Mettiamola ai voti - Eleonora Rossetti

La Sesta Era continua nel segno di Andrea Cavaletto! Appuntamento per lunedì 16 aprile dalle 21.00 all'una!
Avatar utente
eleonora.rossetti
Messaggi: 553

Mettiamola ai voti - Eleonora Rossetti

Messaggio#1 » lunedì 16 aprile 2018, 23:44

“Allora” cominciò Alberto quando fummo tutti presenti in soffitta, accovacciati come tanti boyscout sul pavimento, “si dia inizio. Signora Lucrezia, a lei l’ordine del giorno.”
Nonna Lucrezia, 92 anni stando al necrologio, srotolò uno sbuffo di vapore come un gomitolo di lana tra le dita. “Appartamento 104, scala B. Schiamazzi e urla sconce, fino a notte fonda. Rimostranza pressoché unanime. Giulio, che ha da dire?”
Tutti si voltarono verso Giulio, che sbatté i palmi sul pavimento, con il risultato che vi affondò fino ai gomiti.
“Non è colpa mia! Ho tentato di rovesciare il letto, ma avete idea di quanto pesino due umani? Ho fatto schiantare persino l’abat-jour per spaventarli, ma quelli erano così arrapati che credono di averla rotta loro!”
“Beh, bisogna darci un taglio!” s’intromise Daniela con decisione. Era una donna religiosissima, eppure lo smacco ricevuto dal mancato Paradiso non l’aveva scalfita. “Mio marito... il mio ex-marito, voglio dire... ora che è da solo, tutte le volte che li sente passa la notte appiccicato ai video porno. Santa Vergine, lo stanno traviando...!”
Io mi limitai a sorridere: beata ingenuità.
“Chi se ne frega di suo marito!” sbottò Giulio. “Certo, sarebbe più facile se mi deste una mano!”
“Sai che non possiamo farlo! Siano confinati nei nostri appartamenti, tranne che per le nostre riunioni! Sono le regole!”
“Tutte scuse!”
Un brusio di disapprovazione accolse quello scambio. Nonna Lucrezia si aggiustò gli occhiali eterei e tentò di catturare l’attenzione con un lieve colpo di tosse. “Direi di andare avanti. Qui abbiamo una formale protesta da parte del signor Zaccaria nei confronti di Silvia Giggi. Lavatrice troppo rumorosa.”
“Ancora?!” s’inalberò Silvia, alzandosi in piedi. “Perché invece non pensa al suo inquilino? Tiene quel dannato stereo a tutto volume già di prima mattina! Non è stato neanche capace di staccargli la spina!”
“Ehi, calmiamoci!” Alberto levitò per qualche metro e alzò le mani per placare gli animi. “Signori, non concluderemo niente urlando tra noi!”
Parole al vento. L’alterco aveva infiammato gli animi - anzi, le anime - che ora si stavano prendendo verbalmente a ceffoni sbandierando gli sgarri compiuti dai propri inquilini umani. D’improvviso Gennaro s’alzò in piedi.
“Ascoltate!” tuonò, e riuscì a zittirli, per poi indicarmi con un gesto. “Signor Sandri, lei è quello nuovo: la sua aura è molto più forte. Li conosce. Può darci dei consigli?”
Quindici volti mi puntarono. Incrociai le dita dietro la nuca: aspettavo quel momento.
“Non li farete calmare così” declamai. “Dovete farli sloggiare, e c’è solo un modo: rivelarsi.”
Un trambusto seguì quel mio annuncio.
“No!” proruppe Alberto. “Sai che succede se un fantasma lo fa.”
“Certo. Loro muoiono. Infarto netto.”
“Va contro le...”
“Quali regole? Non è scritto da nessuna parte. Insomma, non ne avete abbastanza? Non crederanno mai a tutti i segnali che gli date.”
“Il mio povero marito...!” singhiozzò Daniela.
“Lo rivedrà. Non la conforta, questo? Magari potreste anche liberarvi da ciò che vi tiene ancorati qui. Da troppo tempo non trovate una soluzione. È ora di finirla.”
Seguì un lungo silenzio. Poi Alberto prese parola. “Chi concorda col piano del signor Sandri?”
Una selva di mani si rizzò sull’attenti.
“Bene. Direi che con questa votazione dichiaro chiusa la nostra riunione.”

Il ritorno nel mio corpo fu sgradevole. Mi chinai oltre il bordo del letto e vomitai la cena, per poi accasciarmi supino, madido di sudore. Mi sentivo sottosopra, ma felice. L’esperienza extracorporea aveva dato i suo frutti.
Finalmente mi sarei goduto un po' di stramaledetto silenzio in quel dannato condominio.
Ultima modifica di eleonora.rossetti il martedì 17 aprile 2018, 0:01, modificato 7 volte in totale.


Uccidi scrivendo.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Mettiamola ai voti - Eleonora Rossetti

Messaggio#2 » lunedì 16 aprile 2018, 23:47

Ciao Eleonora! Tutto ok con caratteri e tempo, buona Cavaletto Edition anche a te!

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1034
Contatta:

Re: Mettiamola ai voti - Eleonora Rossetti

Messaggio#3 » martedì 17 aprile 2018, 16:42

Divertente davvero! Scritto con stile brioso e con la giusta ironia. Un rovesciamento di prospettiva delle case stregate assai interessante. Oltretutto si parla di una questione critica, ossia quella delle riunioni di condominio, che a volte si trasformano in… esperienze infernali!! Ho seguito la trama con crescente curiosità fino al disvelamento finale. A voler cercare il pelo nell’uovo, avrei curato con maggior attenzione i dialoghi, con botta e risposta che a volte risultano confusi, tali per cui si perde un po’ il filo e, soprattutto, avrei riletto il parlato, a tratti un po’ troppo legnoso e artificioso. Comunque un racconto che ho gradito.

Avatar utente
SalvatoreStefanelli
Messaggi: 351

Re: Mettiamola ai voti - Eleonora Rossetti

Messaggio#4 » martedì 17 aprile 2018, 17:02

Eleonora: brava! Brava davvero. Grande idea quella del condominio di anime, poi, le riunioni condominiali sono l'inferno di qualunque anima e l'ironia con cui ci presenti ognuno dei protagonisti e tutto il quadro merita un plauso. Questa è la storia che mi è piaciuta di più, sinora. Anche il finale è molto bello. Andrebbe, è vero, spiegato come mai il tizio abbia potuto effettuare volontariamente una esperienza extra corporea, ritrovarsi come se nulla fosse in presenza di tutte le altre anime, loro davvero di morti, e non risentirne di quello stesso effetto che "si sa" procura il vedere uno spirito.

Avatar utente
eleonora.rossetti
Messaggi: 553

Re: Mettiamola ai voti - Eleonora Rossetti

Messaggio#5 » martedì 17 aprile 2018, 17:20

Grazie a entrambi ^^
@salvatore: ho lasciato qualche indizio per far capire che non era la prima volta che il tizio appariva alle riunioni di condominio degli spettri (tant'è che dice che è "troppo tempo che cercano una soluzione" e, all'inizio, Lucrezia dice che la rimostranza è pressoché unanime, ciò fa intuire che ha votato anche lui). Anche i dettagli da voce narrante ("Lucrezia, 92 anni stando al necrologio") fanno capire che lui sa bene, da tempo, di avere di fronte degli spiriti. Spiegare il come e il cosa avrebbe distolto l'attenzione dal vero senso della storia, che non è tanto la cosa fantastica che lui non si spaventi quanto che lui usi i fantasmi per risolvere in un colpo solo i problemi che lui - da vivo - ha con gli altri inquilini ;)
Uccidi scrivendo.

Avatar utente
SalvatoreStefanelli
Messaggi: 351

Re: Mettiamola ai voti - Eleonora Rossetti

Messaggio#6 » martedì 17 aprile 2018, 17:29

Capisco quanto mi dici, e potrei anche darlo per buono, se non fosse che viene dato per certo (così io l'ho intesa) che il vedere uno spirito procuri una morte per infarto. Ciò non di meno, torno a ripetere, questa storia mi è piaciuta davvero molto e la metterò in testa alla mia classifica.

Avatar utente
eleonora.rossetti
Messaggi: 553

Re: Mettiamola ai voti - Eleonora Rossetti

Messaggio#7 » martedì 17 aprile 2018, 17:54

Hai interpretato giusto, ma lui non ha visto gli spiriti "da vivo", cioè mentre era nel suo corpo, ma tramite l'esperienza extracorporea. Al di là che uno spirito non possa avere fisicamente un infarto ;) il ragionamento che ho sottinteso è che il nostro protagonista abbia una certa esperienza di "spiritismo" per poter accettare la presenza dei fantasmi ;) Comunque il tuo ragionamento mi spronerà a chiarire meglio ogni aspetto la prossima volta. E grazie per il podio ;)
Uccidi scrivendo.

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Mettiamola ai voti - Eleonora Rossetti

Messaggio#8 » martedì 17 aprile 2018, 19:59

METTIAMOLA AI VOTI Di Eleonora Rossetti L’idea della riunione condominiale fra trapassati irritati per gli abusi dei vivi: sesso torrido (con grande scandalo della moglie defunta costretta ad assistere alle incursioni del marito superstite sui siti porno per compensare la solitudine), lavatrici rumorose, stereo accesi a tutto volume all’alba. La soluzione proposta dal nuovo arrivato è di trasformare gli irriverenti in spettri (mostrandosi loro, con la conseguenza di provocare infarto e dipartita). Certo, non è molto leale, ma a mali estremi…E dire che l’ultimo arrivato non è neppure morto (è un esperto di viaggi extracorporei vivo e vegeto). Qui la dimora stregata è diventata…un condominio.

Avatar utente
Il Calmo
Messaggi: 182

Re: Mettiamola ai voti - Eleonora Rossetti

Messaggio#9 » mercoledì 18 aprile 2018, 23:56

BINGO!
Divertente, leggero e sarcastico.
Un florilegio di dialoghi intrecciati davvero molto piacevoli.
Non ho molto da dire se non forse per il finale. Non ho capito bene infatti il ritorno nel corpo umano del protagonista. Forse avrei preferito che fosse anche lui un fantasma appena defunto, non so. Qualcosa di diverso.
Però il racconto è originale e molto carino.
Nel complesso è proprio l’idea di base che per me è vincente
Bel lavoro.

Avatar utente
eleonora.rossetti
Messaggi: 553

Re: Mettiamola ai voti - Eleonora Rossetti

Messaggio#10 » giovedì 19 aprile 2018, 8:26

Grazie a entrambi! @IlCalmo: ho giocato sull'idea che a mali estremi, estremi rimedi e ciò che non riesci a sistemare da vivo (riunione condominiali "vere") magari fai da morto (riunione con gli spettri che infestano gli appartamenti). Infatti lui si compiace sapendo che a breve tutti lì dentro schiatteranno e potrà starsene un po' in pace XD
Uccidi scrivendo.

Avatar utente
diego.martelli
Messaggi: 133

Re: Mettiamola ai voti - Eleonora Rossetti

Messaggio#11 » sabato 21 aprile 2018, 9:13

Situazione che si dipana con ritmo gradevole, buona alternanza di dialoghi e narrazioni, interpretazione del tema calzante e senza dubbio divertente e persino un colpo di scena finale! Non trovo problemi nel racconto, e fatico quindi a trovare qualcosa da criticare. Se proprio, la difesa dei fantasmi dal piano proposto dal protagonista mi appare deboluccia: le "regole" "non stanno scritte da nessuna parte", e le remore morali vengono sollevate solo da una di essi (accidenti, che branco di criminali! Immagino che la morte non migliori le persone...). Ma è veramente spaccare il capello in quattro, il racconto funziona e non c'è ragione di fare le pulci al meccanismo per cui i fantasmi si sentono esasperati e pronti ad azioni estreme, specialmente in virtù del tono leggero del testo.

Avatar utente
Adry666
Messaggi: 521
Contatta:

Re: Mettiamola ai voti - Eleonora Rossetti

Messaggio#12 » sabato 21 aprile 2018, 16:01

Mettiamola ai voti, di Eleonora Rossetti,

Ciao Eleonora,

tema centrato, in soffitta! :-))
Il tuo racconto è molto ben scritto e con grande ritmo. L’idea è piuttosto originale: una riunione di condominio dei condomini spirati fa ridere solo a pensarla, che condanna!!
I personaggi si muovono bene anche nel ristretto spazio dei caratteri minimali.
Solo la fine mi ha lasciato un po’ perplesso per i soliti motivi della sospensione d’incredulità, anche se in questo caso è autosospesa per definizione, lo so.
Veramente una buona prova, complimenti!!

Ciao
Adriano

Avatar utente
eleonora.rossetti
Messaggi: 553

Re: Mettiamola ai voti - Eleonora Rossetti

Messaggio#13 » sabato 21 aprile 2018, 18:38

Grazie ragazzi!
@Diego la resistenza è deboluccia perché ormai questi fantasmi sono al limite, come detto dal protagonista sono mesi che cercano di metterci una pezza e non riescono a far nulla, son pure costretti nelle dimore quindi non possono neanche sfuggire allo strazio... A mali estremi :)
@Adry il finale, mi rendo conto, potevo spiegarlo meglio, ma avrei dovuto tagliare qualche dialogo e forse l'esasperazione degli inquilini spettrali non sarebbe emersa in maniera efficace, almeno IMHO. Farò meglio la prossima volta ;)
Uccidi scrivendo.

Avatar utente
maria rosaria
Messaggi: 687

Re: Mettiamola ai voti - Eleonora Rossetti

Messaggio#14 » domenica 22 aprile 2018, 19:38

Ciao Eleonora.
Ottima prova, uno dei migliori racconti finora letti in questo girone.
Non credo di avere nulla da obiettare: tema centrato, personaggi caratterizzati (per quanto si possa fare in poche battute), dialoghi divertenti e buon finale.
Se proprio vogliamo trovare un neo è l'assunto, nel finale, che chi vede un fantasma è destinato alla morte. Un po' mi sono chiesta perché.
Ma mi rendo conto che è veramente una bazzecola.
Brava!
Maria Rosaria

Avatar utente
Magneto was Right
Messaggi: 30

Re: Mettiamola ai voti - Eleonora Rossetti

Messaggio#15 » martedì 24 aprile 2018, 17:32

Ciao Eleonora :) una simpatica commedia che fosse stata più cattiva l’avrei apprezzata di più. Alla fine la soluzione è fin troppo semplice: non c’è alcun ostacolo e si perde del tutto la pluralità di voci del condominio, visto che basta convincere la vecchia. Gli altri non si comprende perché accettino la soluzione: parli di ”liberarvi da ciò che vi tiene ancorati”, ma non è chiaro cosa li tenga ancorati, perché se è il condominio in sé, allora morti i nuovi inquilini, ne arriverebbero altri, se invece sono gli inquilini il ‘gioco’ del protagonista cadrebbe subito.
In generale quello mi sarebbe più piaciuto un reale confronto perché l’idea poteva portare a qualcosa tipo “La Parola ai giurati” di Lumet.

Avatar utente
eleonora.rossetti
Messaggi: 553

Re: Mettiamola ai voti - Eleonora Rossetti

Messaggio#16 » martedì 24 aprile 2018, 17:41

Grazie ancora dei commenti ;)
@Magneto: come dicevo sopra, i coinquilini sono esasperati. Sono mesi che girano e rigirano sui problemi, quindi il nuovo arrivato è la spintarella a fare quello che gli altri, sotto sotto, magari pensano di fare per risolvere i problemi ma non lo dicono ad alta voce. Alla fine vanno per votazione, non decide la vecchia. Sul cosa li tiene ancorati non lo sanno neanche loro, per questo provano con la soluzione, tanto che hanno da perdere? Il nostro protagonista, da bravo Grima Vermilinguo di città, li "spinge" perché lui ha il suo scopo (è l'unico davvero "vivo" quindi vuole liberarsi dei "veri" vicini molesti in un colpo solo): è vero, se muoiono tutti ne arrivano altri, ma magari non sono così rompiscatole come gli attuali ;)
Uccidi scrivendo.

Giovanni Cola
Messaggi: 33

Re: Mettiamola ai voti - Eleonora Rossetti

Messaggio#17 » mercoledì 25 aprile 2018, 20:28

Ciao Eleonora! Racconto ben scritto, scorrevole anche grazie al largo uso di dialoghi. L'idea della riunione condominiale dei fantasmi è divertente e originale. Il finale lascia qualche domanda in sospeso (come faceva il protagonista a sapere delle riunioni dei fantasmi? Possibile che quelli non si accorgano del fatto che non è veramente morto, o della sua “resurrezione”?), ma sicuramente giunge inaspettato. Un buon lavoro nel complesso, brava!

Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Mettiamola ai voti - Eleonora Rossetti

Messaggio#18 » domenica 6 maggio 2018, 14:36

Idea molto bella, realizzazione meno precisa del tuo solito. Mi sembrano abbastanza marcate le forzature inserite al solo scopo di delineare la situazione, non sono fluide, e la condizione del protagonista, per come è arrivata a me, potrebbe anche essere una one shot (è stato male, s'è trovato alla riunione condominiale, ha detto la sua, è tornato indietro senza pianificazione e si gode la situazione). Insomma, buon racconto, ma con ancora tante piccole cose da sistemare. Un pollice tendente all'alto per me.

Torna a “114° All Time - CAVALETTO EDITION - la Seconda della Sesta Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti