Dimora stregata - Fabio Aloisio

La Sesta Era continua nel segno di Andrea Cavaletto! Appuntamento per lunedì 16 aprile dalle 21.00 all'una!
Fabio84
Messaggi: 170

Dimora stregata - Fabio Aloisio

Messaggio#1 » martedì 17 aprile 2018, 0:25

Patuffo si rammaricò quando lesse sul Fatale, il necrologio in appendice al Folletto Quotidiano, della morte di zia Gertude.
La vecchia aveva mollato il colpo dopo mille anni passati a depredare dentini da sotto i cuscini di tutto il mondo. La volpona però non aveva mai dato ai bambini il corrispettivo in soldini che le aveva affidato la mutua dentale, ma si era tenuta per sé il malloppo: molare dopo molare, aveva accumulato una piccola fortuna.
Il folletto attivò la sfera magica e chiamò la cugina Peppa per le condoglianze.
La poverina era a pezzi. Lui la consolò e versò con lei ben tre lacrime; poi chiese che cosa la vecchia gli avesse lasciato in eredità.
– Che modi! – brontolò quella piagnona. – Se ti interessa così tanto, rivolgiti all’avvocato Mortimer. Comunque sappi che…
Patuffo, ormai annoiato, troncò la comunicazione e passò a quella successiva.
Mortimer era un nano delle profondità: non si stupì che la linea fosse tanto disturbata. Quello che blaterava l’avvocato era quasi incapibile: – Buongiorno Pat… – interferenza – …ema d’animo. La defunta si è ricordato anche di lei. Le ha lasciato in eredità lo chalet di Col… – interferenza – …mpie stanze, un giardino magnifico! Ma stia attento… – interferenza – … dimora stregata. Basta un sol… – interferenza –…le mando chiavi e documenti.
Patuffo se la rise di gusto: i nani erano dei fifoni. Per i folletti, che invece padroneggiavano la magia, una casa infestata era come un parco giochi.
Subito dopo Il campanello trillò.
– Consegna urgente per Patuffo. – La postina, una donna dalla tonicità di una lince gli consegnò un plico. Da quando nel reame incantato era scoppiata la pace, le Amazzoni avevano dovuto riciclarsi come fattorini.
Lui aprì la busta, dove trovò le chiavi della villa e i documenti che ne attestavano la proprietà.
Volle visitarla subito: si teletrasportò di fronte al cancello.
Rimase deluso.
Lo chalet non aveva nulla di terrificante: nessun gargoyle sulle facciate, né liquido limaccioso che sgorgasse dalle finestre e quel cinguettare allegro nell’aria non gli andava giù.
Varcò la soglia e cominciò a gironzolare per quel giardino tanto grande da inglobare una piccola foresta.
Si ingozzò di fragoline e frutti di bosco che crescevano in prossimità di quella selva.
Quando si fece sera, entrò in casa.
I saloni del piano terra erano illuminati da candele mezze sciolte che si spensero al sospiro di una brezza gelida e sinistra.
Ideale per qualche manifestazione spettrale si eccitò lui.
Si aggirò nei budelli di quel maniero, senza trovare però nessuna presenza ectoplasmica.
Che palle, non succede niente! sbuffò.
Scocciato si recò in camera da letto e si mise a dormire, sperando che almeno un piccolo demone lo svegliasse di soprassalto.
Invece la nottata fu tranquilla. Il mattino seguente chiamò Mortimer; era così nervoso che aveva mal di stomaco.
Il nano doveva essere più vicino alla superficie perché la qualità della comunicazione era migliore.
– Sono delusissimo! Mi aspettavo una casa infestata – protestò Patuffo.
– Infestata da che? – replicò il nano, con voce sorpresa.
– Ieri, alla sfera magica, mi ha detto di stare attento che la dimora è stregata, ma non è vero.
– Ma no! – sospirò lui. – Le ho detto di fare attenzione alla pianta di mora stregata che è vicina al boschetto, lì dove ci sono le fragole!
Patuffo si accigliò: con la ricezione scadente dell’altra volta doveva aver capito male.
– Basta un solo frutto per contrarre il cagottus millecoloris – continuò il nano. – L’ha mica mangiata?
Patuffo non ebbe modo di rispondere: stava già correndo verso il bagno con una striscia di arcobaleno puzzolente che gli ruscellava fuori dai calzoni.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Dimora stregata - Fabio Aloisio

Messaggio#2 » martedì 17 aprile 2018, 0:34

Ciao Fabio e benvenuto su Minuti Contati! Tutto ok con caratteri e tempo, buona Cavaletto Edition!

Avatar utente
White Duke
Messaggi: 84

Re: Dimora stregata - Fabio Aloisio

Messaggio#3 » venerdì 20 aprile 2018, 8:48

Racconto veramente godibilissimo ed esilarante. Ho trovato davvero intelligente l’idea di rovesciare lo schema classico. Qui il folletto non solo è contento di ricevere in eredità una casa stregata ma ci rimane malissimo quando scopre che non lo è. Molto bello anche il colpo di scena finale sulla pianta, davvero divertente (se fossi io Patuffo mi sarei teletrasportato al gabinetto, ma sono dettagli). Complimenti per il racconto, soprattutto per l’idea di base molto originale.

Segnalo un errore (probabilmente un refuso) hai scritto “La defunta si è ricordatO”, ovviamente è "ricordatA".
Portate dei fiori sulla tomba di Algernon

Avatar utente
eleonora.rossetti
Messaggi: 553

Re: Dimora stregata - Fabio Aloisio

Messaggio#4 » venerdì 20 aprile 2018, 10:29

Ciao Fabio! Quando ho letto il finale mi è inevitabilmente tornato in mente il video di un certo "gatto arcobaleno" con una certa musica aberrante e non ho fatto a meno di ridere XD
Scherzi a parte: il racconto si legge molto bene, riesci a far suscitare simpatia per questo spiritello spaccone, che vuole provare l'emozione di una casa stregata e che infine si becca proprio l'unica sfortuna, e solo per un misunderstanding ;)
Non ho appunti da farti, semmai forse, come fatto già notare, visto che il nostro eroe può teletrasportarsi non l'avrei fatto correre sul finale.. ma fa ridere di più ;)
Bella prova.
Uccidi scrivendo.

Avatar utente
Filippo Santaniello
Messaggi: 116
Contatta:

Re: Dimora stregata - Fabio Aloisio

Messaggio#5 » venerdì 20 aprile 2018, 10:31

Bellissimo! Per ora il mio preferito! In questo racconto vince tutto: lo stile chiaro e scorrevole, l’atmosfera fantasy cangiante, il protagonista che sebbene la brevità del racconto, diventa subito il tuo beniamino. Ottimo anche il finale che giustifica l’interferenza della telefonata che fa nascere il disguido che porta Patuffo a correre in farmacia per un Imodium! Mi hai divertito :D

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1034
Contatta:

Re: Dimora stregata - Fabio Aloisio

Messaggio#6 » venerdì 20 aprile 2018, 22:24

Grande Fabio!
Racconto intelligente, divertentissimo, scritto con brio e ispirazione! Me la sono goduta e mi ha colpito l'idea del folletto che cerca una casa stregata proprio per divertirsi!! Forte il colpo di scena finale.
Nessun vero appunto da fare, ormai so come scrivi e sei sempre al top!! Però, scusa, "incapibile", non si può proprio sentire!!!!!!!!!

Bravo!!

Avatar utente
Paola B.
Messaggi: 70

Re: Dimora stregata - Fabio Aloisio

Messaggio#7 » venerdì 20 aprile 2018, 23:37

Entrambi abbiamo lavorato sull’affinità del suono del titolo, poi ognuno ha preso un indirizzo diverso.
La storia è carina, si legge bene fino in fondo, è chiara e da subito comprensibile ed è ironica… forse, a mio avviso, la parte iniziale è più ampia rispetto al dopo, sembra voglia far perdere un po’ di tempo prima di arrivare al dunque. Comunque una buona prova.

Avatar utente
Linda De Santi
Messaggi: 497

Re: Dimora stregata - Fabio Aloisio

Messaggio#8 » sabato 21 aprile 2018, 16:25

Bello, divertente, ben scritto. La densità di idee per riga di questo racconto è da applausi!
Onestamente non trovo niente che si potrebbe migliorare, così com’è il racconto mi piace un sacco. Giusto il titolo secondo me avrebbe potuto giocare ancora di più sull’ambiguità del tema, poteva anche essere “Di-more Stregate”, ma si tratta di una sottigliezza.
Un ottimo lavoro, bravo!

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Dimora stregata - Fabio Aloisio

Messaggio#9 » mercoledì 25 aprile 2018, 16:55

Ho trovato spassosa la storia: hai capito la vecchia zia? Ha lasciato al nipote uno chalet stregato…nel giardino (vedi le more purgative). Il mondo favolistico che hai creato è davvero molto originale (Amazzoni riciclate come fattorini, Fata Dentina Ruba Spiccioli, Avvocato Nano delle Profondità) e il fatto che l’ambientazione sia boschiva e con tanto di chalet mi ha fatta pensare a un universo fantasy ricavato da certe cartoline Anni Trenta della Svizzera. Bravissimo.

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: Dimora stregata - Fabio Aloisio

Messaggio#10 » giovedì 26 aprile 2018, 1:03

Il tuo racconto è veramente divertentissimo! Il rovesciamento dei piani è esilarante e molto molto simpatico, e mi è molto piaciuta anche la catena degli eventi.
Ti segnalo un solo errore madornale e un po' grossolano che avrò probabilmente però notato solo io- che di lavoro nella vita reale faccio la "fatina dei denti" sul serio, ma questa è un'altra storia.. il tuo sfondone si genera qui, quando scrivi:
Fabio84 ha scritto: molare dopo molare, aveva accumulato una piccola fortuna.

stai dicendo una inesattezza che nulla cambia ai fini della narrazione, ma ça va sans dire le rompicoglioni come me servono a questo: la dentizione umana decidua - alias denti da latte- consta di 5 denti per quadrante, a partire dal centro, due incisivi un canino e due premolari, chiamati in gergo "molaretti" che si originano nell'alveolo dei premolari e che proteggono la gemma dei premolari. I molari non hanno un corrispondente deciduo e quindi nessuna fatina dei denti può collezionarli.. ;)
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Avatar utente
Monica Patrizi
Messaggi: 127

Re: Dimora stregata - Fabio Aloisio

Messaggio#11 » giovedì 26 aprile 2018, 21:26

Ciao Fabio!
Un racconto ironico, leggero, ricco di azione e di dialoghi. L'ambientazione tra boschi, folletti, fate e amazzoni che in tempi di pace si reinventano un lavoro fa pensare a un film fantasy. Una buona prova. Sviluppi il tema del Contest con originalità e anche padronanza della struttura narrativa. Come già hanno suggerito, avresti potuto giocare un po' di più sul titolo e la nefasta pianta di-more, sarebbe stato ancora più accattivante. Un'ottima prova, bravo!

Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Dimora stregata - Fabio Aloisio

Messaggio#12 » mercoledì 2 maggio 2018, 18:51

Beh, nulla da dire, racconto divertente, intelligente, ben gestito, in tema, dotato di una fantasia straripante, ma mai anarchica. Pollice su senza se e senza ma. Bravo.

Torna a “114° All Time - CAVALETTO EDITION - la Seconda della Sesta Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti