Finale 3°/4° posto

Partenza: 01/07/2020
Avatar utente
Spartaco
Messaggi: 997

Finale 3°/4° posto

Messaggio#1 » martedì 18 agosto 2020, 18:17

Chi si sarà aggiudicato il BRONZO tra La lotta (Zan) e Argento (Mauro Lenzi)?
La parola ai giudici Maurizio Bertino e Francesco Nucera.


Maurizio Bertino:

Per quanto riguarda la sfida Lenzi – Zan per il terzo posto, ho deciso di assegnare il bronzo ad ARGENTO perché, a fronte dell’idea originale e fresca del racconto di Zan, il testo di Lenzi si presenta con un’idea solida e narrata con un controllo notevole da parte dell’autore. In più, oltre all’evento storico scelto che racconta un fatto magari non conosciuto, ma estremamente importante per i suoi significati, Lenzi riesce a portare il messaggio a un livello più ampio e quindi a parlare anche ai nostri tempi. Per me, senza nulla togliere a <lsuo avversario, vittoria netta di ARGENTO nella finalina per il Bronzo.

Francesco Nucera

Assegno il Bronzo ad ARGENTO.
Entrambi i racconti hanno alla base un'ottima idea ma Argento, anche se migliorabile, è un racconto già pronto.
Nella prima parte di La lotta mancano i riferimenti che possano far capire al lettore in che periodo storico siamo. Futuro, ma quanto futuro?
Attenzione alla prima frase, non è proprio riuscita: Le casse del pc emisero un piccolo crepitio d’accensione.
O chiudi a un crepitio, perché il protagonista non sa a cosa sia dovuto. Oppure scrivi il crepitio d'accensione.
È un errore innocuo ma è la prima frase, il biglietto da visita del racconto, e così il lettore parte molto male…


Quindi:
Argento di Mauro Lenzi vince la medaglia di bronzo per la Lotta Greco Romana



Avatar utente
Mauro Lenzi
Messaggi: 222
Contatta:

Re: Finale 3°/4° posto

Messaggio#2 » martedì 18 agosto 2020, 22:24

Grazie!

Se ci fosse stato un commento in cui avrei osato sperare, sarebbe stato questo, che per me vale una medaglia di platino:

"... oltre all’evento storico scelto che racconta un fatto magari non conosciuto, ma estremamente importante per i suoi significati, Lenzi riesce a portare il messaggio a un livello più ampio e quindi a parlare anche ai nostri tempi."

Torna a “Lotta Greco Romana - La Sfida a... Special Olympic Edition”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite