Un nuovo sconfinato universo di Emiliano Maramonte

Appuntamento per lunedì 16 dicembre dalle 21.00 all'una con il tema scelto dalla vincitrice del Premio Urania Francesca Cavallero e dai finalisti dell'Urania Short Fabio Aloisio, Elia Gonella e Axa Lydia Vallotto!
Avatar utente
emiliano.maramonte
Messaggi: 165

Un nuovo sconfinato universo di Emiliano Maramonte

Messaggio#1 » martedì 17 dicembre 2019, 0:41

Benjamin irruppe nel laboratorio.
Era sconvolto per ciò che aveva scoperto. «Dottor Martini?» Le console, i monitor e i generatori quantistici erano in funzione come sempre ma lo scienziato non c’era.
«Dottore? Ho una notizia terribile.» Superò la sala controllo e si recò in quella del Multi-quantizzatore.
Vuoto. La cabina trasparente era ammantata di una luminosità soffusa. Qualcuno l’aveva usata. C’era anche il caratteristico sentore residuo di plastica surriscaldata. Benjamin corse al terminale ed esaminò la cronologia delle attivazioni. La più recente era delle 15.42. Un brivido di paura lo attraversò come una scarica elettrica. «Dottor Martini?» chiamò ancora. Consultò il log d’accesso sul terminale e scoprì una notifica di servizio a suo nome. Cliccò senza indugio sull’icona della bustina stilizzata.
«Caro Benjamin» disse lo scienziato in un allegato audio, «mi dispiace. Alla fine la curiosità ha prevalso. Non potevo più aspettare. Ho aperto il varco. Ho scoperto un immenso spazio siderale al di là del nostro. Un nuovo sconfinato universo.»
Gli aveva promesso che non sarebbe stato avventato, invece…
Ormai il danno era fatto.
«Ho scansionato ogni frequenza, ogni emissione energetica» continuò lo scienziato, «senza trovare nulla. Poi ho ricevuto un segnale. Chiedono aiuto. Un pianeta vicino, insignificante, simile alla Terra. La trasmissione è molto disturbata. Sembra una catastrofe globale. Hanno le ore contate.» Una pausa breve che nascondeva timore e rammarico. «C’è tanto da imparare e da scoprire. La nostra visione della fisica cambierà. Ho deciso di andare. Mi hanno dato delle coordinate. Forse posso salvarli.»
Benjamin era pietrificato. Il dottor Martini si era perso in una dimensione sconosciuta. Forse era già morto. E non sarebbe stato l’unico.
«Troverò il modo di tornare» promise la voce nella registrazione. «Intanto, ti prego di continuare quello che ho iniziato. Sei un ragazzo in gamba. Sarai un grande fisico, ne sono sicuro.» Altra pausa, poi: «Ora devo partire.»
Rumore bianco.
Benjamin rimase impotente a chiedersi cosa fare. Si guardò intorno. Il laboratorio era diventato un deserto senza speranza.
In quel momento udì un ronzio, che aumentò rapidamente d'intensità. I tubi luminosi dentro il Multi-q si animarono. Benjamin si allontanò. Un lampo cromato annunciò la materializzazione di qualcosa. Il giovane si coprì gli occhi, poi quando il furore della luce si fu placato, tolse le mani. Lo scienziato era tornato. Aveva la faccia stravolta. Uscì dalla cabina e scoppiò in lacrime.
«È tutto finito» singhiozzò. «Non ho fatto in tempo. Una distorsione di Lorentz di straordinaria potenza…»
«… ha innescato una ridondanza multidimensionale nella struttura fine di Higgs che sta piegando lo spaziotempo su se stesso. La Terra è spacciata» finì Benjamin per lui.
Martini lo fissò stupito, tirando su col naso. «Ma come…?»
«Ero venuto a dirglielo. Ho rivisto le equazioni: il Multi-q è pericoloso. L’ultimo viaggio è stato fatale.»
«Dobbiamo cercare aiuto. Non c'è più tempo.» Martini corse in sala controllo e armeggiò con i computer.
La struttura dell’edificio gemette sotto i colpi di leggi fisiche impazzite.
Da una console eruppe una voce sporca d’inteferenze. «Mi sentite? Mi chiamo Ernesto Martini e vengo dalla Terra. Ho ricevuto il vostro segnale.»
A Benjamin si gelò il sangue nelle vene.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: Un nuovo sconfinato universo di Emiliano Maramonte

Messaggio#2 » martedì 17 dicembre 2019, 0:47

Ciao Emiliano! Tutto ok anche per te, buona Urania Christmas Edition!

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Un nuovo sconfinato universo di Emiliano Maramonte

Messaggio#3 » martedì 17 dicembre 2019, 18:58

UN NUOVO SCONFINATO UNIVERSO di Emiliano Maramonte Tema centrato anche qui. E si vede il paradosso temporale e anche il tema dell’elasticità dell’universo (la Terra che si ripiega su se stessa come un castello di carte schiacciato da un pugno). È ambiguo e da brividi il fatto che lo scienziato scopritore della catastrofe abbia un alter ego nel “pianeta insignificante simile alla Terra”. E quest’ultimo gli chieda aiuto.

Avatar utente
romina.braggion
Messaggi: 75
Contatta:

Re: Un nuovo sconfinato universo di Emiliano Maramonte

Messaggio#4 » martedì 17 dicembre 2019, 22:26

Ciao Emiliano, ecco il mio commento.

UN NUOVO SCONFINATO UNIVERSO di Emiliano Maramonte.

Il tema è espresso molto bene. La storia è credibile, SF hard, mi è sempre piaciuta. Apprezzo poco il termine “quantistico” ma è inevitabile nel contesto e quindi è solo gusto personale.

Mi hanno incuriosito i personaggi, lo scienziato maturo si lancia in un’impresa spericolata mentre il giovane è più cauto, moderato. Questo ribaltamento di ruoli dona una luce fresca e movimenta la storia.

Faccio notare questa frase: Il laboratorio era diventato un deserto senza speranza. Comprendo l’intento ma forse avrei usato parole diverse per esprimere il concetto.

Il finale è agghiacciante, la degna e giusta conclusione date le premesse.

Buon racconto, buona struttura, tema e personaggi centrati, buona conclusione. Sono soddisfatta di aver fatto la tua conoscenza attraverso questo testo.

Daniel Travis
Messaggi: 443
Contatta:

Re: Un nuovo sconfinato universo di Emiliano Maramonte

Messaggio#5 » mercoledì 18 dicembre 2019, 7:48

Tra I migliori del gruppo, senza dubbio: struttura solida, personaggi classici ma vivaci, e un finale che funziona senza sbrodolare.
Lo stile - la punteggiatura nello specifico - potrebbe trarre benefici da una maggiore varietà, ma non si tratta assolutamente di un problema che danneggia gravemente la lettura, quanto piuttosto di un possibile miglioramento.
Gran bella prova.
Il Crocicchio è un punto tra le cose. Qui si incontrano Dei e Diavoli e si stringono patti. Qui, dopo aver trapassato i vampiri e averli inchiodati a terra, decapitati, bruciati, si gettano al vento le loro ceneri.
Il Crocicchio è un luogo di possibilità.

Avatar utente
emiliano.maramonte
Messaggi: 165

Re: Un nuovo sconfinato universo di Emiliano Maramonte

Messaggio#6 » mercoledì 18 dicembre 2019, 12:33

romina.braggion ha scritto:Ciao Emiliano, ecco il mio commento.
[OMISSIS]
Buon racconto, buona struttura, tema e personaggi centrati, buona conclusione. Sono soddisfatta di aver fatto la tua conoscenza attraverso questo testo.


Grazie mille, Romina, per le belle parole. Terrò conto delle tue indicazioni. Sono sempre ben accette.
Anche io sono molto contento di aver letto un tuo testo e di conoscerti. Lo scambio di esperienze arricchisce sempre tutti!

Grazie anche a Daniel Travis per gli apprezzamenti e per i rilievi sulla punteggiatura. Rileggendo il racconto mi sono accorto di una certa legnosità del flusso del testo. Purtroppo questo inconveniente ha un'origine precisa, ossia lo sforamento dei caratteri con la prima stesura; ho dovuto sfoltire periodi eccedenti e accorciarne alcuni, facendo uso (quasi) smodato di punti. A Minuti Contati i limiti sono sovrani.

Buona Edition!

Avatar utente
maurizio.ferrero
Messaggi: 529

Re: Un nuovo sconfinato universo di Emiliano Maramonte

Messaggio#7 » mercoledì 18 dicembre 2019, 12:50

Ciao Emiliano,

Sono uscito un po' confuso dalla prima lettura, ma penso sia normale quando si parla di paradossi temporali. Alla seconda è stato tutto molto più chiaro. Beh, mi pare che la struttura funzioni molto bene e il tema sia centrato. Non ho potuto fare a meno di immaginarmi lo scienziato e il suo assistente come una versione seriosa di Rick e Morty, ma questo è un problema mentale mio, sicuramente :D la narrazione funziona ed è efficace, l'ho trovata solamente un po' fredda, specie verso il finale dove mi sembra che tu abbia pigiato il piede sull'acceleratore per stare dentro il limite dei caratteri.
Niente di grave, in ogni caso. Si vede che la fantascienza è il tuo pane!

Avatar utente
Adry666
Messaggi: 521
Contatta:

Re: Un nuovo sconfinato universo di Emiliano Maramonte

Messaggio#8 » giovedì 19 dicembre 2019, 15:55

Un nuovo sconfinato universo, di Emiliano Maramonte

Ciao Emiliano,

tema centrato, bravo.

Il racconto fila bene, il ritmo è buono, la struttura solida. Io amo la fantascienza in generale, ma un po’ meno la hard sf; l’ho sempre ritenuta un po’ fredda, e anche in questo caso, a mio parere, non mi ha smentito. L’idea non è originalissima ma è ben sviluppata, però c’è qualcosa che non mi ha convinto; sicuramente se avessi avuto più caratteri a disposizione avresti potuto delineare meglio i personaggi e la seconda parte del racconto.

Nel complesso prova discreta.
Ciao
Adriano

Avatar utente
emiliano.maramonte
Messaggi: 165

Re: Un nuovo sconfinato universo di Emiliano Maramonte

Messaggio#9 » giovedì 19 dicembre 2019, 16:42

Ciao Adriano.
Grazie comunque per le parole (abbastanza) positive.
Io, invece, adoro l'hard SF e, in parte, convengo con te che può risultare ai più troppo razionale e gelida, ma prova a leggere Sawyer o Benford (se non l'hai già fatto, tanto per citare due nomi di spicco del genere), e vedrai che esiste una fantascienza "dura" che riesce a coniugare mirabilmente umanità, fantasia e rigida scientificità.
Ancora grazie e buona Edition!

Emiliano.

Avatar utente
giulio.palmieri
Messaggi: 221

Re: Un nuovo sconfinato universo di Emiliano Maramonte

Messaggio#10 » giovedì 19 dicembre 2019, 17:39

Ciao Emiliano, molto piacere di leggerti.
Davvero bravo! Forse l'inizio è un attimino lento (ma ti sto proprio facendo le pulci) mentre tutto poi scorre, con quel finale di ritorno che chiude il cerchio, e che è davvero brillante. Storia coerente e credibile, tema centrato. Che altro dire? Complimenti e buona edition.

viviana.tenga
Messaggi: 560

Re: Un nuovo sconfinato universo di Emiliano Maramonte

Messaggio#11 » venerdì 20 dicembre 2019, 17:19

Ciao Emiliano,

Scrivere fantascienza nei pochi caratteri di Minuti Contati è davvero tosto, ma direi che qui te la sei cavata alla grande. Il racconto è godibile, la trama si segue senza troppe difficoltà (a dirla tutta, secondo me il finale si intuisce già quando Benjamin dice che la Terra è spacciata).
Concordo con gli altri che forse si poteva andare un po' più veloci sulla prima parte e meno sul finale, ma niente di grave.

Avatar utente
Gennibo
Messaggi: 574

Re: Un nuovo sconfinato universo di Emiliano Maramonte

Messaggio#12 » sabato 21 dicembre 2019, 1:25

Ciao Emiliano, è stato un piacere leggerti questa volta. Il racconto è scritto e sviluppato bene, le storie che finiscono riprendendo dal momento iniziale sono le mie preferite. Mi piacciono le trame strutturate a cerchio (non so se si chiamano davvero così ma spero di aver reso l’idea). C’è azione, mistero e il finale da brivido. Dopo che il giovane scienziato ha annunciato che c’era una notizia terribile è stato piacevole andare a scoprire tra le righe della storia quale fosse la catastrofe e se si poteva evitarla, evidentemente no. Che dire? Bello!

Avatar utente
emiliano.maramonte
Messaggi: 165

Re: Un nuovo sconfinato universo di Emiliano Maramonte

Messaggio#13 » sabato 21 dicembre 2019, 10:43

Grazie Viviana e grazie Isabella per gli apprezzamenti.
Sono contento che il racconto vi sia piaciuto.

In bocca al lupo e buona Edition!

Avatar utente
wladimiro.borchi
Messaggi: 396

Re: Un nuovo sconfinato universo di Emiliano Maramonte

Messaggio#14 » mercoledì 25 dicembre 2019, 18:14

Beh, ero sicuro che un tuo racconto di fantascienza fosse una garanzia e avevo ragione.
Idea semplicemente stupenda.
Complimenti
W

Avatar utente
emiliano.maramonte
Messaggi: 165

Re: Un nuovo sconfinato universo di Emiliano Maramonte

Messaggio#15 » mercoledì 25 dicembre 2019, 22:37

Cosa posso dire? Grazie, Wladimiro!

Buon Natale e a presto!

Emiliano.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: Un nuovo sconfinato universo di Emiliano Maramonte

Messaggio#16 » domenica 29 dicembre 2019, 18:30

Non ho molto da dire su questo racconto: mi sembra assolutamente giusto per quello che voleva essere e non ho rilevato incongruenze interne o problematiche rilevanti. Tema preso in pieno. Per me un pollice su.

Torna a “135° ALL TIME - Urania Christmas Edition - la Quarta della Settima Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti