Due Spritz

Appuntamento per lunedì 16 marzo 2020 dalle 21.00 all'una con un tema scelto da Francesca Bertuzzi!
viviana.tenga
Messaggi: 560

Due Spritz

Messaggio#1 » martedì 17 marzo 2020, 0:04

“Ciao Ale.”
“Ciao Max. Intanto che aspettavo ho ordinato il solito.”
“Due spritz?”
“Ho fatto male? Toh, eccoli che arrivano, tempismo perfetto!”
“Hai fatto benissimo. Senti, io ti volevo parlare.”
“Mh.”
“Riguardo a Dario.”
“Immaginavo.”
“Sì, però ti ho visto più allegro ieri al funerale.”
“È che io non ho molta voglia di parlarne. Però se ci tieni… insomma, capisco che ognuno elabora le cose a modo suo.”
“Penso di sapere chi ha ucciso Marica. Perché siamo tutti d’accordo che non può essere stato Dario, vero?”
“Tutti tranne la polizia.”
“Dico sul serio. Quanti anni sono che lo conosciamo? Ti sembra che possa aver fatto una cosa del genere? Strangolare la sua ragazza?”
“Non lo so, Max. Se ne sentono tante di storie. Tutti convinti che uno sia una brava persona, salutava sempre, e intanto ha ammazzato una tipa.”
“Ma stiamo parlando di Dario! Ale, non puoi pensare…”
“Non lo so nemmeno io cosa penso. Non ho voglia di pensarci.”
“Ma lui di Marica era innamorato! Da quando stava con lei quasi non veniva più a calcetto il giovedì. Dario, che a calcetto ci veniva anche con la febbre a trentotto! E poi non faceva altro che parlare di lei. Cioè, è dai tempi delle superiori che era un latin lover, ne ha avute a palate di tipe, ma mai una cosa così.”
“Forse è questo il problema. Forse l’amava troppo. Lo so, stiamo parlando di un nostro amico, è brutto da dire, però... Tu non avevi l’impressione che fosse un po’ ossessionato? Mi ricordo un paio di commenti sul fatto che l’aveva chiamata un suo ex…”
“Ecco! Bravissimo! È lì che volevo arrivare. L’ex di Marica. Perché non stanno indagando su di lui? Sono stati insieme, lei l’ha mollato, lui l’ha chiamata poche settimane fa. Questa cosa bisognerebbe dirla agli inquirenti, non ti pare?”
“Max, era un tizio con cui si è lasciata cinque anni fa. Da quel che ho capito lei comunque non gli ha dato corda. E Dario ci ha montato su un casino incredibile.”
“Esatto! E ti sei chiesto perché? Forse Marica gli aveva parlato di questo tizio, magari era uno psicopatico, e Dario giustamente si è preoccupato.”
“O forse era una telefonata innocente e Dario si è preoccupato per nulla. Hai ragione, è sempre stato un latin lover, questa è la prima volta che è innamorato davvero, magari non è abituato a… a gestire la gelosia, ecco, magari…”
“No. Non posso credere che tu lo stia dicendo davvero!”
“È stata uccisa da qualcuno che è entrato nel suo appartamento. Senza forzare la porta, di notte. Qualcuno che lei ha fatto entrare.”
“Oh, dai, l’hai conosciuta anche tu Marica, sempre cordiale con tutti... Avrebbe fatto entrare un qualsiasi conoscente.”
“Alle due di notte?”
“Metti che fosse l’ex. Magari l’ha scongiurata, le ha detto che aveva bisogno di parlarle. Sai com'era Marica, così di buon cuore…”
“Alle due di notte?”
“Sì anche alle d… Aspetta un attimo, cosa hai detto?”
“Cosa ho detto?”
“Hai detto alle due di notte.”
“È stata quella l’ora del decesso, no?”
“Non lo so. Hanno detto tra l’una e le quattro.”
“Beh, quindi facendo una media alle due.”
“Hai detto alle due come se ne fossi sicuro!”
“…”
“…”
“Max, perché mi stai guardando così?”
“…”
“Max…”
Ale butta giù l’ultimo sorso di spritz, poi abbassa lo sguardo. Ha gli occhi arrossati.
“Era dai tempi della scuola che io, te e Dario eravamo inseparabili. È solo quando è arrivata Marica che lui ha smesso di venire a calcetto il giovedì.”



Avatar utente
antico
Messaggi: 7172

Re: Due Spritz

Messaggio#2 » martedì 17 marzo 2020, 0:06

Ciao Viviana! Tutto ok con caratteri e tempo, buona Francesca Bertuzzi Edition!

Avatar utente
Davide Di Tullio
Messaggi: 298

Re: Due Spritz

Messaggio#3 » martedì 17 marzo 2020, 12:47

Ciao Viviana

ho letto il tuo racconto e ho davvero poco da commentare. Mi é semplicemente piaciuto :-). Scende giú che un piacere, proprio come lo spritz prima del coronavirus... I dialoghi sono realistici, il ritmo é quello giusto. All´inizio, il lettore (che sono io) segue l'intreccio convinto (ma convinto!) che la storia abbia un epilogo scontato. Si sta quasi per mollare la lettura, quando eccoti il colpo di scena! Sei riuscita a portare il lettore dove volevi tu. Questo epilogo poi, ha un sapore quasi tragicomico (non so quanto voluto, ma ci sta bene lo stesso). Per me, decisamente pollice in su (ammesso che ci siano imperfezioni, sorvolo, perché la storia nel complesso funziona).

a rileggerti!

costellazione di bacco
Messaggi: 77

Re: Due Spritz

Messaggio#4 » martedì 17 marzo 2020, 17:13

Ciao Viviana,
è stato un piacere leggerti: il tuo racconto desta curiosità al lettore convincendolo di un finale scontato e poi BOOOMM, sono rimasta sbalordita, non me lo sarei aspettato. Mi è piaciuto anche la sfaccettatura che hai dato alla tematica: la gelosia amicale. Complimenti ancora.
Pollice in su.

Avatar utente
Laura Cazzari
Messaggi: 266

Re: Due Spritz

Messaggio#5 » mercoledì 18 marzo 2020, 9:00

Ciao Viviana, sono contenta di rileggerti. Allora il tema è centrato, la gelosia c’è. Sono contenta che tu abbia inserito il colpo di scena finale, perché l’inizio è fin troppo lineare. I dialoghi sono ben gestiti e lineari. Tuttavia la frase finale, non veniva più a calcetto, mi sembra banalizzi un po’ il tutto. E se era geloso e rivoleva l’amico nella sua vita perché insistere che sia colpevole? Insomma ci sono margini di miglioramento.
Laura Cazzari

Avatar utente
Gabriele Dolzadelli
Messaggi: 335
Contatta:

Re: Due Spritz

Messaggio#6 » mercoledì 18 marzo 2020, 12:21

Ciao Viviana.
Piacere di rileggerti.
Complimenti per l'idea. L'ho trovata molto originale.
Interessante anche l'aver voluto riprodurre la scena soltanto con i dialoghi, anche se in alcuni punti ho avuto dei problemi.
All'inizio, per esempio, essendo il soprannome ALE adatto sia a maschi che femmine, ho dovuto attendere diversi passaggi, prima di capire fossero due ragazzi. Qualche parola spesa all'inizio avrebbe evitato l'inconveniente, così come quello di perdere il filo su chi dice cosa, più in seguito.
Per il resto, scorre bene e ha un bel plot twist.
Risulterebbe più credibile, però, se l'assassino fosse stato Max, oppure se fosse stato Ale a insistere per la colpevolezza dell'ex e Max su quella dell'amico. Perché il piano di Ale dovrebbe essere quello di riavere l'amico con sé, a meno che non volesse punire anche lui per lo sgarbo di averli abbandonati. In quel caso doveva emergere in qualche modo questo aspetto.
In ogni caso, bella prova.

viviana.tenga
Messaggi: 560

Re: Due Spritz

Messaggio#7 » mercoledì 18 marzo 2020, 21:11

Grazie a tutti per i commenti!
Con i colpi di scena ho sempre il terrore che possano risultare banali o campati in aria, sono davvero contenta che l'abbiate trovato riuscito.

@Laura: l'idea è che Ale volesse punire anche l'amico per il "tradimento". Probabilmente potevo farlo capire meglio.

@Gabriele: alla questione del nome maschile/femminile non ci avevo minimamente pensato, ma hai ragione, grazie per avermelo fatto notare.

Avatar utente
Wladimiro Borchi
Messaggi: 258

Re: Due Spritz

Messaggio#8 » giovedì 19 marzo 2020, 9:14

Ciao Viviana,
Originalissima declinazione del tema.
La gelosia fa da padrona nel senso più scontato per tutta la durata del dialogo, il cui linguaggio è credibile e ben scritto (al solito!), e sul finale vira nella direzione del tema prescelto.
Colpo di scena riuscitissimo.
Forse, unico appunto, potevi risparmiare qualche carattere per disseminare almeno un paio di indizi in più, in modo da consentire a colui che svela il mistero di avere una certezza (e non solo un'intuizione). Ma lo dico da appassionato di gialli e capisco che coi 3K ha disposizione hai già fatto miracoli.
Buona prova, mannaggia! (Lo dico per il fatto che sono lì sotto a tentare di raggiungerti... Ahahahahah!)
A presto
W
IMBUTO!!!

Filippo De Bellis
Messaggi: 78

Re: Due Spritz

Messaggio#9 » domenica 22 marzo 2020, 0:29

Due Spritz – Viviana Tenga
Il racconto ha il pregio di essere scorrevole. E’ sempre coraggiosa la scelta stilistica del solo dialogo e bisogna saperla gestire. Nel caso di specie ci sei riuscita molto bene: il dialogo è vivace, la storia si dipana senza intoppi man mano che il lettore va avanti. Il maggior pregio, dunque, è, secondo me, proprio l’andamento ritmico del dialogo.
A livello di contenuto, ho trovato la trama leggermente “telefonata”, per usare un orribile termine mutuato dal gergo calcistico: si poteva intuire che uno dei due dialoganti c’entrasse con l’omicidio ed in effetti la narrazione va proprio a parare lì. Originale resta il movente dell’omicidio, senza dubbio.
In ogni caso non ritengo che il colpo di scena sia un pregio delle novelle, per cui in ultima analisi l’unico difetto che rinvengo è la staticità della narrazione, che emotivamente non mi ha coinvolto fino in fondo. Tema, in ogni caso, perfettamente centrato.

Avatar utente
Pretorian
Messaggi: 727

Re: Due Spritz

Messaggio#10 » martedì 24 marzo 2020, 21:39

Ciao, Viviana e piacere di leggerti.
Dunque, ho sempre apprezzato i racconti basati quasi esclusivamente su un botta e risposta di dialoghi, sia perché la ritengo una scelta coraggiosa, sia perché penso che possa permettere all'autore di sviluppare la narrazione in modi inusuali. In questo racconto ha funzionato? Ni.
Insomma, il racconto soffre di due problemi. Il primo è il cliché dell'errore dell'orario, che avrò visto in decine di film o racconti. Alex si tradisce e, implicitamente, si rivela come l'assassino: è un colpo di scena che ha basi esili, che possono essere rafforzate solo se aggiungi elementi concreti alla storia. Insomma, se la Polizia ha accusato Dario di omicidio, posso presupporre che abbia basi solide, che difficilmente possono essere messe in crisi da un semplice "lo conosci: non lo farebbe mai". Diverso sarebbe stato se avessi inserito un contesto più dubitativo, in cui gli accertamenti sono ancora in corso. Anche il finale, seppur efficace, risulta essere poco incisivo, complice sicuramente il poco spazio. Insomma, più luci che ombre, anche se sarebbe bastato poco per ottenere un pezzo superlativo.

Alla prossima.

Avatar utente
Andrea Partiti
Messaggi: 1038
Contatta:

Re: Due Spritz

Messaggio#11 » giovedì 26 marzo 2020, 21:22

Ah, lo bro-gelosia, non me la aspettavo.
Il racconto funziona molto bene, il dialogo è molto tenente Colombo che fa parlare le persone finché non si tradiscono, e anche se l'orario della morte e il rivelare dettagli sconosciuti è un classico, ce lo infili abbastanza naturalmente.
Rivedrei un pelino la parte centrale dei dialoghi, che mi sembra più innaturale del necessario. Quei "latin lover" riferiti a un loro amico mi suonano molto strano, uguale "Questa cosa bisognerebbe dirla agli inquirenti", come dialogo da bar mi suona stranissimo!
Anche il fatto che Diario ripeta come uno psicopatico il nome di Max è strano. Capisco che serve per distinguere i due personaggi, ma la dinamica è abbastanza lineare. Uno è scettico e l'altro no. Uno fa domande e l'altro difende la versione ufficiale. Penso che senza i nomi ripetuti così spesso a inizio battuta, funzionerebbe altrettanto bene (ma dovrei provare a leggerlo per esserne sicuro).

Avatar utente
antico
Messaggi: 7172

Re: Due Spritz

Messaggio#12 » domenica 29 marzo 2020, 14:01

Ho solo un appunto: una partenza un pelo incerta sul dialogo che ha faticato a tirarmi dentro e a delinearmi con precisione chi stesse parlando, va sistemato per renderlo più chiaro e pulito. Per il resto: ottimo. Di classe l'aver portato il lettore verso un finale scontato, ma con un movente assolutamente inaspettato, davvero una chicca. Tema affrontato bene. Per me un pollice quasi su.

Torna a “139° ALL TIME - Francesca Bertuzzi Edition - la Settima della Settima Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti