[V] Black Friday

Lunedì 18 maggio alle ore 21.00! Avrete QUATTRO ore di tempo, non avete scusanti per mancare! Matteo Di Giulio, autore della Sperling & Kupfer sarà la guest star, trovate un suo racconto nella sezione SPECIAL del sito. Leggetelo con attenzione perché potrebbe venirvi un'idea riguardo al tema che ha scelto per voi!
Avatar utente
patty.barale
Messaggi: 349
Contatta:

[V] Black Friday

Messaggio#1 » martedì 19 maggio 2015, 1:10

Kim aveva male alla schiena e alle gambe, lo stomaco iniziava a protestare rimpiangendo gli avanzi di tacchino del giorno precedente e soprattutto le scappava la pipì.
Ma doveva resistere, doveva farcela.
All’improvviso un fremito parve percorrere la folla che la circondava e Kim sentì il suo corpo minuto schiacciato tra due corpulente signore di mezza età.
Un brusio si era alzato dagli avamposti trasformandosi in un ringhio e poi, raggiunte le retrovie, in un ruggito famelico: avevano aperto le porte, il Black Friday era arrivato.
La ragazzina si sentì spingere, strattonare, colpire, schiacciare, spintonare e trattenere mentre con i gomiti aguzzi cercava di farsi strada in quel mare di carne umana.
Donne di mezza età dal fisico palestrato cercavano di farsi largo tra casalinghe sudate e dallo sguardo inferocito, mentre teenagers urlanti cercavano di sgusciare tra ragazzotti i cui soli muscoli ipertrofici erano quelli esercitati alla PSP e uomini solitamente miti caricavano come tori nell’arena.
Kim si sentiva soffocare, temeva di cadere e di finire calpestata, ma cercò di focalizzare il suo obiettivo, poi, urlando a squarciagola, spinta dalla marea umana, superò le porte a vetri.
Davanti ai suoi occhi un esercito di formiche sul piede di guerra che, arrampicate sulle scale mobili, sugli scaffali, tra gli espositori, faceva piazza pulita di tutto.
Non c’era tempo da perdere.
Questione di vitale importanza.
Sapeva perfettamente dove andare: diede una spallata a un cinquantenne in tenuta da harleysta che aveva puntato il settore “Capi in Pelle” e si lanciò verso le scale mobili spintonando chiunque si parasse sul suo cammino.
La folla trepidante saliva al lento passo della scala, pronta a scattare appena giunta al piano superiore.
Kim schizzò rapida verso il settore che le interessava: intensi corpo a corpo si stavano combattendo tra i cadaveri di scatole abbandonate sulla moquette rosso sanguigno, mentre donne scarmigliate si contendevano, a suon di tacchi fendenti, gli stivali più glamour della stagione, e uomini distinti tentavano di strangolare gli avversari con i lacci delle Prada dei loro sogni più segreti.
Poco più avanti, nel settore “Borse”, alcune ventenni di ritorno si contendevano l’ultimo modello Chanel, che, dal canto suo, rimpiangeva la dentatura del coccodrillo da cui era stata ricavata.
Kim si guardò intorno: il pavimento era un vero e proprio campo minato di scatole, cartacce, stand rovesciati. Un ultimo sforzo e la sua missione avrebbe avuto successo, il suo obiettivo era proprio dietro l’angolo, vicino ai camerini di prova. Inspirò profondamente e scattò, dribblò la bionda platinata che stava cercando di strappare una pochette Burberry dalle mani di una cicciona sudata, scivolò su una Jimmy Choo, si rialzò e svoltò l’angolo.
I camerini, di solito affollati, erano deserti: in guerra non si sceglie il bottino, si arraffa tutto!
La porta di servizio era chiusa.
Kim bussò forte.
L’addetta alle pulizie si affacciò: “Okay, Scommetto che devo correre al reparto profumeria a ripulire qualche danno, eh capo?”
Ma davanti a lei si parava una dodicenne sorridente :
“Stamattina sei uscita mentre dormivo e so che tornerai tardi oggi e io non volevo farti gli auguri al telefono! Buon compleanno, mamma!”



cristina.danini
Messaggi: 90

Messaggio#2 » martedì 19 maggio 2015, 12:51

Ciao Patty, ben ritrovata :)

Hai interpretato il tema del combattimento in maniera molto originale e decisamente femminile: solo una donna può capire cos'è la corsa i saldi e quindi addirittura pensare di associala a una battaglia. Il finale arriva del tutto inaspettato e strappa un sorriso di tenerezza, dopo aver visto un tot di donne-bestie troviamo una donna-mamma a cui la figlia fa gli auguri. La battaglia di Kim per raggiungere la madre è sicuramente sudata ma molto tenera.

Complimenti per l'inventiva, a presto! :)

Avatar utente
patty.barale
Messaggi: 349
Contatta:

Messaggio#3 » martedì 19 maggio 2015, 15:15

Ciao Cristina e complimenti per la rapidità di commento!

L'idea è nata mentre cercavo di far addormentare mia figlia che aveva deciso di fare le ore piccole, ed è stata messa giù di corsa e senza pretese!

 

carolina.pelosi
Messaggi: 72

Messaggio#4 » venerdì 22 maggio 2015, 13:52

Ciao Patty.

Oh, ma che tenero che è il finale di questo racconto? L'ho trovato molto carino, divertente e frizzante, una ventata d'aria fresca (e pure un tour tra marchi che solo noi donne conosciamo ;)). Ho davvero apprezzato la motivazione per cui la ragazzina ha fatto tutta quella strada, che andava oltre lo shopping selvaggio di tutto il resto: fare gli auguri a sua mamma.
Brava!

Fernando Nappo
Messaggi: 584

Messaggio#5 » domenica 24 maggio 2015, 14:52

Ciao Patty,

mi chiedo: ma la ragazzina, dodicenne, non dovrebbe essere a scuola di mattina? Ma se anche non fosse, sapendo che cosa è e che cosa succede durante il black friday, non avrebbe potuto evitare la calca pre-apertura e presentarsi dalla mamma, chessò, a metà mattina?
A parte queste mie elucubrazioni, il racconto è ben scritto, la descrizione della battaglia della piccola Kim è molto divertente, il finale è gradevole e simpatico.

Fernando

Avatar utente
patty.barale
Messaggi: 349
Contatta:

Messaggio#6 » domenica 24 maggio 2015, 15:36

ciao Fernando.

i tuoi dubbi sono realistici e giusti.

ma a dodici anni non si e' razionali (o forse ero io a essere impulsiva) e tante volte si segue l'istinto (e poi per una ragazzina forse la calca è meno "disturbante" che per un adulto!)

Poi, fondamentalmente, ho voluto dare una visione leggera di un tema di per sé "pesante".

Grazie della lettura!

:-)

 

Avatar utente
beppe.roncari
Messaggi: 382
Contatta:

Messaggio#7 » lunedì 25 maggio 2015, 11:48

Ciao Patty, ben ritrovata! :-)
Racconto frizzante e simpatico, con lotta e capovolgimento finale. Ci vuole coraggio per affrontare le frotte di donne e uomini maniaci dello shopping durante i saldi. Perché sono i saldi, giusto?
Credo che teenager si scriva senza la "s" anche al plurale in italiano. E c'è uno spazio di troppo prima di un due punti verso la fine, piccole sviste.
Alla prossima!

diego.ducoli
Messaggi: 265

Messaggio#8 » martedì 26 maggio 2015, 23:20

Black Friday

Ciao Patty

Un bel racconto, sicuramente il giorno di saldi è un momento drammatico, almeno cosi lo vedo nella mia testa. Il brano funziona, forse con più spazio avresti potuto aumentare le caricature umane.

L'unico calo l'ho visto proprio nel finale, non l'ho trovato cosi emozionante mi aspettavo qualcosa di più.Resta comunque una buona prova.

 

sharon.galano
Messaggi: 61

Messaggio#9 » giovedì 28 maggio 2015, 19:39

Ciao Patty,
il tema è rispettato in tutto e per tutto. La guerra dei saldi, adorabile. Mi sono immaginata una scena di Sex & City, leggendo il tuo racconto. Il tuo stile rende l'idea del caos che si genera quando i prezzi si abbassano. Poche pause, ritmo veloce e serrato. Io ti consiglierei: per rendere il tutto ancora più scorrevole elimina alcuni aggettivi che appaiono eccessivi. Mi riferisco a descrizioni come tacchi fendenti (etc): il lettore già immagina che il tacco nella scena che tu hai descritto avrà il valore simbolico di un'arma. Il colpo di scena finale è davvero entusiasmante. Nessuna borsetta, nessun tacco dodici, ma gli auguri di tua figlia ti riempiono il cuore di gioia. Davvero ben riuscita come trovata. E non è la solita sviolinata. Si sente, da come hai costruito la storia, che quello da te scritto è il miglior finale possibile.
Ti faccio i miei complimenti e spero di rileggerti presto
A rileggerci
:)
P.S.: memorabile la frase "scivolò su una Jimmy choo"

Francesca Nozzolillo
Messaggi: 59

Messaggio#10 » venerdì 29 maggio 2015, 15:58

Racconto davvero dolcissimo. Una volta ho visto un video del Black Friday, e ne sono rimasta abbastanza agghiacciata. Hai reso bene l'atmosfera, il caos, e la lotta vitale per la conquista dei vestiti. L'idea che una dodicenne possa affrontare una situazione come questa non per i vestiti, ma per l'affetto che prova per sua madre,  mi sembra molto lontana dalla realtà di oggi, dove le ragazzine si ammazzerebbero per un paio di scarpe. (E lo dico dall'alto dei miei 21 anni) forse è per questo che il ribaltamento finale mi ha fatto un effetto tanto positivo.

<span style="line-height: 1.5;">La tua è un idea molto originale. Brava.</span>

lailmil
Messaggi: 62

Messaggio#11 » venerdì 29 maggio 2015, 16:18

Ciao Patty.

Bel racconto, divertente, stuzzicante, che in più di un passaggio mi ha strappato una risata. L'ho trovato molto equilibrato, più insistenza sulla calca e sull'imbecillità dei vari personaggi sarebbe risultata eccessiva, invece così il testo rimane aggraziato e dà sin da subito l'idea che Kim sia diversa dal resto della fauna descritta. Questa frase mi ha fatto sbellicare per quanto è vera: "in guerra non si sceglie il bottino, si arraffa tutto!". Complimenti, davvero un bel leggere!

Avatar utente
willy
Messaggi: 190

Messaggio#12 » venerdì 29 maggio 2015, 16:43

Ciao Patty,
parto decisa con i complimenti perché te li meriti! Brava, hai scritto un racconto che è una chicca, frizzante e, come se non bastasse, con un finale dolce. Il ribaltamento è riuscito alla perfezione. Nel tragitto mi sono figurata la ragazzina combattere a suon di gomitate, con tutte le figure che incontrava e che hai saputo rendere efficacemente. Bel lavoro.

enrico.nottoli
Messaggi: 82

Messaggio#13 » venerdì 29 maggio 2015, 19:34

 





Ciao Patty,
Anche io ho trovato il tuo racconto dinamico e ironico. L’idea alla base poi è molto simpatica, perché, anche se non sono una donna, so bene cosa voglia dire accompagnare alcune ragazze per i saldi :)
Scherzi a parte il racconto è riuscito, purtroppo però il finale a me non è piaciuto particolarmente, avrei preferito l’ultima scena clou sempre legata al mondo paradossale che avevi descritto, ma ho capito le ragioni per cui lo hai inserito.
Alla prossima. :)






Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Messaggio#14 » domenica 31 maggio 2015, 11:53

Riesci a celare fino all'ultimo la sorpresa e nel momento in cui la sveli si rimane davvero sorpresi, quindi ottimo lavoro. Il tema è preso in pieno, inoltre riesci a dare al racconto anche una valenza sociale nel momento in cui il lettore si rende conto della vacuità di ciò per cui combatte la massa. Ecco, questo è il genere di racconto in cui riesci a muoverti al tuo meglio, leggendolo mi è tornato in mente il tuo bellissimo ALIEN. Un pollice su convinto e soddisfatto. Complimenti.

Torna a “67ª EDIZIONE – Di Giulio Edition – 2ª della 4ª Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti