Rischio a due

Minuti Contati è orgoglioso di ospitare Ilaria Tuti come guest star in occasione della sua 115° Edizione. Appuntamento per lunedì 21 maggio dalle 21.00 all'una!
Avatar utente
Il Calmo
Messaggi: 182

Rischio a due

Messaggio#1 » martedì 22 maggio 2018, 1:01

Rischio a due.

L’Europa è prossima a cadere.
L’Armata Nera ha travolto ogni resistenza e adesso stringe la Gran Bretagna in un abbraccio mortale.
Ogni via di comunicazione è stata tagliata, lasciando gli inglesi completamente isolati al proprio destino.
Dall’altra parte del mondo le grandi potenze si interrogano sulla strategia da adottare.
Molte volte erano state inviate richieste di aiuto ma erano puntualmente cadute nel vuoto, sacrificate sull’altare dei biechi interessi personali.
Sono le due di notte, quando dalla Francia occupata parte l’offensiva decisiva.
L’Armata Nera attraversa il Canale della Manica e sbarca sul suolo britannico.
Le truppe inglesi sono ben addestrate, nessuno le ha mai battute sul loro campo e si schierano a difesa.
il loro capitano è in gamba, lo chiamano il Rosso. Lui lo aveva previsto che prima o poi il nemico avrebbe attaccato e si era premunito formando un esercito numeroso e compatto. Se doveva perdere avrebbe venduto cara la pelle.
Inizia la battaglia.
Il generale Nero attacca con tutte le forze a sua disposizione. E' conscio che sarà dura: deve avere fortuna, ma quella è una sua prerogativa da sempre e non ha paura.
Subisce gravi perdite, come nel suo stile ma altrettante ne infligge al nemico.
Il capitano dal canto suo vede il suo esercito assottigliarsi, i suoi carri sparire davanti ai suoi occhi.
E' costretto ad arretrare, metro dopo metro cede terreno. Il sudore gli imperla la fronte.
Da ogni parte giungono messaggi di incitamento: l’Inghilterra non deve cadere per nessuna ragione al mondo.
Il generale Nero ordina un'altra avanzata, è consapevole che più penetrerà nel territorio nemico e più allungherà la linea di rifornimento dietro di sé, ma ormai non può più fermarsi.
O vittoria o morte.
Perde molte altre divisioni e il capitano Rosso riprende vigore.
Il generale stringe il pugno, roteandolo in aria. Si gioca tutto sul filo del rasoio. Una mossa sbagliata e sarà la catastrofe.
Un altro attacco e un altro ancora. La sconfitta non è concepita.
I carri armati esplodono uno dopo l’altro, finchè ne rimangono solo due, l’uno contro l’altro.
Si levano grida di giubilo.
I due avversari adesso sono occhi negli occhi
“ Ti arrendi?” chiede il capitano Rosso.
Il generale Nero increspa la bocca in un ghigno beffardo.
“ Io non mi arrendo mai, non è ancora finita!”.
_____

Filippo stringe il dado nella mano e poi guarda ancora il tabellone.
“ Attacco dalla Scandinavia: Uno contro uno”.
Giorgio abbassa gli occhi incredulo. Si era completamente dimenticato della Scandinavia e invece in mezzo a quel territorio di colore verdino pallido, c'erano due carri armati neri in bella mostra.
Il dado rotola sul tavolo, batte contro il bicchiere di coca cola e rimbalza sulla busta di patatine, poi si ferma con la faccia sul 6.
Filippo allunga la mano sulla Gran Bretagna e prende il carro armato rosso di Giorgio, rovesciandolo trionfante.
Attorno al tavolo cala il silenzio.
Poi gira la carta.
Obiettivo: distruggere le armate rosse.
Ultima modifica di Il Calmo il martedì 22 maggio 2018, 1:32, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7217

Re: rischio a due

Messaggio#2 » martedì 22 maggio 2018, 1:05

Ciao Andrea! Purtroppo sei in zona malus minimo per il tempo, comunque niente di compromettente per la tua edizione. Dato che già hai postato fuori tempo puoi sfruttare fino alle 01.33 per fare correzioni senza incorrere in ulteriori malus (ovviamente non sforare nei caratteri). Buona Tuti Edition!

Avatar utente
diego.martelli
Messaggi: 133

Re: Rischio a due

Messaggio#3 » giovedì 24 maggio 2018, 12:06

Divertente! Qualche incertezza nella formulazione delle frasi, che avrebbero beneficiato di una maggiore scorrevolezza. Il problema principale che ho trovato è che la prima parte del racconto può essere riconosciuta subito come una partita a Risiko (togliendo un po' di forza alla rivelazione finale) oppure no (e in tale caso, lascia perplessi per via della sua astrazione, e per via dei generali e delle armate che si chiamano come i colori). C'è altresì, mi pare, un problema di regole del Risiko: in caso di pareggio il difensore vince, quindi tirando 6 l'aggressore non ha diritto di considerarsi vittorioso prima del suo tiro. Immagino che il "coraggio folle" consista in un attacco che cerca la vittoria malgrado non si abbiano numeri strabordanti: però questo non si evince davvero dal racconto, che soprattutto all'inizio sembra illustrare una forza Nera soverchiante.

Gualtiero Bianchi
Messaggi: 65

Re: Rischio a due

Messaggio#4 » giovedì 24 maggio 2018, 20:18

Sarà perchè conosco bene le dinamiche e l'epicità di certe situazioni descritte, ma mi sono goduto appieno il racconto (per quanto effettivamente un po' prevedibile quanto a "colpo di scena"). Si vede il giocatore incallito di Risiko! Peccato solo per il dettaglio dell'attacco da 6, che non necessariamente (come di sicuro ben sai, dev'essere stata una svista) risulta essere vincente. Dal punto di vista dello stile risulta assolutamente proporzionato al suo target e piacevolmente scorrevole, risultando ancora più divertente nel ricercare tutti gli "indizi" disseminati per il racconto alla seconda lettura. Ben fatto!

Avatar utente
Massimo Tivoli
Messaggi: 396
Contatta:

Re: Rischio a due

Messaggio#5 » giovedì 24 maggio 2018, 21:32

Premetto che non sono un esperto di Risiko e quindi il mio parere potrebbe essere condizionato da questa mia lacuna. Il racconto è scritto bene ed è piacevole. Pur non sapendo nulla di Risiko il, forse e sottolineo forse, tentativo di dissimulazione nella prima parte del racconto non lo trovo riuscito. Il conflitto è giustamente descritto più da un punto di vista strategico che da un punto di vista di azioni di guerra e quindi si intuisce che non è un vero e proprio conflitto mondiale. Non essendo un esperto, e non potendo attribuire un particolare significato al 6, per me il finale è ok. Non sono sicuro sull’aderenza al tema, mi sono chiesto dove fosse il coraggio folle. Poi leggendo i commenti degli altri ho capito, ma per un non-giocatore di Risiko dubito che si capisca. Vabbè, in questo caso, rappresento il lettore ignorante quindi il mio parere forse non vale poi tanto.

Avatar utente
White Duke
Messaggi: 84

Re: Rischio a due

Messaggio#6 » venerdì 25 maggio 2018, 7:46

Racconto veramente sorprendente e divertente. Durante la lettura pensavo “strani i nomi scelti dell’autore per i generali, chissà se c’è qualcosa sotto” e infatti c’era e si capisce alla fine, con un ottimo colpo di scena che confesso di non aver individuato. Sorprendente davvero. Complimenti per l’idea (e te lo dice un accanito giocatore di giochi da tavolo)!
In conclusione trama eccellente, la prosa è ok anche se non impeccabile e qualche sbavatura nella punteggiatura. Nel complesso mi è piaciuto molto.
Portate dei fiori sulla tomba di Algernon

Avatar utente
Andreacrux
Messaggi: 75

Re: Rischio a due

Messaggio#7 » venerdì 25 maggio 2018, 19:47

Complimenti per il racconto, al momento uno dei miei preferiti in questa edizione! Bello lo stacco tra la prima parte della storia e lo svelato finale.
Nella mia ingenuità poi pensavo che l'armata nera fosse quella dei cattivi, per cui sono stato ancora più sorpreso alla fine!
Anche io non sono un appossionato di Risiko e non ero consapevole della regola che non avrebbe permesso a quella mossa di vincere senza possibilità di replica. A questo punto vorrei chiederti se effettivamente il folle coraggio sta nella mossa azzardata oppure no?! Altrimenti stento a trovare il tema proposto in questo racconto.
Molto buono comunque il voto finale per l'idea e il modo di rappresentarla!

Avatar utente
Il Calmo
Messaggi: 182

Re: Rischio a due

Messaggio#8 » venerdì 25 maggio 2018, 21:28

Ringrazio per i commenti positivi e negativi...concordo su molte cose che avete scritto...sicuramente potevo rendere meglio alcuni passaggi ed essere più criptico ma l'idea mi è venuta in corso d'opera. Ecco anche il motivo di una scrittura non fluidissima. La mia idea per il coraggio era quella di attaccare fino all'ultimo nonostante avesse meno carri armati dell'avversario!

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: Rischio a due

Messaggio#9 » mercoledì 30 maggio 2018, 0:30

Stavo cercando di capire se il riferimento fosse politico, data la recente mancata formazione del governo.
Mi sono chiesta se stessi in qualche modo descrivendo qualche storica battaglia a cui non riuscivo a fare riferimento.
Mi sono detta: "ma il rosso, sarà mica Federico Barbarossa?"
Sono andata persino a scomodare Julien Sorel.
E poi ci sono rimasta malissimo: a Risiko nessuno si fila la Gran Bretagna, ma tutti, proprio tutti i giocatori di Risiko sanno individuare con sicumera arrogante la Kamchatka!!!
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Avatar utente
jimjams
Messaggi: 677

Re: Rischio a due

Messaggio#10 » mercoledì 30 maggio 2018, 22:47

Con me niente effetto sorpresa, ci ero arrivato praticamente subito, ci ho passato troppe notti, perbacco. Idea carina, svolgimento buono, tema centrato alla grande, perché con quell'obiettivo il coraggio folle è ampiamente giustificato. Racconto gradevole, che ricalca uno schema di sicuro funzionamento. Ben riuscito. Per me è un'ottima prova.

Avatar utente
Il Calmo
Messaggi: 182

Re: Rischio a due

Messaggio#11 » giovedì 31 maggio 2018, 20:17

DandElion ha scritto:Stavo cercando di capire se il riferimento fosse politico, data la recente mancata formazione del governo.
Mi sono chiesta se stessi in qualche modo descrivendo qualche storica battaglia a cui non riuscivo a fare riferimento.
Mi sono detta: "ma il rosso, sarà mica Federico Barbarossa?"
Sono andata persino a scomodare Julien Sorel.
E poi ci sono rimasta malissimo: a Risiko nessuno si fila la Gran Bretagna, ma tutti, proprio tutti i giocatori di Risiko sanno individuare con sicumera arrogante la Kamchatka!!!


Chiedo venia se intervengo. Ovviamente non metto bocca sulla classifica..sono gusti e ci mancherebbe altro..però il tuo commento non l'ho capito...mi hai messo ultimo per il contenuto? Per la forma? Per lo stile? A caso? È solo per capire perché scritto così non è molto chiaro. Grazie

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: Rischio a due

Messaggio#12 » domenica 3 giugno 2018, 13:55

Ti ho messo ultimo perchè tutti gli altri racconti mi sono piaciuti di più.
Il tuo -senza alcuna offesa, credimi- mi è sembrato un giochino di stile, nulla di più.
Il commento sulla geografia di Risiko voleva essere ironico, ma evidentemente non l'hai compreso a pieno.
Purtroppo come ci deve essere un solo primo ci può essere un solo ultimo. Il tuo racconto mi è sembrato un po' mozzato e sinceramente il meno buono della rosa di quelli che dovevo leggere e commentare. mi spiace :(
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Avatar utente
Il Calmo
Messaggi: 182

Re: Rischio a due

Messaggio#13 » domenica 3 giugno 2018, 15:22

Ma va benissimo infatti una classifica ci deve essere ci mancherebbe. Solo che non avevo appunto compreso la motivazione specifica. Ora invece è più chiaro.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7217

Re: Rischio a due

Messaggio#14 » domenica 3 giugno 2018, 15:35

Bravissimi, è proprio questo il valore aggiunto più importante di questo tipo di contest: darsi la possibilità di capirsi e comprendere perché ad alcuni i nostri scritti possono piacere e perché ad altri no. Ce ne vorrebbero di più di scambi come questo :)

Avatar utente
antico
Messaggi: 7217

Re: Rischio a due

Messaggio#15 » domenica 3 giugno 2018, 18:08

Bello, mi è piaciuto. Nella prima parte riesci a tenere bene il gioco togliendo carro dopo carro verso una situazione sempre più paradossale, che in ultimo si rivela essere il gioco. Il finale è ben gestito e quel dado che rotola fino a fermarsi sul sei lo rendi davvero bene. Non ho grossi appunti, il racconto è ciò che volevi che fosse e non vedo debolezze interne. Per me un pollice su.

Torna a “TUTI EDITION: la Terza della Sesta Era - 115° All Time”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti