BATMAN

Data: 17 giugno 2019

Guest star: COLLETTIVO ITALIANO FANTASCIENZA (Simonetta Olivo, Linda De Santi, Fabio Aloisio, Emiliano Maramonte, Lorenzo Davia, Damiano Lotto, Piero Schiavo Campo, Alessandro Napolitano, Dario Giardi)

Prima special dell'estate 2019 di Minuti Contati! La fase di scrittura e commenti avverrà come di consueto, grande spettacolo nella finale con scontri diretti tra i racconti finalisti con copertura giornaliera e commenti stile telecronaca!
Avatar utente
Luca Nesler
Messaggi: 709
Contatta:

BATMAN

Messaggio#1 » lunedì 17 giugno 2019, 23:47

Le tenebre avvolgono il magazzino vicino al porto. Il ronzio delle lampade è l'unico suono che lambisce l'udito dell'uomo pipistrello. Batman è rannicchiato su una capriata a sei metri dai container. Sa chi sta arrivando, come sempre. E sa che loro non sanno che anche lui, ad un certo punto, piomberà dall'alto. L'effetto sorpresa è una delle sue prerogative.
Un suono grave annuncia l'apertura di un portone e la luce dei lampioni entra a segnare il pavimento. È Carmine Falcone con i suoi uomini.
«Entra, Oswald. Gli altri stanno arrivando». La voce del mafioso è sicura. Si sente protetto, ma si sbaglia.
«Questa riunione mi ha sorpreso, Falcone». Timbro acuto e passo claudicante. Sicuramente Cobbelpot. «Sono qui più per curiosità che per affari, te lo confesso. Mi chiedo come tu possa pensare che quei maniaci collaborino tra loro».
«Lo faranno, Pinguino, stanne certo.»
«E se arrivasse... Batman?»
«Sono stato discreto. Non mi aspetto sorprese.»
Un sorriso sul volto ben rasato del tenebroso eroe.
«È qui la festa?» grida Due Facce entrando. Anche lui è seguito da scagnozzi. «Carmine, Oswald! Quale piacere!» La personalità caotica di Dent sta conducendo il gioco. Meglio: è la parte migliore da prendere a pugni.
Parlano tra loro con sufficienza, finché la porta cade con un terribile frastuono. L'ha abbattuta un carrello elevatore; alla guida c'è il pagliaccio.
«Ops! Sto facendo pratica. Scusate.» Ride e lancia un casco giallo nel magazzino. Falcone soffia astio, ma non dice nulla. Aspettano che Joker si avvicini. Tutti gli scagnozzi se ne stanno in cerchio osservandosi a vicenda. Nessuno guarda in su. Nessuno se lo aspetta.
«Signori» comincia Falcone «vi ho invitati perché penso che sarete contenti di sentire cos'ho fatto».
«Non me lo dire: hai aperto una catena di pizzerie» dice Joker terminando in un riso stridulo.
«No. E ti consiglio di non scherzare con la Cucina davanti a un italiano. Parlo di...»
Il suono di passi affrettati spezza le parole di Falcone. Gli uomini si voltano e una voce affannata precede l'arrivo di un omino stempiato con un camice bianco.
«Signori, scusate l'interruzione» dice tra un fiato e l'altro l'ometto. Si sistema gli occhiali e riprende: «Signor Falcone, ho ulteriori dati».
«Chi diavolo è questo qui?» tuona Due Facce.
La stessa domanda galleggia nella mente del pipistrello.
«È il dottor Esposito, il mio medico. Dottore, non mi aspettavo questa visita. Stavo giusto dicendo dei suoi test.»
«Sì, chiedo ancora scusa, ma ho delle nuove informazioni.»
«Non so se...» comincia Falcone, ma Joker lo zittisce.
«Ssh! M'interessa. Non vedi il camice? Sembra intelligente.»
«Oh, grazie» gongola l'omino.
«Tuttavia» prosegue Joker «se quello che dirai non sarà interessante, dovrò ucciderti».
Il dottor Esposito sembra tentennare, poi si schiarisce la voce e comincia:
«Abbiamo fatto analizzare un dente ritrovato nelle fogne di Gotham dopo quello spiacevole episodio che ha coinvolto Batman e gli uomini del signor Cobbelpot lo scorso ottobre. Si tratta di un dente di Batman.»
La lingua del giustiziere si muove istintivamente contro il molare a cui non si è ancora abituata.
«Abbiamo il suo DNA. Abbiamo sempre saputo che non si tratta di un agente governativo, quindi dev'essere finanziato da qualcuno di ricco, per avere tutta quell'attrezzatura high-tech. E dev'essere di Gotham, visto che Batman non s'è mai visto altrove. Ho pensato (so che suona assurdo), ma se si trattasse di un riccone che agisce di persona? Se pensate a chi potrebbe corrispondere al nostro caso, vi verrà subito in mente il giovane e aitante Bruce Wayne. Così ho procurato dei campioni di DNA di Wayne e... Bam! È lui.»
Per poco il pipistrello non scivola dalla trave. I cattivi sono ammutoliti.
«Ma la notizia vera» continua il dottore «è che dai test risulta che Wayne soffre di una malattia genetica molto rara. Batman presto non sarà più un problema: gli rimane, sì e no, un mese di vita.»
Un urlo strozzato dal tetto del magazzino, qualche rumore e un ombra si mescola alla notte.
Falcone socchiude gli occhi. «Anche voi sentite piangere?»



Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1034
Contatta:

Re: BATMAN

Messaggio#2 » lunedì 17 giugno 2019, 23:51

Ciao Luca!
Molto lieto di averti con noi in questo Special estivo!
Tempo di consegna okay, al pelo i caratteri, ma ci rientri.
Divertiti in questa CIF Edition!

Avatar utente
Luca Nesler
Messaggi: 709
Contatta:

Re: BATMAN

Messaggio#3 » martedì 18 giugno 2019, 18:13

Ciao Antonio, sapevo che prima o poi sarebbe giunta la tua vendetta :D
Ho notato anch'io che finora ho sempre dovuto commentare i tuoi racconti e così è anche stavolta!

Intanto ti ringrazio del commento, ma ti confesso che sono sorpreso che tu non abbia colto il paletto della pizza è più in generale della cucina italiana. ma ancora di più mi sorprende che uno attento come te non abbia colto che l'arrivo inatteso è quello del dottor Esposito e soprattutto della notizia dell'imminente morte del cavaliere oscuro. è vero che ho giocato sull'imminente arrivo di Batman che però, dal mio punto di vista, è tutt'altro che inaspettato per il lettore. Sono contento che tu da fan della DC comics abbia gradito l'ambiente e l'atmosfera.
Alla prossima!

Avatar utente
Massimo Tivoli
Messaggi: 396
Contatta:

Re: BATMAN

Messaggio#4 » mercoledì 19 giugno 2019, 10:32

Ciao Luca. È un piacere poterti rileggere. Nel tuo caso, per me, è inutile fare commenti sullo stile di scrittura o sulla tecnica di scrittura visto che dimostri sempre molta padronanza in questi due aspetti. Tema e paletto centrati a pieno. Il tema con l’arrivo del nefasto dottor Esposito, e il paletto con il riferimento alla pizza ma non solo, secondo me, anche con alcuni personaggi i cui cognomi sono tipici dell’Italia meridionale (Falcone, Esposito). Quindi vincoli del gioco pienamente rispettati e scrittura briosa, come sempre nel tuo caso.
Detto questo, passando al punto un pochino debole del racconto, questa volta la tua consueta sfrenata e, per me, inarrivabile fantasia l’ho sentita un po’ sotto tono. Mi spiego, la storia è molto “semplice”, forse troppo, nel senso che il nostro protagonista – Batman – subisce tutto, in modo passivo. Anche la notizia della sua imminente morte a causa di una malattia incurabile arriva senza mordente. Ed è un peccato perché l’idea di questo racconto, secondo me, rappresenta un altro aspetto molto positivo. Siamo abituati, appunto, a vedere Batman come un supereroe invincibile (grazie alla tecnologia che lo supporta e al suo temperamento) ma con il tuo racconto vuoi ribadire al lettore che, dopo tutto, Batman non è, per es. Superman, è in fondo un uomo come tutti. Ecco, secondo me, a differenza delle tue precedenti partecipazioni a MC, con questa storia non sei riuscito a sfruttare al meglio la “potenza” dell’idea alla base: la vulnerabilità umana di Batman. Per me, il racconto finisce dove sarebbe dovuto iniziare… sarebbe stato più interessante un racconto che ci avesse mostrato come Batman avesse deciso di vivere la vita che gli restava (stando ovviamente attento alla miriade di cliché in cui si sarebbe potuto incappare)...
In sintesi, scrittura sempre molto piacevole la tua ma, stavolta, racconto non molto coinvolgente.
P.S.:
prendi il mio commento con le pinze... in generale, la semplicità paga sempre (quindi magari gli altri apprezzeranno molto di più, e te lo auguro), io lo so bene visto che ne rappresento un'istanza al negativo ;-)

Avatar utente
Luca Nesler
Messaggi: 709
Contatta:

Re: BATMAN

Messaggio#5 » mercoledì 19 giugno 2019, 15:41

Ciao Massimo, grazie per la tua cortesia. Non darei così per scontata la mia "abilità", ma ti ringrazio molto e sono lusingato, sopratutto vista la tua grande competenza. Riguardo all'appunto sul racconto hai ben ragione. In realtà ho fatto davvero fatica a trovare un'idea e, anche quando ho trovato quella per scrivere, non ne ero affatto entusiasta. Per me il punto interessante è lo stridio che volevo si avvertisse tra la sicurezza del giustiziere e lo sgomento della brutta notizia che lo riporta alla sua fragilità. In effetti le conseguenze di questo potrebbero essere molto interessanti, ma non le ho minimamente prese in considerazione. Sarebbe stata una buona idea!
Grazie ancora e alla prossima!

Avatar utente
Gabriele Dolzadelli
Messaggi: 335
Contatta:

Re: BATMAN

Messaggio#6 » mercoledì 19 giugno 2019, 23:40

Ciao Luca.
Interessante il tuo omaggio a uno degli eroi che preferisco.
I nemici riuniti sono disegnati in maniera caricaturale e grottesca, quasi a imitazione dei volumi più vecchi o alle trasposizioni anni 60. Mi è piaciuta l'idea di umanizzare una figura come Batman, così simbolica e difficile da scalfire, con una malattia letale. Sono solo rimasto un po' perplesso sulla capacità di risalire a questo attraverso un dente ma, si sa, ai cinecomic si perdona tutto. Attento al refuso del femminile di ombra, sul finale.
Per il resto, direi che è un racconto molto singolare e originale, anche se avrei affrontato il tema di Batman malato focalizzandolo più sulle sensazioni del personaggio stesso che su un dialogo di terzi, ma questi sono gusti personali.
Complimenti per il pezzo.

Avatar utente
Pretorian
Messaggi: 727

Re: BATMAN

Messaggio#7 » giovedì 20 giugno 2019, 1:11

Ciao, Luca.
Dunque... passi per l'arrivo inaspettato... però dov'è il riferimento alla cultura italiana? Il Falcone della storia è italoamericano e fa parte di un fumetto USA, perciò ammetto di essere confuso.

Restando sul racconto in sé, è in gran parte godibile e mi ha fatto effettivamente pensare agli episodi della prima serie animata di Batman. Lo spazio per una storia così interessante e con così tanti personaggi, però, è poco, e lo scotto lo paghi nel finale, quando la figura di Esposito e lo spiegone devono essere riassunti in un modo eccessivo per poter essere efficaci.
Lo so che lo spazio era poco, ma c'erano comunque altri modi per guadagnare spazio: ad esempio, pensa a quanto sarebbe stata interessante la storia eliminando del tutto fino all'ultimo il pov di Batman, facendo scoprire solo alla fine che lui era stato lì per tutto il tempo? Sbam, colpo di scena finale alla Shamalan, che capovolge il tavolo e getta una luce improvvisamente drammatica su tutto il racconto.
Think about it, casomai volessi presentarti alla DC come sceneggiatore.

Avatar utente
Luca Nesler
Messaggi: 709
Contatta:

Re: BATMAN

Messaggio#8 » giovedì 20 giugno 2019, 19:30

@ Gabriele, grazie per il commento e la segnalazione dei mancato apostrofo (prima era "mantello")
Hai ragione sul focus migliore. Stavolta non mi veniva proprio nulla di buono in mente...

@ Agostino, la pizza! E più in generale la cucina italiana (ho messo pure la C maiuscola!)
Ottima idea quella di nascondere Batman! Avrei voluto pensarci, cazzuola!

Ci tengo a sottolineare che Falcone è un personaggio di Batman e che mai e poi mai vorrei si pensasse che il riferimento alla cultura italiana fosse la mafia. Disprezzo tantissimo l'idea che una cosa del genere possa essere ritenuta culturale. Sono sicuro che tutti la pensiate come me, trattandosi di un ambiente che la Cultura la ama, ma ci tenevo a precisarlo per non essere frainteso.

Avatar utente
Eugene Fitzherbert
Messaggi: 486

Re: BATMAN

Messaggio#9 » domenica 23 giugno 2019, 11:30

Ciao, Luca!
Bella scelta coraggiosa, quella di scrivere qualcosa su Batman. Inutile dirlo, sono un fan del personaggio e ho anche scritto un po' di articoli sul suo universo quando collaboravo con stay nerd. II tuo racconto è un bel mix culturale, che mescola bene le regole narrative dell'eroe del fumetto, con quelle di altri media (soprattutto il videogioco, che molto puntava sull'azione furtiva e sulla paura, con batman che prendeva puntualmente una posizione 'alta'). Anche i cattivoni descritti sono abbastanza fedeli, magari il Joker poteva essere più caratterizzato, soprattutto dopo la riscrittura di Azzarello (e da cui stanno traendo il film), ma queste sono quisquiglie in un microracconto che regala una buona rappresentazione dell'Evil Universe DC.
Quello che mi è sembrato un po' stridente è il finale con il Batman piagnereccio: da come è sempre stato il personaggio, mi sarei aspettato una reazione più dura, qualcosa del tipo: Morirà Bruce Waye, Batman vivrà per sempre, o cose del genere, visto che comunque, già in altre occasioni il Cavaliere Oscuro era stato sostituito da altri personaggi.
Non trovi?
Bella anche l'idea di non far vedere Batman, che ti ha suggerito Pretorian, un po' come voleva fare Matheson nella sua proposta di sceneggiatura de Gli Uccelli che Hitchcock rifiutò. Sarebbe bello leggerne una versione del genere. Lavoraci su!

Avatar utente
Gennibo
Messaggi: 574

Re: BATMAN

Messaggio#10 » domenica 23 giugno 2019, 15:17

Ciao Luca, racconto godibile con personaggi rodati come Batman, Joker o il mafioso italiano. Buona la scrittura e accattivante lo svolgimento con i cattivi che si ritrovano insieme. Interessante anche il finale, quando veniamo a sapere insieme al pippistrello che ha poco tempo da vivere… mi sono chiesta se fosse vero o se era un espediente del Tipo per salvarsi la vita. Mi aspettavo che Batman reagisse in qualche modo. Ad esempio: sapeva che loro lo avrebbero scoperto e come espediente aveva inscenato la malattia e la sua morte per poi diventare un giustiziere “fantasma”.

Avatar utente
Luca Nesler
Messaggi: 709
Contatta:

Re: BATMAN

Messaggio#11 » domenica 23 giugno 2019, 19:30

Grazie per i commenti ragazzi. Mi state dando buoni spunti e ora con il "lavoraci su" di Eugene non potrò fare altro che provarci. Ho in mente qualcosa che segue i consigli che mi avete dato tutti quanti (davvero tanti!) e che potrebbe rendere il racconto interessante (così com'è vale poco). Sarà il nostro racconto :D
Grazie a tutti!

Avatar utente
lordmax
Messaggi: 311

Re: BATMAN

Messaggio#12 » martedì 25 giugno 2019, 22:05

Tema e paletto centrati direi senza problemi, pizza e notizie inaspettate sono sempre le benvenute.
Bellissima idea quella di usare Batman per il racconto.
La struttura del racconto è perfettamente in stle DC e anche la chiusura con il bene che prende un'altro enorme calcio in culo dal destino è ottima.
Molto bella l'idea di scoprire chi è Batman dal suo DNA, cosa che molti fan della DC hanno spesso indicato come uno dei punti deboli della serie.
Direi che non ho molti commenti da fare, forse troppa carne al fuoco, inserisci così tanti elementi che poi sei costretto a tagliarne la maggior parte. Ora sarà interessante scoprire il seguito.

Avatar utente
Luca Nesler
Messaggi: 709
Contatta:

Re: BATMAN

Messaggio#13 » martedì 25 giugno 2019, 22:07

Grazie Lordmax, troppo buono. Come sempre non riesco a pensare a nulla che non abbia troppa carne al fuoco, come hai detto tu. Quando ci riuscirò ricevendo buoni commenti stapperò una bottiglia... in più.
Grazie ancora del commento!

Avatar utente
alberto.tivoli
Messaggi: 49

Re: BATMAN

Messaggio#14 » mercoledì 26 giugno 2019, 16:45

Ciao Luca, ecco il mio commento.

Racconto che soddisfa i vincoli del gioco.
Una bella pletora di personaggi, forse troppi in così poco spazio, l’effetto è di assaggiarli appena mentre ne vorresti fare una scorpacciata! Mi è piaciuta la chiusura della storia con lo svelamento della debolezza fatale del super eroe che purtroppo rimane ai margini del racconto.

Avatar utente
Rionero
Messaggi: 166
Contatta:

Re: BATMAN

Messaggio#15 » giovedì 27 giugno 2019, 11:16

Ciao Luca!
Sicuramente un racconto che si fa leggere, senza difetta nel ritmo e nella narrazione, sai scrivere bene^^
...però penso che sia una sorta di esercizio di stile, come d'altra parte quasi tutte le forme di fan fiction (che io per preconcetto non apprezzo mai molto) e alla fine resta poco.
Ai fini di tema e paletti sono molto dubbioso tuttavia: l'arrivo inaspettato diventa un arrivo atteso e mai concretizzato (batman) oppure una notizia inaspettata (la sua malattia) oppure un incontro programmato (quello dei cattivi tra cui il magioso).
Idem il riferimento alla cultura: sono il primo sostenitore della cucina come caposaldo culturale, tuttavia Pizza e Cucina italoamericane sono ben differenti da quelle italiane, un po' come il tex-mex si distingue dal cibo messicano, potrei argomentare per ore sul come e perché ma penso proprio sia come citare come riferimento alla cultura francese Garibaldi, tecnicamente nato in Francia, ma di fatto simbolo italiano...

Avatar utente
Luca Nesler
Messaggi: 709
Contatta:

Re: BATMAN

Messaggio#16 » giovedì 27 giugno 2019, 17:04

Ciao Alberto, grazie del commento. Capisco che intendi e hai ragione.

Ciao Claudio, grazie anche a te. Condivido i tuoi pregiudizi, ma questa volta le altre idee erano peggio... Figurati.
Sul tema: l' "arrivo inaspettato" è quello della notizia. Capisco che posso aver generato un po' di confusione, la mia intenzione era quella di giocare anche con l'arrivo di Batman, l'arrivo dei cattivi e il fatto che fossero in realtà aspettati, specie dal lettore. Per esempio all'inizio Falcone dice anche "non mi aspetto sorprese" riferito a Batman che aspetta l'arrivo degli altri cattivi. Intanto il lettore aspetta che Batman cali dall'alto, cosa che alla fine non avverrà.

Sul riferimento alla cultura italiana però devo specificare che nel dialogo si fa riferimento non a quella italo-americana ma proprio a quella italiana. Falcone mette in guardia dallo scherzare sulla cucina con un italiano.

In ogni caso grazie e spero di fare meglio la prossima volta!

Torna a “129° ALL TIME - Special CIF Edition”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti