Aspettative di LordMax

Appuntamento fissato per lunedì 21 ottobre con Carmen Laterza. Scrittrice indipendente, ghostwriter, editor, esperta di Self Publishing e Book Marketing, aiuta le persone a realizzare il loro sogno di scrivere e pubblicare un libro. Alle 21.00 verrà rivelato il tema da lei scelto e si avranno le solite quattro ore di tempo per scrivere un racconto di massimo 3300 caratteri. I migliori dell'edizione verranno inviati alla guest star per commento e classifica finale.
Avatar utente
lordmax
Messaggi: 311

Aspettative di LordMax

Messaggio#1 » lunedì 21 ottobre 2019, 23:21

"L'orologio corre sorellina".
"Sei sempre agitata, guarda, le piante sono cresciute hanno raggiunto ogni angolo, ogni luogo e i pesci nuotano e prosperano in ogni mare, cosa si può volere di più?"
"Sì, piante e pesci, bello. CHE NOIA. Non cambia mai nulla, sono così da quanto? Da sempre. Sono delusa, speravo potessero fare di meglio".
"Sono tranquilli e rilassati, piante e pesci, vivono bene, non hanno preoccupazioni, perché dovrebbero agitarsi, vivono la loro vita con pace e tranquillità. Le piante prosperano alla luce di Elio e i pesci giocano fra le onde. Se vuoi più movimento devi dargli una scossa, un motivo per cambiare".
"Una scossa, bella idea sorellina, bella idea" risponde Gea mentre vulcani e tempeste sconquassano il mondo.

Ere trascorrono mentre i grandi dinosauri, predatori e prede, conquistano la Terra e scorrazzano felici della loro esistenza al motto di "che tu sia preda o predatore la mattina è meglio se inizi a correre".
"Non ci siamo Selene, non ci siamo. Il mo orologio biologico corre, il tempo non torna indietro. Guardali, sono lenti e goffi. Sono terribili altro che soluzione perfetta" si lamenta Gea.
"Ma che dici, sei una ragazzina, persino Elio ti guarda con invidia. E perché non vanno bene i tuoi adorati dinosauri? Prima ti lamentarvi dei pesci che sapevano solo nuotare tutto il giorno e ora cosa c'è che non va con questi mostriciattoli impertinenti?" chiede Selene serafica.
"Sono lenti, goffi, svogliati, non fanno altro che mangiarsi fra di loro, urlare, lamentarsi, correre e trovare nuovi modi per essere più letali. Speravo tanto in quelli più piccoli che sembrano svegli e organizzati ma alla fine anche loro fanno solo sempre la stessa cosa: corrono e mangiano, niente altro. Non ne posso più sembravano una così buona idea e invece. Sono annoiata, voglio qualcosa di nuovo. Una alternativa. Dammi un consiglio sorellina. Ti prego" chiede Gea con voce supplichevole.
"Mica facile, l’altra volta è bastato accendere qualche vulcano e scatenare la tempesta ma ora siamo a un empasse sorella mia. Non bastano di certo due fulmini a casaccio per cambiare le cose e nemmeno bruciare tutto. Ci vorrebbe una idea nuova, qualcosa di più... Decisivo" ragiona Selene contemplando le stelle.
"Ecco, qualcosa di decisivo, risolutivo, energetico. Brava... Ma cosa?" Concorda Gea orbitando pensierosa.
"Fammi pensare che forse ho una idea. Tempo fa chiacchieravo con Ganimede, è un pettegolo ma sa sempre tutto di tutti e mi ha detto che dovrebbe passare a trovarci una sua vecchia fiamma, un tipo con un nome stranissimo, una specie di asteroide steroidato, il solito palestrato che fa tanto il figo ma poi nulla di fatto”.
"Smettila di essere così acida, sai che con Ganimede non hai speranze non sei… il suo tipo. Parlami di questo palestrato, anche lui ruota al contrario come Ganimede?" chiede Gea prendendo in giro Selene.
"Ganimede non mi piace affatto. E poi i suoi gusti sono affari suoi. Ma no, quel suo amico è il classico marinaio tutto promesse e poi via di corsa. Però magari possiamo chiedergli una mano, che ne dici?"
"Sì, dai, che bella idea. Così facciamo tabula rasa di questi goffi e pigri mucchi di ossa e creiamo qualcosa di nuovo che sia attivo, utile, intelligente e mi tratti con più rispetto" risponde con entusiasmo Gea tutta infervorata all'idea.
Ultima modifica di lordmax il lunedì 21 ottobre 2019, 23:24, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7172

Re: Aspettative di LordMax

Messaggio#2 » lunedì 21 ottobre 2019, 23:24

Ciao Max! Caratteri e tempo ok, divertiti in questa Libroza Edition!

Daniel Travis
Messaggi: 443
Contatta:

Re: Aspettative di LordMax

Messaggio#3 » martedì 22 ottobre 2019, 15:29

Non male l'idea di un piano B, alla lunga, antropogenico - ma sono di parte, avendo fatto qualcosa di vagamente simile.
Bella anche la sequenza di eventi, l'identificazione accessibile e interessante dei corpi celesti, e le loro derive capricciose, da divinità omeriche.
Avrei apprezzato di più una punteggiatura più ritmata, meno "tirata via", in un racconto che orbita non poco intorno al dialogo. Aggiungere un pizzico di varietà in questo senso sarebbe ideale, secondo me.
Complimenti e a presto.
Il Crocicchio è un punto tra le cose. Qui si incontrano Dei e Diavoli e si stringono patti. Qui, dopo aver trapassato i vampiri e averli inchiodati a terra, decapitati, bruciati, si gettano al vento le loro ceneri.
Il Crocicchio è un luogo di possibilità.

Avatar utente
Laura Cazzari
Messaggi: 266

Re: Aspettative di LordMax

Messaggio#4 » martedì 22 ottobre 2019, 16:02

Ciao Max, torno a rileggerti con piacere. Sono proprio contenta che tu sia riuscito a trovare una storia capace di essere narrata in così pochi caratteri. E che storia. Il ciclo evolutivo paragonato a un piano B. Davvero originale l’idea di disturbare madre terra, la luna il sole con i loro antichi nomi e trasformare la terra in una ragazzina viziata che a forza di piani B si ritroverà a dare asilo al peggior parassita del mondo: l’uomo. Unica pecca la parte dove si parla dell’asteroide: ti sei dilungato un po’ troppo, ma per il resto niente da dire.
Laura Cazzari

Avatar utente
lordmax
Messaggi: 311

Re: Aspettative di LordMax

Messaggio#5 » martedì 22 ottobre 2019, 20:09

Laura Cazzari ha scritto:Ciao Max, torno a rileggerti con piacere.


Piacere mio
^__^

Laura Cazzari ha scritto: Sono proprio contenta che tu sia riuscito a trovare una storia capace di essere narrata in così pochi caratteri. E che storia. Il ciclo evolutivo paragonato a un piano B. Davvero originale l’idea di disturbare madre terra, la luna il sole con i loro antichi nomi e trasformare la terra in una ragazzina viziata che a forza di piani B si ritroverà a dare asilo al peggior parassita del mondo: l’uomo. Unica pecca la parte dove si parla dell’asteroide: ti sei dilungato un po’ troppo, ma per il resto niente da dire.


Quanto hai ragione, rileggendola avrei potuto togliere almeno un centinaio di caratteri e usarli meglio ma ieri sera ero un po' cotto

Avatar utente
Alfabri
Messaggi: 81

Re: Aspettative di LordMax

Messaggio#6 » mercoledì 23 ottobre 2019, 23:52

Ciao Max, piacere di leggerti e commentarti.
Che dire, bella idea, peccato tutto si regga sulla noia di una divinità antropomorfa almeno nei modi e nei ragionamenti: possibile non abbia subito pensato di creare degli esseri viventi "a propria immagine e somiglianza" (cit.) per divertirsi? A parte questa speculazione, i personaggi sono ben tratteggiati nelle loro caratteristiche, sul finale sembra quasi un comune dialogo tra ragazze, molto bella quella parte. Ho fatto un po' di fatica a capire che il "palestrato" era l'asteroide che avrebbe spazzato via i dinosauri.
Aldilà di tutto una buona prova, alla prossima!

Avatar utente
giancarmine trotta
Messaggi: 383

Re: Aspettative di LordMax

Messaggio#7 » giovedì 24 ottobre 2019, 18:33

Ciao LordMax,
anche in questo tuo racconto, come in altri che ho letto tempo fa, riesco a cogliere una certa ironia malinconica: effettivamente tutto ciò che circonda l'essere umano, per i casini che la specie sta combinando, si associa bene alla malinconia che avrebbe chi l'ha creata. Sul fatto che siamo nati grazie a un piano B sei stato fin troppo buono! Però l'episodio (vero!) del meteorite si incastra alla grande nella storia e fa reggere l'ironia del "palestrato".
In definitiva un racconto non banale, ad alto rischio sbadiglio, che invece tocca punti "alti" per la tua capacità di renderlo leggero e allo stesso tempo interessante.
Qualche scena poteva essere meno lineare e più ritmata, ma è una questione di gusti.
Alla prossima,
G.
**

Avatar utente
Gabriele Dolzadelli
Messaggi: 335
Contatta:

Re: Aspettative di LordMax

Messaggio#8 » venerdì 25 ottobre 2019, 15:36

Ciao Max. Piacere di rileggerti.
Nel corso dei mesi mi sono capitati spesso dei tuoi racconti e come ben sai ho spesso avuto difficoltà ad approcciarmi al tuo stile narrativo (probabilmente è sempre stato un limite mio), ma questa volta non è andata così. Non mi sento presuntuoso da dirti che significa che il tuo stile sia migliorato, perché potrebbe semplicemente essere che hai scritto un testo più in armonia con il mio livello di comprensione e attento alle mie esigenze. :P
Comunque l'ho trovato molto scorrevole, piacevole, ironico e pure didattico, a suo modo, con componenti della mitologia greca che incuriosiscono e portano ad approfondire.
Un racconto simpatico, quindi, che ho apprezzato. Complimenti.

Avatar utente
lordmax
Messaggi: 311

Re: Aspettative di LordMax

Messaggio#9 » mercoledì 30 ottobre 2019, 13:22

Alfabri ha scritto:Ciao Max, piacere di leggerti e commentarti.
i personaggi sono ben tratteggiati nelle loro caratteristiche, sul finale sembra quasi un comune dialogo tra ragazze, molto bella quella parte. Ho fatto un po' di fatica a capire che il "palestrato" era l'asteroide che avrebbe spazzato via i dinosauri.
Aldilà di tutto una buona prova, alla prossima!


Grazie
Era il mio obiettivo
Non scrivo mai su MC per vincere ma per fare degli esperimenti e in questo caso volevo vedere se riuscivo a rendere in pochissime parole un dialogo fra teenagers. Il fatto che lo hai colto mi conferma che sono sulla strada giusta.

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Aspettative di LordMax

Messaggio#10 » mercoledì 30 ottobre 2019, 19:53

L’idea del Piano B per la Terra stremata dai dinosauri sempre uguali a loro stessi è il ricorso all’amico palestrato di Ganimede per fare piazza pulita di loro. Davvero graffiante. I dialoghi fra Selene e Gea sono davvero spassosi e ben costruiti. Padroneggi molto bene la tecnica della personificazione e dai della creazione della specie l’interpretazione (molto lovecraftiana) che si tratti del trastullo di divinità bambinesche e facili ad annoiarsi (con in più, per Gea, la Sindrome dell’Orologio Biologico). Bravissimo. L'inquietante è che la tua storia può essere un avvertimento anche per noi esseri umani.

Attenzione:
l’orologio corre sorellina (l’orologio corre, sorellina)
il mo orologio (il mio orologio)
un empasse (un’empasse)

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: Aspettative di LordMax

Messaggio#11 » giovedì 31 ottobre 2019, 17:30

Ciao!
Generalmente ho una certa difficoltà nel farmi piacere racconti dove i personaggi sono oggetti. In questo caso, invece, ho trovato carina l’idea. Però il racconto rimane un po’ troppo aperto, mi spiego: Sappiamo tutti come si presume sia andata, ma i capricci di Gea mi sembrano un po’ fini a loro stessi, senza una reale necessità di miglioramento. Si può aprire una critica profonda al fatto che l’evoluzione stia portando l’umanità ad esser un abitante peggiore dei dinosauri, ma comunque mi da’ L’idea che manchi qualcosa nella conclusione. Nel complesso molto carino, comunque.
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Avatar utente
Andrea Partiti
Messaggi: 1038
Contatta:

Re: Aspettative di LordMax

Messaggio#12 » giovedì 31 ottobre 2019, 18:52

Confessione: spesso trovo troppo poco rifinite le idee dei tuoi racconti, partono in una direzione e si perdono, come se non le avessi prese per il collo il tempo.
Di tutti i tuoi racconti che ho letto su MC, questo è quello che ho apprezzato di più. C'è l'idea centrale dei corpi celesti antropomorfizzati, ci sono i cicli di evoluzione (o estinzione nel caso dei dinosauri), c'è la rivisitazione di tutti questi eventi in una chiave di libero arbitrio e scelta da parte dei corpi celesti, che controllano la macrostoria della vita sulla terra.
Siamo tutti il piano B di chi è venuto prima di noi nell'evoluzione. Tutto funziona bene.
Bello anche il finale con la stoccata finale ai difetti della razza umana che metti come presagio per la causa del prossimo capriccio di Gea.

Avatar utente
Puch89
Messaggi: 228

Re: Aspettative di LordMax

Messaggio#13 » giovedì 31 ottobre 2019, 19:49

Buonasera, è la prima volta che leggo un tuo racconto e l'ho trovato davvero molto scorrevole, si è lasciato leggere con gran piacere e semplicità, non per il modo in cui hai trattato il tema ma per le sensazioni che suscita il testo leggendolo.
Il tono è scanzonato in modo elegante, sebbene mi sarebbe piaciuto vedere dei dialoghi più ritmici e forse un pelo più arcaici, ma è un'esigenza nata dalle mie corde emotive in cerca di adattarsi a questa lettura e forse avrebbe dato un'impostazione troppo diversa al tutto, non necessariamente migliore.
L'umanità come un raffazzonato piano B è senz'altro affascinante, nato da uno capriccio personale più che da una vera e propria necessità pratica, considerando poi come, alla fine, ci siano tutti i presagi che anche questo ennesimo esperimento sia propenso a finir male. Nel complesso mi è piaciuto molto. A presto.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7172

Re: Aspettative di LordMax

Messaggio#14 » venerdì 1 novembre 2019, 19:50

Una piece teatrale. Geniale la chiusa che innalza il racconto oltre il semplice scambio di battute brillanti. Troppo lunga la parte sul meteorite ed è un peccato perché una maggior brevità avrebbe ritmato meglio facendo deflagrare ancora di più il finale. Peccato per la punteggiatura mancante, so che su MC dai poca importanza alla cosa, ma con una rilettura veloce la risolvevi facile. In definitiva: pollice tendente verso l'alto.

Torna a “133° ALL TIME - Libroza Edition - la Seconda della Settima Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti