Trappola di legno - Andrea Partiti

Appuntamento per lunedì 18 novembre dalle 21.00 all'una con il tema della guest star Giorgia Tribuiani! Nata a San Benedetto del Tronto nel 1985, attualmente vive a Bologna e lavora nel campo della comunicazione. Laureata in Editoria e giornalismo presso la facoltà di Lettere e filosofia, per cinque anni è stata responsabile della sezione letteratura per la rivista di arte e cultura “Re-volver”. Da ottobre 2017 collabora con la Bottega di narrazione di Giulio Mozzi. Nel 2008 ha pubblicato la raccolta di racconti Cronache degli artisti e dei commedianti (Tespi). Guasti è il suo primo romanzo ed è edito da Voland.
Avatar utente
Andrea Partiti
Messaggi: 1038
Contatta:

Trappola di legno - Andrea Partiti

Messaggio#1 » lunedì 18 novembre 2019, 23:19

Quando il sole cala e la notte risveglia la nostalgia, il vecchio Armando sale in soffitta, dov’è nascosto il suo segreto.
Sistema sul suo sgabello, al centro della stanza bassa e piena di ombre. Prende bulino e mazzetta e avvicina a sé il pezzo di legno. Lo striscia sul pavimento, pesante e massiccio. Si siede, lo stringe tra le gambe e inizia a sbozzarlo. È buio, ma Armando conosce bene quel ciocco, non gli serve guardarlo. Ricorda ogni nodo, ogni crepa, ogni stortura. Le accarezza per orientarsi e non ha bisogno d’altro per iniziare.
Fa saltare via schegge, trucioli e segatura che si depositano attorno a lui, per terra. L’odore del legno è intenso, la polvere fine si deposita sulla fronte sudata.
Scolpisce finché non gli dolgono le mani, perché le mani del signor Armando sono vecchie e stanche. A vederle direste che non sono mani adatte a scolpire piccoli dettagli minuti. Direste che sono mani grossolane e rudi, e invece man mano che i trucioli si accumulano e le forme escono dal legno, le mani del signor Armando diventano sempre più rapide, precise e raffinate. E doloranti.
I dettagli cambiano, di giorno in giorno. A volte è una ciocca di capelli la prima a mostrarsi, altre il profilo di un orecchio, una piccola ruga che Armando ricorda con tenerezza. Quando è fortunato si affaccia un occhio che subito sembra rispondere agli sguardi.
Ormai però, sempre più spesso a mostrarsi sono denti aguzzi, occhi felini, pelle squamosa e l’odio della prigionia. L’odio e il dolore stanno vincendo. Al signor Armando non piace trovarli su quel viso che per lui è solo felicità e gioia, ma non giudica, non condanna. Non sa, non immagina neppure com’è vivere in quella prigione di legno.

Quando il mazzetto inizia a colpire stancamente il bulino più piccolo, quando scivola di lato e i colpi sono scentrati, allora il signor Armando si rassegna, appoggia i suoi strumenti a terra e rimira con tristezza il lavoro del giorno. Da un lato, dall’altro, dal basso e dall’alto. Lucida un dettaglio sfregando un’unghia sulla superficie, spostandosi per cogliere un riflesso delle deboli luci che dalla strada filtrano nella soffitta.
Sfiora una guancia. Accarezza i capelli.
Troppo poco e troppo lentamente. Anche oggi.
Appoggia il ciocco lavorato a terra, si lascia cadere sullo sgabello con la schiena curva e si sfrega gli occhi chiusi con un fazzoletto per ripulirli dalla polvere, pensando a tutto ciò che manca. Sperando di averle dato un po’ di sollievo, una boccata d’aria.

Ogni sera il vecchio Armando scolpisce il suo ciocco di legno, batte e incide, modella e lucida. Ogni sera crolla addormentato, pensando a quel viso che ha ritrovato tra le venature. Sempre più l’immagine del legno si sostituisce a quella della carne nei suoi ricordi.
Ogni mattina il legno è ricresciuto, implacabile.
Ogni sera il vecchio Armando riprende a scolpire, sempre più rapido, sempre più efficiente, convinto che quello sarà il giorno in cui la libererà dalla sua prigione.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Trappola di legno - Andrea Partiti

Messaggio#2 » lunedì 18 novembre 2019, 23:22

Ciao Andrea! Bene i caratteri e anche il tempo, divertiti in questa Tribuiani Edition!

Avatar utente
Andrea Partiti
Messaggi: 1038
Contatta:

Re: Trappola di legno - Andrea Partiti

Messaggio#3 » martedì 19 novembre 2019, 13:10

Sistema sul suo sgabello > Sistema il suo sgabello

Ecco, rileggo tre volte ma niente, resta sempre un'appendice dei rimaneggi :D

Avatar utente
Wladimiro Borchi
Messaggi: 258

Re: Trappola di legno - Andrea Partiti

Messaggio#4 » martedì 19 novembre 2019, 16:21

Trappola di legno di Andrea Partiti

Racconto molto poetico, sui ricordi che prendono forma nella mente e nel cuore di uno scultore, che vuole liberarli dalla loro prigione di legno.
La tematica è davvero bella e l'immagine evocata è molto suggestiva.
Ritengo, però, che per avventurarsi in un'impresa di tal fatta occorrerebbe scrivere con uno stile ineccepibile, che mal si sposa a un contest letterario in cui non si hanno che poche ore per scrivere la nostra storia.
Soprattutto nella parte iniziale del racconto ci sono davvero troppe ripetizioni che, se in un altro tipo di storia non sarebbero saltate all'occhio, in questa mi hanno davvero stonato.

Copio e incollo il pezzetto incriminato.
Sistema sul suo (aggettivo davvero inutile, è ovvio che lo sgabello sia il suo) sgabello, al centro della stanza bassa e piena di ombre. Prende bulino e mazzetta e avvicina a sé il pezzo di legno. Lo striscia sul pavimento, pesante e massiccio (Ma non sono sinonimi? Che bisogno c'è di due aggettivi?) . Si siede, lo stringe tra le gambe e inizia a sbozzarlo. È buio, ma Armando conosce bene quel ciocco, non gli serve guardarlo. Ricorda ogni nodo, ogni crepa, ogni stortura. Le accarezza per orientarsi e non ha bisogno d’altro per iniziare.
Fa saltare via schegge, trucioli e segatura che si depositano attorno a lui, per terra. L’odore del legno è intenso, la polvere fine si deposita sulla fronte sudata.
Scolpisce finché non gli dolgono le mani, perché le mani del signor Armando sono vecchie e stanche. A vederle direste che non sono mani adatte a scolpire piccoli dettagli minuti. Direste che sono mani grossolane e rudi, e invece man mano che i trucioli si accumulano e le forme escono dal legno, le mani del signor Armando diventano sempre più rapide, precise e raffinate. E doloranti.
I dettagli cambiano, di giorno in giorno. A volte è una ciocca di capelli la prima a mostrarsi, altre il profilo di un orecchio, una piccola ruga che Armando ricorda con tenerezza. Quando è fortunato si affaccia un occhio che subito sembra rispondere agli sguardi.
Ormai però, sempre più spesso a mostrarsi sono denti aguzzi, occhi felini, pelle squamosa e l’odio della prigionia. L’odio e il dolore stanno vincendo. Al signor Armando non piace trovarli su quel viso che per lui è solo felicità e gioia, ma non giudica, non condanna. Non sa, non immagina neppure com’è vivere in quella prigione di legno.

Ciò non toglie che sia un bellissimo racconto, ma che ha ampissimi spazi per migliorare.
A rileggerci presto.
Wladimiro
Ultima modifica di Wladimiro Borchi il giovedì 21 novembre 2019, 14:17, modificato 1 volta in totale.
IMBUTO!!!

Avatar utente
Andrea Partiti
Messaggi: 1038
Contatta:

Re: Trappola di legno - Andrea Partiti

Messaggio#5 » martedì 19 novembre 2019, 17:00

Posso solo confermarti che le ripetizioni sono volute e stanno esattamente dove volevo.

Puoi stroncarmi lo stile, ci sta. Volevo creare un effetto e posso non esserci riuscito.
Però non sono lì perché non le ho viste e non ci ho badato. Sarebbe quasi offensivo pensarlo, eh.

Avatar utente
Wladimiro Borchi
Messaggi: 258

Re: Trappola di legno - Andrea Partiti

Messaggio#6 » martedì 19 novembre 2019, 18:22

Scusami Andrea,
lontana da me anche solo l'idea di offenderti.
Mi sono solo permesso di segnalare quelle che, a mio parere, possono essere delle debolezze di un racconto che, nel suo complesso, mi è molto piaciuto.
MC dovrebbe servire a questo. Apprezza lo sforzo di andare a cercare il pelo nell'uovo e considera che scrivere 300 battute dicendo che il racconto è perfetto richiedono un lavoro molto meno accurato, più rapido e indolore, ma è un approccio che sto cercando di superare, anche e soprattutto per il bene di questo contest
A rileggerci presto.
Wladimiro
IMBUTO!!!

caratina
Messaggi: 15

Re: Trappola di legno - Andrea Partiti

Messaggio#7 » martedì 19 novembre 2019, 23:55

Ciao Andrea!
Il tema mi pare centrato, anche se si parla genericamente di tramonto e mattina, mentre il limite era più stretto, 9 di sera e 1 di notte.
Un misterioso pezzo di legno nasconde e imprigiona la forma di una donna, che ogni notte Armando prova a definire e liberare, ma senza riuscirci mai del tutto. La notte dopo è tutto da rifare. Mi piace l'idea michelangiolesca della forma imprigionata nella materia, e dell'ostinazione con cui lo scultore insiste, perdendo sempre la sua battaglia. Resta invece, a mio parere, un po' troppo sospeso il senso del finale: si tratta di una battaglia "artistica" e la ricrescita del legno è il simbolo dell'insoddisfazione dell'artista? Oppure è solo, letteralmente, la maledizione di quel particolare pezzo di legno? E, soprattutto, chi è lei, quella che Armando vuole liberare? E che rapporti ci sono (o ci sono stati) tra di loro? Vero che le battute sono poche e molto deve restare per forza di cose all'immaginazione del lettore, ma non c'è nel racconto nessun indizio per poter intuire la risposta a queste domande, fondamentali per dare senso e colore emotivo al racconto.
A presto.

Avatar utente
Luca Nesler
Messaggi: 709
Contatta:

Re: Trappola di legno - Andrea Partiti

Messaggio#8 » mercoledì 20 novembre 2019, 10:34

[premessa: per il rispetto di tutti e, sapendo che ognuno preferisce le critiche ai complimenti, ho deciso di commentare senza leggere gli altri commenti e di accantonare qualunque filtro cortese. Ti prego di non confondere questo atteggiamento con mancanza di stima e di ricordare che giudico il racconto e non l'autore/autrice.]

Ciao Andrea. Il racconto è interessante e mescoli immagini toccanti (la stanchezza e la condanna a reiterare la fatica) con elementi più fantasy come le sembianze mostruose della donna oppressa da una prigionia magica.

Dal punto di vista della trama mancano molti elementi per comprendere il racconto. Quello che succede può essere chiaro, ma non è chiaro il perché e questo è l'altro lato della medaglia. Avrai notato che è un argomento dibattuto molto spesso, intendo quanto si debba o non debba sapere. Fin'ora ho raccolto più opinioni che concordano col fatto che gli interrogativi aperti (non quelli eventualmente dal finale) non giocano a favore del gradimento del racconto.

Dal punto di vista tecnico ho notato un testo da ripulire più del tuo solito. Mi spiego:

- "Sistema il suo sgabello" meglio "Sistema lo sgabello" e non dividerei con la virgola questa frase dal complemento successivo.
- "pesante e massiccio" non ha molto valore riferito al pavimento e avresti potuto ometterlo o, al limite, usare un solo aggettivo.
- "Fa saltare via schegge, trucioli e segatura che si depositano attorno a lui, per terra" schegge, trucioli e segatura sono troppo simili per accostarli così e non colgo il senso di ripeterlo addirittura tre volte. Il fatto che si depositino attorno a lui e a terra sono ovvi e non li avrei citati. O, almeno, non entrambi.
- "Scolpisce finché non gli dolgono le mani, perché le mani del signor Armando sono vecchie e stanche." Non c'è una relazione diretta tra il fatto che lui scolpisca finché gli dolgono le mani e il fatto che le abbia vecchie e stanche. Non avrei usato il "perché"
- "piccoli dettagli minuti" di nuovo una tripletta ridondante.
- "grossolane e rudi" io non avrei usato grossolane per delle mani, ma più per il risultato di un'opera. Inoltre continui ad appesantire il testo con aggettivi in eccesso.
- "e invece man mano..." avresti dovuto aprire la secondaria con una virgola dopo "invece"
- "rapide, precise e raffinate" di nuovo raffinate non lo userei per le mani e non aggiungono nulla a quanto già scritto.
- " Al signor Armando non piace trovarli su quel viso che per lui è solo felicità e gioia, ma non giudica, non condanna. Non sa, non immagina neppure com’è vivere in quella prigione di legno." Non capisco perché usare "signor" che crea una sorta di distacco cortese col personaggio che non è utile alla storia (e ricorda la Pimpa). Inoltre non trovo felice la scelta di un narratore onniscente per parti come queste. Avresti ottenuto un coinvolgimento empatico migliore con una prima persona o un narratore più vicino al PDV di Armando.
- "Quando il mazzetto comincia a colpire stancamente" Avrei usato una forma più diretta per descrivere questa immagine. Il mazzetto non può essere stanco e non è lui a colpire. Avresti potuto dire che Armando fatica a reggerlo.
- "Appoggia il ciocco lavorato a terra, si lascia cadere sullo sgabello" pensavo che fosse già seduto sullo sgabello con il ciocco tra le gambe "con la schiena curva e si sfrega gli occhi chiusi con un fazzoletto per ripulirli dalla polvere" qui la sequenza non è delle migliori e genera confusione, non di significato, ma bisogna ricostruire. Sembra che ha gli occhi chiusi con un fazzoletto "pensando a tutto ciò che manca. Sperando di averle dato un po’ di sollievo, una boccata d’aria" Forse è una questione di caratteri limitati, ma questi due gerundi che indicano contemporaneità di pensiero e speranza, mentre sta spostando il ciocco, cadendo sullo sgabello e pulendosi gli occhi, mi danno l'idea di un ammasso troppo fitto di azioni.

Il racconto si fonda su in'idea toccante e romantica (tipo ladyhawke e scusa se è poco), ma il non detto è troppo. Sicuramente meriterebbe un racconto molto più lungo che sveli rapporti, motivazioni e conflitti.

Avatar utente
zorrozagni
Messaggi: 19

Re: Trappola di legno - Andrea Partiti

Messaggio#9 » giovedì 21 novembre 2019, 14:58

Ciao, una veloce precisazione visto che sono nuovo e non mi conoscete: quando faccio editing o commento un testo mi concentro sui punti deboli, credo sia questo il servizio più gradito per chi si vuole migliorare. Per questo i miei commenti potranno sembrare forse critici, ma non c’è nessun intento denigratorio, solo analitico.

Commento:
Per me questo è un racconto a metà. Il registro di livello sopra la media richiederebbe un’attenzione e una cura difficili da ottenere in un contest veloce come questo. Ciononostante il risultato è buono, e sulla forma ho poco da eccepire. L’intreccio invece, pur coinvolgente, rimane in parte ermetico al lettore, creando uno scenario evocativo ma criptico, oltre che un po’ troppo didascalico. Io ci ho letto una sorta di Geppetto declinato sull’amore profano anziché paterno, ma appunto, potrei aver travisato.
Comunque un buon lavoro secondo me.

Isabella Torazza
Messaggi: 38

Re: Trappola di legno - Andrea Partiti

Messaggio#10 » giovedì 21 novembre 2019, 16:17

Buongiorno Andrea, sei il mio primo commento del mio primo contest. Spero ti sarà utile.

Ho trovato lo stile limpido, di facile lettura. Fatta eccezione per la frase dello sgabello, incomprensibile, immagino sia un errore in revisione, il testo è scorrevole. Non è stato necessario rileggere alcune parti, la storia è chiara. Mi piace molto la componente surreale del legno che si ripropone integro ogni sera e ogni sera è tutto da rifare. È una metafora degna di nota. Il falegname è intrappolato nei ricordi, o lo è il soggetto che continua a cercare di scolpire all'infinito? Non importa. A me personalmente non importa. Amo i finali aperti e lasciarmi trascinare dalla suggestione della storia.

Federico Martello
Messaggi: 66

Re: Trappola di legno - Andrea Partiti

Messaggio#11 » martedì 26 novembre 2019, 22:43

Ciao Andrea, una prova davvero notevole, sono rimasto molto colpito dall'idea e dalle sue sfaccettature. Una "scultura vivente" non sarebbe stato niente di nuovo, mentre l'immagine di scolpire per Estrarre qualcosa dal legno resta piacevolmente impressa e l'ho davvero apprezzata, soprattutto nella sua accezione appena più "diabolica" in riferimento alle forme nettamente inumane che a tratti sembra prendere. Assolutamente impattante anche l'immagine di dare Aria a qualunque cosa sia nel legno, di nuovo mi ha davvero colpito. Come coinvolgimento dunque ci siamo e non posso dirti niente, ma se volessi pensare a come consigliarti in riferimento a quel che invece mi ha stonato di più, devo dire che trovo una certa mancanza di Struttura nello scritto: l'immagine è appunto potente, ma dall'inizio alla fine resta solo un'immagine, hai mostrato uno spaccato e devo dire fremo dalla voglia di saperne di più, ma il testo finisce, lo spaccato si interrompe e non c'è niente di più da sapere, come prologo di una storia più grande sarebbe eccellente, mentre così mi da un senso di incompletezza. Forse mostrare uno degli ennesimi cicli non è stato efficace quanto invece lo sarebbe stato introdurre il loop di scultura in cui è imprigionato il tuo protagonista ma concludere mostrandone l'intoppo, l'imprevisto, la novità. Insomma, davvero ti lascia fremere per leggerne di più (e scusa se è poco), ma la mancanza di quel Di Più si sente.
A livello di testo niente di particolare da segnalare, giusto all'inizio a tratti il discorso non scorre come potrebbe e forse avrebbe favorito di forma più fluida.
Nel complesso, una prova con qualche mancanza ma a cui non riesco davvero a dire male.

Avatar utente
lordmax
Messaggi: 311

Re: Trappola di legno - Andrea Partiti

Messaggio#12 » mercoledì 27 novembre 2019, 13:02

Genere: horro surreale

Non ti dirò che l'idea è bellissima perché da te me lo aspetto. Il difficile è commentarlo
La scelta del tratto poetico è molto azzardata e infatti ci sono alcuni scivoloni un po' pesanti sia all'inizio sia verso la fine. Un testo così complesso meriterebbe molto più lavoro delle poche ore a disposizione e lo meriterebbe davvero.
La storia scorre fluida e lineare anche se i non detti, i lati oscuri e non conoscibili sono veramente tanti. Le ripetizioni piazzate, io spero, in modo voluto a distanze sempre maggiori rendono benissimo il gioco che vuoi fare con le parole... di nuovo un po' di lavoro di limatura ci starebbe bene.
Una cosa invece non mi funziona bene, la storia. Quella che hai descritto è una situazione, una specie di fotografia di un singolo evento con qualche minimo accenno ad altri apparentemente sempre uguali. Non vedo un inizio e una fine, un prosieguo e un cambiamento.
Il tema direi che è centrato in pieno.

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Trappola di legno - Andrea Partiti

Messaggio#13 » giovedì 28 novembre 2019, 21:34

Racconto evocativo, e il Tema è centrato con efficacia. Il signor Armando vuole tirare fuori da un pezzo di legno una persona amata (una donna?) di certo perduta e rimastagli nel cuore, vista la dedizione che mette nel suo lavoro. Certo, oltre alla fatica, c’è anche un misto di gioia e di paura, perché nelle sembianze amate c’è un che di oscuro (forse l’anima della persona imprigionata nel legno ha sofferto per questo, tirando fuori la sua Ombra). Mi piace moltissimo l’accuratezza con la quale descrivi il lavoro di intaglio e sbozzatura del legno. Mi sembra di essere lì nella soffitta con il signor Armando. Questa è una tecnica minimalista che ho trovato anche nei “Quarantanove racconti” di Hemingway e tu la sai usare molto bene. Evocativa anche l'atmosfera della soffitta e dello scorrere del tempo.
Attento a:
sistema sul suo sgabello (metterei: si sistema)

Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Trappola di legno - Andrea Partiti

Messaggio#14 » venerdì 29 novembre 2019, 8:55

Un'idea molto potente e un'esecuzione del tema intrigante perché, in effetti, non era specificato che si sviluppasse tutto in una singola sera. La lettura scorre fluida come al solito tranne per quell'errore che tu stesso hai segnalato che però, come ben sai, deve rimanere tale fino a fine edizione e questo è un gran peccato. Detto questo, la problematica qui può essere rinvenibile nell'assenza di una storia singola forte. Quello che fai è pennellare egregiamente una situazione ricorrente e posso capire la critica di chi sottolinea che questo può non bastare in un racconto breve. A me è piaciuto anche se a mio volta ho sentito come un problema, pur minimo, questa caratteristica. Considerato tutto, direi un pollice tendente verso l'alto.

Avatar utente
Polly Russell
Messaggi: 812

Re: Trappola di legno - Andrea Partiti

Messaggio#15 » martedì 3 dicembre 2019, 15:07

Andrea Partiti -Trappola di legno-

Bene, e ora che i giochi sono fatti, qualche commento casuale. Racconti che avevo letto già la sera stessa, ma non essendo del gruppo a me dato, non mi ero sentita di postare subito.

Ben trovato, Andrea.
Ma che bel racconto che ho letto, assolutamente originale e anche plausibile per più di un’interpretazione. Quella squisitamente Fantasy, della sua donna intrappolata nel legno, da qualche alchimista o magari la discesa in una feroce demenza senile che gli strappa di notte in notte il ricordo della moglie. Apprezzo anche il ritmo, parte lento, poi aumenta e leggendo seguiamo il ritmo forsennato dello scultore. Insomma una gran bella prova. Forse un paio di refusi, ma del tutto fisiologici.
Complimenti.
Polly

Torna a “134° ALL TIME - Tribuiani Edition - la Terza della Settima Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite