La classifica finale di Francesca Bertuzzi

Avatar utente
antico
Messaggi: 7161

La classifica finale di Francesca Bertuzzi

Messaggio#1 » mercoledì 10 giugno 2020, 17:49

Immagine

Ecco a voi classifica e commenti di Francesca Bertuzzi.

1) Il Tredicesimo Arcano, di Agostino Langellotti
Bello il twist finale in cui scopriamo che stiamo per scoprire l’America con i nostri personaggi e bella la riflessione filosofica e come viene gestita in modo dinamico nel dialogo. Il finale emoziona.

2) Quantum Storyteller, di Luca Nesler
Vivace e ironico. Dinamico e dissacrante. Alcuni passaggi sarebbero potuti essere più chiari, come il ruolo di King ma, a parte delle rifiniture, il racconto funziona.

3) La ferrovia, di Andrea Lauro
Arriva bene il senso nostalgico e la spinta finale del cambiare pagina dell’ultima frase emoziona. Un consiglio che posso dare è quello di farci capire sin dall’inizio del racconto più o meno che età hanno i protagonisti, in modo che il dialogo sia più chiaro dall’inizio.

4) Se lassù qualcuno ti vuole bene, di Isabella Valerio
Buona la sintesi, bello il twist che il marito da malato viene visto come carnefice.

5) Fine del sogno, di Wladimiro Borchi
Ottimo l’uso degli slogan, vivi e precisi, sembra di sentirli. La dinamica dell’uccisione del poliziotto è poco chiara per quanto l’idea di vendetta funziona.

6) Domani, di Danilo Riccio
Mi piace il tono e l’ambientazione, mi piacciono i personaggi e i loro nomi. L’unico consiglio, se l’autore volesse rifinire il racconto, è quello di accentuare la prima parte della rabbia di Tagliola sui giocatori di calcio perché: non può finire, non deve finire. In modo che il suo gesto nel finale sia ancora più centrato già dall’inizio.

7) Dark factory, di Emiliano Maramonte
Buoni i dialoghi e le riflessioni alte in tono popolare sono molto belle.

8) Un buon consiglio, di Davide Di Tullio
Buona l’idea della location e il senso nostalgico che, già di per sé, il luogo cinema porta in seno, aspetto che se l’autore volesse approfondire darebbe ulteriore spessore al racconto.

9) Margherite, di Emanuela Di Novo
Buone le descrizioni, l’ambiente diventa un’immagine vivida in chi legge.


RECAP SULLA CLASSIFICA GENERALE DOPO DUE CLASSIFICHE (DI CINQUE):

Quantum Storyteller di Luca Nesler stacca tutti gli altri e con tre punti è saldo in testa alla classifica parziale. Sale in seconda posizione, staccato di quattro punti da Quantum Storyteller, La ferrovia di Andrea Lauro. Alle sue spalle, distanziato di una sola lunghezza, Domani di Danilo Riccio. Gran bagarre alle spalle dei primi tre con ben tre racconti a pari punti a quota dieci. Attenzione che in questi casi si guarda l'orario di consegna e allora ecco che Fine del sogno di Wladimiro Borchi si trova al momento in vantaggio rispetto a Il Tredicesimo Arcano di Agostino Langellotti e a Dark Factory di Emiliano Maramonte. Segue Se lassù qualcuno ti vuole bene di Isabella Valerio, che sembra essersi scrollato di dosso la tensione da finale dopo una brutta prima classifica. Chiudono Un buon consiglio di Davide Di Tullio e Margherite dell'esordiente, alle finali, Emanuela Di Novo, due più che validi racconti che ancora stanno faticando a ingranare in questa finalissima!

Quantum Storyteller, di Luca Nesler, ore 00.14, 3295 caratteri 3
La ferrovia, di Andrea Lauro, ore 23.38, 3306 caratteri 7
Domani, di Danilo Riccio, ore 22.34, 3317 caratteri 8
Fine del sogno, di Wladimiro Borchi, ore 23.38, 3185 caratteri 10
Il Tredicesimo Arcano, di Agostino Langellotti, ore 23.54, 3269 caratteri 10
Dark Factory, di Emiliano Maramonte, ore 00.40, 3332 caratteri 10
Se lassù qualcuno ti vuole bene, di Isabella Valerio, ore 00.54, 2677 caratteri 12
Un buon consiglio, di Davide Di Tullio, ore 00.59, 3190 caratteri 14
Margherite, di Emanuela Di Novo, ore 00.22, 3302 caratteri 16



Torna a “141° All Time - All Stars Edition - la Nona della Settima Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti