La Tardona

Appuntamento per lunedì 15 ottobre dalle 21.00 all'una con il tema della guest star ENRICO PANDIANI!
Avatar utente
mircalla
Messaggi: 32

La Tardona

Messaggio#1 » martedì 16 ottobre 2018, 0:18

Da non crederci, il ragazzo perfetto!
Bello, intelligente, sensibile, elegante, educato, premuroso.
Mi invita a cena, e quasi svengo.
Sceglie lui posto e menù.
Lume di candela, tramonto sul mare, pesce crudo.
Amiamo entrambi le bollicine, Chagall, l’opera e il tiramisù.
Mi dico che è sposato, che è un serial killer, che è gay.
E invece è single, nonviolento, e bacia in un modo pazzesco.
Mi dico, vuole fare sesso e domani chi si è visto si è visto.
E invece sotto casa mia ci diamo un secondo appuntamento.
Al terzo gli chiedo di salire e facciamo l’amore.
Scopro che la mia estensione vocale aumenta durante l’orgasmo.
Gorgheggio più e più volte.
Poi lui si riveste e mi dice che non può restare.
A malincuore lo lascio andare.
Andiamo avanti così per un mese.
Una sera, dopo il sesso, mi faccio coraggio e gli dico che così non va, che voglio dormire insieme e iniziare la giornata con lui.
Scoppia a piangere.
Dice che ha un segreto, che avrebbe voluto parlarmene ma che aveva paura di rovinare tutto e che, appena lui si confiderà, la prenderò male e lo lascerò.
Lo abbraccio e lo cullo come un bambino, gli dico che di me può fidarsi e che non dobbiamo nasconderci nulla.
E se ti dicessi che di notte mi trasformo in una tardona con il piercing all’ombelico e le unghie leopardate, mi vorresti lo stesso? Fa lui.
A me viene da ridere, ma lui è angosciato, quindi mi trattengo e sto al gioco.
Forse mi sta mettendo alla prova.
Tutto qui? Gli dico. Certo che ti voglio lo stesso!
Mi afferra, mi bacia, poi scende con la bocca.
infrango con un acuto ambedue i flute di cristallo vuoti.
Ci addormentiamo abbracciati.
Dopo un’ora un phon mi sveglia. Lo chiamo, ma a letto non c’è.
Vado in bagno e la vedo.
E’ allo specchio che si mette il rossetto.
Un vestitino corto le copre appena le smagliature, leopardato come le unghie e i sandali con le zeppe.
Un brillantino sull’ombelico
Ha un trucco pesante sopra le rughe.
Prendi la macchina e aspettami qui sotto, mi fa, con voce roca.
Sono imbambolata, non so che dire, obbedisco.
Al semaforo con una sigaretta in bocca, abbassa il finestrino e chiede a un camionista se ha da accendere. Quello scende e le passa una cicca. Lei gli soffia il fumo in faccia, lo chiama “bel maschione” e gli strizza l’occhio.
Impietrita dall’imbarazzo, approfitto del verde e riparto sgommando.
Non vedo l’ora di farla scendere.
Arriviamo davanti a un locale, il Full Monty.
Sto per salutarla ma lei prende una fiasca dalla borsetta e mi fa, bevi.
Bevo.
Prima sento l’apparato digerente andare a fuoco, poi la testa girare.
Mi viene da ridere, e tutto mi pare assurdo e buffo.
Lei esce dalla macchina e io la seguo.
Passiamo la notte a ballare e a infilare banconote negli slip degli spogliarellisti.
Non ricordo di essermi mai divertita così tanto.
Ora vivo due vite.
Di notte mi addormento vicino a una tardona con le unghie leopardate e il piercing all’ombelico e la mattina mi sveglio accanto al mio principe azzurro.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7172

Re: La Tardona

Messaggio#2 » martedì 16 ottobre 2018, 0:24

Ciao Mircalla :)
Tutto ok con i parametri, ma dovresti presentarti con nome e cognome almeno a me in modo che possa confermare la tua identità. Mi trovi su fb come Maurizio Bertino e come Antico. In alternativa mandami un pm qui nell'arena.

Avatar utente
mircalla
Messaggi: 32

Re: La Tardona

Messaggio#3 » martedì 16 ottobre 2018, 0:31

Ciao Antico, non ho Fb e non sono abilitata a mandare messaggi, in quanto nuova utente. Aiuto!

Avatar utente
antico
Messaggi: 7172

Re: La Tardona

Messaggio#4 » martedì 16 ottobre 2018, 0:34

Ti ho appena scritto un pm, lo trovi in alto a destra subito sotto il cerca. Dovresti riuscire a rispondermi da lì ;)

Avatar utente
mircalla
Messaggi: 32

Re: La Tardona

Messaggio#5 » martedì 16 ottobre 2018, 0:42

leggo i tuoi messaggi ma non posso risponderti in quanto nuova utente. Forse sono imbranata io. Però se in pvt mi mandi una mail ti scrivo lì.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7172

Re: La Tardona

Messaggio#6 » martedì 16 ottobre 2018, 0:47

Ok, controlla che te l'ho scritta :)

Avatar utente
antico
Messaggi: 7172

Re: La Tardona

Messaggio#7 » martedì 16 ottobre 2018, 0:56

Mircalla confermata. Benvenuta su Minuti Contati e buona Arona Edition!

Avatar utente
Wladimiro Borchi
Messaggi: 258

Re: La Tardona

Messaggio#8 » martedì 16 ottobre 2018, 18:15

Beh, ciao scrittrice misteriosa.
Il tuo racconto ci offre un punto di vista davvero originale del tema proposto, seppur sia giocato sui più tipici luoghi comuni.
Lo stile è snello ed essenziale, proprio come piace a me.
L'acuto che manda in pezzi i bicchieri mi ha fatto un po' sorridere. Ma probabilmente la protagonista è una soprano con un estensione vocale di alto profilo. Se cercavi un effetto comico, ci sei riuscita.
Molto soddisfatto della lettura, ti faccio i miei complimenti e spero di rileggerti presto.
Wladimiro
IMBUTO!!!

Avatar utente
mircalla
Messaggi: 32

Re: La Tardona

Messaggio#9 » martedì 16 ottobre 2018, 21:54

Grazie per i complimenti Wladimiro. Sono contenta che la lettura sia stata piacevole!
In realtà non ho scritto un racconto ... ma il suo doppio, giusto per rimanere in tema.

Avatar utente
Laura Cazzari
Messaggi: 266

Re: La Tardona

Messaggio#10 » mercoledì 17 ottobre 2018, 8:44

Ciao Mircalla, sicuramente il tuo racconto ci offre la trasformazione più originale. La tardona è stupenda. Inoltre, non so se voluto, leggo anche un altro messaggio nel tuo testo: accettare pregi e difetti. La storia non mi ha conquistata tantissimo e forse avrei preferito l’inserimento di qualche dialogo, piuttosto che il racconto dello stesso. Comunque, buona prova.
Laura Cazzari

Avatar utente
Massimo Tivoli
Messaggi: 396
Contatta:

Re: La Tardona

Messaggio#11 » mercoledì 17 ottobre 2018, 9:46

Trovata molto originale. Il personaggio della tardona è fantastico. La scrittura è scorrevole e piacevole. Anche a me la storia, in fin dei conti, non mi ha fatto sussultare in modo particolare. Però mi ha stuzzicato con quel pizzico di intelligente ironia che c’è sotto. E perché no, in parte, mi ha anche divertito.

Avatar utente
erika.adale
Messaggi: 304

Re: La Tardona

Messaggio#12 » mercoledì 17 ottobre 2018, 10:09

Piacere di conoscerti Mircalla.
La prima parte del racconto non mi ha conquistata perché molto giocata sui luoghi comuni e, avendo un po' di insofferenza per la cosiddetta chick-lit il personaggio della single disperata che trova il principe azzurro mi annoia un po'. Inoltre ho trovato la vicenda molto "raccontata", anche se capisco che la scarsità di battute a disposizione costringe a limitare i dialoghi.
Ma il colpo di scena è davvero notevole. La tua tardona è irresistibile e il finale anche, costringe a rivedere tutti i luoghi comuni snocciolati all'inizio e li giustifica nella narrazione.

Daniel Travis
Messaggi: 443
Contatta:

Re: La Tardona

Messaggio#13 » mercoledì 17 ottobre 2018, 15:12

Trovi una voce originale, piena di potenzialità. Purtroppo non riesco ad apprezzarla appieno, spalmata com'è su personaggi e vicende estremamente classiche, prevedibili, prive del brio della commedia all'italiana (citare le battute e gli atteggiamenti della tardona anziché sbattermeli in faccia li priva di qualunque potenza espressiva) tanto quanto del guizzo di un dettaglio originale. Le aspettative, i desideri e i pensieri di lei; gli approcci e le caratteristiche dell'uomo; il personaggio della tardona, sono tutti usciti dritti da un articolo di Cosmopolitan degli anni Novanta, e a dispetto di tutto l'umorismo lodato del testo non c'è una presa in giro della loro banalità; non c'è un particolare che li renda più umani e meno Cosmo; non c'è una nota creepy, o drammatica, che rinfreschi il tono. Finisce per essere la sinossi di un racconto umoristico - apprezzabile, ma ancora da trasformare in un racconto.
Il Crocicchio è un punto tra le cose. Qui si incontrano Dei e Diavoli e si stringono patti. Qui, dopo aver trapassato i vampiri e averli inchiodati a terra, decapitati, bruciati, si gettano al vento le loro ceneri.
Il Crocicchio è un luogo di possibilità.

Avatar utente
Gennibo
Messaggi: 574

Re: La Tardona

Messaggio#14 » domenica 21 ottobre 2018, 18:30

Ciao Mircalla
Bello il ritmo e lo stile asciutto, non mi ha dato fastidio il racconto “raccontato” anche se io adoro i dialoghi, qui non mi sono mancati, l’ho trovato comunque diretto e incisivo. Interessante il personaggio doppio, diverso dalle interpretazioni che ho visto fino ad ora. L’ho letto con piacere e ho apprezzato il finale con la protagonista che accetta il suo amante anche se non è perfetto.
Brava.

Avatar utente
Paola B.
Messaggi: 70

Re: La Tardona

Messaggio#15 » domenica 21 ottobre 2018, 19:41

Ciao Mircalla,
un racconto frizzante che si legge con piacere ed è comprensibile fin da una prima lettura. Ho sofferto anche io della mancanza di dialogo, che rende il testo più fluido, ma è l’unica pecca. La tardona, alla fine, è la parte migliore del personaggio con qualità più esplosive e coinvolgenti. Nel complesso è una storia originale, simpatica e godibilissima. A rileggerti.

Fabio84
Messaggi: 170

Re: La Tardona

Messaggio#16 » martedì 23 ottobre 2018, 23:19

Ciao Mircalla,
benvenuta.
Ho apprezzato che hai messo all'inizio una parte tradizionale e poi hai stravolto lo schema inserendo la temibile tardona.
Cioè, una tardona, non serve aggiungere altro, Mi è piaciuto questo personaggio.
Trovo un po' eccessiva la storia dei flute, ma non si sa mai.
Interessante utilizzo dei dialoghi "indiretti". Mi hai fatto pensare su come possano essere utilizzati.
Il ritmo è molto serrato pieno di frasi secche. Mi domando come sarebbe venuto cambiando un po' il ritmo, con momenti "più lenti" accanto a quelli più veloci.

Fabio

Avatar utente
mircalla
Messaggi: 32

Re: La Tardona

Messaggio#17 » giovedì 25 ottobre 2018, 21:14

Ciao a tutte e a tutti.
Ringrazio per i commenti positivi e negativi tutti motivati dalla sensibilità individuale dei commentatori. Due parole per spiegare il mio punto di vista e alcune idee che per colpa mia non sono state colte. Su questo tema ho lasciato scrivere il doppio di me stessa (lo pseudonimo) e il racconto stesso è il doppio di un altro scritto da una penna ben più buona della mia. Del titolo originale, il mio conserva le prime tre lettere del titolo. (chi indovina?). Il doppio passo di questo racconto è calcolato e per far risultare per contrasto la seconda parte ho mantenuto scialba e infarcita di luoghi comuni la prima (brava Erika!). Che altro dire? E' stato divertente ed è un piacere interagire con voi. Alla prossima!

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: La Tardona

Messaggio#18 » giovedì 25 ottobre 2018, 23:09

Mircalla sei un genio. Mi è piaciuto da matti, anche se non ho capito se lui ha un alterEgo drug queen o se è una creatura che potrebbe stare sullo stesso piano della saga di Ranma Saotome. Mi viene da pensare più la seconda (perchè la realtà è un pelo più complicata di come sembra) ma forse invece è semplicemente arrivata l'ora di liberarsi dalla dualità di genere? in ogni caso strabello :D
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Avatar utente
antico
Messaggi: 7172

Re: La Tardona

Messaggio#19 » lunedì 29 ottobre 2018, 10:47

Beh, questo è un racconto con una personalità spiccata, ben definita, anche originale e splendidamente raccontato. Il tema del doppio è affrontato bene e no, non ci vedo difetti, in 3000 caratteri mi hai dato tutto quello che mi serviva. I dialoghi? Ci sono, a modo tuo, ma ci sono. Bene, molto bene e pollice su.

Hai PM, attendo tua risposta.

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: La Tardona

Messaggio#20 » giovedì 1 novembre 2018, 8:02

Che Doppelgänger spassoso. Il bel fusto innamorato e agiato che si trasforma nottetempo in tardona (con un debole per camionisti e spogliarellisti, carino il nome “Full Monty”, citazione cinematografica, eh? Brava, astuta. Così il lettore pensa al film, e tu hai già reso l’atmosfera.) Che dire? Nessuno è perfetto, ma la tua protagonista ha un bel poker d’assi (da una parte romanticismo e sesso, dall’altra amicizia e complicità femminile).



Attenzione a:

flute (si scrive: flȗte)

Avatar utente
mircalla
Messaggi: 32

Re: La Tardona

Messaggio#21 » giovedì 1 novembre 2018, 13:39

Ciao Alexandra!
Grazie per il commento e per la correzione! A rileggerci presto.
@antico: PM e mail per te.

Torna a “121° Edizione - Arona Edition - la Sesta della Sesta Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti