Brutto stronzo!

Appuntamento per lunedì 20 gennaio dalle 21.00 all'una con il tema di Stefano Pastor, il Campione della Sesta Era di Minuti Contati! Appuntamento fisso di ogni Era, l'edizione CHAMPION verrà d'ora in avanti programmata sempre nel mese di gennaio.
Avatar utente
wladimiro.borchi
Messaggi: 396

Brutto stronzo!

Messaggio#1 » lunedì 20 gennaio 2020, 23:35

Immagine

Brutto stronzo!

«Brutto stronzo!»
L’aveva sussurrato fra sé e sé, quando l’aveva vista camminare sorridente con i cartoni delle pizze in mano, diretta verso casa.
Non sapeva chi fosse il destinatario del suo insulto: Dio, il destino, la sorte, il diavolo fottuto dai suoi cento demoni froci!
Lei era stupenda e guardarla in quel momento gli faceva male.
Aveva il solito sorriso: quel capolavoro disegnato da un artista innamorato, strafatto di endorfine.
Illuminava la notte con il suo sguardo di zucchero, nonostante la merda in cui l’avevano tuffata solo poche ore prima.
Maligno. Due centimetri. Chemioterapia.
Fino allora avevano trascorso una vita sulla corda, in equilibrio su un monociclo striminzito: precisi con le tasse da pagare, al limite con il mutuo della casa, di poco sotto il massimo dello scoperto in banca, senza abbastanza denari per comprare le tende o per rifare il bagno.
Erano rimasti in piedi sulla fune, con le gambe che tremavano, quando all’altro capo era comparso quel pagliaccio che si era messo ad agitare il filo sghignazzando al grido di: Maligno. Due centimetri. Chemioterapia.
«Brutto stronzo!»
L’aveva urlato uscendo da casa, dopo esser rimasto lì a sorridere, mentre le teneva la testa ormai calva, per aiutarla a vomitare.
Aveva pulito, l’aveva messa a letto, si erano fatti un sacco di coccole e avevano riso assieme.
Aveva visto i suoi occhi luminosi anche con le serrande abbassate. Aveva indugiato sul suo sorriso, intagliato dal più romantico degli elfi del bosco.
Poi era uscito con una scusa, aveva corso fino alla cima della collina e aveva gridato la sua rabbia.
L’aveva gridata al cielo, alle stelle ormai spente, alla luna che si nascondeva dietro a nuvole grigie.
«Brutto stronzo!»
L’aveva pensato in silenzio. Mentre la guardava sorridere ai suoi due figli, poco prima che iniziasse la preparazione per l’intervento.
Si era accorto che, nonostante tutta quella merda, nei suoi occhi non era entrato nemmeno un velo di tristezza. L’aveva vista sorridere, come aveva fatto mille altri milioni di volte, sia prima che dopo che il clown vigliacco si fosse divertito ad agitare la corda.
Lei aveva rassicurato tutti, come sempre, come se di lì a poco sotto i ferri ci fosse dovuta finire qualcun altra.
Lui aveva dedicato il suo disprezzo al karma, alla Kundalini del cazzo, all’Avatar Babaij, a tutto il pantheon delle divinità che l’uomo avesse mai pensato di fabulare da quando aveva iniziato a intagliare chopper nella pietra.
«Brutto stronzo!»
L’aveva stretto tra i denti, quando erano andati a dirgli che c’erano state delle complicazioni, che per altre due ore non si sarebbe saputo niente.
Aveva cercato di non farsi sentire, non avrebbe mai voluto dei nemici là dentro.
L’aveva detto al pagliaccio in fondo alla corda, a quel fottuto bastardo che non voleva lasciarli in pace, al lurido fecaloma che si divertiva a centellinare ogni sorso della loro sofferenza.
Poi l’aveva guardato dritto negli occhi e aveva capito: «Mi fai solo ridere… Tu non puoi farci niente! Per quanto sforzi tu possa fare, brutto stronzo, ci sono corde che non si spezzano!»



Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: Brutto stronzo!

Messaggio#2 » lunedì 20 gennaio 2020, 23:38

Wladimiro, buonasera! Caratteri e tempo ok, divertiti in questa Pastor Champion Edition!

Avatar utente
Puch89
Messaggi: 228

Re: Brutto stronzo!

Messaggio#3 » sabato 25 gennaio 2020, 1:09

Ciao Wladimiro, felice di rileggerti, è sempre un piacere.
Voglio togliermi subito il sassolino dalla scarpa, perché è rimasto dall'inizio alla fine a tormentarmi sperando fino all'ultimo che uscisse fuori: l'attinenza al tema. Dov'è? Ti giuro, non riesco a coglierla, non senza andare molto oltre le righe. Speravo fino all'ultimo di trovarne traccia ma purtroppo non ci sono riuscito, un gran peccato! Perché il racconto lo trovo davvero molto, molto bello. Trasmette delle emozioni forti e dure, un'emotività molto evocativa, con gli epiteti e le immagini forti che hai utilizzato e che hai messo in bocca ed in testa al protagonista. Il pagliaccio come metafora della malattia (per quanto ho saputo cogliere) mi è piaciuto molto, e tutto il racconto vibra di vita propria. Il senso dell'amore che unisce il nucleo famigliare nonostante le dure prove cui sono sottoposti. Mi è sarebbe piaciuto scoprire se alla fine la donna riesce a superare l'intervento, ma capisco che non era questo il focus finale.
Per il tema ripeto, magari è una mia limitazione, ma mi sfugge. Oltre a ciò, rimane un ottimo racconto, molto bello, complimenti.

Avatar utente
wladimiro.borchi
Messaggi: 396

Re: Brutto stronzo!

Messaggio#4 » sabato 25 gennaio 2020, 9:11

Puch89 ha scritto:Ciao Wladimiro, felice di rileggerti, è sempre un piacere.
Voglio togliermi subito il sassolino dalla scarpa, perché è rimasto dall'inizio alla fine a tormentarmi sperando fino all'ultimo che uscisse fuori: l'attinenza al tema. Dov'è? Ti giuro, non riesco a coglierla, non senza andare molto oltre le righe. Speravo fino all'ultimo di trovarne traccia ma purtroppo non ci sono riuscito, un gran peccato! Perché il racconto lo trovo davvero molto, molto bello. Trasmette delle emozioni forti e dure, un'emotività molto evocativa, con gli epiteti e le immagini forti che hai utilizzato e che hai messo in bocca ed in testa al protagonista. Il pagliaccio come metafora della malattia (per quanto ho saputo cogliere) mi è piaciuto molto, e tutto il racconto vibra di vita propria. Il senso dell'amore che unisce il nucleo famigliare nonostante le dure prove cui sono sottoposti. Mi è sarebbe piaciuto scoprire se alla fine la donna riesce a superare l'intervento, ma capisco che non era questo il focus finale.
Per il tema ripeto, magari è una mia limitazione, ma mi sfugge. Oltre a ciò, rimane un ottimo racconto, molto bello, complimenti.


Grazie delle belle parole.
Il tema c'è nel senso della citazione "non può piovere per sempre", tratta da "il corvo".
"Non può piovere per sempre" lo dice il fantasma di Eric alla piccola amica nel senso di "non può continuare ad andare tutto male".
Nel racconto, appunto, sul finale il protagonista prende atto che la fune che li unisce non si può spezzare e che non possa andare tutto in merda, nonostante la deriva merdosa che gli ha sconvolto la vita.
La citazione del Corvo tra i gruppi, ha rafforzato la mia idea si potesse intendere tutto in questo senso.
Spero di aver chiarito.

Avatar utente
Adry666
Messaggi: 521
Contatta:

Re: Brutto stronzo!

Messaggio#5 » sabato 25 gennaio 2020, 12:28

Ciao Wlad,

tema centrato senza dubbio (speriamo che il “tempo” volga al bello…)

All’inizio ero un po’ contrariato dall’immagine e dalle troppe parolacce (che in effetti però ci stanno tutte). Poi sono stato risucchiato dalla storia, dal bel personaggio della donna: poche parole che delineano un carattere e un coraggio invidiabile.
Non ho trovato nulla di rilevante da segnalarti.

Molta emozione, molto bravo.
Ciao
Adriano

Avatar utente
emiliano.maramonte
Messaggi: 165

Re: Brutto stronzo!

Messaggio#6 » sabato 25 gennaio 2020, 22:23

Ciao Carissimo!
Ti leggo sempre con molto piacere. Lo faccio anche quando non ti devo valutare.
Questa volta ho affrontato il tuo racconto con molto interesse, a partire dalla prima, destabilizzante esclamazione.
Devo ammettere che, a fine lettura, sono rimasto interdetto. Nel complesso la storia prende, anche se all'inizio ho fatto davvero fatica a comprendere il contesto, chi parlasse e a cosa si riferisse. Poi l'idea è venuta fuori. Però, non so, nonostante il tema da te affrontato sia importante, profondo e drammatico, non è riuscito a coinvolgermi.
Il flusso narrativo della trama è quasi per intero nell'interiorità del protagonista, però questo punto di vista mi ha fatto percepire la struttura come statica e mi ha reso pesante arrivare fino alla fine.
Intendiamoci: mi è piaciuto molto lo stile ruvido e incattivito, con qualche ottimo azzardo linguistico (dove hai trovato "fecaloma"???), e la narrazione trascina, eppure... eppure sentivo che mancava qualcosa, quel quid che mi permettesse di godermi in pieno la lettura. Non so essere più preciso.
Da un punto di vista tecnico ti segnalo una cosa: ho notato che hai la tendenza ad ammucchiare periodi, come in questo caso

"Fino (ad) allora avevano trascorso una vita sulla corda, in equilibrio su un monociclo striminzito: precisi con le tasse da pagare, al limite con il mutuo della casa, di poco sotto il massimo dello scoperto in banca, senza abbastanza denari per comprare le tende o per rifare il bagno."

Frasi lunghe come questa, sono delle zappate sui piedi che si dà lo scrittore.

Spezzetta o rielabora per non indispettire.
E occhio a «qualcun'altra»!

Valuto positivamente questo tuo testo, ma con un pochino di riserve.
Non sono sicuro che tu abbia centrato il tema, nonostante la doverosa precisazione che hai dato sopra.

In ogni caso, in bocca al lupo!
Emiliano.

viviana.tenga
Messaggi: 560

Re: Brutto stronzo!

Messaggio#7 » domenica 26 gennaio 2020, 10:33

Ciao Wladimiro,
Bella l'idea di base, la personificazione immaginaria del destino e della malattia come appiglio per sfogare la rabbia e la disperazione davanti a qualcosa contro cui non si può fare niente. Forse è solo gusto personale, ma avrei preferito un finale meno aperto, una conclusione (in positivo o negativo) della vicenda esterna. Ora come ora, mi rimane il dubbio se il protagonista saprà davvero ridere in faccia al clown, nel caso le cose dovessero andare male. Inoltre, ho trovato un po' al limite dello stucchevole il personaggio di lei: da come la descrivi, sembra non abbia mai un tentennamento né un attimo di paura. Capisco la scelta del personaggio positivo e sereno, ma così mi sembra fin troppo perfetta.
Anche questo però è forse più gusto personale che altro. Per il resto, nessun appunto particolare. Il tema secondo me c'è nella sua accezione metaforica e va bene così.

Paola
Messaggi: 38

Re: Brutto stronzo!

Messaggio#8 » domenica 26 gennaio 2020, 22:58

Hello Wlad,
la rabbia si percepisce fin da subito. Ben strutturato in ogni suo momento. Hai rappresentato il male, gli hai dato un aspetto e hai evidenziando l’azione nociva. I mostri sono proprio questi. Mi è piaciuto molto il finale: faccia a faccia, senza paura ma affrontando. E chi ha questa grinta porterà sempre luce oltre la pioggia. Complimenti.

Gabriele Cavallini
Messaggi: 65

Re: Brutto stronzo!

Messaggio#9 » lunedì 27 gennaio 2020, 12:13

Ciao Wladimiro,
ho apprezzato molto il tuo racconto. Soprattutto l'immagine della famiglia sulla corda, sempre in precario equilibrio, e del pagliaccio che si diverte ad agitarla. E' intuitiva e me la vedo proprio davanti agli occhi.
Ho poco da dire perché il tema è centrato e la scrittura è molto pulita. Il finale mi restituisce qualche dubbio: l'uomo capisce che per quanto male possa entrare nelle loro vite, il legame che li unisce non si spezzerà mai. Ma la moglie si salva o no? Forse la mia curiosità è dovuta al fatto che ho empatizzato con il marito.

Avatar utente
AxaLydiaVallotto
Messaggi: 24

Re: Brutto stronzo!

Messaggio#10 » lunedì 27 gennaio 2020, 12:42

Ciao, Wladimiro!
Devo ammettere, non ho del tutto capito cosa succede nel racconto. In particolare, ho avuto qualche problema a capire la successione degli eventi, o a chi si riferisse il protagonista delle volte. Anche i riferimenti al clown un po’ mi hanno disorientata, ma alla fine credo di aver capito. Però il finale non mi era chiaro, finché non ho letto il commento in cui l’hai spiegato.
Lo stile con cui hai scritto è davvero interessante, ci sono delle frasi che mi sono piaciute veramente tanto – tipo “Lui aveva dedicato il suo disprezzo al karma, alla Kundalini del cazzo, all’Avatar Babaij, a tutto il pantheon delle divinità che l’uomo avesse mai pensato di fabulare da quando aveva iniziato a intagliare chopper nella pietra.”, che secondo me caratterizza benissimo la voce del personaggio narrante.
Il tema c’è, non è interpretato in maniera letterale, ma secondo me è centrato.

Avatar utente
Polly Russell
Messaggi: 812

Re: Brutto stronzo!

Messaggio#11 » lunedì 27 gennaio 2020, 21:39

Che bello Wladimiro! E quanto amore trasuda. E non solo: ammirazione, fiducia. Lei è splendente vista dagli occhi del marito, come diceva Homer “se potessi strapparmi gli occhi e metterli nella loro testa, lo farei, per me sei bellissima”.
Apprezzo anche il lieto fine, perché lo sarebbe anche se l’operazione non funzionasse o se il cancro dovesse tornare, perché comunque certi legami non si spezzano.
Polly

Avatar utente
wladimiro.borchi
Messaggi: 396

Re: Brutto stronzo!

Messaggio#12 » martedì 28 gennaio 2020, 8:33

Grazie, Polly.
Hai capito tutto.
Grazie davvero...

Avatar utente
Eugene Fitzherbert
Messaggi: 486

Re: Brutto stronzo!

Messaggio#13 » martedì 28 gennaio 2020, 21:08

Eccomi qui, Wlad,
sono passato anche se non mi compete commentare solo per vedere cosa combinavi.
E devo dire che sono rimasto scosso dalla tua storia. L'allegoria del camminare sulla corda e il pagliaccio maledetto sono perfette. I riferimenti alla condizione della donna sono struggenti, descrivono perfettamente (purtroppo) quello che si vede spesso in tante corsie di ospedale e chi ci è passato in un modo o nell'altro conosce i rumori ovattati delle sale d'aspetto, i battiti veloci al suono di una porta tagliafuoco che si apre, la richiesta continua di informazioni a chiunque abbia un camice del colore giusto per entrare in sala operatoria. E c'è tutto questo nel tuo racconto, in poche righe che stracciano davvero il cuore, fino a finale che mette in mostra l'unica vera arma che ci portiamo dentro.
e mi fermo, qui, amico mio. Spero che sia solo un racconto.

Avatar utente
wladimiro.borchi
Messaggi: 396

Re: Brutto stronzo!

Messaggio#14 » martedì 28 gennaio 2020, 21:45

Grazie Eugene,
Sei fantastico❤️

Avatar utente
Andrea Partiti
Messaggi: 1038
Contatta:

Re: Brutto stronzo!

Messaggio#15 » giovedì 30 gennaio 2020, 15:00

Per i miei gusti è un racconto troppo denso di emozioni e rabbia e immagini poco concrete.
Non sarebbe male, di per sé, ma in un racconto così breve, soffocano la storia, soffocano i personaggi che diventano macchiette caricaturali "il marito rabbioso verso il destino" e "la moglie irrealisticamente buona e perfetta".
Il riferimento al Corvo del non può piovere per sempre non ce l'avevo, ho capito il perché dei gruppi solo dal tuo commento, quindi se l'attinenza al tema si basa su un riferimento al film, non posso coglierlo. Mi posso basare solo sul "non può piovere per sempre", come frase. E nel tuo racconto, mi sembra che piova dall'inizio stentato di questa famiglia fino alla fine in cui non vedo molta speranza, anzi.

Avatar utente
wladimiro.borchi
Messaggi: 396

Re: Brutto stronzo!

Messaggio#16 » giovedì 30 gennaio 2020, 15:29

Andrea Partiti ha scritto:Per i miei gusti è un racconto troppo denso di emozioni e rabbia e immagini poco concrete.
Non sarebbe male, di per sé, ma in un racconto così breve, soffocano la storia, soffocano i personaggi che diventano macchiette caricaturali "il marito rabbioso verso il destino" e "la moglie irrealisticamente buona e perfetta".
Il riferimento al Corvo del non può piovere per sempre non ce l'avevo, ho capito il perché dei gruppi solo dal tuo commento, quindi se l'attinenza al tema si basa su un riferimento al film, non posso coglierlo. Mi posso basare solo sul "non può piovere per sempre", come frase. E nel tuo racconto, mi sembra che piova dall'inizio stentato di questa famiglia fino alla fine in cui non vedo molta speranza, anzi.


Quando tutto sarà finito e ognuno avrà buttato giù la sua classifica, chiariro' quanto poco c'è di macchiettistico in questa storia.
L'unica che ha colto nel segno è, manco a dirlo, la dolcissima Polly, la cui sensibilità ha fatto un centro da 1000 punti.
Per il resto, prendo atto, ma, citando il vecchio "Necchi", "esaminandomi bene bene, non me ne importa proprio una sega".
A rileggerci presto.
W

Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: Brutto stronzo!

Messaggio#17 » domenica 2 febbraio 2020, 11:44

Ho un unico appunto da fare a questo racconto che trasuda rabbia e voglia di reagire ed è in quel finale che mi sembra arrivare troppo all'improvviso e con un distacco netto dalla negatività che l'aveva preceduto. Se rimetterai mano al testo, il mio suggerimento è di cercare di evolvere il protagonista strada facendo evidenziando maggiormente come, man mano che la disperazione lo coglie, di pari passo proceda la sua analisi del rapporto con la moglie e, coseguentemente, si avvicini alla consapevolezza che nulla potrà distruggere ciò che è stato costruito con l'amore. Allo stato ci arrivi di botto, ti chiedo di seminare diversamente per arrivare a trasmettere al lettore che sì, non può che essere così. Pollice tendente verso l'alto, con forza, ma può diventare qualcosa di grande.

Torna a “136° ALL TIME - Pastor Champion Edition - la Quinta della Settima Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite