Finale dei 200 metri piani: la classifica di Scilla Bonfiglioli

Partenza: 17/08/2020 ore 22.00
Avatar utente
antico
Messaggi: 7161

Finale dei 200 metri piani: la classifica di Scilla Bonfiglioli

Messaggio#1 » martedì 1 settembre 2020, 18:28

Immagine


CLASSIFICA 200 METRI PIANI

1) Il Sol dell'Avvenire
2) L'armadio svedese
3) Gazzella X
4) Troppo presto
5) Il rituale
6) Idea malsana

Considerati i tempi stretti in cui questi racconti sono stati scritti, è stato difficile compilare la classifica dei nostri duecentometristi. La difficoltà di produrre un racconto breve (lo scatto è una prova ben più ardua della corsa di resistenza sulle lunghe distanze!), che centrasse il tema e mantenesse il gusto che ci si aspetta da un fingerfood letterario era alta, una vera e propria sfida.
Per decidere a quali scattisti attribuire le prime posizioni mi sono basata su tre fattori principali: un buon colpo di scena, che sulle brevi distanze è fondamentale, la resa della scena e l'idea originale di fondo. Gli elementi erano presenti in tutti i racconti e ho costruito il podio soppesandoli racconto per racconto. La prima posizione va a "Il Sol dell'Avvenire" per la resa frizzante e deliziosa pur su un'idea già vista. "L'armadio svedese" è prevedibile, ma proprio su questa prevedibilità gioca sapientemente la comicità della scena e si guadagna la seconda posizione. Terzo sul podio "Gazzella X", premiato per l'originalità dell'ambientazione. Segue "Troppo presto" con un'idea geniale, ma con una resa un po' confusa per l'ambizioso colpo di scena da preparare. Poi "Il rituale", che con me giocava in casa, per genere e gusto personale, ma al quale avrebbe forse giovato una lunghezza maggiore e un respiro più ampio. In ultimo, anche se da parte mia molto sentito (sono anni che mi dico che prima o poi tenterò il cammino di Santiago), "Idea malsana" che si arena un po' per ritmo e perde terreno.
Ma considerato il terreno accidentato, i miei complimenti a tutti i finalisti. Suonate le trombe e si vada a festeggiare!

Scilla Bonfiglioli



Torna a “200 metri piani: Minuti Contati Special Olympic Edition”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite