Il buon vicino

Appuntamento per lunedì 18 marzo dalle 21.00 all'una con il tema di Sara Bilotti!
Avatar utente
Andrea Partiti
Messaggi: 1039
Contatta:

Il buon vicino

Messaggio#1 » lunedì 18 marzo 2019, 22:56

Condominio Il Sanguigno.
Regole di buon vicinato.

Per qualsiasi problema di manutenzione, avvisa la signora Luperini al piano terra.
Saluta i tuoi vicini, quando li incontri per le scale.
La signora Luperini ha la chiave del locale con autoclave e contatori.
Addestra i tuoi animali domestici perché non arrechino disturbo agli altri condomini.
Ringrazia sempre la signora Luperini per le sue torte.
Gli ospiti possono parcheggiare le loro biciclette nel locale dell’autoclave.
Sorridi se incontri le figlie della signora Luperini.
Lascia un avviso nella bacheca condominiale se aspetti ospiti.
Se incontri sconosciuti per le scale, salutali e avvisa la signora Luperini.
Chiudi bene le finestre dopo al tramonto.

Non disturbare la signora Luperini durante la notte.
Non parlare in ascensore, una volta chiuse le porte. Anche se sei solo.
Non entrare da solo nel locale dell’autoclave.
Non dare da mangiare al tuo animale domestico le torte della signora Luperini.
Non dire mai alla signora Luperini che non mangi le sue torte.
Non smaltire le torte della signora Luperini nell’organico. Usa i sacchi dell’indifferenziato.
Non uscire in cortile se hai incontrato una delle figlie della signora Luperini.
Non uscire di casa se un altro condomino ha ospiti.
Non preoccuparti se vedi o senti sconosciuti in cortile, se ne occuperà la signora Luperini.
Non rispondere, se senti grattare alle finestre dopo al tramonto.

Ricordati le regole del Condominio Il Sanguigno.
Non perdere questa lista.

Benvenuto, goditi la tranquillità del quartiere!



Avatar utente
antico
Messaggi: 7217

Re: Il buon vicino

Messaggio#2 » lunedì 18 marzo 2019, 22:58

Ciao Andrea! Tutto ok con i parametri anche per te! Buona Bilotti Edition!

Avatar utente
Luca Nesler
Messaggi: 709
Contatta:

Re: Il buon vicino

Messaggio#3 » martedì 19 marzo 2019, 10:25

Ciao Andrea!
Il tuo racconto mi ha colpito. Vista la forma (non è nemmeno un racconto!) non è coinvolgente. Nel senso che non ti rapisce per portarti altrove, anzi! Ti lascia lì dove sei a leggere un regolamento. Ciò nonostante mi ha colpito e suscitato emozioni. Anzi, proprio perché non voleva coinvolgermi, l'ho letto con gli occhi di quello che sono.
Per questo mi sono chiesto "ha davvero senso coinvolgere il lettore in un racconto di tremila caratteri?"
Ora credo che la priorità sia colpire, far riflettere forse, ma sicuramente emozionare. E il tuo "il buon vicino" ci riesce, secondo me. Ad un tratto noti che qualcosa va ben oltre l'insolito e, con un crescendo davvero ben strutturato, diventa inquietante e spaventoso. Figo.
Il tema penso che non sia preso, ma chissenefrega. L'ho trovato un lavoro raffinato.
Bravo!

Avatar utente
Adry666
Messaggi: 521
Contatta:

Re: Il buon vicino

Messaggio#4 » martedì 19 marzo 2019, 16:07

Ciao Andrea,

mi hai fatto sorridere! La tua è una prova originale che però non saprei come inquadrare nell’ambito del tema e della classifica.

Mi hai fatto sorridere perché chi abita in un condominio ha una signora luperini in mezzo alle scatole :-) Certo poi il crescendo porta ad altri lidi e altri luoghi, ma questo fa parte della inventiva e della fantasia che ti contraddistinguono.

Bravo

Ciao Adriano

Avatar utente
Wladimiro Borchi
Messaggi: 258

Re: Il buon vicino

Messaggio#5 » martedì 19 marzo 2019, 18:09

Ho letto il "regolamento" un paio di volte, ma non l'ho capito.
Sicuramente è un limite mio, ma credo che quando uno scriva per comunicare qualcosa debba essere comprensibile ai più, anche a uno sfigato con la mente limitata come me.
Non so davvero come giudicare il racconto.
L'idea potrebbe essere anche buona. Sicuramente è originale, ma a me non ha comunicato nulla.
Scusami la limitatezza.
A rileggerci presto
Wladimiro
IMBUTO!!!

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1036
Contatta:

Re: Il buon vicino

Messaggio#6 » martedì 19 marzo 2019, 20:07

Ciao Andrea!
Hai scritto di meglio, molto di meglio. In passate edizioni ho letto tuoi racconti che ho apprezzato tantissimo. Ma qui mi sono trovato di fronte a un "esperimento" che mi ha lasciato deluso, interdetto, imbarazzato. Capisco tutto quello che vuoi, significati reconditi, messaggi nascosti e chi più ne ha più ne metta, ma si tratta di un'elencazione di regole che lascia intravedere qualcosa: forse un condomino che è un licantropo o un demone o, in ogni caso, un personaggio malefico e poi... Poi non c'è altro. Non so cos'altro giudicare.
Mi dispiace. Valutazione finale insufficiente.

Comunque in bocca al lupo!
Emiliano.

Avatar utente
Paola B.
Messaggi: 70

Re: Il buon vicino

Messaggio#7 » giovedì 21 marzo 2019, 22:05

L’idea di come hai impostato il “racconto” l’ho trovata da subito originale e anche abbastanza geniale. Un condominio alquanto curioso. Però, secondo me, dovevi fermarti alla prima parte. Nella seconda avrei ben visto uno svolgimento di qualche situazione, non so: contro il regolamento o qualche altra cosa. Tutto intero così è un po’ pesante e non lascia niente a chi legge.

Avatar utente
eleonora.rossetti
Messaggi: 553

Re: Il buon vicino

Messaggio#8 » lunedì 25 marzo 2019, 9:20

Ciao Andrea,
temo di non aver capito l'interpretazione del tema. Qui dai uno spaccato di un'ordinaria amministrazione, esponendo un regolamento. Continuando a leggere mi sono fatta un'idea di cosa sia la signora Luperini e tutti quelli del condominio, ma al di là di questo non ci sono fatti che mi dicano cosa sconvolga la quiete della comunità. Quindi mi spiace, ma per me il tema non è centrato affatto e quindi l'intero racconto mi perde di significato. Peccato, perché conosco la qualità dei tuoi lavori e mi spiace dover penalizzare questo.
Alla prossima!
Uccidi scrivendo.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7217

Re: Il buon vicino

Messaggio#9 » venerdì 29 marzo 2019, 14:35

Vero, qui c'è un'ordinaria amministrazione, cosa che non si adatta bene al tema. Inoltre, questo formato l'ho trovato più funzionale in altri tuoi racconti (se non sbaglio il regolamento della piscina era tuo, vero?) anche perché qui il tutto si limita a giocare sulla figura della signora Luperini senza però fornire un qualcosa di più profondo o articolato. Pollice ni tendente al positivo perché, comunque, me lo sono goduto, ma i margini di miglioramento ci sono e abbondanti.

Torna a “126° Edizione - Bilotti Edition - Undicesima della Sesta Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite