Baraldi Edition: La torre delle fiamme

Moderatore: Laboratorio

Avatar utente
Vastatio
Messaggi: 621

Baraldi Edition: La torre delle fiamme

Messaggio#1 » martedì 14 luglio 2015, 8:28

..............................

Come esercizio ho riscritto completamente la storia, utilizzando una forma di narrazione completamente diversa. Ho alterato anche la trama, per adattarla meglio alle mie esigenze.

Di nuovo non ci sarebbe stata in uan edizione da 3000 caratteri, probabilmente avrei potuto tagliare qualcosa, ma visto che qui non c'è un limite così stretto ho evitato.

.............................

- E’ ancora lunga la salita?
- Siamo quasi arrivati.
- Eravamo quasi arrivati anche dieci minuti fa. Sto sudando dove nemmeno credevo di poterlo fare…
- La scelta di consegnare la Fiamma direttamente al Custode è stata sua, avrebbe potuto risparmiarsi tutto questo, lasciando il pacco al suo contatto nelle Sale Inferiori.
- Confidavo che ci fosse un ascensore a levitazione, non speravo certo in una stazione di teletrasporto, ma da fuori questa cosa sembra maledettamente alta.
- Abbiamo entrambi, ma non è consentito l’accesso ai non iniziati.
- Avrebbe potuto dirmelo prima, mi sarei iscritto ai vostri programmi di affiliazione.
- Consideri il lato positivo, tra poco saremo nella parte finale della torre. Lì il rivestimento esterno di pietra è crollato ed è stato sostituito da un campo di forza trasparente. Potrà assisterà all’alba dei due soli di Terra V. Non è cosa che si possa fare spesso coi propri occhi vivendo nelle stazioni interne.
- A proposito, mi tolga una curiosità, la Fiamma nelle sale inferiori è quella della Terra Originale?
- Certamente. Come lei saprà se quello che viene impresso nel cristallo del Miihr muore o sparisce la fiamma al suo interno si spegne. La Terra è morta in un tempo ormai remoto.
- Questo non ne assicura l’autenticità però, potrebbe essere un pezzo di vetro qualunque.
- Abbiamo i nostri metodi per verificare l'autenticità dei cristalli, non si preoccupi. Per chi fa visita alle Sale Inferiori un originale o una copia non fa differenza.
- Cambiando argomento sarei curioso di sapere come avete fatto a perdere questo cristallo.
- Non sarei autorizzato a dirlo, ma visto che è stato lei a ritrovarlo e riportarcelo farò un'eccezione. L'ultimo visitatore che è stato ammesso nella Sala della Verità si è poi rivelato un ladro assoldato da un collezionista.
- L'ultimo visitatore? Da quanto ho scoperto il clan dal quale ho recuperato il cristallo lo possedeva da almeno sei generazioni. Generazioni molto longeve.
- Non sono stati più autorizzate visite da allora alle Sale Superiori.
- Un po' scortese da parte vostra.
- Noi gestiamo le Torri per preservarne il contenuto. Da quando abbiamo scoperto che si può imprimere solo una volta e solo una, mi passi la semplificazione, essenza ogni cristallo di Miihr è diventato unico e insostituibile. Le precedenti regole per accesso turistico sono state fortemente limitate.
- Perfetto, sapere di essere uno dei pochi ad avere avuto accesso negli ultimi secoli aggiungerà lustro a me e al mio clan.
- Ne guadagnerete sicuramente prestigio, come e se lo userete non è affar nostro… Questa è l'ultima rampa di scale, prosegua per il breve corridoio fino alla Sala della Verità, lì incontrerà il Custode.
- Lei non viene?
- Nemmeno io sono autorizzato ad entrare nella Sala. L'aspetterò qui fuori.
- … Ma che scherzo è questo? Tutte le Fiamme sono spente e non c'è nessuno!
- Credevo lo sapesse, la razza umana si è estinta secoli fa. Quello che ci ha riportato è l'unico cristallo di Miihr che non si è mai spento, nemmeno dopo la loro scomparsa. Ci tenevamo molto a riaverlo.
- Ehi! C'è un campo di forza. Non riesco ad uscire.
- Mi raccomando, custodisca bene la Sala, non dovrebbe avere problemi di cibo, se non sbaglio la vostra razza può sopravvivere anche solo con aria e radiazione solare.
- Cosa credete di fare? Il mio clan non ve lo permetterà! Scatenerete una guerra e le vostre Torri saranno rase al suolo…
- Non si sopravvaluti troppo, tutto ha un prezzo e la ricompensa per il ritrovamento dell'ultimo Miihr della razza umana è molto alto. Il suo clan considererà lo scambio accettabile.
- Voi siete pazzi! Fatemi uscire di qui!
- Stavo quasi per dimenticare, potrebbe trovare il tempo di riporre la Fiamma sul piedistallo libero in fondo alla sala? É quello vicino al cristallo opaco della Speranza, con la targhetta "Stupidità". L'unica cosa che la razza umana ci ha lasciato e che sembrerebbe essere terribilmente contagiosa.



alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Messaggio#2 » martedì 28 luglio 2015, 11:35

Ciao Vastatio,
ti rileggo con piacere. Interessante l'idea dell'esercizio per mostrare ulteriormente le potenzialità del tuo racconto. C'è sempre il cristallo Mihiir, con il potere di "leggere" tutto quello che esiste nell'universo e di "salvarlo" all'interno delle sue facce (vale fintanto che la cosa "salvata" esiste). Raggeli il lettore mostrando un mondo nel quale la Terra non esiste più, la Speranza è opaca e soltanto a Stupidità regna sovrana come lascito finale della razza umana. C'è del buono. Anche nella passeggiata del protagonista insieme al custode (non può usare le comodità della Torre perché non è iniziato e restituisce alla Torre un bene trafugato da un ladro, c'è una grande ironia, come anche il finale con il visitatore che diviene custode a propria volta, per riparare, forse, antico misfatto del clan, io l'ho visto così).
Attento a: potrà assisterà per potrà assistere riferito all'alba dei due soli di Terra V.
Nella frase riferita all'impressione dell'essenza del Mihiir, manca un pezzo:... si può imprimere una volta e solo una, mi passi la semplificazione, essenza al cristallo Mihiir... io scriverei: si può imprimere una volta e solo una, mi passi la semplificazione, l'essenza al cristallo Mihiir.

Avatar utente
Spartaco
Messaggi: 997

Messaggio#3 » giovedì 6 agosto 2015, 22:56

Le regole del Mio laboratorio sono ferree, un solo racconto alla volta.
Dovrei squalificarlo, ma questo racconto è qui da prima del mio avvento, quindi chiederò all'Antico di passare a valutarlo.

Torna a “L'archivio (tutti i racconti passati dal Laboratorio)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti