.
Sinceramente qualche migliaio di battute in più non ci sarebbe stato male.

Avatar utente
White Duke
Messaggi: 84

Re: Sfera celeste

Messaggio#9 » giovedì 31 maggio 2018, 11:00

Soggetto affascinante e pertinente al tema proposto.
La prosa presenta tante ripetizioni nel testo che ne compromettono la lettura scorrevole.
Racconto troppo breve, avendo a disposizione 20.000 caratteri la storia si prestava ad essere sviluppata in maniera più profonda, davvero non capisco perché hai voluto chiuderla così. Sembra solo l’incipit di un racconto, come se mancasse il testo vero e proprio.

Mancano entrambi i bonus.
Portate dei fiori sulla tomba di Algernon

Torna a “La Sfida ad Animali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti