Bela or Bella?

La Sesta Era continua nel segno di Andrea Cavaletto! Appuntamento per lunedì 16 aprile dalle 21.00 all'una!
Avatar utente
giuseppe.gangemi
Messaggi: 165

Bela or Bella?

Messaggio#1 » martedì 17 aprile 2018, 0:56

Danilo era un misto tra Shaggy di Scooby-Doo e Don Johnson in Miami Vice. Questa sua singolare caratteristica fisica lo rendeva da anni il mattatore del Carnevale di Colleferro e di recente anche del Romics.
Il lampadato era anche un businessman rinomato, ma non aveva mai stretto affari al di là dei Sette colli.
Ora però aveva deciso di far soldi in tutta Italia . Decise di iniziare da Gorle, nel bergamasco, dove aveva sede una ditta di telecomunicazioni.
Non conosceva nessuno di persona da quelle parti, la sua famiglia aveva sempre vissuto nei dintorni di Roma sin dai tempi di Romolo e Remo.
Però era amico di Silvia, una simpatica bergamasca con cui chattava in un gruppo di fanatici di film horror. I due chattavano da quasi cinque anni, ma non si erano mai visti dal vivo e questa parve a Danilo una buona occasione per incontrarla.
Dan si alzò presto la mattina e percorse la penisola in macchina.
Arrivati in pianura Padana non ci vide più un piffero per via della nebbia. Riuscì comunque ad arrivare a Gorle, sistemarsi in albergo e telefonare.
“Ciao Silvia, sono arrivato, domani ci vediamo!”
“Non vedo l'ora! Finalmente potremo parlare dal vivo di mutilazioni e squartamenti!”
“Sei mitica! la tua passione per lo slasher riecheggia ogni volta in tutta la chat.”
“Se sapessi Dan, in casa ho lame e spadoni con cui potrei fare a fettine il gingillo del nero di whatsapp in meno di tre secondi.”
“Non vedo l'ora di vederli, domani ti raggiungo a Cerete. Io però ti parlerò tutto il tempo del Dracula con Lugosi. Ciao!”
“A domani!”

La mattina seguente Dan si mise in marcia. Silvia abitava in una landa desolata coperta di neve per parecchi mesi all'anno. Era una terra inospitale, che però pareva avere il dono di mantenere giovane la popolazione del luogo.
Silvia aveva un aspetto giovanile e dimostrava almeno quindici anni di meno dell'età sulla carta d'identità.
“Si conserva veramente in freezer,” ridacchiò Dan.

Dan arrivò a Cerete ed individuò subito la dimora di Silvia. Scese dalla macchina e a piccoli passi si avviò lungo il sentiero ghiacciato, con un dvd in mano, verso il cancello dell'abitazione. Era un cancello arrugginito, con serpenti in ferro battuto che si avvolgevano in spire lungo le sbarre.
Dan suonò il campanello e dalla casa sbucò una ventenne.
“Ciao sono Nicole, la figlia di Silvia, mia madre è dentro, ora ti apro.”
“Grazie, tua madre mi ha parlato molto di te, ora finalmente la conoscerò.”
“Lo so ed è molto contenta. A presto, io devo andare a lavoro.”
“A presto.”
Dan entrò in casa dove fu investito da un accento settentrionale.
“Ciao amico, finalmente ci conosciamo” disse Silvia roteando una katana affilata.
“Ciao Silvia, guarda i miei canini in porcellana” disse l'uomo mostrando gli innesti.
I due si strinsero in un lungo abbraccio.
“Silvia, ti ho portato uno dei capolavori di Browning.”
“Grazie, questo dvd mi mancava. Ti va di guardarlo subito con me?”
“Certo!”
“Il lettore è là. Fai come se fossi a casa tua, gestisci tu la visione, così ci possiamo soffermare sul scene cult.” Disse Silvia ricominciando a roteare la katana.
“Va bene.”
Dan si avviò verso il lettore e lo aprì.
L'uomo si paralizzò inorridito, arretrò e si girò verso la donna.
“Lo so che hai gusti horror estremi, ma questo va oltre ogni limite. Il peggior snuff movie è cento volte meglio della schifezza in quel vassoio! Questo è un insulto a Bela! Io scappo da questa casa maledetta!”
“Calmati, non so di cosa parli.” Disse Silvia e si avvicinò al lettore. “Questo film non è mio, a Nicole piace Pattinson, a me fa schifo!”
“Bugiarda!” Dan mostrò i canini e si gettò di corsa verso la donna.
“Fermati!” urlò Silvia mettendosi in difesa con la katana.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7217

Re: Bela or Bella?

Messaggio#2 » martedì 17 aprile 2018, 0:59

Ciao Giuseppe! Tutto ok con i parametri, buona Cavaletto Edition!

Avatar utente
SalvatoreStefanelli
Messaggi: 351

Re: Bela or Bella?

Messaggio#3 » martedì 17 aprile 2018, 15:56

Ciao. La storia è carina, simpatici i riferimenti cinematografici. Floscio il finale, che non raggiunge il livello che un colpo di scena dovrebbe avere, nemmeno il dubbio che i due, o almeno uno dei due, possano essere davvero personaggi dell'horror esalta la scena. Anche il modo di descrivere le scene mi è piaciuto poco. Il potenziale per una bella storia c'era ma, mi dispiace dirlo, non credo sia stato sfruttato al meglio.

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1045
Contatta:

Re: Bela or Bella?

Messaggio#4 » martedì 17 aprile 2018, 16:02

Mah. Non so che pensare. Lo stile è pulito, semplice e gradevole. Anche la promessa di ironia “nera” all’inizio grosso modo viene mantenuta per tutto il racconto, però ci sono alcuni inconvenienti di fondo. Innanzitutto l’incipit. Siccome a Minuti Contati le storie devono essere compresse in una manciata di righe (massimo una pagina), la storia va imbastita subito, deve partire a razzo! Sennò l’attenzione del lettore si sgonfia. Tutta la prima parte è noiosa, perdonatemi se lo dico. Noia e inconsistenza. C’è questo tipo che va a trovare una tipa conosciuta in chat e poi… Non c’è mordente, non succede nulla di così interessante. Se davvero vuole essere un omaggio alla cinematografia horror o all’horror in generale (come pare che sia), è stato realizzato in maniera superficiale. Anche il finale è discutibilissimo. Potrebbe sembrare un’eco di “Kill Bill” con Uma Thurman che brandisce una katana, ma è altro e lascia l’amaro in bocca perché resta tutto lì sospeso… (quindi ora che succede? I due si affrontano? Lei lo uccide? Lui è malvagio? Che effetti ha la casa simil-transilvania sui personaggi?) Non si capisce molto. E’ un po’ tutto campato in aria…

alexandra.fischer
Messaggi: 2877

Re: Bela or Bella?

Messaggio#5 » martedì 17 aprile 2018, 16:35

BELA Or BELLA? Di Giuseppe Gangemi Mi piace questa storia surreale, con tanto di casa che piacerebbe molto anche a Dario Argento. Danilo si fa amare (un tipo stralunato, lampadato e con doti da imprenditore nel campo delle telecomunicazioni: il fatto di voler espandere il giro d’affari a Gorla non gli impedisce di ritagliarsi uno spazio dilettevole, ossia incontrare l’amica di chat Silvia, fanatica di cinema horror come lui). Il dettaglio che mi ha più divertita è il particolare cosplay dei due (denti da vampiro per lui, katana alla mano per lei): e alla fine, come conclusione…il duello fra i due nella casa dal cancello ornato di serpenti (chissà che film ha visto Nicole, la figlia di lei, per irritare tanto Danilo).



Attenzione:

a lavoro (si scrive: al lavoro)

Avatar utente
SalvatoreStefanelli
Messaggi: 351

Re: Bela or Bella?

Messaggio#6 » martedì 17 aprile 2018, 16:46

Twilight

Avatar utente
Filippo Santaniello
Messaggi: 116
Contatta:

Re: Bela or Bella?

Messaggio#7 » mercoledì 18 aprile 2018, 22:34

Ciao Giuseppe, secondo me, con lo stile che hai (pulito, scorrevole) se avessi sviluppato meglio il tema "dimora stregata", il mio giudizio sarebbe più positivo, perché purtroppo nel tuo racconto c'è tutto tranne la casa... cioè la casa c'è ma non è infestata, a meno che tu non intendi che sia infestata dalla figlia della proprietaria che fa fare una figuraccia alla madre. Anche la struttura non è adatta a un racconto brevissimo perché ti perdi un po' troppo all'inizio per poi troncare il finale. Insomma, il tuo racconto mi è piaciuto per lo stile ma non mi ha convinto per il contenuto e per come è stato impostato. Spero di rileggerti presto, ciao!

Avatar utente
Il Calmo
Messaggi: 182

Re: Bela or Bella?

Messaggio#8 » mercoledì 18 aprile 2018, 23:54

Dunque, premetto che per capire il nesso del titolo con l’attore di Dracula ho dovuto cercare su google (ignoranza mia certamente), però questo mi ha fatto capire che il racconto non è certo fruibile per tutti e per me è una peccato originale poco sanabile.
Nella parte iniziale ho trovato forse troppi nomi e informazioni tutte assieme.
Il problema più grosso però (per il mio gusto) arriva nella parte finale.
In pratica cosa succede? Forse è un’altra mia mancanza ma non sono riuscito a capire la motivazione di tutto questo.
Nel lettore dvd c’è twilight (il riferimento a Pattinson anche qui non è stato immediato, perché non mi ricordavo il nome dell’attore) e il protagonista perde la testa e si arriva allo scontro. Ok benissimo, ma allora la dimora stregata non riesco proprio a vederla. Silvia è un fantasma in realtà? Lo è anche Nicole?
Dalla premessa avevo cullato l’idea che lui stesse chattando con un fantasma e allora si sarebbe aperto un mondo, ma non è stato così, peccato.
Il racconto è anche ben scritto ma il tema secondo me non centrato e c’è una eccessiva difficoltà nel capire tutti i rimandi che uno potrebbe non essere tenuto a sapere.

Avatar utente
diego.martelli
Messaggi: 133

Re: Bela or Bella?

Messaggio#9 » sabato 21 aprile 2018, 9:11

L'aderenza al tema mi pare un po' debole, ma credo sia un problema minore. Ho trovato divertenti alcune trovate e l'umorismo insito nel titolo e nella trama, ma accade un po' poco per rendere il racconto davvero interessante. I dialoghi mi sono sembrati un po' "telefonati", non troppo autentici, e il finale arriva debole, impostato e poco autentico. Credo che l'idea avrebbe potuto reggere meglio inquadrando direttamente l'incontro fra i due da subito, e creando tensioni ed aspettative differenti (a mero titolo di esempio, fare presupporre al personaggio Danilo che ci sia qualcosa di davvero sinistro, per poi rivelare nel finale che è solo la preferenza di Silvia per Twilight). Mi sfugge, nell'economia del racconto, a cosa servisse la descrizione iniziale del business e dei movimenti geografici di Danilo: tutto in esso funziona (o non funziona) a prescindere da quelle informazioni.

Avatar utente
Adry666
Messaggi: 521
Contatta:

Re: Bela or Bella?

Messaggio#10 » sabato 21 aprile 2018, 15:59

Bela or Bella?, di Giuseppe Gangemi,

Ciao Giuseppe,

tema centrato un po’ debolmente ma la dimora c’è.
Il racconto è scritto bene e gira con un buon ritmo fino a tre quarti circa, poi il finale è piuttosto strano: tra il troppo debole per una chiosa valida, al non comprensibile rispetto a quello che volevi comunicare al lettore.
Se fossi in te lavorerei molto su quest’ultima parte per migliorare il tutto e rendere questo racconto una buona prova. Il tema mi sembra trattato in maniera originale, varrebbe la pena svilupparlo meglio.
Alla prossima

Ciao
Adriano

Avatar utente
maria rosaria
Messaggi: 687

Re: Bela or Bella?

Messaggio#11 » domenica 22 aprile 2018, 15:41

Ciao Giuseppe.
Ogni volta che leggo un tuo racconto mi fa sorridere il modo in cui riesci a utilizzare personaggi o citazioni dei fumetti e rendere il tutto a sua volta una fumetto.
Questa non è purtroppo una delle tue prove migliori, non perché non sia ben scritta ma perché, come ti hanno già fatto notare gli altri, manca un finale con un certo mordente.
Premesso che io non ho la fissa dei finali a sorpresa, anzi. A volte mi piacciono anche quelli un po' aperti, che lasciano spazio a diverse interpretazioni. Qui però è tutto un po' piatto, perdonami l'aggettivo.
Ho avuto difficoltà a capire il motivo del disgusto finale del protagonista (non conoscevo il nome del protagonista di Twilight, però ora lo conosco... ;) ) e anche questo non ha aiutato.
Inoltre, l'aderenza al tema non l'ho trovata: di quale dimora stregata stiamo parlando?
Credo che se deciderai di dedicarci più tempo, aggiustare il finale e caratterizzare meglio i personaggi potrebbe migliorare molto.
Alla prossima. :)
Maria Rosaria

Giovanni Cola
Messaggi: 33

Re: Bela or Bella?

Messaggio#12 » domenica 22 aprile 2018, 22:40

Ciao Giuseppe! Il racconto mi sembra ben scritto e scorrevole, anche se ho trovato qualche difficoltà nel cogliere i vari riferimenti. Il finale a una prima lettura non mi aveva convinto, ma riguardandolo ne ho apprezzato il lato grottesco; trovo però che “stoni” un po' troppo con l'atmosfera creata precedentemente.
Il tema in fin dei conti credo sia stato rispettato; la casa non è stregata, è vero, ma fino all'ultimo viene descritta come se lo fosse: “giochi” con il tema, lo sfrutti preparandoti la strada verso il finale, e pertanto il tema c'è.

Avatar utente
giuseppe.gangemi
Messaggi: 165

Re: Bela or Bella?

Messaggio#13 » martedì 24 aprile 2018, 10:27

Ciao a tutti e grazie per i commenti. ammetto di aver sbagliato il racconto in questo giro e che ci sia un problema di focus.

Avatar utente
Magneto was Right
Messaggi: 30

Re: Bela or Bella?

Messaggio#14 » martedì 24 aprile 2018, 17:57

Ciao Giuseppe :) avresti potuto partire da questa idea e concentrarti su di un sanguinario duello tra Pattinson, Lugosi, Schreck e Kinski (io avrei poi fatto vincere quest’ultimo). Così invece ha troncato proprio sulla parte interessante!
Sembra un racconto sconnesso, una prima parte dove eccedi nella caratterizzazione (tutta così concentrata inizialmente, poi la si dimentica), un parte centrale dove sembra voglia suggerire che possa esserci qualcosa di misterioso in quel paese (dove parli della neve), cosa che poi non ha alcun riscontro nel finale. Come fossero tre inizi per tre racconti.

Torna a “114° All Time - CAVALETTO EDITION - la Seconda della Sesta Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti