Bitcoin insanguinati di Luca Occhionorelli

La Sesta Era continua nel segno di Andrea Cavaletto! Appuntamento per lunedì 16 aprile dalle 21.00 all'una!
Luca Occhionorelli
Messaggi: 32

Bitcoin insanguinati di Luca Occhionorelli

Messaggio#1 » martedì 17 aprile 2018, 1:03

Lucia era seduta sul sedile del passeggero del potente Suv del marito. Dal finestrino riusciva a scorgere la vecchia casa ottocentesca arroccata sulla sommità della collina, che gli ultimi raggi morenti del sole dipingevano di un arancione intenso. Giunti all’ingresso della villa, i due coniugi scesero dall’auto e si avvicinarono al grande portone di legno che dava l’accesso alla dimora. << Ma è terribile! >>, esclamò la donna schifata. << C’è un miasma di fogna fortissimo e tutta la tenuta cade a pezzi tesoro, non vorrai tenere questo rudere fatiscente?!>>.
L’uomo glissò con indifferenza sulle lamentele della donna, estrasse dalle tasche la pesante chiave e la girò nella toppa delicatamente. La porta si aprì con un cigolio acuto e la coppia entrò nell’edificio silenziosamente. Di colpo si ritrovarono nell’oscurità più greve e l’uomo fu costretto ad accendere la torcia del cellulare, per muoversi nella stanza in cui erano entrati. Per una buona mezz’ora girarono alla scoperta delle stanze della casa, salirono al primo piano e poi al secondo, perlustrandoli completamente. Avevano quasi finito di setacciare l’edificio, quando dai piani più bassi un tonfo sonoro li fece sobbalzare entrambi. La donna emise un grido isterico e subito dopo si portò le mani alla bocca. Guardò il marito che con volto attonito stava pietrificato davanti ad una credenza e rimaneva immobile in attesa di capire la natura di quel rumore. Passò qualche secondo, poi Lucia sussurrando si rivolse all’uomo. << Che cosa è stato? >>. Marco scosse la testa ignaro. Non soddisfatta della risposta del marito la donna cominciò a gesticolare indicando il piano inferiore, ma prima di riuscire a comunicare con l'uomo, uno scricchiolio acuto la immobilizzò terrorizzata. Sentì un brivido di paura corrergli lungo la schiena e la pelle accapponarsi all’improvviso. Guardò il marito terrorizzata e con un filo di voce, facendosi coraggio, parlò.
<< Chi sei?>>. Nessuno rispose. Gli scricchiolii continui annunciavano che qualcuno o qualcosa stava salendo le scale e dopo che lei aveva parlato sembrava che qualunque cosa fosse avesse aumentato il ritmo e che ora stesse correndo per raggiungere il piano dove si trovavano loro. Il terrore si impossessò di Lucia che con uno scatto sorprendente cominciò a correre e si precipitò nella stanza di fianco, raggiunse il corridoio e si rimise a correre più forte che poteva. Dietro di lei sentiva i passi pesanti di qualcuno che la seguiva. Stava tentando di raggiungere il terrazzo che aveva visitato poco prima con il marito. I tonfi alle sue spalle si facevano sempre più vicini finché svoltando in un altro corridoio si schiantò contro un individuo che riconobbe subito.
Era suo marito. Si guardarono sgomenti e si voltarono a osservare la figura che li aveva raggiunti. Era un uomo alto e grosso con un passamontagna che gli celava il viso. Estrasse una pistola e sparò tre colpi verso la donna, che stramazzò al suolo tra le braccia del marito impotente. Poi l’assassino si rivolse al marito. << Il lavoro è fatto. Sono altri cinquemila euro, pagamento in Bitcoin, entro domani sera sullo stesso conto, o farai la fine della donna >>. Luca Occhionorelli



Avatar utente
antico
Messaggi: 7217

Re: Bitcoin insanguinati di Luca Occhionorelli

Messaggio#2 » martedì 17 aprile 2018, 1:12

Ciao Luca! Ho visto che avevi già postato e cancellato tutto, peccato per i tre minuti di ritardo che ti fanno avere un malus (minimo) per la consegna! Con i caratteri tutto ok! Buona Cavaletto Edition!

Luca Occhionorelli
Messaggi: 32

Re: Bitcoin insanguinati di Luca Occhionorelli

Messaggio#3 » martedì 17 aprile 2018, 1:35

Ciao Antico, si ho avuto dei problemi con la maschera per l'invio del testo. Una volta inviato si vedeva in un riquadro piccolissimo e solo spostando la scrollbar in orizzontale. Allora ho preferito cancellare e ripostare. Non riesco a capire poi dove si visualizzano sul forum i caratteri, perché su Word me ne segnalava molti di più.
Grazie.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7217

Re: Bitcoin insanguinati di Luca Occhionorelli

Messaggio#4 » martedì 17 aprile 2018, 1:45

Nei prossimi giorni vediamo di capire cosa sia successo, magari mandami il file word via mail che così procedo a qualche controllo :)

Avatar utente
White Duke
Messaggi: 84

Re: Bitcoin insanguinati di Luca Occhionorelli

Messaggio#5 » martedì 17 aprile 2018, 8:24

Scusate se mi intrometto, anche io vorrei sapere come visualizzare il conteggio caratteri sul forum perché ho avuto lo stesso problema con quello di Word. Anche a me dava un totale molto superiore, costringendomi a fare dei tagli al racconto, salvo poi scoprire che in realtà avevo ancora quasi altri mille caratteri disponibili.
Portate dei fiori sulla tomba di Algernon

Luca Occhionorelli
Messaggi: 32

Re: Bitcoin insanguinati di Luca Occhionorelli

Messaggio#6 » martedì 17 aprile 2018, 10:04

Ok, ti invio il file.

Avatar utente
eleonora.rossetti
Messaggi: 553

Re: Bitcoin insanguinati di Luca Occhionorelli

Messaggio#7 » martedì 17 aprile 2018, 10:38

White Duke ha scritto:Scusate se mi intrometto, anche io vorrei sapere come visualizzare il conteggio caratteri sul forum perché ho avuto lo stesso problema con quello di Word. Anche a me dava un totale molto superiore, costringendomi a fare dei tagli al racconto, salvo poi scoprire che in realtà avevo ancora quasi altri mille caratteri disponibili.

Non fidatevi di Word, è il male! XD Meglio Google Drive, più affidabile almeno per la prima stesura ;)

Scherzi a parte: quando postate, nell'anteprima del post, vedete in alto un "Contami", se lo premete vi dice quanti caratteri effettivi ci sono.
Una volta postato, a sinistra del vostro post, nella colonna sotto l'immagine del profilo (scendete se il post è lungo), vedete dei pulsanti: "Contami tutto" o "Conta selezione".
Contami tutto = conta tutti i caratteri del post
Conta selezione= se selezionate parte del testo e lo premete, vi dice quanti caratteri ha.
(potete vederlo già qui, in questo mio post).
Uccidi scrivendo.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7217

Re: Bitcoin insanguinati di Luca Occhionorelli

Messaggio#8 » martedì 17 aprile 2018, 11:29

Ha già risposto, benissimo, Eleonora :)

Luca Occhionorelli
Messaggi: 32

Re: Bitcoin insanguinati di Luca Occhionorelli

Messaggio#9 » mercoledì 18 aprile 2018, 0:18

Grazie Eleonora.

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1044
Contatta:

Re: Bitcoin insanguinati di Luca Occhionorelli

Messaggio#10 » giovedì 19 aprile 2018, 16:40

Molto carino, pieno di tensione e giocato sull'atmosfera di una tipica casa infestata. Interessante il colpo di scena finale, ma non l'ho capito. Sicuramente ho letto male o frettolosamente...

Luca Occhionorelli
Messaggi: 32

Re: Bitcoin insanguinati di Luca Occhionorelli

Messaggio#11 » venerdì 20 aprile 2018, 0:55

Ciao Megagenius e grazie del commento.
Nel finale l'assassino si rivolge al marito dicendogli che il lavoro è stato fatto e che deve pagargli l'altra metà del compenso perché era stato assoldato dall'uomo per uccidere la moglie.

Avatar utente
White Duke
Messaggi: 84

Re: Bitcoin insanguinati di Luca Occhionorelli

Messaggio#12 » venerdì 20 aprile 2018, 8:58

Racconto scritto bene e appassionante. Buono il colpo di scena in cui si scopre che alla fine il marito è il mandante del killer. Il dettaglio che il pagamento del “contratto” avvenga in bitcoin è sostanzialmente inutile, troppo poco importante per essere inserito addirittura nel titolo. Sembra quasi che tu abbia voluto inserire per forza questo elemento, se il pagamento fosse stato in contanti o in lingotti d’oro la storia avrebbe funzionato lo stesso. Questo però è un difetto di poco conto, uno ben più importante è il fatto che trovo il racconto scarsamente attinente al tema proposto. La casa in questione non è infestata da nessuno e nemmeno i protagonisti lo sospettano mai nei loro dialoghi. Capiscono fin dall’inizio che c’è un estraneo in casa e non una infestazione sovrannaturale. Questo penalizza tantissimo un racconto che altrimenti sarebbe molto pregevole.
Portate dei fiori sulla tomba di Algernon

Avatar utente
Filippo Santaniello
Messaggi: 116
Contatta:

Re: Bitcoin insanguinati di Luca Occhionorelli

Messaggio#13 » venerdì 20 aprile 2018, 14:27

Ciao Luca, del tuo racconto ho apprezzato la tensione e la scrittura agile anche se ricca di avverbi e a tratti un po’ pesante, tuttavia non credo che il tema sia stato rispettato fino in fondo poiché alla fine la dimora non risulta infestata, ma gli scricchiolii son dati dai passi del killer. Anche il colpo di scena finale non è dei più riusciti. I bitcoin non aggiungono nulla al racconto, anzi, portano fuori strada. Io per utilizzare il tema della casa infestata in una storia come la tua avrei fatto che il marito sceglie quella casa per sbarazzarsi della moglie perché sa che la casa è infestata quindi spera che uno spavento faccia morire d’infarto la consorte, ma alla fine avrei fatto morire lui. Alla prossima ciaooo!

Avatar utente
eleonora.rossetti
Messaggi: 553

Re: Bitcoin insanguinati di Luca Occhionorelli

Messaggio#14 » venerdì 20 aprile 2018, 14:51

Ciao Luca, ben trovato. Del tuo racconto ho apprezzato soprattutto la suspense che hai saputo trasmettere man mano che si va avanti a leggere. Devo tuttavia concordare con chi ti ha fatto notare che di casa infestata non c'è neanche come suggerimento: i due occupanti intuiscono che ci sia una presenza estranea "fisica" e reale, non uno spettro o un'altra entità soprannaturale.
Forse hai cercato di trasmetterlo usando lo stupore del marito (che in realtà sta fingendo, sapendo la futura piega delle cose), ma non emerge così tanto tra le righe.
Mi ha un po' fatto strano la moglie che scappa lasciando il povero marito un po' a pippola di cocco (povero XD) per poi ritrovarlo. Quasi pensavo che fosse nell'istantaneo diventato un fantasma (ucciso dal rapinatore): lì sì che avresti centrato tema e ottenuto un piccolo colpo di scena.
Tutto sommato, questo racconto si fa leggere ma ahimé non posso collocarlo molto in alto per via delle osservazioni che ti ho fatto. Alla prossima!

PS: piccola pignoleria: "rudere fatiscente" mi sembra una ripetizione in quanto il termine "rudere" incarna già in sé il concetto della decadenza.
Uccidi scrivendo.

Avatar utente
Paola B.
Messaggi: 70

Re: Bitcoin insanguinati di Luca Occhionorelli

Messaggio#15 » venerdì 20 aprile 2018, 23:48

La storia scorre bene, è interessante, si procede volentieri nella lettura. Mi ricordava un cartone animato quando la moglie corre, sempre più veloce fino a scontrarsi col marito. Proseguendo nella lettura, si incomincia a percepire che, probabilmente, di stregato non c’è niente. Ti dirò: ci sono rimasta male non trovandolo, anche se poi il finale così non me lo aspettavo. Ciao.

Avatar utente
Linda De Santi
Messaggi: 497

Re: Bitcoin insanguinati di Luca Occhionorelli

Messaggio#16 » domenica 22 aprile 2018, 23:18

Ciao Luca!
Il racconto crea tensione e suspense, e l’idea con cui hai sviluppato il contest non mi dispiace: è vero che la casa non è stregata, ma da lettori lo si crede fino all’ultimo istante.
Lo stile mi è sembrato poco curato, probabilmente a causa del poco tempo a disposizione per scrivere. Soprattutto i dialoghi, se provi a leggere ad alta voce << C’è un miasma di fogna fortissimo e tutta la tenuta cade a pezzi tesoro, non vorrai tenere questo rudere fatiscente?!>>, ti accorgi che non suona realistica come frase colloquiale.
I bitcoin nel titolo fanno prospettare una cosa completamente diversa, e alla fine non hanno alcun ruolo nella vicenda. Li eliminerei.

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: Bitcoin insanguinati di Luca Occhionorelli

Messaggio#17 » giovedì 26 aprile 2018, 1:22

Luca Occhionorelli ha scritto:Lucia era seduta sul sedile del passeggero del potente Suv del marito. Dal finestrino riusciva a scorgere la vecchia casa ottocentesca arroccata sulla sommità della collina, che gli ultimi raggi morenti del sole dipingevano di un arancione intenso. Giunti all’ingresso della villa, i due coniugi scesero dall’auto e si avvicinarono al grande portone di legno che dava l’accesso alla dimora. << Ma è terribile! >>, esclamò la donna schifata. << C’è un miasma di fogna fortissimo e tutta la tenuta cade a pezzi tesoro, non vorrai tenere questo rudere fatiscente?!>>.


Già da qui si capisce che la donna deve essere il personaggio odioso che sta sulle palle un po' a tutti.. Verrebbe da aprire una lunga polemica sul perchè le sposate donne così, ma non è questo il luogo :P

Luca Occhionorelli ha scritto:L’uomo glissò con indifferenza sulle lamentele della donna, estrasse dalle tasche la pesante chiave e la girò nella toppa delicatamente.

Su questo avrei da ridire: se la dimora è fatiscente e la porta si apre come se fosse nuova allora c'è da preoccuparsi.. il primo campanello di allarme è "come mai è l'unica cosa non arrugginita non fatiscente non vecchia?

Luca Occhionorelli ha scritto:Di colpo si ritrovarono nell’oscurità più greve e l’uomo fu costretto ad accendere la torcia del cellulare, per muoversi nella stanza in cui erano entrati. Per una buona mezz’ora girarono alla scoperta delle stanze della casa, salirono al primo piano e poi al secondo, perlustrandoli completamente. Avevano quasi finito di setacciare l’edificio.

Non ci dici nulla dello scopo della perlustrazione. Cosa stanno cercando? Ha poco senso così.

Luca Occhionorelli ha scritto:quando dai piani più bassi un tonfo sonoro li fece sobbalzare entrambi. La donna emise un grido isterico e subito dopo si portò le mani alla bocca. Guardò il marito che con volto attonito stava pietrificato davanti ad una credenza e rimaneva immobile in attesa di capire la natura di quel rumore. Passò qualche secondo, poi Lucia sussurrando si rivolse all’uomo. << Che cosa è stato? >>. Marco scosse la testa ignaro. Non soddisfatta della risposta del marito la donna cominciò a gesticolare indicando il piano inferiore, ma prima di riuscire a comunicare con l'uomo, uno scricchiolio acuto la immobilizzò terrorizzata. Sentì un brivido di paura corrergli lungo la schiena e la pelle accapponarsi all’improvviso. Guardò il marito terrorizzata e con un filo di voce, facendosi coraggio, parlò.
<< Chi sei?>>. Nessuno rispose. Gli scricchiolii continui annunciavano che qualcuno o qualcosa stava salendo le scale e dopo che lei aveva parlato sembrava che qualunque cosa fosse avesse aumentato il ritmo e che ora stesse correndo per raggiungere il piano dove si trovavano loro.

In questo tratto la suspance è perfetta: può succedere di tutto e ci stiamo arrivando, *MA* una donna come Lucia è scesa da un SUV ed esprime tutto il suo capriccio:non si sarà certo avventurata nel maniero diroccato con delle scarpe da running. una donna di quel tipo terrorizzata non corre "più forte che può", urla, piagnucola, strepita ma non corre, le si spezzerebbero i tacchi a spillo!!

Luca Occhionorelli ha scritto: Stava tentando di raggiungere il terrazzo che aveva visitato poco prima con il marito.

"il cattivo non ammazza all'istante, prima ti fa un discorsetto. Scappano tutti verso l'alto, così qualcuno può cadere dal tetto" scusa, ma mi sono partiti automatici i GemBoy. Se uno scappa nella vita reale scappa verso il basso per andare via!!


Luca Occhionorelli ha scritto: Estrasse una pistola e sparò tre colpi verso la donna, che stramazzò al suolo tra le braccia del marito impotente. Poi l’assassino si rivolse al marito.

Alla faccia del cassius! direi che un tiratore di questa portata non ti costa solo 5k €, ma perchè in Bitcoin??? e soprattutto Con tutto quello che c'è in questo racconto, perchè chiamarlo Bitcoin che in fondo è un dettaglio irrisorio e marginale? "pagamento in croccantini per gatti" - "pagamento in fenicotteri di vetro di murano" - "pagamento in natura" avrebbero aggiunto un tocco di qualcosa, ma i bitcoin, cosa aggiungono?
Scusa il lungo commento, ma quando sono stanca perdo la capacità di sintesi.
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Avatar utente
Magneto was Right
Messaggi: 30

Re: Bitcoin insanguinati di Luca Occhionorelli

Messaggio#18 » giovedì 26 aprile 2018, 10:28

Sono d'accordo quando dite che non sia fondamentale il metodo di pagamento usato e che Luca avrebbe potuto glissare.
Ma aggiunge lo stesso un tocco di realtà e se pensate che avrebbe potuto esser sostituito con un altro tipo di pagamento è perché non avete compreso cosa significa pagare in bitcoin (dove la tracciabilità del ricevente è decisamente più complessa) o non avete mai assoldato un killer :D

Avatar utente
Monica Patrizi
Messaggi: 127

Re: Bitcoin insanguinati di Luca Occhionorelli

Messaggio#19 » giovedì 26 aprile 2018, 22:34

Ciao Luca!
Un racconto il tuo che non mi ha convinto del tutto. Ha il grande pregio di restituire al lettore una palpabile tensione; tuttavia a mio avviso la prosa, in cui sono presenti molti avverbi e qualche spiegazione e dettaglio di troppo, rende la lettura talvolta pesante. Il finale anche secondo me non è riuscitissimo, mi aspettavo uscisse da qualche parte della dimora l'amante di lui per esempio, o un fantasma, a vivacizzarne la trama. In fondo neanche sappiamo perché quest'uomo vuole sbarazzarsi della moglie e proprio in questa casa: debiti di gioco? noia? amanti? Perché c'è un killer proprio lì? Insomma, non male come prova ma a mio avviso da migliorare e valorizzare sotto alcuni aspetti. A rileggerci.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7217

Re: Bitcoin insanguinati di Luca Occhionorelli

Messaggio#20 » mercoledì 2 maggio 2018, 20:59

Riesci a costruire una buona storia, ma nel farlo tieni lontano il lettore. Descrivi punto a punto ciò che succede rimanendo però lontano dalla scena, distaccato. L'uso degli avverbi rallenta eccessivamente e diminuisce la qualità del narrato. I personaggi non sembrano vivi, ma marionette che si muovono in questo contesto, teleguidate dal narratore. Nessun problema sui bitcoin e non m'inoltro nella questione tema. Per me un pollice ni con invito a lavorarci nel Laboratorio.

Torna a “114° All Time - CAVALETTO EDITION - la Seconda della Sesta Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite