Metodo innovativo per l'apprendimento della matematica (di Raffaele Marra)

Appuntamento per lunedì 18 giugno dalle 21 all'una!
Avatar utente
raffaele.marra
Messaggi: 397

Metodo innovativo per l'apprendimento della matematica (di Raffaele Marra)

Messaggio#1 » martedì 19 giugno 2018, 0:19

Metodo innovativo per l'apprendimento della matematica
(di Raffaele Marra)



La donna parla, il figlio ha la testa bassa. Quando arrivano, i figli hanno sempre la testa bassa.
"...e i compagni, grazie al suo aiuto, sono tutti migliorati tantissimo..."
Mi gratto la barba. Sono due giorni che non mi rado, e ormai è metà pomeriggio.
"Professor Ruffin, la prego, ci pensi lei: la matematica non gli va proprio giù."
"La matematica è facile, è solo una questione di giusta motivazione", rispondo aprendole la porta.
La donna se ne va speranzosa, e fa bene. Non la deluderò. Non ho mai deluso nessuno.

"Hai portato il libro come avevo chiesto?"
Il ragazzo annuisce a disagio. Sua madre deve avermi detto il suo nome, ma non ricordo. Lo accompagno nello studio e gli mostro la cabina.
La reazione è sempre la stessa: tutti uguali questi dannati testoni. Mi guarda, sorride, si fa serio, biascica qualcosa, fa per andarsene, la paura lo trattiene, torna sui suoi passi, mi guarda, annuisce. Infine entra nella cabina.
"Equazioni esponenziali, diceva tua madre al telefono, vero?"
Annuisce tremando dietro i vetri antisfondamento. Gli porgo il foglietto con l'esercizio più difficile che farà in vita sua e gli spiego le regole. Poi, in un attimo, lo chiudo dentro e attendo che la smetta di urlare.
Quindi vado a sedermi in poltrona: finalmente un po' di tranquillità.

Sono passate due ore e trequarti. Ho impostato il timer a tre ore esatte e, credo, basteranno. Il fatto è che Comediavolosichiama è davvero un asino. Eppure anche lui sta imparando a vista d'occhio.
Il tetto della vecchia cabina è ormai così basso che lo costringe a starsene rannicchiato sul pavimento. Ma può ancora respirare, e la spina dorsale non è compromessa. I suoi occhi volano frenetici dall’esercizio al libro, dal libro all’esercizio, in continua alternanza.
Un altro sorso alla mia cioccolata, una grattatina sulla natica e un rutto. E intanto il nostro genio sembra aver preso la strada giusta. Tre ore di studio intenso e, soprattutto, motivato, basteranno di certo. Nessuno torna mai indietro a lamentarsi, nessuno osa raccontare in giro quale sia il mio metodo. Le mamme pagano un conto un po' salato, questo sì. Ma i ragazzi, il giorno dopo, danno ampie soddisfazioni a scuola.
"ghe...di...sci..." sussurra il tipetto, curvo e sudato. La pressa lo spinge di un altro centimetro verso i suoi stessi piedi. Ormai mancano pochi minuti.
Gli faccio cenno di non aver capito.
"tredici!" urla piangendo.
Ok. Risposta esatta. Esercizio svolto alla perfezione.
Mi alzo, mi sgranchisco le ossa, mi stiracchio un po', quindi vado a premere il pulsante. In uno stridio di acciaio e ruggine il tetto della mia invenzione torna a salire fino alla posizione iniziale. La porta si sblocca e il piccolo Einstein esce barcollando.
"Ce l'hai fatta", gli annuncio senza entusiasmo. È ancora agitato, ma sostiene il mio sguardo con serietà.
"Chiamiamo tua madre, così viene a prenderti, paga e ve ne andate".
Lui non risponde. Finalmente la smette di massaggiarsi la nuca, prende il cellulare e chiama con avidità. Poi torna a guardarmi. Sa di aver imparato in tre ore ciò che avrebbe dovuto fare in un quadrimestre. E senza alcun aiuto da parte mia. Alla fine sorride.
In fondo la matematica è facile, è solo una questione di giusta motivazione.



Avatar utente
Il Dottore
Messaggi: 464

Re: Metodo innovativo per l'apprendimento della matematica (di Raffaele Marra)

Messaggio#2 » martedì 19 giugno 2018, 0:22

Ciao, Raffaele!

Tutto ok con i parametri, buona Valery Esperian Edition!

PS Puoi modificare il racconto fino all’una, sempre rimanendo nei parametri. In caso di modifiche nell’intervallo compreso tra le 01.01 e le 01.33 verrà assegnato un malus tempo.
Sono pronto a vivisezionare i vostri racconti... soffriranno, ma sarà per il vostro bene!

alexandra.fischer
Messaggi: 2877

Re: Metodo innovativo per l'apprendimento della matematica (di Raffaele Marra)

Messaggio#3 » martedì 19 giugno 2018, 15:52

METODO INNOVATIVO PER L’APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA di Raffaele Marra
Il metodo del professor Ruffin non è proprio alla portata di tutti: il suo vantaggio consiste nell’avere una camera segreta con tanto di cabina munita di pressa, nella quale chiude gli allievi assillati da problemi di apprendimento della matematica (e con il soffitto che si abbassa minacciando di schiacciarli, ovvio che riescano a imparare in tre ore ciò che non hanno assimilato in un quadrimestre!). Racconto di ironia molto caustica. Bello davvero.

Avatar utente
CaterinaDP
Messaggi: 32

Re: Metodo innovativo per l'apprendimento della matematica (di Raffaele Marra)

Messaggio#4 » giovedì 21 giugno 2018, 22:22

Quando un ragazzo si sente quella frase: "È solo una questione di giusta motivazione, inizialmente ci crede e spera di trovarla. Ma se non la trova, fa esattamente lo stesso sogno che Raffaele ci ha raccontato!
Bell’idea.
Hai chiuso il racconto con sarcasmo, escludendo ogni speranza di poter trovare quella giusta motivazione. È realistico, ma a volte i miracoli capitano.

A presto,
Caterina

Avatar utente
Andrea Partiti
Messaggi: 1039
Contatta:

Re: Metodo innovativo per l'apprendimento della matematica (di Raffaele Marra)

Messaggio#5 » lunedì 25 giugno 2018, 15:10

Percepisco il desiderio di mettere in una pressa qualche studente, nel tuo racconto. E' comprensibile, non ti giudico per questo :D
Superato il bisogno di realismo, si accetta facilmente persino che i ragazzini non si lamentino alla prima occasione con i genitori del metodo. Anzi, apprezzo questa svolta ottimista nelle persone, in cui la vittima finisce per apprezzare il metodo che è riuscito a dargli i risultati che non aveva. E' rincuorante.

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1045
Contatta:

Re: Metodo innovativo per l'apprendimento della matematica (di Raffaele Marra)

Messaggio#6 » lunedì 25 giugno 2018, 16:09

Ciao!
Racconto godibile, scorrevole, intrigante significativo.
L'ho letto tutto d'un fiato e mi è piaciuto davvero tanto. Spietato e con un'idea al vetriolo, parla di come la sopravvivenza aguzzi l'ingegno. E questo riguarda tutti noi. Non so perché, ma mi è venuto in mente "Saw - L'enigmista", dove, seppure in maniera molto indiretta, il tema era simile.
Se proprio devo trovare un pelo nell'uovo, secondo me c'è una eccessiva sproporzione tra la lezione imparata e addirittura interi mesi condensati in sole 3 ore. Capisco l'efficacia del metodo, ma il tutto è un po' esagerato.
Comunque, complimenti. Bel racconto.

Fabio84
Messaggi: 170

Re: Metodo innovativo per l'apprendimento della matematica (di Raffaele Marra)

Messaggio#7 » martedì 26 giugno 2018, 23:24

Ciao Raffaele,
Proporrò a un paio di amici che insegnano e fanno ripetizioni se vogliono aggiungere questo metodo al loro programma di insegnamento! Chissà se tutti sarebbero così bravi come il ragazzo della tua storia.
Scherzi a parte sono dell’idea che ogni persona ha un suo modo d’imparare che digerisce di più rispetto ad altri.
Il racconto è molto ben orchestrato con uno stile è un ritmo piacevole.
Ben fatta
Ciao

Fabio

Daniel Travis
Messaggi: 443
Contatta:

Re: Metodo innovativo per l'apprendimento della matematica (di Raffaele Marra)

Messaggio#8 » mercoledì 27 giugno 2018, 15:42

Ciao e complimenti.
Un divertissement potenzialmente buono che però si perde nell'assoluta inverosimiglianza. In certi racconti, scrivere surreale è positivo o persino necessario; non qui.
Il fascino del genere sta nel "potrebbe capitare ovunque", che rende il pezzo stuzzicante e/o ansiogeno.
Qui mi ritrovo un "metodo" che funzionerebbe nella metà dei casi a essere generosi (stress = prestazione alta non è un'equivalenza valida per tutti, tutt'altro, e in condizioni di vita o di morte ci sono un sacco di studenti che finirebbero per restarci secchi tra reazioni psicofisiche, sconforto e simili), con alunni che, in assenza di un contesto istituzionale e di una cornice di omertà motivata, stanno zitti perché sì dopo un'esperienza che non solo è estremamente traumatica, ma è anche epica e imposta da genitori ignoranti (non responsabilità dei ragazzi). Tutto questo dopo essere entrati nella cabina senza tentare di scappare.
Tutto ciò per guadagnare la paga che si fa dalle lezioni private? Levando le spese di manutenzione della cabina, il protagonista va in perdita sereno con tutte le probabilità... Ipotizzerei che lo faccia per passione malsana, se non avesse l'atteggiamento opposto (un'interazione attiva tra il prof e lo studente avrebbe potuto salvare il tutto).
Mi riesce difficile arrivare alla fine credendo che questo sia più di una fantasia di un professore stressato, di quelle che si smontano mentre le fai, e il paradosso sta proprio lì: come fantasia da burnout funziona che è una meraviglia. Con la giusta conclusione in cui usciamo dal sogno a occhi aperti e torniamo alla schiacciante realtà, sarebbe stato tra i miei preferiti.
Il Crocicchio è un punto tra le cose. Qui si incontrano Dei e Diavoli e si stringono patti. Qui, dopo aver trapassato i vampiri e averli inchiodati a terra, decapitati, bruciati, si gettano al vento le loro ceneri.
Il Crocicchio è un luogo di possibilità.

Avatar utente
Peter7413
Messaggi: 558

Re: Metodo innovativo per l'apprendimento della matematica (di Raffaele Marra)

Messaggio#9 » mercoledì 27 giugno 2018, 21:58

Parto da una considerazione che ho visto che altri non hanno fatto, ma che, personalmente, mi ha rallentato parecchio: ho trovato il primo paragrafo troppo lento e anche un pelo confuso nella sua presentazione. Poi, una volta partito, prosegue tutto liscio e senza ulteriori tentennamenti. Per il resto, a ben vedere, avresti potuto lavorare di più sul rapporto con gli studenti a partire dalla questione: perché arrivano già con gli occhi bassi? Se i loro compagni avessero spifferato, il suo metodo difficilmente sarebbe rimasto segreto. In effetti, qualche spiffero nel tessuto narrativo c'é, ma la resa finale è comunque valida e di piacevole lettura.

Avatar utente
jimjams
Messaggi: 677

Re: Metodo innovativo per l'apprendimento della matematica (di Raffaele Marra)

Messaggio#10 » giovedì 28 giugno 2018, 23:38

Temo che nella realtà (o forse anche nella storia, nella parte che non si vede della storia), nella casa del professore ci sia una stanza segreta dove tiene dei cubetti di vetro con dentro i cadaveri compressi di quelli che, davvero, non riescono a superare il blocco matematico/didattico. Storia molto originale, ben raccontata, come sempre. Insomma bravo :-) (Allargala e dopo il primo finale che c'è già, dai retta, aggiungi quello con la stanzetta piena di cubetti... Unico appunto, tecnicamente doveva essere una stanza, non una cabina :-)

Torna a “ESPERIAN EDITION: La Quarta della Sesta Era - 117° All Time”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti