Dubbi, ansie, perplessità?

Per partecipare alla Sfida basta aver voglia di mettersi in gioco.
Le fasi di gioco sono quattro:
1) Il due gennaio sveleremo il tema deciso da Maurizio Ferrero. I partecipanti dovranno scrivere un racconto e postarlo sul forum.
2) Gli autori si leggeranno e classificheranno i racconti che gli saranno assegnati.
3) Gli SPONSOR leggeranno e commenteranno i racconti semifinalisti (i migliori X di ogni girone) e sceglieranno i finalisti.
4) Il BOSS assegnerà la vittoria.
Avatar utente
Spartaco
Messaggi: 997

Dubbi, ansie, perplessità?

Messaggio#1 » sabato 29 febbraio 2020, 23:59

Immagine

Avete dubbi sull'interpretazione del tema o semplicemente su alcuni aspetti del contest?
Non siate timidi, fate qui le vostre domande.



Avatar utente
Pretorian
Messaggi: 727

Re: Dubbi, ansie, perplessità?

Messaggio#2 » domenica 1 marzo 2020, 0:53

Domanda sulla creatura proveniente dai bestiari medievali: deve corrispondere in tutto e per tutto alla versione "medievale" o sono ammesse equivalenze e/o varianti sul tema?

Per intenderci, un "blemmo" deve essere per forza una creatura con occhi e bocca sul torace, oppure può essere un mutante postnucleare con una testa vestigiale che emerge dalla pancia, che uno dei protagonisti chiama "blemmo"?

Avatar utente
maurizio.ferrero
Messaggi: 529

Re: Dubbi, ansie, perplessità?

Messaggio#3 » domenica 1 marzo 2020, 11:16

Può anche essere solo nominata senza essere presente. Se volessi scrivere un'ambientazione contemporanea senza elementi fantastici potrebbe esserci una squadra di hockey chiamata "i Grifoni di Busto Garolfo".
Quindi sì, anche la tua proposta rientrerebbe nel bonus.

Avatar utente
Luca Nesler
Messaggi: 709
Contatta:

Re: Dubbi, ansie, perplessità?

Messaggio#4 » mercoledì 4 marzo 2020, 10:47

Giusto per essere sicuri, per violenza esplosiva intendi una morbosa scena di violenza disturbante?

Avatar utente
maurizio.ferrero
Messaggi: 529

Re: Dubbi, ansie, perplessità?

Messaggio#5 » mercoledì 4 marzo 2020, 11:39

Hai fatto bene a chiedere Luca, perché no, non è esattamente quello che intendo.

Per "scena di violenza esplosiva" intendo una scena inizialmente tranquilla, che sfocia in violenza (non necessariamente fisica) in modo istantaneo e imprevedibile.

costellazione di bacco
Messaggi: 77

Re: Dubbi, ansie, perplessità?

Messaggio#6 » mercoledì 4 marzo 2020, 19:27

La scena di violenza può essere preannunciata (nel senso qualcosa che ci dovrà essere) all'interno dei discorsi dei personaggi o nelle descrizioni?

Avatar utente
maurizio.ferrero
Messaggi: 529

Re: Dubbi, ansie, perplessità?

Messaggio#7 » mercoledì 4 marzo 2020, 21:27

Se proprio devi farlo, devi farlo in modo molto sottile. Meno cose possibili devono far presagire l'arrivo di una scena di violenza.
Più è inaspettata, meglio è.
Pensa al modo in cui le scene di violenza arrivano solitamente nei film di Tarantino.
Crearla in maniera tale che non abbia preavviso, ma allo stesso tempo abbia senso nell'insieme del racconto, è proprio la difficoltà del bonus.

Avatar utente
Pretorian
Messaggi: 727

Re: Dubbi, ansie, perplessità?

Messaggio#8 » mercoledì 4 marzo 2020, 22:34

Ed ecco il secondo dubbio: cosa si intende per ambientazione "sporca"?

Avatar utente
maurizio.ferrero
Messaggi: 529

Re: Dubbi, ansie, perplessità?

Messaggio#9 » mercoledì 4 marzo 2020, 22:59

La maggior parte dello scenario in cui si svolge il racconto deve essere degradato, sporco, arrugginito, malsano, ecc. Ci deve essere una particolare cura nell'inserire qualche descrizione che lo definisca in termini simili.

Avatar utente
Pretorian
Messaggi: 727

Re: Dubbi, ansie, perplessità?

Messaggio#10 » mercoledì 4 marzo 2020, 23:46

Quindi gran parte del racconto deve essere in condizioni degradate? Non basta una scena, magari molto ampia?

Avatar utente
maurizio.ferrero
Messaggi: 529

Re: Dubbi, ansie, perplessità?

Messaggio#11 » giovedì 5 marzo 2020, 8:05

Nessuno starà lì col misurino, ma, essendo un bonus da 3 punti, si deve sentire.

Avatar utente
Pretorian
Messaggi: 727

Re: Dubbi, ansie, perplessità?

Messaggio#12 » giovedì 5 marzo 2020, 21:02

Ok.
Giuro che è l'ultima: so potrebbe avere il link a un bestiario? Ne ho trovato un paio in giro, ma vorrei essere sicuro di inserire qualcosa che poi non venga ritenuto fuori tema. Grazie.

Avatar utente
maurizio.ferrero
Messaggi: 529

Re: Dubbi, ansie, perplessità?

Messaggio#13 » giovedì 5 marzo 2020, 22:33

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Mostro

Wikipedia mi sembra al solito la voce più completa. In linea di massima può andare bene qualsiasi mostro mitologico o legato a leggende e fiabe ambientate nell'antichità.
Deve essere una creatura in parte o completamente bestiale, quindi niente vampiri o simili.

costellazione di bacco
Messaggi: 77

Re: Dubbi, ansie, perplessità?

Messaggio#14 » sabato 7 marzo 2020, 16:17

Anche nell'Antica Grecia o solo ed unicamente nel Medioevo?

Avatar utente
maurizio.ferrero
Messaggi: 529

Re: Dubbi, ansie, perplessità?

Messaggio#15 » domenica 8 marzo 2020, 11:17

È plausibile che un mostro mitologico greco sia comparso anche in un bestiario medievale, essendo precedente, quindi direi che ci può stare.

Avatar utente
el_tom
Messaggi: 82

Re: Dubbi, ansie, perplessità?

Messaggio#16 » mercoledì 11 marzo 2020, 9:08

Buongiorno!
Domanda conteggio caratteri.
Sono tentato dal mettere un glossario a fine racconto, non sarebbe indispensabile ma potrebbe portare più chiarezza.
Le battute verrebbero contate nel racconto?
Potrei al limite postarlo in un messaggio di risposta?
Grazie mille
Ultima modifica di el_tom il mercoledì 11 marzo 2020, 17:49, modificato 1 volta in totale.
La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così.

Avatar utente
Spartaco
Messaggi: 997

Re: Dubbi, ansie, perplessità?

Messaggio#17 » mercoledì 11 marzo 2020, 14:56

Se non è troppo lungo posta pure...

Torna a “La Sfida a Ballata di fango e ossa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti