CONSEGNA MATTUTINA Andrea Carlo Cappi Edition

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

CONSEGNA MATTUTINA Andrea Carlo Cappi Edition

Messaggio#1 » lunedì 1 gennaio 2018, 10:55

CONSEGNA MATTUTINA
Di Alexandra Fischer
Viola si stringe nell’impermeabile e cammina lungo la strada del quartiere Liberty.
Il pacchetto, nascosto nella tasca interna dell’indumento, le manda il cuore in fibrillazione.
Fingendo una sicurezza che non prova, lancia sguardi sospettosi ai passanti, fin troppi per i suoi gusti.
Certo, mancano ancora un paio di isolati e sarà tutto finito, ma quel pacchetto le scotta addosso più di un cartone di pizza fumante: lo lascerà alla sua amica Noor squagliandosela prima che può.
Ha preparato lei la carta e il nastro nel chiuso del suo alloggio ben sapendo di starci nascondendo una spazzola con dentro la chiavetta USBN dai dati più esplosivi di una bomba.
Questo dopo aver provato e riprovato più volte la parte della conoscente causale desiderosa di fare un favore a una compagna di viaggio sbadata.
Rivolge un’occhiata superficiale ai palazzi che precedono quello in cui vive Noor.
I riferimenti mitologici e stagionali del Liberty la toccano soltanto superficialmente: ecco le iris su una facciata, seguite dai funghi su quella successiva per arrivare infine al palazzo di Cerere decorato con spighe di grano e affreschi di fanciulle ridenti sotto il cielo estivo.
Allora alza gli occhi verso il bovindo corrispondente al soggiorno dell’alloggio di Noor.
La luce è accesa.
La ragazza preme il bottone del campanello.
Sulla targa non c’è il nome di un privato, ma quello di una Società Cartografica.
La porta si apre subito.
Il particolare non rassicura Viola, ha fretta di terminare il suo compito e di andarsene via di lì, colta da un presentimento.
Noor le ha detto di avere avuto troppi impegni per pensare di cambiare il nome sulla targhetta, ma è una scusa, lo sente.
La sua amica ha spesso annullato gli appuntamenti con lei all’ultimo momento e le si è sempre mostrata ogni volta con un’acconciatura e un abito diversi.
Sulle prime quel genere di vita le è parsa eccitante e quando Noor le ha chiesto di aiutarla nel lavoro si è sentita elettrizzata.
Quella consegna mattutina per conto non è la prima della sua vita, ma Viola sta cominciando ad avere dubbi sulle sue capacità di sopportare la tensione che un lavoro simile comporta e giura a se stessa che aiuterà Noor per l’ultima volta.
Forse la sua vita sarà meno pepata, ma almeno smetterà di vedere un pedinatore in ogni passante.

Senza essere lasciata un istante dalla brutta sensazione di guai in arrivo, la ragazza sale le scale nel palazzo, fin troppo silenzioso per essere l’ora di punta.
Noor le apre la porta.
Diversamente dal solito, non è truccata e l’ennesima parrucca è messa con un’insolita negligenza.
- Il pacchetto – le dice Noor con voce neutra.
Questo tono insospettisce Viola.
È il preferito da Noor quando si trova nei guai: lo chiama “voce da sangue freddo”.
Anche il movimento del braccio teso per ricevere il pacchetto denota lo stesso controllo di sé.
La ragazza sbircia dietro le spalle dell’amica per una frazione di secondo e vede la figura di un uomo con in mano un oggetto dai riflessi metallici.
Intuisce che si tratta di una pistola.
Allora si impone lo stesso sangue freddo dell’amica tirando fuori con molta calma il pacchetto dall’impermeabile.
Subito dopo ne strappa la carta vedendo trionfante che si tratta del nécessaire da viaggio che Noor ha finto di dimenticare sul treno.
- Oh, mi scusi. Non credo sia quello che ha perso in treno, vero? – le domanda con voce da svampita alzando l’oggetto al di sopra della testa di Noor.
- Dia qui. Sì. ora se ne vada. Subito! – le conferma l’amica in tono artico mentre l’uomo si avvicina.
La ragazza le obbedisce, correndo giù per le scale.
Il plop dello sparo della pistola con il silenziatore le ha messo una fretta terribile seguita poi da una punta di invidia per il sangue freddo dell’amica: la conosce bene al punto da immaginare la mossa di karaté con la quale ha fatto saltare la pistola dalle mani dell’uomo freddandolo subito dopo.
Ed è questo sentimento a farle dimenticare il proposito di dileguarsi davanti alle richieste successive di lei: non appena è al sicuro, si mette ad aspettare delle novità da parte di Noor.
La sua amica, invece procede con calma e trascina dentro l’ingresso il cadavere per poi tirare fuori dalla scatola la spazzola e metterla sul tavolo del salotto senza più toccarla: ci penseranno i suoi complici a smontarne il manico e a ritrasformarlo nella chiavetta USBN con dentro i progetti per il nuovo satellite e a liberarla dal corpo del ficcanaso del controspionaggio.
Prima di comporre il loro numero sul cellulare, Noor si allunga sulla poltrona con il sedile reclinabile: per una volta tanto vuole riposarsi.
Ultima modifica di alexandra.fischer il domenica 1 luglio 2018, 10:32, modificato 6 volte in totale.



Avatar utente
SalvatoreStefanelli
Messaggi: 351

Re: CONSEGNA MATTUTINA Andrea Carlo Cappi Edition

Messaggio#2 » martedì 23 gennaio 2018, 15:27

Ciao. Trovo che il racconto sia troppo descritto e poco vissuto, c'è poco pathos nonostante si parli di spionaggio e di omicidio, di pericolo. Perché usi il termine "la ragazza" e non le dai invece un nome? Tanto più che parli di Noor come di una sua amica e nella lettura questa diversità di trattamento tra loro stona parecchio. Per ora non mi sento di chiedere la grazia, ma lo rileggerò volentieri quando e se deciderai di modificarlo, pronto a cambiare idea.

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: CONSEGNA MATTUTINA Andrea Carlo Cappi Edition

Messaggio#3 » giovedì 25 gennaio 2018, 18:51

Ciao Salvatore, grazie del commento. Farò come dici, modificando il racconto al più presto in base alle tue indicazioni.

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: CONSEGNA MATTUTINA Andrea Carlo Cappi Edition

Messaggio#4 » venerdì 26 gennaio 2018, 18:41

Ecco il racconto aggiustato in base al commento ricevuto (ci lavorerò ancora su nel caso in cui rimanessero errori).

Avatar utente
SalvatoreStefanelli
Messaggi: 351

Re: CONSEGNA MATTUTINA Andrea Carlo Cappi Edition

Messaggio#5 » sabato 27 gennaio 2018, 16:32

Va molto meglio. Una cosa, ti consiglierei di unire le fresi di dialogo che appartengono alle stesse persone.

- Oh, mi scusi – le dice, alzando l’oggetto di sopra della testa di Noor. - Non credo sia quello che ha perso in treno, vero? – le domanda con voce da svampita.
- Dia qui – le ordina gelida Noor, mentre l’uomo si avvicina. - Sì – le conferma l’amica tenendo la stessa intonazione artica nella voce – ora se ne vada. Subito!

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: CONSEGNA MATTUTINA Andrea Carlo Cappi Edition

Messaggio#6 » giovedì 1 febbraio 2018, 19:44

Ciao Salvatore, grazie. Ora mi metterò subito al lavoro per correggere le frasi di dialogo che mi hai gentilmente segnalato.

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: CONSEGNA MATTUTINA Andrea Carlo Cappi Edition

Messaggio#7 » giovedì 1 febbraio 2018, 19:50

Fatto. Sono disposta a lavorarci ancora su nel caso rimanessero errori.

Avatar utente
roberto.masini
Messaggi: 408

Re: CONSEGNA MATTUTINA Andrea Carlo Cappi Edition

Messaggio#8 » domenica 3 giugno 2018, 17:59

Ciao, Alexandra. Le modifiche che hai apportato hanno migliorato un po' il contenuto. Rimane il fatto che la storia di spionaggio si svela solo alla fine. Solitamente l'excipit a sorpresa funziona ma in questo caso manca la tensione narrativa della protagonista che porta pacchi forse pericolosi senza sapere cosa contengono. Forse se il lettore lo sapesse potrebbe temere per la protagonista che invece è all'oscuro di tutto. Prova a riflettere su questo suggerimento, Naturalmente l'autore, pardon, l'autrice è sovrana!

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: CONSEGNA MATTUTINA Andrea Carlo Cappi Edition

Messaggio#9 » lunedì 18 giugno 2018, 20:51

Ciao Roberto, farò come dici, grazie del suggerimento.

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: CONSEGNA MATTUTINA Andrea Carlo Cappi Edition

Messaggio#10 » mercoledì 20 giugno 2018, 21:08

Ecco la versione modificata del racconto. Sono disposta a sistemarla ulteriormente in caso di errori.

Avatar utente
maria rosaria
Messaggi: 687

Re: CONSEGNA MATTUTINA Andrea Carlo Cappi Edition

Messaggio#11 » giovedì 28 giugno 2018, 13:38

Ciao Alexandra.
Insolita storia di spionaggio, mentre finora mi ero abituata alle tue fascinose storie fantasy.
C'è la parte finale che mi ha un po' disorientato: tu scrivi di un uomo alle spalle di Noor, però poi il cadavere cade sul pianerottolo e la ragazza lo trascina dentro.
Forse è colpa mia, ma non sono riuscita a immaginarmi la scena.
Mi sono persa qualcosa?
Maria Rosaria

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: CONSEGNA MATTUTINA Andrea Carlo Cappi Edition

Messaggio#12 » venerdì 29 giugno 2018, 18:40

Ciao Maria Rosaria, direi che mi sono persa qualcosa io: avrei dovuto descrivere la colluttazione che ha portato al cambio di posizione dell'uomo. Rimedierò a breve. E grazie per aver trovato insolita la mia storia di spionaggio (e in genere fascinose le mie storie fantasy). Sei gentilissima.

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: CONSEGNA MATTUTINA Andrea Carlo Cappi Edition

Messaggio#13 » domenica 1 luglio 2018, 10:33

Ecco la versione modificata del mio racconto: sono disposta a limarla ancora nel caso in cui ci fossero errori.

Avatar utente
Il Dottore
Messaggi: 462

Re: CONSEGNA MATTUTINA Andrea Carlo Cappi Edition

Messaggio#14 » martedì 11 giugno 2019, 22:30

Ciao, Alexandra.

Questo racconto è fermo da un po'. Vogliamo spostarlo in archivio?
Sono pronto a vivisezionare i vostri racconti... soffriranno, ma sarà per il vostro bene!

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: CONSEGNA MATTUTINA Andrea Carlo Cappi Edition

Messaggio#15 » domenica 16 giugno 2019, 15:59

Ciao Dottore, va bene.

Torna a “2017”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti