Occhi rossi al secondo piano di Emiliano Maramonte

Appuntamento per lunedì 18 marzo dalle 21.00 all'una con il tema di Sara Bilotti!
Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1034
Contatta:

Occhi rossi al secondo piano di Emiliano Maramonte

Messaggio#1 » martedì 19 marzo 2019, 0:28

Il cortile angusto e la finestra al secondo piano lo inquietavano ogni volta.
Luigi affrettò il passo verso la scala che conduceva al suo appartamento e alzò ancora gli occhi. Per poco non andò a sbattere contro una tozza donna attempata, lenti fumé e viso nefasto. «Uh, mi scusi tanto, signora.»
La donna gli restituì un sorriso storto e rugoso. «Non si preoccupi. Signor… Ricchetti, giusto? Mi hanno detto che è arrivato da poco…»
Imbarazzato, lui, grattandosi i capelli: «Sì, diciamo di sì. Da un mese.»
«Benvenuto nel nostro allegro condominio!» esclamò la signora, poi si fece seria. «Le do un consiglio: cerchi di non guardare troppo in altro.» Detto ciò, se ne andò per la sua strada.
Luigi non perse tempo e si rintanò in casa. Aveva bisogno di riposare, tra un paio d’ore avrebbe riaperto le danze della caccia notturna. Prima di mettersi comodo, ricordò di aver lasciato lo smartphone in macchina. Ridiscese in cortile e notò che un gruppetto di persone si stava radunando al centro dello spazio comune rischiarato dall’ultima luce di un bel tramonto primaverile. Avevano tutti il naso all’insù, rivolti alla finestra al secondo piano. Che diavolo sta succedendo?
Si girò e vide dietro i vetri due bagliori cremisi… due dense macchie circoscritte che puntavano su di loro. Due occhi? Occhi rossi?
Intimorito, decise di non recuperare più il telefono, almeno per ora, e si diresse alle scale. In quel momento, il fracasso di una lastra in frantumi squassò la quiete del cortile. Un corpo umano descrisse una corta parabola, quindi si abbatté al suolo con un tonfo orrido. Il ragazzo biondo non si muoveva. Rannicchiato in una parodia di feto, giaceva in un ricamo sbagliato di schizzi di sangue. Luigi sussultò di orrore. Non riuscì a distogliere gli occhi da quella scena folle.
Cinque individui – tre uomini e due donne – si avvicinarono al cadavere e lo sollevarono silenziosi, come se quella macabra rimozione fosse ovvietà quotidiana. Trasportarono il ragazzo su per l’altra scalinata dello stabile fino a scomparire nelle viscere dei piani superiori. Ora più che mai Luigi aveva bisogno del telefono, per chiamare la polizia. Si avviò all’ingresso, ma due condomini gli vennero incontro sfoggiando torve espressioni di diniego. Uno di loro gli fece il gesto del silenzio con l’indice contro le labbra. Luigi, terrorizzato, fuggì su per le scale intenzionato a barricarsi in casa. Giunto sul pianerottolo udì una voce sinistra reclamare: «Fameeeeeeeee!» Non volle indovinare a chi appartenesse. Si accostò al suo portone e la signora attempata gli comparve di fianco. «Ti avevo detto che era un condominio allegro!» Lo pungolò con un forchettone e lo costrinse ad avvicinarsi a un’altra porta socchiusa. Lo spinse oltre la soglia, con la complicità di un robusto condomino barbuto sbucato da chissà dove.
Si ritrovò di fronte un adolescente obeso e deforme incastrato su una sedia a rotelle sgangherata. Aveva le fauci grassocce sozze di sangue e putridume. Guardava oltre la finestra e gemeva sofferente. La stanza era cosparsa di ossa e altre frattaglie marce e puzzolenti.
«Faaaaaaaaaaame!» rantolò il mostro. Poi si voltò. Un flash rosso accecò Luigi. Si sentì afferrare rudemente da dietro.
Bizzarro e trionfale, lo colse un ultimo pensiero prima di volare fuori dalla finestra: Benvenuto nell’AIDS, stronzo!



Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Occhi rossi al secondo piano di Emiliano Maramonte

Messaggio#2 » martedì 19 marzo 2019, 0:38

Ciao Emiliano! Tutto ok con i parametri, divertiti in questa Bilotti Edition!

Avatar utente
maurizio.ferrero
Messaggi: 529

Re: Occhi rossi al secondo piano di Emiliano Maramonte

Messaggio#3 » martedì 19 marzo 2019, 11:54

Ciao Emiliano!

Devo dire che ho in linea di massima apprezzato l'idea di fondo del tuo racconto, horror e splatter al punto giusto, ma non credo che il tema del contest sia pienamente centrato.
Mi spiego meglio: hai deciso di puntare sull'inversione del tema, in cui la "normalità" del condominio è rappresentata dalle cose grottesche che vi avvengono. E funziona, anche io ho giocato su un concetto simile. Il problema è che non trovo nel racconto nulla di strano che vada a intaccare questa "atroce normalità". Il protagonista viene catturato, lanciato dalla finestra e dato in pasto al ragazzo obeso, esattamente come è successo a molti altri prima di lui, in una prassi consolidata. Non vedo nulla che vada a rompere questo ritmo.
Potrebbe esserlo la malattia che citi nel finale, ironica ma un po' buttata lì e lasciata senza sviluppo.
Ti segnalo un refuso: nel primo dialogo con la signora, "altro" al posto di "alto".

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1034
Contatta:

Re: Occhi rossi al secondo piano di Emiliano Maramonte

Messaggio#4 » martedì 19 marzo 2019, 12:28

Ciao Maurizio!
Grazie per l'opinione franca e diretta. Effettivamente sto riflettendo sull'inconveniente. Fondamentalmente devo aver mal interpretato o sottovalutato il peso specifico dell'enunciazione del tema. Forse bisognava ben bilanciare il punto di rottura della quotidianità del condominio con gli elementi della finestra e del cortile. In questo, il tema si è rivelato sottilmente insidioso. Sono contento che tu me l'abbia fatto notare. Come anche ti ringrazio per l'indicazione del refuso. Incredibile come mi sia sfuggito nonostante le numerose riletture!!!

A presto!
Emiliano.

Avatar utente
Luca Nesler
Messaggi: 709
Contatta:

Re: Occhi rossi al secondo piano di Emiliano Maramonte

Messaggio#5 » martedì 19 marzo 2019, 14:14

Ciao Emiliano. Racconto grottesco con un crescendo orrorifico interessante. Buona l'idea e mi piace il bambino ciccione cannibale, ma il tutto è un po' troppo caotico. Mi chiedo il perché di troppe cose: gli uomini schiavi, l'ammonimento della donna col forchettone (che mi è piaciuto!), la caccia notturna accennata del protagonista. Insomma, un casino! Forse l'avrei reso più vivido e chiaro (in un certo senso il mio racconto è simile come tema), ma è solo un parere personale. Nel complesso l'idea è buona e penso che con più caratteri a disposizione sarebbe potuto uscire un buon racconto horror.

Fabio84
Messaggi: 170

Re: Occhi rossi al secondo piano di Emiliano Maramonte

Messaggio#6 » martedì 19 marzo 2019, 17:30

Ciao Emiliano,
mi piacciono molto le immagini che evochi lungo tutto il racconto (viscere dell'edificio, parodia di feto, ricamo sbagliato di schizzi di sangue): sono molto efficaci in tutto il contesto.
Il "mostro" che si nasconde dietro tutto questo e pure il macabro rituale che gira attorno fanno venire la pelle d'oca.
Mi domando se questa storia sia racchiusa all'interno di qualcosa più grande. Me lo domando perché a un certo punto si parla di "caccia notturna" e mi è sfuggito quale fosse il riferimento.
La cosa su cui non mi sono sentito a mio agio è, seppur ho apprezzato la citazione, la battuta finale: anche se ribalta la situazione è molto diversa dal tono del resto del racconto. Mi piaceva infatti come eri riuscito a dipingere eventi e personaggi e anche come avevi gestito la narrazione, in bilico tra horror e mistero.
ciao

Fabio

Avatar utente
patty.barale
Messaggi: 349
Contatta:

Re: Occhi rossi al secondo piano di Emiliano Maramonte

Messaggio#7 » mercoledì 20 marzo 2019, 15:00

Ciao, Emiliano.
Un racconto inquietante, che però non mi ha convinta, soprattutto per il finale: Luigi viene portato al cospetto del mostruoso adolescente affamato e prima di essere mangiato viene catapultato giù dalla finestra?
E se la defenestrazione è la modalità adottata per uccidere “le umane pietanze”, perché fino a poco prima essa era intatta?
Oltre a questi miei dubbi, in questo racconto c’è tanta carne al fuoco (per restare in tema) che il limite di caratteri, purtroppo, lo penalizza.
Alla prossima.

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1034
Contatta:

Re: Occhi rossi al secondo piano di Emiliano Maramonte

Messaggio#8 » giovedì 21 marzo 2019, 17:48

Ciao Patty, ciao Antonio.
Grazie per i commenti, per gli apprezzamenti e per le (giustissime) critiche.
Sapete, in questo mio primo anno di partecipazione a MC, tra le altre cose, ho capito che non serve a posteriori spiegare questo o quel buco di trama, questo o quel punto oscuro perché tanto il testo che viene valutato è quello che l'autore posta, nero su bianco, e i concorrenti leggono quel che trovano...
Però, in merito al mio racconto, una precisazione devo farla, visto che, al di là dei gusti personali, sinora tutti i lettori mi hanno fatto notare questa penalizzante stranezza, ossia la frase finale "Benvenuto nell'AIDS". Purtroppo l'inconveniente nasce dal diabolico meccanismo di Minuti Contati che costringe gli autori a scrivere un racconto "completo" in una manciata di caratteri; chi ci riesce ha fatto metà del percorso verso la finale. Nel mio caso, il personaggio di Luigi doveva risultare un untore di Aids. Se ci avete fatto caso, a un certo punto, si parla di "caccia notturna", si tratta della ricerca morbosa di vittime da infettare. E alla fine, sapendo che il protagonista è infetto, ed essendo consapevole che sta per essere mangiato, ha la sua piccola rivalsa pensando che anche il mostro grassone si beccherà la malattia. Purtroppo avevo terminato il numero di caratteri a disposizione e ho provato a dare al lettore l'imbeccata della "caccia notturna", ma evidentemente non è stato sufficiente, e ho fallito.
Ci ho provato.
A rileggerci!
Emiliano.

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1034
Contatta:

Re: Occhi rossi al secondo piano di Emiliano Maramonte

Messaggio#9 » venerdì 22 marzo 2019, 16:50

Credimi, mi rammarico più per il lettore perché larga parte della soddisfazione per chi scrive (e immagino sia così anche per te...) è sapere che chi sta dall'altra parte comprende ciò che hai voluto trasmettere. Però Minuti Contati è così, a volte ci si riesce a volte no!
Grazie per la fiducia!

A presto!
Emiliano.

Avatar utente
giancarmine trotta
Messaggi: 383

Re: Occhi rossi al secondo piano di Emiliano Maramonte

Messaggio#10 » venerdì 22 marzo 2019, 18:32

Ciao Emiliano,
allora, da dove inizio...
Ho sentimenti controversi: vorrei dirti che il linguaggio è appropriato, pertinente, mai banale; ma devo sottolinearti che la complessità delle cose che succedono e dei protagonisti che partecipano, alla fine ha generato (in me!) confusione.
Ho letto tutti i commenti e quindi ho esclamato "Che peccato!" quando ho capito bene la questione dell'untore. Durante la lettura ho cercato in su una spiegazione, un nuovo acronimo e non avevo colto la caccia notturna. Anche perché nella mia mente l'untore è di HIV e non direttamente di AIDS.
Forse è qui il rammarico maggiore: con una pennellata in più sullo stato d'animo (o di salute) del protagonista, ci sarei potuto arrivare e avrei apprezzato in pieno tutte le sfumature e le belle citazioni che hai proposto ("parodia di feto" su tutte).
PS: magari anche nel titolo potevi accennare al suo stato di salute! Titolo: "Curatevi anche voi".
Alla prossima,
G.
**

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Occhi rossi al secondo piano di Emiliano Maramonte

Messaggio#11 » domenica 24 marzo 2019, 17:01

OCCHI ROSSI AL SECONDO PIANO di Emiliano Maramonte Racconto molto ben congegnato, dove il “cacciatore notturno” Luigi diventa la preda dell’adolescente obeso paraplegico. Gli occhi rossi sono quelli del binocolo a infrarossi che questi usa per localizzare i suoi pasti a base di carne umana (almeno questa è l’idea che mi venuta leggendo, e anche in base all’avvertimento della vicina attempata a Luigi). L’orrore è stregonesco (vedi la proibizione di guardare all’insù, che segna il protagonista e chissà quanti prima di lui, vedi le ossa nell’alloggio dell’adolescente, quasi assurto all ruolo di divinità cannibale).

Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Occhi rossi al secondo piano di Emiliano Maramonte

Messaggio#12 » martedì 26 marzo 2019, 15:36

Credo che questo sia forse il tuo racconto meno riuscito degli ultimi mesi e pace, ci sta avere un passaggio a vuoto. Le idee c'erano, hai faticato nel miscerarle nel modo corretto e con le giuste dosi. Il protagonista è un deviante, un untore. Bene, allora dovevi ammantare di più il testo della sua visione malata e deviante mentre invece quello che ci arriva è un ragazzo normale posto in un contesto straniante. A quel punto potevi giocare di più con la tensione con lui che, ghignante, preparava meglio il suo definitivo colpo di coda (alla fine la caccia è andata a buon fine!). Tutta la parte del tipo che viene buttato dalla finestra e raccolto da cinque persone è ridondante e contribuisce solo a fornire ulteriori elementi non spiegati che allontanano dal racconto. Ci vorrebbe una ripulita, insomma. Allo stato attuale direi un pollice ni tendente più per il positivo.

Torna a “126° Edizione - Bilotti Edition - Undicesima della Sesta Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti