Gattini - di Maurizio Bertino

Ultima Special Estiva di Minuti Contati. Appuntamento per lunedì 20 agosto dalle 22.00 alle 00.00 con la moderatrice Eleonora Rossetti che svelerà il tema. I racconti non dovranno superare i 1500 caratteri!
Avatar utente
Peter7413
Messaggi: 558

Gattini - di Maurizio Bertino

Messaggio#1 » lunedì 20 agosto 2018, 23:29

Gattini

- Merde siete e merde rimarrete! (logo PD nel meme)
- Come solo i veri figli di puttana! (foto di Salvini ai funerali di Stato)
- Piatto di pastasciutta per non farci mancare nulla! (foto di un piatto di pastasciutta mal condito)
- Luridi stronzi, ora taglio dalle mie amicizie tutti i porci maschilisti retrogadi che non hanno perso occasione per dimostrare la loro schifezza mentale.
- Guardate questo ponte, sta ancora su nonostante gli anni! (foto di un ponte dell’Antica Roma non omologato per i tir)
- Evviva le vacanze!
- Noi ha sudare e questi s’e l’ha spassano, a lavorare merde! (foto di Morgan Freeman ritratto su una panchina)
- Fichissimo! (video di Young Signorino)
- Gattini. Cuoricini.

«Mamma! Il micio!»
«Oh, ma che bello! Guarda tesoro, fa le fusa!»
Il bimbo ride.
«Me… merrr… de… si… e… te… e...»
«Ma che bravo il mio tesoro! Ti aiuto… E merde… Finisci tu!»
«Ri… rima… rrete!»
«Bravissimo! Ora rimani qui che vado a scriverlo al papino, sarà così contento di sapere che sei già così bravo! Continua a esercitarti!»

- Gattini. Cuoricini.
- Auguro una morte rapida e dolorosa a tutti i miei contatti che ancora credono che il governo del cambiamento non ci porterà a una vita migliore!
- Non sopporto tre tipi di persone: i falsi, gli infami e i leccaculo!
- Lo so che mi stai leggendo, sei uno stronzo ed è giusto che il mondo intero lo sappia!
- Mi sento triste. (tre like e una faccetta arrabbiata)



Avatar utente
antico
Messaggi: 7172

Re: Gattini - di Maurizio Bertino

Messaggio#2 » lunedì 20 agosto 2018, 23:44

Tutto ok, buona Edizione!

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1034
Contatta:

Re: Gattini - di Maurizio Bertino

Messaggio#3 » martedì 21 agosto 2018, 15:09

Ciao Maurizio!
Che dire? Bisogna accostarsi a questo "racconto" (rigorosamente tra virgolette) con mente molto aperta e con enorme consapevolezza dei nostri tempi.
Si tratta di un esperimento d'avanguardia interessante, che spara dritto in faccia al lettore, a tutti noi: "Benvenuti all'inferno della vita digitale 2.0".
La domanda è: siamo un po' tutti così? Siamo figli adottivi delle frasi fatte su Facebook o del becero odio da tastiera o della regressiva comunicazione con le faccine? Non lo so. Forse. In fondo la società si evolve, come anche i rapporti umani e i modi di comunicare. Apprezzo tantissimo questa riflessione di fondo, che riguarda il mondo di oggi. Un po' meno la realizzazione.
Un non-racconto, dunque, valido per l'intuizione e per la riflessione, non per il risultato, diciamo così, narrativo.
Insufficiente.

Avatar utente
jimjams
Messaggi: 677

Re: Gattini - di Maurizio Bertino

Messaggio#4 » mercoledì 22 agosto 2018, 20:39

Be', Maurizio, in questa sfida ci si poteva cimentare nel cercare di creare una storia completa, cosa niente facile, oppure giocarsela percorrendo strade diverse. Tu hai scelto questa opzione, solo apparentemente più alla portata. Questo è il primo racconto che leggo del gruppo e non so se altri avranno scelto di occuparsi dei fatti di cronaca, della realtà, probabilmente sì. Tu hai dato qualche pennellata (alcune un po' forzate, ma ti perdono, non riesci a imitare come si deve una scrittura sgrammaticata neanche volendo). Il risultato raggiunge il suo scopo dal profilo degli intenti, mi soddisfa un filo meno dal punto di vista dello stile. Vediamo gli altri, poi decido come sei messo :-)

Avatar utente
maria rosaria
Messaggi: 687

Re: Gattini - di Maurizio Bertino

Messaggio#5 » mercoledì 22 agosto 2018, 22:30

Audace interpretazione del tema.
L'aderenza c'è tutta: non credo esista inferno peggiore di quello in cui un bambino impara a leggere attraverso quel magnifico palinsesto offerto dal social più popolare.
L'audacia sta però nella realizzazione. Non c'è una vera e propria storia, nel senso narrativo del termine, intendo.
Certo, si intuisce una storia, una tragedia direi, ma è un tantino buttata lì quasi come fossero appunti presi a cui dare successivamente una forma.
Ad ogni modo, bella idea.
:-)
Maria Rosaria

Avatar utente
Andrea Partiti
Messaggi: 1038
Contatta:

Re: Gattini - di Maurizio Bertino

Messaggio#6 » giovedì 23 agosto 2018, 9:17

Approvo gli esperimenti, ma questo esperimento ha diversi problemi.
Dipende pesantemente da questo specifico momento storico e politico. Dipende da tecnologie e mode effimere: Young Signorino, i ponti senza un contesto, la fake news di morgan freeman, il governo del cambiamento (non lo sono forse tutti?). Già queste tre che usi stanno sbiadendo. Morgan Freeman e Denzel Washington spacciati per immigrati clandestini sono un fenomeno di quattro anni fa con un breve revival recente tra le fasce "poco connesse" di facebook che l'avevano evitato al primo giro di indignazione e sfottò, ma quanti ancora se ne ricordano chiaramente, con un contesto appropriato?
La parte narrativa, la scena centrale, che per continuità col resto immagino essere un video di gattini che passa in una bacheca di facebook, ha il gattino perché serve per il contrasto, ma il gattino è irrilevante per la scena.
In generale, penso che possa funzionare, ma con più crudezza, giocando su tutte quante le brutture dei social. Buttaci in mezzo temi più grossi trattati con la superficialità su cui giochi nel racconto, temi più ampi ed estesi nel tempo. Gli antivaccinisti, gli incel, i SJW estremisti, i redpiller, tutte quelle categorie che nascono e prosperano in quel terreno di ignoranza e isolamento che vuoi denunciare, ognuno con i suoi estremismi e le sue fissazioni. Se vai a pescare nei fenomeni sociali più di ampio respiro anziché in microeventi, anche il racconto può avere una vita migliore.

Avatar utente
Massimo Tivoli
Messaggi: 396
Contatta:

Re: Gattini - di Maurizio Bertino

Messaggio#7 » sabato 25 agosto 2018, 14:28

Capisco che per i più possa non rappresentare un racconto, però non sono del tutto d’accordo. Ricapitoliamo: 1500 battute max e 2 ore di tempo teorico, sì teorico perché magari alcuni hanno potuto iniziare a dedicarcisi solo dalle 23:00 (anche oltre) in poi. Quindi, in queste condizioni, cosa fare? Racconto classico e auto-conclusivo? Be’, in 1500 battute e un’ora scarsa di tempo reale, è alta la probabilità di fare qualcosa di, come dire, non particolarmente emozionante. Ma ci può stare. Alternativa: narro di un episodio fulmineo, una situazione, che dietro le quinte fa intuire tutto un mondo, nel caso specifico di questa edizione, tutto un inferno, un disagio. A me personalmente questa seconda alternativa attira di più (soprattutto perché trattasi di racconto brevissimo). Certo un po’ come quello che lascia la via vecchia per la nuova, è una via più soggetta a esperimenti. E quello di Maurizio tale è. E secondo me è riuscito nell’intento. Ha citato situazioni, apparentemente insignificanti, con cui chiunque frequenta un pochino i social, ha a che fare (anche solo da mero spettatore) quotidianamente. Situazioni che, in un certo senso, mostrano come il social, il web, il mondo virtuale sprigionino in alcuni individui comportamenti davvero ignobili come se gli stessi si dicessero: tanto è virtuale, chi se ne frega, nessuno mi tocca, finalmente scarico i miei più profondi istinti. Il tutto condito con la vicenda di un bimbo educato in un sistema del genere. Eh, sì, un inferno senza dubbio. Soprattutto per l’idea e la voglia di fare qualcosa di diverso, a me è piaciuto :-)

Avatar utente
Adry666
Messaggi: 521
Contatta:

Re: Gattini - di Maurizio Bertino

Messaggio#8 » lunedì 27 agosto 2018, 15:29

Ciao Maurizio,

l’inferno c’è, ma è “difficile” anche per il lettore 
Sei stato coraggioso nel provare un esperimento e una scrittura diversa, ma l’esecuzione ha dei limiti. Tutto sembra non collegato e messo lì come fosse un copia & incolla da facebook, o social simili. Apprezzo al denuncia e l’evidenziazione del problema ma non e penso che la tecnica usata sia quella giusta.

Ciao
Adriano

Luca Occhionorelli
Messaggi: 32

Re: Gattini - di Maurizio Bertino

Messaggio#9 » giovedì 30 agosto 2018, 21:53

Ciao Maurizio,
se mi è chiara l'intenzione di fare una denuncia sociale riguardo l'universo del web, e di tutte le notizie, bufale e commenti ignoranti su argomenti di cui non si sa niente, non mi è chiara per niente invece la modalità di narrazione.
Ho fatto fatica a capire inizialmente il tuo intento e a dare un senso alla prossima. Rimane comunque una buona idea da sviluppare in modo diverso secondo me.

Torna a “119° All Time - Special Hot Sho(r)t Edition”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite