STAFFETTA: il vostro parere (dei partecipanti)

Avatar utente
antico
Messaggi: 7172

STAFFETTA: il vostro parere (dei partecipanti)

Messaggio#1 » martedì 1 settembre 2020, 0:08

Nuovo format che ha fatto l'esordio per queste Olimpiadi, la staffetta, ve lo confesso, è stata da subita quella che ho temuto di più. Alla fine ci siamo decisi per proporla in un formato iperveloce e crediamo sia stata la scelta giusta.

Voi, da partecipanti, come vi siete trovati? Parlate a ruota libera, ogni indicazione sarà utile per valutare un'eventuale riproposizione in futuro.



Avatar utente
Pretorian
Messaggi: 727

Re: STAFFETTA: il vostro parere (dei partecipanti)

Messaggio#2 » martedì 1 settembre 2020, 0:17

Il formato è divertente, ma forse andrebbe rivisto: mille caratteri sono perfetti per essere contenuti all'interno di un'ora, ma rischiano di essere troppo pochi per scrivere qualcosa di davvero sensato. Forse sarebbe meglio fare qualcosa di più simile alla maratona, solo con tre diversi scrittori a lavorare sui tre diversi pezzi. In questo modo, pur obbligando gli autori a collaborare, gli si permetterebbe effettivamente di buttar giù un testo complesso.

NazarenoMarzetti
Messaggi: 12

Re: STAFFETTA: il vostro parere (dei partecipanti)

Messaggio#3 » martedì 1 settembre 2020, 7:41

MAI PIU!

Non mi vedrete mai più in un format anche solo vagamente simile.

Proprio no!

Un'ora per scrivere una racconto è già castrante di suo: la prima idea la devi già sviluppare non puoi stare a cincischiare per cercare un'idea più adatta. Poi 1000 caratteri. Appena mezza introduzione di una scena.
Poi arriva la seconda specifica e capisci che sarai fuori tema per il resto del contest. Come fai a trasformare quel poco che hai scritto sulla prima parte nella seconda parte? e con 1000 caratteri?

Alla terza specifica mi sono arreso.

Sono riuscito a rimanere fimo alla fine per miracolo.

Come sempre lamento quando c'è niente di tempo a disposizione, basta un nonnulla per farti saltare il contest: una chiamata che non ti aspettavi, un mal di testa improvviso, un calabrone che entra in casa nel momento in cui arrivano le specifiche.....

Per me è stra NO.

La scrittura è coccolarsi un po' con i personaggi che stai creando, dargli vita, pensare e pensarsi al meglio, non può essere una corsa al massacro.

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: STAFFETTA: il vostro parere (dei partecipanti)

Messaggio#4 » martedì 1 settembre 2020, 8:22

La mia è una voce fuori dal coro: rifarei il contest. Solo, armandomi prima di insetticida e spegnendo il cellulare. L'ho trovato molto formativo. Io trovo che Nazareno sia stato bravissimo a introdurre la prima traccia e Andrea a svilupparla. Per quanto riguarda me stessa, ho imparato molto da loro e ho fatto mie certe lezioni sulla gestione del POV (o Punto di Vista).

Avatar utente
Polly Russell
Messaggi: 812

Re: STAFFETTA: il vostro parere (dei partecipanti)

Messaggio#5 » martedì 1 settembre 2020, 8:37

Mi sono divertita, il format è una figata e i tempi sono perfetti. Il problema sono i caratteri. Davvero troppo pochi. Mille k sono un pensierino, non una storia! lol
Lo rifarei anche domani, con più caratteri.
Polly

Avatar utente
wladimiro.borchi
Messaggi: 396

Re: STAFFETTA: il vostro parere (dei partecipanti)

Messaggio#6 » martedì 1 settembre 2020, 9:06

Divertentissimo!!!
Eugene ha approntato strumenti informatici potentissimi.
Siamo rimasti in videoconferenza per tutto il tempo.
Brainstorming infinito dove le idee arrivavano a pioggia da tutti.
Quando l'idea originaria si arenava su una traccia che ci metteva i bastoni tra le ruote, scendevamo a sporcarci le mani nel fango in tre, come fossimo il team di una squadra di formula 1.
Revisioni in tempo reale, con totale apertura di ogni membro del gruppo alle proposte dei due osservatori.
Bello, bello, bello.
Forse 500 caratteri in più a testa potevano rendere la storia un po' meno affettata, ma ci siamo divertiti un mondo.
Senza contare le risate, quando riconoscevano lo stile altrui o sparavamo cazzate a fiume.
Bello, bello, bello!

Avatar utente
Fagiolo17
Messaggi: 519

Re: STAFFETTA: il vostro parere (dei partecipanti)

Messaggio#7 » martedì 1 settembre 2020, 10:32

A me è piaciuto moltissimo.

Noi siamo rimasti in videochiamata durante tutta la serata ed è stato interessante confrontarci e mischiare le idee in diretta.
Tre teste lavorano meglio di una e siamo riusciti a creare affiatamento in pochissimi minuti!

Un paio di considerazioni sulla forma:

1.000 caratteri a persona sono davvero pochi, ma non credo sarei riuscito a scriverne di più in un'ora considerando che almeno 10-15 minuti si perdono per organizzare le idee con la propria squadra.
Magari 1 ora e mezza a persona e 1.500 caratteri, ma mi rendo conto che 4 ore e mezza consecutive di contest diventino peggio che un tema scolastico!

Altra opzione, 1500 battute a testa, due ore di tempo (anche due e mezza) e le tre tracce già assegnate. Così che ogni membro si occupa di una parte del testo e alla fine si cerca di armonizzare il testo nella sua completezza!

Mi piace molto l'idea di qualcosa di più corposo a cui lavorare in gruppo. Penso alla maratona dove tutti aiutavano tutti. Sì potrebbe pensare a qualcosa del genere ma dove collaborano solo i partecipanti della stessa squadra e le altre squadre giudicano e redigono la classifica una volta terminata la stesura. Chiaramente sarebbe più competitivo e meno di aiuto reciproco...

A conti fatti, assolutamente approvato!

Torna a “La Staffetta”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti