Il solito muretto

Minuti Contati è orgoglioso di ospitare Ilaria Tuti come guest star in occasione della sua 115° Edizione. Appuntamento per lunedì 21 maggio dalle 21.00 all'una!
Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Il solito muretto

Messaggio#1 » lunedì 21 maggio 2018, 23:57

“Tanto non hai più nulla da perdere, no?”
L’avevo già sentita quella frase, un sacco di anni fa. Tutto era cambiato.

Micaela mi guardava con quella smorfia di sfida che l’imbarazzo le stampava sempre sulla faccia. Il labbro leggermente sollevato a sinistra a scoprire un incisivo troppo grosso, che le conferiva un aspetto leporino. La odiavo come si odia qualcuno che si ha molto amato. Micaela era la mia migliore amica, un pezzo di famiglia e la mia peggior nemica: la cosa più simile a mia madre che il mondo abbia prodotto, in tutti i suoi difetti, amplificati dalla giovane età.
L’oggetto del contendere era Geraldo, il nostro amico del muretto. Con quei pantaloni a campana larga, senza orlo, la maglia da basket lunga al ginocchio e il cappelletto da baseball, visiera sulla nuca. I capelli lunghi in una pettinatura veramente inusuale per l’estate del 1999. Qualcuno li chiamava dreadlocks. Qualcuno rasta. Mi suscitavano un misto di ribrezzo e curiosità, quei vermoni di capelli semirigidi. Nessuna di noi sapeva molto di lui, se non che una sera di maggio era apparso al solito posto, al muretto e si era seduto vicino a noi. Nessuno l’aveva invitato, nessuno l’aveva introdotto, ma nessuno l’aveva cacciato. Da quella sera c’era sempre. Il muretto era il nostro territorio, ma non eravamo ostili. Ci si poggiava la sera dopo cena, arrivando alla spicciolata, dopo un: “ma’, scendo!” A cui seguiva un immancabile: “ A mezzanotte qui! Altrimenti vedi!” A cui rispondeva solo lo scalpiccio veloce dei miei piedi sulle scale.. quanti ricordi.. e poi Geraldo.. e Micaela. Me l’aveva fatta grossa Micaela.. mi aveva sfidato a baciarlo anche se io sapevo che le piaceva. Ed io che sono tuttora un disastro sognavo il 2000, l’anno dei miei 15 anni come si sogna qualcosa che non c’è. Mi sembrava un’età decisamente ragguardevole e favoleggiavo di cosa avrei fatto, visto che sarei stata “grande”. Ma era il 1999 ed io non ero grande ancora. Volevo raccogliere tutto il mio coraggio, sorprenderlo, stupirlo e poi baciarlo. Mi avvicinai e, maldestra, riuscii solo a tirargli i capelli, vincendo un “ Cazzo vuoi? Mi hai fatto male?” Arrossendo ho balbettato una scusa. Geraldo mi ha guardata di sbieco, con un sorriso storto e acido, mi ha baciato lui, travolgendomi. Il mio cuore era la corsa dei tori di Pamplona. poi mi ha detto: “volevi questo? Adesso sparisci bambina!”. Rideva. Non ho mai più parlato con lui, nè con Micaela. So però dai rumors che dopo una unione senza gioie nè figli hanno finalmente ottenuto il divorzio. Lei, un avvocato di grido, lui un ingegnere calvo ed affermato. E adesso questo messaggio, sul numero di lavoro-stramaledetto sia internet!- con una foto, di me e Micaela abbracciate, sullo sfondo un cespuglio di dread e due occhi verdi enormi: “caffè? O ci vediamo al solito muretto? Gerry.”
Che faccio, ci vado?
Tanto non ho più nulla da perdere, no?
Ultima modifica di DandElion il lunedì 21 maggio 2018, 23:59, modificato 1 volta in totale.


#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: Il solito muretto

Messaggio#2 » lunedì 21 maggio 2018, 23:58

Mi scuso per ortografia e mancati “punto a capo” ma sto dal cellulare :(
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Avatar utente
antico
Messaggi: 7161

Re: Il solito muretto

Messaggio#3 » martedì 22 maggio 2018, 0:09

Ciao Dand! E così ti sei unita alla schiera di autori che hanno partecipato a MC scrivendo dal cell, grande! Tutto ok con i parametri, buona Tuti Edition!

Ps: puoi modificare il racconto fino all’una, sempre rimanendo nei parametri. In caso di modifiche nell’intervallo compreso tra le 01.01 e le 01.33 verrà assegnato un malus tempo.

Avatar utente
Eugene Fitzherbert
Messaggi: 486

Re: Il solito muretto

Messaggio#4 » mercoledì 23 maggio 2018, 15:46

Un Dandelion in tutto e per tutto!
C'è il tuo stile, ci sono le tue tematiche, c'è tutta la tua capacità narrativa, stemperata forse dalle condizioni in cui l'hai scritto (ti capisco!).

Nel complesso, un bel racconto nonostante un approccio in po inflazionato in questa edizione.
Brava (as usual).

Avatar utente
Magneto was Right
Messaggi: 30

Re: Il solito muretto

Messaggio#5 » giovedì 24 maggio 2018, 14:11

Forse perché li sto riascoltando ora, ma in qualche modo il racconto mi ha ricordato un versione in prosa (più curata) dei testi degli 883, quelle atmosfere insomma. Ma come se mancasse il ritornello, cioè la parte che dovrebbe prenderti di più, cioè manca un poco della follia del tema visto che la protagonista anche alla fine è sempre titubante.

Avatar utente
Massimo Tivoli
Messaggi: 396
Contatta:

Re: Il solito muretto

Messaggio#6 » venerdì 25 maggio 2018, 8:16

(ripeto il commento già scritto nel thread classifica e commenti)

Il racconto è scritto molto bene. Mi è piaciuto come all’inizio, nel primo paragrafo, fai capire che è arrivato qualcosa tra le due migliori amiche che le ha portate a essere, allo stesso tempo, anche peggiori nemiche (dal PdV della protagonista). Il lettore intuisce che si tratta probabilmente di un ragazzo e infatti nel paragrafo successivo compare Geraldo come l’oggetto del contendere. Uno show don’t tell ben fatto facendo leva sui pensieri della protagonista. Ho apprezzato anche l’idea alla base. Anche in questo caso, come per "La promessa”, in generale, si tratta sempre del coraggio di un adolescente di dichiararsi a un altro adolescente di sesso opposto e di cui ci si è, se non innamorati, invaghiti in qualche modo. Ma, nello specifico, l’ho trovata una declinazione più interessante: il coraggio di dare forse il primo bacio a qualcuno, che ci piaccia o no, più per noi stessi e per svolgere questa specie di rito di iniziazione dalla fanciullezza all’adolescenza. E poi c’è tutta l’evoluzione nel tempo della storia e dei personaggi, resa in poche righe ma efficace come anche il finale. Mi è piaciuto.
“ Cazzo vuoi? Mi hai fatto male?” voleva chiaramente essere “Cazzo vuoi? Mi hai fatto male.” del resto, lo hai detto che scrivevi dal cellulare ;-)

Fabio84
Messaggi: 170

Re: Il solito muretto

Messaggio#7 » martedì 29 maggio 2018, 13:35

Ciao DandElion,
è bello perdersi nelle estati fine anni '90 e nelle storie che si stavano dietro.
Più dura ritornare al presente dopo essersi immersi in quei ricordi cosa che penso che avvenga anche nel linguaggio, per esempio con l'utilizzo della parola "rumors".
Per quanto riguarda impaginazione immagino che da cellulare sia impossibile ottenere un buon effetto quindi non conta.
Ciao e brava!

Fabio

Mattia
Messaggi: 12

Re: Il solito muretto

Messaggio#8 » martedì 29 maggio 2018, 17:37

Ciao DandElion,
"Il solito muretto", il titolo incuriosisce subito! Apprezzo l'atmosfera estate fine anni '90 e la storia nel complesso, mi sarebbe piaciuto trovare qualche dettaglio in più quando parli del bacio. Il finale è interessante, diretto, senza fronzoli.
Complimenti, scrivere dal cellulare, ardua impresa!

Mattia

Avatar utente
ceranu
Messaggi: 738

Re: Il solito muretto

Messaggio#9 » martedì 29 maggio 2018, 23:11

Ciao Dand, onestamente un po' ti odio.
La malinconia è uno di quei sentimenti che ti resta addosso e che nemmeno una doccia può allontanare. Tu mi hai rigettato in quegli anni '90 a me tanto cari e questo è male.
Scherzi a parte (non scherzo, ti odio), il racconto è molto intenso. Hai una prima persona molto personale e forte che aggancia il lettore e lo trascina fino alla fine.
Avevo una sfilza di cose da dirti sulla forma, ma hai già chiarito il motivo quindi mi limiterò a sottolineare le d eufoniche.
Nel complesso è un ottimo racconto, brava!

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: Il solito muretto

Messaggio#10 » mercoledì 30 maggio 2018, 0:06

Grazie mille a tutti ;)
Mi dispiace molto non aver avuto la possibilità di scriverlo al pc, prometto che, a contest ultimato, lo re-impagino!
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1014
Contatta:

Re: Il solito muretto

Messaggio#11 » mercoledì 30 maggio 2018, 13:15

Ciao!
Ricordo che alla Cavaletto Edition ho stroncato un tuo racconto, ma questa volta sono compiaciuto per quello che hai scritto. Al netto delle attenuanti per averlo scritto col telefonino (andrebbe comunque depurato da numerosi refusi...), la storia fila, e mi ha fatto vivere una fitta di nostalgia per quegli anni, anche se non ho seguito la serie de "I ragazzi del muretto". Ho seguito la trama con trepidazione fino al "ruvido" finale in cui finalmente viene schioccato il fatidico bacio. Mi ha emozionato il denoument con la voglia di rivedersi dopo tanti anni.
Ancora malinconia, per gli anni che passano, per la spensieratezza della gioventù che se ne va via, ma questa è la vita, e secondo me era proprio questo che volevi comunicare: dobbiamo accettare lo scorrere degli anni, anche se poi alla fine bisogna accettare quello che viene, così come viene, anche perché si può ritrovare una piccola scintilla di gioia in qualsiasi evento... se si sa aspettare.
Molto gradevole e ampiamente sopra la sufficienza.
In bocca al lupo!!

P.S.: Originalissima ed efficace l'allegoria: "Il mio cuore era la corsa dei tori di Pamplona." Brava!

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: Il solito muretto

Messaggio#12 » mercoledì 30 maggio 2018, 22:53

Grazie :)
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

alexandra.fischer
Messaggi: 2837

Re: Il solito muretto

Messaggio#13 » sabato 2 giugno 2018, 16:29

La storia di un coraggio folle, quello della protagonista che ottiene un bacio dal ragazzo oggetto della contesa fra lei e la sua amica Micaela è molto bella: parla dei palpiti e delle rivalità amorose dell’adolescenza, unite anche all’attrazione per il diverso (penso al look rasta del bel Geraldo dagli occhi verdi). In questo caso, poi, l’elemento notevole del racconto è il passaggio di millennio, con tutto il carico effervescente di aspettative di allora. Mi piace lo stacco temporale: Micaela riesce a sposare Geraldo (non più rasta, addirittura calvo) ed entrambi hanno carriere ambite (lei avvocato, lui ingegnere), ma il matrimonio si sfascia ed ecco l’invito malandrino di Geraldo (complice la tecnologia) alla protagonista, indecisa sul da farsi (e si capisce: il salto dai ricordi al presente può essere pesante).

Attenzione a:
“A mezzanotte qui!” (manca la virgola dopo mezzanotte)
“Altrimenti vedi!” (manca la virgola dopo altrimenti)
Nella frase: “Cazzo vuoi? Mi hai fatto male?” scriverei: “Cazzo vuoi? Mi hai fatto male!”
La frase: “volevi questo? Adesso sparisci bambina!” la riscriverei : ”Volevi questo? Adesso sparisci, bambina!”
Nella frase: “caffè? Ci vediamo al solito muretto? Gerry” correggerei: “Caffè? Ci vediamo al solito muretto? Gerry”

Avatar utente
antico
Messaggi: 7161

Re: Il solito muretto

Messaggio#14 » sabato 2 giugno 2018, 17:02

Parto da una considerazione che, penso, possa essere un interessante spunto. Qui c'è il tuo stile, ma in certo qual modo ho percepito maggiore compattezza rispetto ad altri tuoi recenti racconti. E dire che le condizioni in cui l'hai scritto non sono state facili, o forse proprio per quello il tutto ha assunto questo particolare sapore? Da rifletterci. Certo, ci sono dei refusi, ma il testo funziona, ha una sua personalità ben definita e si percepisce l'eco di quello che fu. Per me pollice tendente all'alto.

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: Il solito muretto

Messaggio#15 » domenica 3 giugno 2018, 13:50

"Compattezza" in che senso? Senza lirismi né fronzoli? O altro?
In ogni caso, grazie :)
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Avatar utente
antico
Messaggi: 7161

Re: Il solito muretto

Messaggio#16 » domenica 3 giugno 2018, 14:19

Nel senso di più concentrato... Quindi forse sì, mancando i lirismi hai mantenuto il punto. Però i lirismi non sono il male, tutt'altro, anche perché il tuo stile va già bene. Ne riparliamo quando finisco tutti i commenti (però ricordamelo!) ;)

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: Il solito muretto

Messaggio#17 » domenica 3 giugno 2018, 22:44

Yesss
Non ci credooooH non mi hai messo settima stavolta *___* piango Y___Y
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: Il solito muretto

Messaggio#18 » venerdì 22 giugno 2018, 16:16

antico ha scritto:Nel senso di più concentrato... Quindi forse sì, mancando i lirismi hai mantenuto il punto. Però i lirismi non sono il male, tutt'altro, anche perché il tuo stile va già bene. Ne riparliamo quando finisco tutti i commenti (però ricordamelo!) ;)


Non mi sono ricordata prima che dovevo ricordartelo!
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Torna a “TUTI EDITION: la Terza della Sesta Era - 115° All Time”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti