Questa è la verità di Emiliano Maramonte

Appuntamento per lunedì 18 febbraio dalle 21.00 all'una con il Campione della Quinta Era di Minuti Contati: Raffaele Marra!
Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1034
Contatta:

Questa è la verità di Emiliano Maramonte

Messaggio#1 » martedì 19 febbraio 2019, 0:53

«Avete i centoni?» chiese subito il giovanotto trasandato, agitando impaziente la mano destra sotto i nostri nasi, guardandosi intorno circospetto.
Li tirai fuori e glieli consegnai controvoglia. Lui li fece sparire in una tasca dei jeans sdruciti. Nella livida luminosità del tramonto, il viottolo in cui ci aveva condotti appariva già spettrale. Lanciai un’occhiata timorosa a Sandra poi aspettai istruzioni dal ragazzo.
«Svelti, seguitemi» disse in tono urgente, aprendo con gesti rapidi un portone di legno scrostato. Strinsi il braccio attorno alle spalle di Sandra e insieme a lei entrai nella stanza.
Era piccola, umida e vuota. Una lampadina spoglia pendeva dal soffitto, colorando l’ambiente di una sofferente tinta giallognola. In quel momento mi diedi dello stupido per essermi fidato di Carlo e del suo assurdo entusiasmo per un’esperienza che aveva descritto con un solo aggettivo: incredibile! Avessi saputo prima che sarebbe stata una fregatura, l’avrei certamente preso a pugni per quello.
Il giovanotto ci dava le spalle e fissava il muro di fronte, incrostato di chissà quali innominabili sostanze. Si voltò e disse: «Cercate di stare tranquilli, qualunque cosa accada. Seguitemi e nessuno si farà male. Resteremo dall’altra parte solo lo stretto necessario. Si dice che chi ha esitato troppo poi ha perso la ragione. Per fortuna con me è filato sempre tutto liscio. Fatevi un giro ma senza esagerare. Godetevi il viaggio: ciò che credevate di sapere sta per finire!»
Si voltò ancora e restò in attesa. All’improvviso, una parte del muro diventò traslucido. Intravedemmo lo scorcio di una città in pieno giorno, animato dall’intenso viavai di automobili e persone.
«Venite» ci invitò il ragazzo. Lo seguimmo. Sensazione bizzarra: fu come oltrepassare una membrana sottilissima fatta di chewing gum. Sandra mi sussurrò che aveva paura.
Sbucammo in una città, in un giorno normale, in un’ora trafficata. Sembrava la nostra città. Anzi era uguale, tranne che per un dettaglio: i colori erano più saturi, più vividi. In che diavolo di posto ci aveva portato quel tipo?
«Ecco, ci siamo» annunciò il giovanotto, con enfasi eccessiva.
Sconosciuti ci passavano accanto come se fossimo dei fantasmi, ignorandoci completamente.
«Visto?» fece l’altro, indicando con un braccio ciò che avevamo intorno.
«Dove siamo?» chiesi sbalordito.
Un uomo ben vestito rallentò il passo vicino a noi. Mi accorsi sbigottito che mi somigliava. Aveva un’espressione turbata. Si girò lentamente, come se volesse parlarmi, sorpreso di trovarmi lì. Lo scrutai, attardandomi… Ero proprio io! Aprii la bocca per dirgli qualcosa, ma il ragazzo intervenne. «Non farlo!» Mi tirò per la giacca e mi trascinò vicino al muro. Sandra s’era allontanata di un paio di metri, attratta da una donna dai capelli rossi uguale a lei. La portammo subito via.
Rientrammo nella stanza. «Avete rischiato grosso» ci rimproverò il ragazzo. «Quelli lì devono avere solo una sensazione di déjà vu, sennò per me è finita! No mas dinero! Capito?»
Ero scioccato. Ebbi la tremenda intuizione che nulla sarebbe più stato lo stesso, d’ora in poi.
«E adesso andatevene» ci spinse via l’altro. Varcai la soglia imbambolato. Sandra aveva gli occhi persi in pensieri indecifrabili.
Fuori ebbi l’invadente sensazione di una scena già vissuta. E di una presenza vicina, troppo vicina.
Déjà vu.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: Questa è la verità di Emiliano Maramonte

Messaggio#2 » martedì 19 febbraio 2019, 0:56

Ciao Emiliano! Caratteri e tempo ok, divertiti in questa Marra Edition!

Avatar utente
Massimo Tivoli
Messaggi: 396
Contatta:

Re: Questa è la verità di Emiliano Maramonte

Messaggio#3 » martedì 19 febbraio 2019, 11:16

Di questo racconto mi è piaciuta molto l’idea. Un déjà vu che nasconde una scena che si ripeterà indefinitamente, in modo ricorsivo, per la gioia del nostro giovanotto trasandato, un mercenario del tempo e dello spazio. Come sempre, scritto in modo impeccabile, preciso, attento, pulito. Niente da dire a parte fare i complimenti a Emiliano.

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1034
Contatta:

Re: Questa è la verità di Emiliano Maramonte

Messaggio#4 » martedì 19 febbraio 2019, 15:44

Grazie Massimo per gli apprezzamenti e i complimenti.
Si poteva fare meglio, ma va bene così.

In bocca al lupo!!
Emiliano.

Gabriele Cavallini
Messaggi: 65

Re: Questa è la verità di Emiliano Maramonte

Messaggio#5 » mercoledì 20 febbraio 2019, 18:13

Un'idea veramente azzeccata! Mi è capitato spesso di riflettere sul significato più profondo dei dèjà vu, e quello che hai rappresentato in questo racconto mi ha colto veramente di sorpresa. Molto bene il fatto che fino alla fine non si capisca questa coppia cosa stia andando a fare, finchè il tizio sbotta perché rischiano di toccare se stessi, e la frase "no mas dinero" mi ha fatto anche ridere. Per lasciare ancora di più il lettore sulle spine avresti potuto non dire "quelli devono avere solo una sensazione di dèjà vu", lasciando ancora il significato in sospeso, rivelandolo poi nell'ultima frase che mi è piaciuta molto. Comunque un buon lavoro!

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1034
Contatta:

Re: Questa è la verità di Emiliano Maramonte

Messaggio#6 » mercoledì 20 febbraio 2019, 18:20

Grazie, Gabriele, per l'apprezzamento!
Effettivamente hai ragione. Lasciare in sospeso ancora un po' la spiegazione, avrebbe dato una maggiore aura di mistero e di curiosità. Spesso, a Minuti Contati, per la paura di dire poco (a causa dei pochi caratteri a disposizione) si rischia di dire troppo e di rovinare l'efficacia complessiva di un racconto.
Mi fa molto piacere che sia arrivato il succo dell'idea che volevo trasmettere: forse il dejà vu è una realtà parallela che riusciamo cogliere solo con la coda dell'occhio (anche se poi ha una spiegazione scientifica ben precisa...).

Buona Marra Edition!

Emiliano.

Avatar utente
Andrea Partiti
Messaggi: 1038
Contatta:

Re: Questa è la verità di Emiliano Maramonte

Messaggio#7 » giovedì 21 febbraio 2019, 17:10

Vado controcorrente.

Penso che esplicitare il déjà vu fosse necessario, oppure sarebbe stato indecifrabile. Già così resta abbastanza aperto il finale, ci lasci ad immaginare una serie di mondi incatenati che si visitano a vicenda (o circolarmente, uguale).
Quello che mi sembra mancare è un "mezzo" che permetta il contatto tra i mondi. Una droga, una tecnologia, il potere di qualcuno, un amplificatore psicosinattico polare invertito, qualcosa che mi giustifichi lo spaccino di universi, perché viene pagato per quell'esperienza. Come è ora è solo un parcheggiatore abusivo che si è messo di fronte al portale e fa pagare il pedaggio, che può anche andare bene, ma sicuramente non sarebbe così semplice e volontaria la transazione.

Il risultato è ottimo e non ho appunti sullo stile, pienamente promosso per quanto mi riguarda!

Avatar utente
giancarmine trotta
Messaggi: 383

Re: Questa è la verità di Emiliano Maramonte

Messaggio#8 » venerdì 22 febbraio 2019, 15:37

Ciao Emiliano e ben trovato.

Il racconto regge, la storia dal punto di vista dei ragazzi è ben articolata e scrivi pulito. Un piacere leggere questo racconto.
Mi permetto solo un appunto: il ruolo del tipo che fa in qualche modo da Virgilio. Il Sommo poeta sceglie lui come guida nella Divina Commedia e spiega perché, ora in questo piccolo grande racconto credo manchi solo un riferimento a questa figura. Poteva essere biblico, attuale, futuristico, ma la guida turistica in nero (o parcheggiatore come scrive Andrea) non è una scelta associabile.
Detto questo, il resto, tutto il resto (ed è molto!) è ben scritto e ti faccio i complimenti.
Sicuramente nel podio, ciao,
G.
***

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1034
Contatta:

Re: Questa è la verità di Emiliano Maramonte

Messaggio#9 » venerdì 22 febbraio 2019, 23:12

Un grazie ad Andrea e Giancarmine per gli azzeccatissimi rilievi e, ovviamente, per gli apprezzamenti e i complimenti.
Ad Andrea dico che ha ragione, e aggiungo che la maledetta limitazione di questo contest non mi ha permesso di aggiungere un paio di righe con cui il "parcheggiatore" avrebbe dovuto spiegare come aveva scoperto il passaggio per la realtà parallela e come ci passava attraverso, ma ho dovuto rinunciare altrimenti avrei sforato di brutto...
A Giancarmine dico che effettivamente avrei dovuto enfatizzare la figura del ragazzo (mica ci avevo fatto caso!) rendendolo quel qualcosa in più che gli permette di fare quello che fa... e lucrarci!
Per la cronaca, sto elaborando un canovaccio per ampliare questa storia e chissà, farne un romanzo breve o un racconto lungo per altri premi letterari.
Grazie e a presto!

Daniel Travis
Messaggi: 443
Contatta:

Re: Questa è la verità di Emiliano Maramonte

Messaggio#10 » domenica 24 febbraio 2019, 17:31

Ciao e complimenti.
Bel racconto.
Forse il testo risulta un po' affollato: in sé, l'idea e semplice; incastrarla bene con il tema (cosa che hai fatto con buoni risultati) deve aver rubato un po' di tempo, o quantomeno caratteri. La forma funziona.
Tutto considerato, mi sento di dare un giudizio positivo.
Anche lo spaccia-visite, in realtà, a me piace così com'è: una persona che ha trovato qualcosa di straordinario e non ha trovato di meglio da fare se non lucrarci.
Cioè, non mi fa simpatia come persona, ma mi piace come personaggio: suona vero e ha un tot di potenziale.
A presto.
Il Crocicchio è un punto tra le cose. Qui si incontrano Dei e Diavoli e si stringono patti. Qui, dopo aver trapassato i vampiri e averli inchiodati a terra, decapitati, bruciati, si gettano al vento le loro ceneri.
Il Crocicchio è un luogo di possibilità.

Avatar utente
jimjams
Messaggi: 677

Re: Questa è la verità di Emiliano Maramonte

Messaggio#11 » martedì 26 febbraio 2019, 22:12

Ciao, Emiliano. Leggendo la prima frase mi ci sono ritrovato molto in quel tentativo di ficcare un sacco di cose in una frase, proprio di chi ha bisogno di aria, cioè, di caratteri :-) Ma veniamo al racconto. Bella l'idea della dimensione parallela dove si può parzialmente penetrare, e fantastica quella che tale penetrazione, quando ci si avvicini al proprio doppio, generi quella sensazione misteriosa che chiamiamo dejavu. In definitiva un buon effetto con una cosa da niente. Mi piace, buon lavoro. Anche la scrittura c'è, con qualche sofferenza da spazio che si intravede qui e lì, e che ci accomuna tutti noi minuticontatiani.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: Questa è la verità di Emiliano Maramonte

Messaggio#12 » mercoledì 6 marzo 2019, 12:28

No mi pronuncio sulla qualità della scrittura perché ormai sarebbe un ripetermi nel fare i complimenti. Non riesco ad arrivare alla massima valutazione per altri motivi e sono legati alla logica interna del racconto. Intendiamoci, ho apprezzato molto, ma non mi ha stravolto. Partiamo dal titolo: mi sembra poco incisivo per il contenuto. Arriviamo alla seconda realtà: ma chiunque attraversa quella soglia capita vicino al suo doppio? O è un incontro casuale? Direi più il primo, ma non riesco a trovare semina interna che mi dia delle indicazioni. Insomma, lo vorrei più definito e per ottenere il risultato credo tu potessi byepassare l'intro. Detto questo, per me un pollice tendente all'alto in modo convinto, ma serve ancora un passettino per farmelo amare.

Torna a “125° Edizione - Marra Edition - Decima della Sesta Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti